M. Scaletta m. 2840 Alpi Cozie

Moderator: Moderatori

paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

M. Scaletta m. 2840 Alpi Cozie

Post by paolo59 »

Sottotitolo.....beato tra le donne 8)
Partecipanti:
Scinty, Arietina, Dorylis, Paolo59.

Una bella salita in un ambiente particolare nel vallone di Unerzio, permette di salire questa bella montagna, con una bella vista sia sul m. Oronaye che sui laghi di Roburent.

Lasciata l’auto in prossimità del bivio di Prato Ciorliero a quota 1900 m. c. si sale sul sentiero segnato S10 che ci accompagnerà fino al colle della Scaletta con facile salita. Si parte salendo sulla sponda sinistra orografica in un bosco di larici per poi inoltrarsi nel vallone denominato Costa Denti ( si può intuire guardando la frastagliata cresta che abbiamo sulla destra), per arrivare salendo più ripido, ora verso nord, in mezzo a pietraie al Passo dell’Escalon 2415 m. Da qui il sentiero prosegue salendo con un lungo semicerchio a sinistra sotto il versante est del M. Scaletta fino ad arrivare al Colle Scaletta m. 2614.
Ora inizia la parte più “impegnativa”. Dal Colle si prende a sinistra il sentiero denominato Roberto Cavallero SRC (che abbiamo incontrato poco prima del Colle Scaletta proveniente dal Colle Feullias) segnalato con tacche rossoblu….. :? Si sale con la traccia per sfasciumi fino a raggiungere la base rocciosa del monte dove, come per incanto ,si apre una piccola galleria scavata nella roccia (pila frontale!) che ad angolo, permette di uscire sul versante opposto. Qui un traverso su un ripido canale porta a salire la cresta e poi riattraversare il canale nei pressi di una stretta trincea che porta con un’ultima salita, su detriti, alla croce e al bunker semidistrutto sulla vetta. 3 h c.
Per la discesa, dopo vari “tentennamenti”, abbiamo optato per la via di salita pensando che il giro completo del Roberto Cavallero fosse un po’ troppo lungo.

Dopo inserisco qualche foto :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Che bel giro!! bravi...

Paolo non ci prendere troppo gusto a stare in mezzo alle belle ragazze :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: M. Scaletta m. 2840 Alpi Cozie

Post by Fed7 »

paolo59 wrote:Sottotitolo.....beato tra le donne 8)
Partecipanti:
Scinty, Arietina, Dorylis, Paolo59.
ricorda che ... "un uomo tra due (o più, ndr) dame fa la figura del salame" :lol:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Re: M. Scaletta m. 2840 Alpi Cozie

Post by paolo59 »

Fed7 wrote:
paolo59 wrote:Sottotitolo.....beato tra le donne 8)
Partecipanti:
Scinty, Arietina, Dorylis, Paolo59.
ricorda che ... "un uomo tra due (o più, ndr) dame fa la figura del salame" :lol:
Sicuro....ma di S. Olcese! 8) Il miglior salame della Liguria! :wink: :D
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Post by bonsai »

complimenti bel giro !!
.. bellissime le foto :lol: :lol:

il ( o "lo" ) scaletta l'avevo salito anni fa, bella cima e bel panorama
mi sembra avessimo integrato la gita con la discesa ai laghi di rouberent .... ma non sono sicuro
( la RAM comincia a perdere colpi :roll: )
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Come promesso ecco alcune immagini.....

Image
l'ingresso della galleria


Image
l'uscita con il traverso nel canalino


Image



Image
sulla vetta l'Oronaye sullo sfondo


Image
il M. Scaletta dall'omonimo colle


Ciao :D
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Bellobellobellobellobellobellobellobellissimo!!! Poi anche io metto qualche foto...datemi il tempo di riprendermi!!! :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Che bella gita! Giusto un anno fa facendo il sentiero Frassati sotto l'Oronaye guardando la cartina avevo notato la possibilita' di salire sul monte scaletta e mi era venuta la voglia di tornare in zona propio per fare la gita che avete fatto voi. Poi come tante altri miei progetti montanari e' rimasto incompiuto, ora grazie al tuo racconto e alle tue foto almeno ci vado con l'immaginazione mentre sto qui in facolta'
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

