PUNTA SEA BIANCA m. 2721

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
ALDO51
Utente Molto Attivo
Posts: 279
Joined: Fri Apr 27, 2007 12:22
Location: GENOVA

PUNTA SEA BIANCA m. 2721

Post by ALDO51 »

Domenica gita gradevole anche se nebbiosa, panorama piu' immaginato che visto. Ritorno piacevole grazia a una astuta e provvidenziale deviazione: a Savona coda gia' dal casello per Genova!!
Attachments
Il riposo del camoscio
Il riposo del camoscio
Salamandra del ventennio
Salamandra del ventennio
Il monviso col chador!
Il monviso col chador!
ALDO51

Togliete le serrature dalle porte! Togliete anche le porte dai cardini! ( Allen Ginsberg-Jukebox all'idrogeno )
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: PUNTA SEA BIANCA m. 2721

Post by Ago »

Ciao Aldo.
Non si sarà visto lontano ma vicino hai saputo osservare

Image
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: PUNTA SEA BIANCA m. 2721

Post by scinty »

Ciao Aldo! :D
Beh insomma io mi rodevo per aver scelto di non venire ma alla fine, a parte la compagnia, non mi sono persa molto (beh però camoscio e salamandrina sono tanto carini...). Sabato sono caduta in letargo, domenica mi sono ripresa e ne ho approfittato per portare avanti alcuni lavoretti...

Spero in una prossima occasione per potervi incontrare (e portare dolcetti!) :mrgreen:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Dirty Harry
Quotazerino doc
Posts: 1159
Joined: Fri Apr 07, 2006 17:05
Location: Recco
Contact:

Re: PUNTA SEA BIANCA m. 2721

Post by Dirty Harry »

Il Porto delle Nebbie
24 giugno 2012

Image



S. è ancora contumace. Senza troppe discussioni, io L. ed A. decidiamo per la Sea Bianca. Quota adatta alla stagione, dislivello accettabile, e quindi favorevole al rientro agonistico di L. Gli agiografi pubblicizzano, poi, un panorama da urlo sul dirimpettaio Monviso.
Prezzo per tutto questo bendiddio, un viaggio che rischia di presentarsi alquanto complicato specialmente al rientro, essendo prevedibile la solita coda da Savona a Genova.
L. si incarica di studiare possibili alternative. Preannuncia telefonicamente un astruso percorso nella terre selvagge intorno a Millesimo. Per imbroccarlo, programma e porta seco un tablet da lui stesso realizzato installando nel telaio di un fornetto del Mulino Bianco circuiti ricavati dal Piccolo Chirurgo. L’apparato, miracolosamente, funziona; peccato, però, che lo faccia a modo suo. Dopo averci imperiosamente invitato ad estrarre i saccottini, il display mostra prima l’andamento dei titoli di stato kirhghizi e, subito dopo, una puntata di Gianni e il magico Alverman; seccato per il nostro disinteresse illumina infine il nasone rosso e passa in modalità solitario di Windows.
In ogni caso, il viaggio d’andata non richiede supporti tecnologici. Atlante stradale alla mano, imbocchiamo con precisione chirurgica la Valle Po e la risaliamo trionfanti sino al Pian del Re.
Il tempo è quanto di peggio. Non piove e quindi non abbiamo nessuna scusa per infilarci in trattoria; la maccaja, in compenso, è densa come il catrame. L’energumeno che gestisce il posteggio garantisce con sicumera che il sole sta per uscire e intasca così i suoi 5 euro.
Rinfrancati – o intimoriti – dal neandertaliano sgommiamo alla bell’e meglio su per il sentiero.
Il Monviso ci sfotte comparendo per un attimo,dopodiché se ne torna tra le nubi. Non lo rivederemo più.
Solo segno di vita in tutta la salita, una sorta di salamandra nera.
Saliamo verso la vetta con rassegnata tranquillità.


