Monte Bracco

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Monte Bracco

Post by awretus »

Scopro che non c'è un argomento dedicato alle escursioni sul Monte Bracco, all'imbocco della valle Po. Vedrò di rimediare la prossima primavera con un giro adeguato.
Carico intanto qualche foto da un tramonto di San Silvestro alla Croce di Envie, con discesa alla luce del quarto di luna. L'obiettivo era di vedere il mare di nuvole, come preannunciavano alcuni siti, ma purtroppo ha avuto ragione il più disfattista, che lo relegava alle Langhe.
Il bivacco, recente ma con tradizionale pietra antimasca sul comignolo, era parecchio affollato da due gruppi di giovani in vista del veglione.
Attachments
Quarto di luna
Quarto di luna
4000 svizzeri: Cervino, Weisshorn e Monte Rosa. In primo piano la rocca di Cavour e a metà il Monte San Giorgio di Piossasco
4000 svizzeri: Cervino, Weisshorn e Monte Rosa. In primo piano la rocca di Cavour e a metà il Monte San Giorgio di Piossasco
?
?
Croce di Envie
Croce di Envie
L'ombra della montagna
L'ombra della montagna
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Monte Bracco

Post by topo »

awretus wrote:... tradizionale pietra antimasca sul comignolo..
:?:

ho sempre pensato fosse antivento! o mi confondo con altro?

dicci...
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Monte Bracco

Post by awretus »

L'ho letto la prima volta in un bollettino della Società Storica delle Valli di Lanzo. Lì la pietra ha anche un nome, biancoun: sono infatti sempre pietre chiare appuntite, e non pietre a caso, dettaglio che già da solo indica la presenza di ritualità. nella montagna piemontese sono su moltissime case vecchie e anche sulle nuove dove vogliono conservare le tradizioni (tipo il capoluogo di Ostana)
Ostana
Ostana
Le ho viste anche quest'estate in Valmalenco (Valtellina). Lì non sapevano spiegarmi il significato, ma una signora del posto mi ha detto che «i vecchi le hanno sempre messe».
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Monte Bracco

Post by topo »

sì sì
son proprio quelle,ma io ho sempre pensato fossero lì per non far volare via la "ciappa" del comignolo :|
Post Reply

Return to “Escursionismo”