Bravi, stavo quasi per proporlo, infatti ne avevo parlato nel post dell'Oronaye.
Peccato però che non avete fatto la traversata, l'ambiente dolomitico che si trova proseguendo è veramente suggestivo e il tempo che ci vuole per scendere è lo stesso. Io l'ho fatta in entrambi i sensi ed è molto varia e bella, se interessa a qualcuno cerco la relazione cmq si arriva ad un colletto sulla cresta visibile anche salendo e poi ci si ricongiunge al sentiero di salita senza trovare particolari difficoltà, ci sono alcuni tratti attrezzati con catene.
Dorilys
Utente Attivo
Posts: 146
Joined: Sat Jun 16, 2007 9:48
Location: Sant'Olcese (Ge)

Post by Dorilys »

E' stata veramente una bellissima gita, sia per il tempo , sia per l'ambiente e soprattutto per la compagnia.
In questa gita ho avuto anche il piacere di conoscere Irene-Arietina che è veramente un bella persona, in più ho potuto passare anche un bel fine settimana insieme a Scinty, peraltro scatenatissima :smt026 , e dopo tanto (a causa mia naturalmente) fare una gita come si deve con il mio consorte 8) .
Bell'itinerario e suggestiva la zona come sempre, vista impagabile sull'Oronaye, i laghi di Roburent e la splendida Rocca la Meja che vista da lì sembra veramente inacessibile :wink:
Paola

"La democrazia sono due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a pranzo. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto." Benjamin Franklin
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Post by arietina »

Beeeeelllissime le foto! :D
E' stata un'escursione davvero favolosa...Il cielo blu, paesaggi meravigliosi e un'ottima compagnia :D
:oops: Proverò a mettere anch'io delle foto...... :roll: Almeno ci provo.... :wink:
User avatar
ENZO67
Quotazerino
Posts: 665
Joined: Mon May 28, 2007 22:34
Location: Genova Sestri P

Post by ENZO67 »

bravi bel giro :D
Le vette sono alte ma non irraggiungibili
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Post by arietina »

Ora ci provo...

Image
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Post by arietina »

Ce l'ho fattaaa!!!! :lol:
Chi la dura la vince... :wink:
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

arietina wrote:Ce l'ho fattaaa!!!! :lol:
Chi la dura la vince... :wink:
Grande! :D La foto dal bunker!!!
Stasera anche io ne aggiungo un po'! :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Aiuto è già l'una...è una settimana che non dormo un tot di ore decente... ecco il link con le altre foto della meravigliosa gita allo Scaletta! :D

http://www.quotazero.com/gallery/catego ... 2386be3db6
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

scinty wrote:Aiuto è già l'una...è una settimana che non dormo un tot di ore decente... ecco il link con le altre foto della meravigliosa gita allo Scaletta! :D

http://www.quotazero.com/gallery/catego ... 2386be3db6
E' comunque valsa la pena aspettarle tanto! Bel lavoro! Mi inquieta quella del fantasma della galleria....chissa chi sarà.... :roll:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

paolo59 wrote:
scinty wrote:Aiuto è già l'una...è una settimana che non dormo un tot di ore decente... ecco il link con le altre foto della meravigliosa gita allo Scaletta! :D

http://www.quotazero.com/gallery/catego ... 2386be3db6
E' comunque valsa la pena aspettarle tanto! Bel lavoro! Mi inquieta quella del fantasma della galleria....chissa chi sarà.... :roll:
:-k ... :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Post by arietina »

Allora!? Ti sei ripresa dal ritorno alla realtà? :)
Belle foto...bellissima gita. 8)
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Ho inserito tutte le foto qui...

http://www.paolosnow.it/cozie/scaletta/index.htm

:D
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

scinty wrote:Aiuto è già l'una...è una settimana che non dormo un tot di ore decente... ecco il link con le altre foto della meravigliosa gita allo Scaletta! :D

http://www.quotazero.com/gallery/catego ... 2386be3db6
Belle foto.
Alcune sarebbero da stampare! :D
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

arietina wrote:Ora ci provo...

Image
Riguardo alla foto che hai messo in questo topic, e le altre messe qui http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=167 , ti chiedo di andare a leggere questo viewtopic.php?p=40727#40727 .
Ciaooo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Post by arietina »

colsub wrote:
arietina wrote:Ora ci provo...