Image


Per rompere la monotonia della salita decidiamo di passare – del tutto inutilmente – dai pressi del Colle della Gianna e di affrontare un ardito cocuzzolo dalla cui insignificante sommità rischiamo caviglie e ginocchia per tornare al sentiero che – beffardamente – passa negli innocui pendii o sottostanti.
Poco sotto la vetta, la nebbia si infittisce. Da dietro la cresta spunta, improvviso quanto inequivocabile, un paio di fiere corna bovine. L., in preda agli spasmi della fame, afferra un magollo e, al riparo del pendio, appioppa vigliaccamente una tremenda mazzata al malcapitato ruminante. Si ode uno strano rumore di ferraglia; le corna spariscono in basso. Baldanzosi, saltiamo al di là della cresta per procedere a macellazione e cottura. Una prima sommaria indagine rivela però che le corna non sono attaccate ad una fiorentina, ma ad un ridicolo elmetto da vichingo. Pochi metri più in là, il proprietario, con abbigliamento in stile e sguardo ebete vacilla farfugliando frasi sconnesse su valchirie e idromele. L. gli appioppa un sonoro ceffone. Il triste figuro torna in sé e declina le generalità. Trattasi del Trota, il quale confusamente afferma che il suo destino si è compiuto e di voler raggiungere il Dio Odino annegandosi nelle sorgenti del Padre Po. Dimostriamo il nostro entusiasmo per la sua idea lodandolo e cercando, con non poche difficoltà, di fargli capire che il fiume si trova nell’altra valle e dandogli la nostra disponibilità ad accompagnarlo direttamente in loco. La spiega viene interrotta dall’arrivo di un altro ominide con addosso solo un perizoma tarzanato e un paio di Rayban spiegazzati. L’anello di congiunzione, senza profferir parola, assalta l’aspirante suicida azzannandolo alla nuca. L. prova ad offrirgli un tramezzo con l’insalata russa, ma non riesce a distoglierlo.
Richiesto di chiarimenti dall’ineffabile A., mr. Ray-Ban ci guarda in tralice e motteggia:

Tu dei saper ch'i' fui Umberto lombardo
Dei leghisti capo sino a ieri
E or rovinato da questo b@§^@rdo.



Ciò detto, il folle si scaraventa nuovamente sulla vittima. A quel punto, vista soprattutto la non commestibilità della mal assortita coppia di legaioli, lasciamo l’improvvisato Conte Ugolino al suo fiero pasto e riprendiamo il cammino verso la vetta.
Dopo una serie di foto alla nebbia circostante ed un frugale pranzo, torniamo a valle.
Il miracoloso tablet Clementoni ci porta a Saluzzo, Savigliano, Asti. Di lì tornare a casa è un gioco da ragazzi.
Bella gita, interessanti incontri, panorama – appunto – imprendibile.
`Cause tramps like us, baby we were born to run
il mio blog: http://stellainaltomare.blogspot.com
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: PUNTA SEA BIANCA m. 2721

Post by gecko »

Che spasso i tuoi racconti!!! :ahah:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: PUNTA SEA BIANCA m. 2721

Post by roby49 »

Abbiamo approfittato del bel tempo di domenica scorsa per salire la Sea Bianca. Bella gita, panorama da urlo..

Image

Tempo splendido, neve ottima, abbiamo usato i ramponi nel tratto finale.
Stranamente, nonostante fosse domenica e bel tempo, pochissima gente in giro e nessuno sulla Sea.
altre foto sul nostro sito
http://www.robyrobiglio.it/gite_2013/012_sea/index.htm
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: PUNTA SEA BIANCA m. 2721

Post by Sub-Comandante »

avete fatto bene ad approfittare della finestra e soprattutto delle temperature in calo! : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: PUNTA SEA BIANCA m. 2721

Post by Ago »

Image

Già in altra occasione riportai :

"... perchè non son io co' miei pastori?"


E visto che ci sono la riporto tutta perchè rende un po' lo stato d'animo :

Settembre, andiamo. E' tempo di migrare.
Ora in terra d'Abruzzi i miei pastori
lascian gli stazzi e vanno verso il mare:
scendono all'Adriatico selvaggio
che verde è come i pascoli dei monti.

Han bevuto profondamente ai fonti
alpestri, che sapor d'acqua natía
rimanga ne' cuori esuli a conforto,
che lungo illuda la lor sete in via.
Rinnovato hanno verga d'avellano.

E vanno pel tratturo antico al piano,
quasi per un erbal fiume silente,
su le vestigia degli antichi padri.
O voce di colui che primamente
conosce il tremolar della marina!

Ora lungh'esso il litoral cammina
la greggia. Senza mutamento è l'aria.
il sole imbionda sì la viva lana
che quasi dalla sabbia non divaria.
Isciacquío, calpestío, dolci romori.

Ah perché non son io cò miei pastori?

Gabriele D'Annunzio
Alcyone - Sogni di terre lontane
I Pastori
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: PUNTA SEA BIANCA m. 2721

Post by Ago »

Image

Già in altra occasione riportai :

"... perchè non son io co' miei pastori?"


E visto che ci sono la riporto tutta perchè rende un po' lo stato d'animo :

Settembre, andiamo. E' tempo di migrare.
Ora in terra d'Abruzzi i miei pastori
lascian gli stazzi e vanno verso il mare:
scendono all'Adriatico selvaggio
che verde è come i pascoli dei monti.

