Monte Nebius - Cresta Sud

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Monte Nebius - Cresta Sud

Post by Pazzaura »

Apro un nuovo topic perchè informazioni su questa salita sono quasi impossibili da reperire in giro per la rete. C'è solo qualche riga su gulliver e null'altro. Ho visto che se ne parlava anche qui sul forum, nel topic del Nebius da Neraissa.

Visto che ieri l'abbiamo percorsa in condizioni meteo eccellenti, mi sembra opportuno scrivere una breve relazione con foto che possa servire in futuro a chi cercherà informazioni.

Cercavamo una gita da fare in Alpi vista la costante "maccaja" ligure di questi giorni, ed ho pensato al Nebius da Neraissa Superiore, essendo esposto a sud quindi sicuramente pulito dalla neve (purtroppo) e non troppo freddo. Non amando salire e scendere dalla stesso percorso, ho guardato un po' di cartine ed ho notato questa cresta/crinale esposta a sud che porta dritto in vetta partendo dal colle di Neraissa.

Ho cercato info ma non ho trovato quasi nulla, come dicevo, tranne qualche riga dove ho letto che il percorso è fattibile, ed addirittura ci sono tracce e sbiaditi segni verdi.

Io e Claudia siamo quindi partiti dal paese, seguendo la strada miliatare che, con ampi tornanti, porta al colle di Neraissa dove sono presenti delle casermette militari abbandonate. I tornanti sono quasi interamente "tagliabili" con scorciatoie su prati, ben intuibili.

Poco prima di giungere al colle, davanti a noi la cresta che dovremo seguire per la cima.

ImageIMG_4770 by Matteo Ferraro, su Flickr


Giunti al colle, il percorso si presenta invece così:

ImageIMG_4774 by Matteo Ferraro, su Flickr


Si sale la prima parte abbastanza affilata, su traccia di sentiero, e si arriva davanti al primo piccolo castello di roccia. La traccia ed il buon senso iniziale inducono a stare sulla sinistra, su infami sfasciumi cedevoli.
Noi abbiamo fatto così, ma direi che non è stata l'idea migliore. Infatti la traccia si perde subito, e ci si ritrova su un ripido pendio laterale della cresta parecchio infame e mobile. Così, abbiamo cercato il punto migliore e siamo ritornati sul filo con qualche passaggio antipatico. Se dovessi tornarci, credo che preferirei seguire il filo della cresta da subito.

Ad ogni modo, rieccoci sul filo della cresta, qualche facile passaggio di roccia ci permette di continuare a salire.

ImageIMG_4777 by Matteo Ferraro, su Flickr


Proseguiamo per qualche minuto, e di fronte a noi troviamo un più grande castello roccioso, sta volta direi non affrontabile. Sulla sua sinistra un ripidissimo pendio erboso che sembra percorso da labili tracce. Decidiamo di seguire quello, e sembra la scelta giusta. Il breve pendio è davvero ripido, nella parte alta diventa misto con rocce mobili ed è leggermente esposto sulla sinistra, (bisogna fare attenzione) ma ci porta senza problemi sulla cima del risalto di roccia.

Image23617285840_fca554b510_o by Matteo Ferraro, su Flickr


Risalto roccioso e parte bassa del percorso, visti dalla sommità:

ImageIMG_4780 by Matteo Ferraro, su Flickr


Da qui, guardando verso la vetta, la cresta diventa erbosa e senza difficoltà si procede su labili tracce ripide e faticose verso il successivo risalto roccioso, che si supererà restando sui pendii erbosi alla sua destra.

Image23886880456_c8f65b817c_o by Matteo Ferraro, su Flickr


Salendo lungo le rampe erbose, vediamo per la prima volta uno degli sbiaditi segni verdi.

ImageIMG_4782 by Matteo Ferraro, su Flickr


Una volta tornati sulla cresta, questa diventa più pianeggiante, e tende a sinistra. Si apre la vista sulla vetta (croce) e di fronte a noi si presenta un tratto con 2 piccoli montarozzi rocciosi da superare con divertenti e facili passaggi su roccette, questa volta più stabili. I segni verdi sono appena più visibili e facendo attenzione si riesce anche a seguirli. Ad ogni modo il percorso è logico.


ImageIMG_4788 by Matteo Ferraro, su Flickr


Una volta superati, si ritorna su erba. La cresta volge a destra e si sale un nuovo pendio che culmina nell'ultimo risalto roccioso sotto la cima.

ImageIMG_4791 by Matteo Ferraro, su Flickr


Giunti ai piedi delle rocce, conviene tenersi sulla loro destra salendo alcuni facili passaggi iniziali (sempre qualche segno verde visibile)

ImageIMG_4798 by Matteo Ferraro, su Flickr


Restando sempre alla loro destra, si segue una comoda cengia erbosa che ci riporta sull'ampio crinale, a poche decine di metri dalla croce.

ImageIMG_4799 by Matteo Ferraro, su Flickr


Ed eccoci quindi in vetta!

ImageIMG_4821 by Matteo Ferraro, su Flickr

La giornata è stupenda ed incredibilmente calda, c'è un clima surreale per essere il 22 dicembre. La neve è pochissima, solo nei punti in ombra.
Dalla vetta si possono ammirare molte cime della zona, tra cui la stupenda Rocca La Meja ed il vicino Monte Savi.


Dolomiti "marittime"
ImageIMG_4827 by Matteo Ferraro, su Flickr


Il Monte Savi
ImageIMG_4809 by Matteo Ferraro, su Flickr


Rocca La Meja
ImageIMG_4806 by Matteo Ferraro, su Flickr


Il Monviso, incredibilmente pulito..
ImageIMG_4808 by Matteo Ferraro, su Flickr


Dopo una piacevole pausa di mezzora, siamo scesi dal sentiero classico che passa dal colle delle Vinche e costeggia i famosi "ciciu". Evito altre foto della discesa dato che il percorso è super conosciuto.