Image
Riguardo alla foto che hai messo in questo topic, e le altre messe qui http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=167 , ti chiedo di andare a leggere questo viewtopic.php?p=40727#40727 .
Ciaooo

Grazie...infatti avevo cercato di capire come fare ad aprire una cartella ma non ci ero riuscita...non avevo letto ciò che c'era scritto su liberi di postare...c'è un modo per spostarle nella cartella giusta? Ciao e grazie. :)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

arietina wrote:Allora!? Ti sei ripresa dal ritorno alla realtà? :)
Belle foto...bellissima gita. 8)
non è facile riprendersi dopo 5 giorni così... ho una voglia di tornare sù... :wink:
Inoltre ho accumulato una stanchezza pazzesca!!! Ieri mi sono addormentata sul bus!!! :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

arietina wrote:
colsub wrote:
arietina wrote:Ora ci provo...
Riguardo alla foto che hai messo in questo topic, e le altre messe qui http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=167 , ti chiedo di andare a leggere questo viewtopic.php?p=40727#40727 .
Ciaooo
Grazie...infatti avevo cercato di capire come fare ad aprire una cartella ma non ci ero riuscita...non avevo letto ciò che c'era scritto su liberi di postare...c'è un modo per spostarle nella cartella giusta? Ciao e grazie. :)
Si, posso farlo Bade oppure io.
Ti chiedo anche di leggere queste righe viewtopic.php?p=43937#43937 e di scrivere qualcosa nel topic. Grazie :wink:
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Sul monte scaletta ci sono stato un pò di anni fa....impressionante la galleria..un'opera davvero imponente a mio parere :wink:
User avatar
Vallo Alpino
Matricola
Posts: 49
Joined: Wed May 16, 2007 22:55
Location: Borgo San Dalmazzo CN
Contact:

Post by Vallo Alpino »

bade wrote:Sul monte scaletta ci sono stato un pò di anni fa....impressionante la galleria..un'opera davvero imponente a mio parere :wink:
Bellissime foto!!

Allora vi spiego un pò i bunker della zona 8) :D

Le fortificazioni appartenevano al III Settore Stura, 26° Caposaldo Scaletta, 1° Sistema Difensivo

Opera 3
Opera 4
Casermetta difensiva Colle Scaletta
Caverna ricovero A'
Caverna ricovero A"
Osservatorio e fotoelettrica Monte Scaletta


Allora tutti i bunker hanno subito demolizioni in seguito al trattato di pace con la Francia del 1947, fortunatamente però senza distruggerle completamente. :P

Infatti l'Opera 3 è utilizzata dal sentiero Robeto Cavallero che sale alla cima, era composta da un ingresso e due postazioni per mitragliatrice.
una piastra di corazzatura (piastra piana) è caduta sul Colle Scaletta in mezzo al sentiero in seguito alle demolizioni
Non è comunque un'opera vasta, ma di piccole dimensioni :wink: :wink: :wink: :wink:

L'Opera 4 era armata con 3 mitragliatrici ed un ingresso, purtoppo non sono riuscito per motivi di tempo a trovarla e visitarla...devo tornanrci!! :roll:

La Casermetta difensiva Colle Scaletta è ancora in buone condizioni e non ha subito interventi di demolizione, poteva ospitare 40 uomini :o

Sul monte Scaletta vi sono i resti dell'Osservatorio, conmposto da un ingresso in cunicolo, la camerata truppa e da questa si raggiunge all'incrocio di 2 cunicoli che portavano a due blocchi osservatorio con 4 feritoie ciascuno. Sempre dalal camerata trupppa un cunicolo portava ad un blocco per posizionare una fotoelettrica.

Sempre sul Monte si trovano i resti di una teleferica utilizzata per costruire l'impianto. :!: :!:

Ho pure visitato la Caverna Ricovero A" che si trova parecchi metri sopra al sentiero che dalla valle Maira raggiunge il Colle Scaletta, le condizioni interne sono sono delle migliori quindi sconsiglio la visita...peraltro manca pure il sentiero per raggiungerla e bisogna risalire una pietraia molto ripida orientandosi a vista sui resti dei 2 ingressi.

La Caverna Ricovero A' purtroppo non sono riuscito a trovarla... :roll: :roll:
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Ciao Vallo Alpino. Complimenti per la tua approfondita conoscenza sulle fortificazioni del vallo alpino.
Aggiungo un pò di foto al topic.