Han bevuto profondamente ai fonti
alpestri, che sapor d'acqua natía
rimanga ne' cuori esuli a conforto,
che lungo illuda la lor sete in via.
Rinnovato hanno verga d'avellano.

E vanno pel tratturo antico al piano,
quasi per un erbal fiume silente,
su le vestigia degli antichi padri.
O voce di colui che primamente
conosce il tremolar della marina!

Ora lungh'esso il litoral cammina
la greggia. Senza mutamento è l'aria.
il sole imbionda sì la viva lana
che quasi dalla sabbia non divaria.
Isciacquío, calpestío, dolci romori.

Ah perché non son io cò miei pastori?

Gabriele D'Annunzio
Alcyone - Sogni di terre lontane
I Pastori
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: PUNTA SEA BIANCA m. 2721

Post by soundofsilence »

Qui la traccia GPS: http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... bianca.htm

Domenica 19 novembre 2017: Pian della Regina (1740) – Punta Sea Bianca (2720) – Pian della Regina (1740).
Partecipanti: Maury76 (http://www.finoincima.altervista.org/), Stefy, Gheroppa, Kay e soundofsilence.
Lunghezza: 8,4 Km circa.
Dislivello: 1000 m. circa.
Difficoltà: E tutto il percorso in estate, in condizioni invernali occorre essere dotati di ciaspole e/o ramponi, a seconda delle condizioni della neve. Nella traccia percorsa da noi ci sono poi uno o due tratti un po’ ripidi in cui con le ciaspole si può trovare qualche difficoltà, specie in discesa.
Percorso in macchina: Da Genova fino a Savona con la A12 e quindi si prende la Savona-Torino fino all’uscita di Marene; da Marene si prende per Savigliano e Saluzzo. Giunti a Saluzzo si iniziano a seguire le indicazioni per Pian del Re, e, giunti a Crissolo si inizia a salire per giungere fino al parcheggio di Pian della Regina, oltre il quale non si può proseguire nella stagione invernale.
Percorso a piedi: dal Pian della Regina si imbocca subito una sterrata (segnavia GTA) verso nord-ovest, che taglia un pezzo di strada asfaltata per Pian del Re, per attraversarla poi a quota 1770 e compiere quindi un nuovo taglio fino a quota 1820; qui percorriamo un nuovo taglio, sempre seguendo i segnavia biancorossi GTA (se visibili), per raggiungere un’ultima volta la strada a quota 1905 circa. Attraversiamo dunque la strada e continuiamo a seguire il segnavia GTA (e le eventuali tracce di passaggio sulla neve) fino a quota 2215 circa, dove lasciamo a sinistra i segnavia che conducono al colle della Gianna, per seguire a destra le tracce su neve che compiono un percorso più diretto. A quota 2620 circa raggiungiamo il crinale ed il sentiero proveniente dal Colle della Gianna, che seguiamo verso destra. Attraversiamo quindi un tratto pianeggiante e quindi giungiamo sotto la cupola sommitale che, in breve, ci porta in vetta. Il ritorno avviene per la stessa via.
Conclusioni: breve ma ripida ciaspolata con bellissimi panorami sul gruppo del Monviso, molto belli i disegni del vento sulla neve, ma non è detto siano sempre uguali.

Image
Monviso e Visolotto da Pian della Regina

Image
Viso Mozzo Monviso Visolotto Punta Gastaldi e Roma salendo da Pian della Regina

Image
Strada per Pian del Re e vista da Monviso a Punta Venezia

Image
Monviso Visolotto e Punta Gastaldi salendo a Punta Sea Bianca

Image
Sul sentiero GTA per la Punta Sea Bianca

Image
Vista verso la pianura salendo a Punta Sea Bianca più da vicino

Image
In salita verso la Sea Bianca

Image
Salendo a Punta Sea Bianca

Image
Viso Mozzo Monviso Visolotto Punta Gastaldi Roma e Udine salendo alla Sea Bianca

Image
Onde di neve e Viso Mozzo sullo sfondo

Image
Onde di neve e sullo sfondo Viso Mozzo Monviso Visolotto e Punta Gastaldi

Image
Onde di neve e sullo sfondo Cima di Crosa e Punta Rasciassa

Image
Onde di neve e Viso Mozzo sullo sfondo

Image
Onde di neve salendo alla Punta Sea Bianca

Image
In salita verso Punta Sea Bianca

Image
Avallamenti nevosi salendo alla Punta Sea Bianca

Image
Cima di Crosa e Punta Rasciassa salendo alla Punta Sea Bianca

Image
Viso Mozzo Monviso Visolotto Punta Gastaldi Roma e Udine salendo alla Sea Bianca