Il percorso copre circa 1100 metri di dislivello. 400 fino al colle di Neraissa, e circa 700 la cresta comprendendo qualche piccolo saliscendi.
Come letto su gulliver, valuterei la cresta percorsa di difficoltà EE, da non sottovalutare. Soprattutto la parte iniziale è da capire, e si rischia di trovarsi su antipatici passaggi di roccia instabile.
I pendii erbosi sono sempre ripidi e faticosi, gita per escursionisti allenati.
Consiglio di effettuare il percorso il salita, e non in discesa.

Allego traccia GPX :wink:
Attachments
Monte Nebius (cresta sud).gpx
Monte Nebius (cresta sud).gpx (158.52 KiB) Viewed 2857 times
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Nebius - Cresta Sud

Post by Maury76 »

Bello, ottimo reportage : Thumbup :
Era la cresta che avremmo voluto percorrere io e sound anni fa per scendere ,ma la nebbia in basso ci aveva convinto a desistere....
Bravi =D>
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
maner
Utente Attivo
Posts: 178
Joined: Mon Jun 03, 2013 17:18
Location:
Contact:

Re: Monte Nebius - Cresta Sud

Post by maner »

Bellissimo giro e foto, complimenti!
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Nebius - Cresta Sud

Post by daniele64 »

Gran bell'escursione , ottimo percorso , giornata splendida e descrizione preziosa :!:

Molto bravissimi =D> =D> =D> =D>

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Monte Nebius - Cresta Sud

Post by giobibo »

Originale escursione : Thumbup : che strano il panorama in questa stagione senza neve
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Monte Nebius - Cresta Sud

Post by lupo della steppa »

spettacolo :!: :esclamativo: :esclamativo:
: Thumbup :

....monte Savi :pensoso: ...ne ignoravo l'esistenza
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Nebius - Cresta Sud

Post by Littletino »

La cresta sud del Nebius che avete percorso é in effetti piuttosto originale come itinerario di salita.

Io conoscevo, senza averla mai fatta, la salita attraverso il crestone sud-ovest partendo dal colle di Cialdoletta, raggiungibile a sua volta dal paese di Sambuco passando per la graziosa frazione di Sant'Anna.
É descritto nel libro di Parodi "Vette delle Alpi" itinerario n. 76) ed é classificato EE perché ha difficoltà molto simili a quelle da voi incontrate. E non è segnato in alcun modo.

Percorrendo all'inizio dello scorso mese di ottobre ( con la neve :shock: ) il tratto di sentiero che collega il colle Cialdoletta con il colle di Neraissa ho avuto modo di osservare tutto il versante sud del Nebius trovandolo affascinante ma anche piuttosto instabile, e soggetto a continui movimenti franosi e cadute di pietre. Il sentiero stesso, ripristinato con importanti opere di contenimento, é in un punto già franato.

Complimenti e grazie per l'ottima descrizione del percorso. E della traccia. : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Nebius - Cresta Sud

Post by Littletino »

E una foto dei "famosi" Ciciu potevi metterla .... :strizzaOcchio:: :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Monte Nebius - Cresta Sud

Post by FRANKIE@ »

Complimenti =D> =D> , itinerario interessante : Thumbup : Quando siamo saliti al Nebius avevamo "solo" pensato di scendere per il versante sud, sino al colle della Cialdoletta, che forse si trova oltre il Colle Neirassa (verso Sambuco), e quindi probabilmente non è la via che hai fatto tu :-k :-k
Molto belle le foto : Thumbup : Stupefacente la totale assenza di neve! :shock:

Ciao :risata:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Monte Nebius - Cresta Sud

Post by topo »

al di là della sconfortante assenza di neve.. Escursione con i controfiocchi :D !

Esplorazione, anello, panorama... penso una bella soddisfazione :wink:

e grazie per aver regalato preziose info ... uniche sul web!
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Nebius - Cresta Sud

Post by Alec »

Bellissimo percorso che non conoscevo =D> ero stato sul Nebius con gli sci ma dall'opposto versante, partendo da San Giacomo.

Panorama più estivo che invernale...si spera ancora per poco :skifree:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Nebius - Cresta Sud

Post by Pazzaura »

Grazie ragazzi, è una gita che consiglio, un po' fuori dagli schemi.

Noto con piacere che alla ricerca "Monte Nebius cresta sud" su google, questo topic è già il primo in classifica.

Giustizia è fatta! :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Nebius - Cresta Sud

Post by gecko »

Che bel giro!!! Però che tristezza tutte queste belle vette, Monviso compreso, senza neve :shock:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Nebius - Cresta Sud

Post by Littletino »

Nei primi giorni dello scorso ottobre era così:
Cresta sud ottobre 2015.jpg
Nebius sud.jpg
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Nebius - Cresta Sud

Post by scinty »

Incredibile sei riuscito a far rispondere persino Alec :ahah:
Sembra in effetti una delle nostre gite :risataGrassa:
Bravi!! : Thumbup :

Dai che la neve arrivaaaa in soccorso dell'invernooo !! :strizzaOcchio::
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Nebius - Cresta Sud

Post by Pazzaura »

scinty wrote:Incredibile sei riuscito a far rispondere persino Alec :ahah:
Anche io ci sono rimasto!! soddisfazione :risata:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Monte Nebius - Cresta Sud

Post by Walter1 »

Qualcuno ha fatto questa salita più di recente?
ci sono particolari differenze dovute agli eventi successivi ?

mi sembra intrigante ... :risataGrassa:
Post Reply

Return to “Escursionismo”