Image
In salita verso Punta Sea Bianca

Image
Vista verso pianura con Alpi Liguri salendo alla Sea Bianca

Image
Avvicinandosi alla cresta della Sea Bianca

Image
Viso Mozzo Monviso Visolotto Punta Gastaldi Roma Udine e Venezia

Image
Vista verso pianura da cresta Sea Bianca

Image
Punta Sea Bianca dalla cresta

Image
Monte Meidassa salendo alla Sea Bianca

Image
Pendio sommitale Punta Sea Bianca

Image
Monte Frioland e Briccas dalla Sea Bianca

Image
Monte Frioland e Briccas dalla Sea Bianca

Image
Primo piano Frioland dalla Sea Bianca

Image
Vista su pianura e Alpi Liguri dalla Sea Bianca

Image
Vista da Monviso alla Punta di Marte dalla Sea Bianca

Image
Vista da Punta Roma a Monte Manzol dalla Sea Bianca

Image
Vista da Monviso alla Punta Venezia dalla Sea Bianca

Image
Ometto vetta Sea Bianca e Monte Frioland

Image
Monte Frioland e Briccas dalla Sea Bianca

Image
Alpi Marittime con Matto e Argentera dalla Sea Bianca

Image
Bufera di vento su cresta Sea Bianca con vista da Viso Mozzo a Punta Venezia

Image
Bufera di vento su cresta Sea Bianca con vista da Punta Roma a Meidassa

Image
Vista da Viso Mozzo a Punta Roma dopo il tramonto
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: PUNTA SEA BIANCA m. 2721

Post by teo-85 »

Splendida gita in versione invernale =D> =D> Panorama molto ampio, e al cospetto del "Re di Pietra" :esclamativo: Mi pare che il vento aveva lavorato molto la neve quando siete andati... ora mi immagino ci sia una "montagna" di neve :risata:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: PUNTA SEA BIANCA m. 2721

Post by daniele64 »

Bella gita =D> =D> , ma troppo freddo e troppa neve per i miei gusti ... #-o
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: PUNTA SEA BIANCA m. 2721

Post by soundofsilence »

daniele64 wrote:Bella gita =D> =D> , ma troppo freddo e troppa neve per i miei gusti ... #-o
:smt006
anche per me.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: PUNTA SEA BIANCA m. 2721

Post by awretus »

Per quanto riguarda la gita estiva, segnalo che dalla cima si può proseguire lungo la cresta tra Pellice e Po, fino al Frioland. Il percorso non ha sentiero, ma non presenta difficoltà, se la visbilità è buona. C'è solo una discesa da una cima intermedia, che è di tipo alpinistico, ma il passaggio è facilmente aggirabile tagliando nei prati sotto la cima.

Ci sono andato in un giorno di nuvole basse autunnali ed è stato uno spettacolo.

Image

Image

Image

Image

Image

Image
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Re: PUNTA SEA BIANCA m. 2721

Post by Roger »

awretus wrote:Per quanto riguarda la gita estiva, segnalo che dalla cima si può proseguire lungo la cresta tra Pellice e Po, fino al Frioland. Il percorso non ha sentiero, ma non presenta difficoltà, se la visbilità è buona. C'è solo una discesa da una cima intermedia, che è di tipo alpinistico, ma il passaggio è facilmente aggirabile tagliando nei prati sotto la cima.

Ci sono andato in un giorno di nuvole basse autunnali ed è stato uno spettacolo.
Complimenti per le foto! Sei anche un carpista o sbaglio?
ImageImage
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: PUNTA SEA BIANCA m. 2721

Post by awretus »

Roger wrote:Complimenti per le foto! Sei anche un carpista o sbaglio?
Un pescatore? Assolutamente no! Da dove hai ricavato questa notizia?
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Re: PUNTA SEA BIANCA m. 2721

Post by Roger »

awretus wrote:
Roger wrote:Complimenti per le foto! Sei anche un carpista o sbaglio?
Un pescatore? Assolutamente no! Da dove hai ricavato questa notizia?
avevo visto un rodpod in queste foto.... :feliceModerato:

http://www.cronoescursioni.it/crono.php ... o#20171212" onclick="window.open(this.href);return false;

Image
ImageImage
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: PUNTA SEA BIANCA m. 2721

Post by Maury76 »

Vabhe aggiungo anch'io qualche foto:

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Qui tutte le altre foto: https://photos.google.com/share/AF1QipM ... hOVm1jVjB3" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui la descrizione : http://www.finoincima.altervista.org/Se ... Bianca.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Escursionismo”