Image

Image
una piastra di corazzatura (piastra piana) è caduta sul Colle Scaletta in mezzo al sentiero in seguito alle demolizioni
Dovrebbe essere questa.........
Sicuro che sia caduta ? Non potrebbe trattarsi invece di un tentativo di portarla a valle per riciclare il ferro e miseramente fallito a causa del peso ?

Image
Trincea.

Image
Galleria di accesso al bunker in vetta.
Il bunker è totalmente visitabile passando dalla struttura in cemento demolita per uscire sull'altro lato. Occorre solo superare una zona di crollo per un breve strettoia. I massi sembrano ben stabili :lol:

Image
In vetta...........
Belin !
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Adesso vado un attimo OT.............
Vallo Alpino sfido :D :smt064 la tua pazzesca conoscenza delle fortificazioni...................
Sai dove si trova questa batteria ? 8)

Image
Una scala sul baratro :shock:

Image
Kaza-Dhum ? :D

Image
Esplorazione................

Ovviamente ho altre foto e una volta risolto il mistero apro il topic........
Scusa l'OT.......Ma è divertente :D
Belin !
User avatar
Vallo Alpino
Matricola
Posts: 49
Joined: Wed May 16, 2007 22:55
Location: Borgo San Dalmazzo CN
Contact:

Post by Vallo Alpino »

granpasso wrote:Adesso vado un attimo OT.............
Vallo Alpino sfido :D :smt064 la tua pazzesca conoscenza delle fortificazioni...................
Sai dove si trova questa batteria ? 8)

Image
Una scala sul baratro :shock:

Image
Kaza-Dhum ? :D

Image
Esplorazione................

Ovviamente ho altre foto e una volta risolto il mistero apro il topic........
Scusa l'OT.......Ma è divertente :D

Eh eh eh! :D :D :D :D :D
Facile molto facile :D 8)

Quella è l'Opera 12 del Becco Rosso, (in origine era denominata 17 ROSSO) costruita secondo i dettami della circolare 200

E' una delle mie preferite in assoluto splendida la scala di accesso!!!!!! :-({|= :smt003

Composta da un ingresso con a fianco subito una stazione fotofonica (azz cosi su due piedi non ricordo se comunicava con l'Opera 9 o la 10) e una postazione per mitragliatrice.
Da qui il cunicolo si inoltra nella montagna, raggiunge i vari ambienti logistici, il ricovero ed infine una seconda postazione per mitragliatrice con piastra di corazzatura in 3 parti

Nel pavimento si apre pure una botola che comunica sull'esterno, probabilmente si trattava di un uscita di sicurezza. :smt050


ahh dimenticavo di dire che qui siamo nel 18° Caposaldo Becco Rosso, 1° sistema difensivo, ovviamnte III Settore Stura di Demonte
si trovano pure

Batteria Becco Rosso e Opera 14
Opera 13
Opera 15
Osservatorio Auta di Barel
Caverna mortai Auta di Barel
Fotoelettrica da 50 cm Becco Rosso

Io ho visitato il 95 % delle fortificazioni della valle Stura, pensate che sono talmente matto che giro con un GPS dove segno le coordinate per ogni bunker ogni singola postazione, ingresso, caponiera, osservatorio... faccio circo 200 foto per opera :smt030 :smt033
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Granpasso............. ti ha fregato......... :lol: :lol:
User avatar
Vallo Alpino
Matricola
Posts: 49
Joined: Wed May 16, 2007 22:55
Location: Borgo San Dalmazzo CN
Contact:

Post by Vallo Alpino »

Ecco la dimostrazione 8) 8) 8) :lol:


Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Vediamo un pò se in questa foto trovate il bunker :D :D :D



Image

Image

Ho da pochi giorni creato una galleria immagini Vallo Alpino galleria dove inserirò man mano un pò di immagini :D :D
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Azz...........mi hai fregato :D Complimenti, perchè questa postazione la conoscono in pochi................Vabbè, dai, ti confesso che un pò me l'aspettavo :lol:
Bravo, bravo, bravo......................

Ora ti sfido di nuovo..................
"Dimmi, o Sommo Vallo Alpino, se la tua profonda conoscenza osò spingersi sin sotto lo Stura........... :smt064
Belin !
User avatar
Vallo Alpino
Matricola
Posts: 49
Joined: Wed May 16, 2007 22:55
Location: Borgo San Dalmazzo CN
Contact:

Post by Vallo Alpino »

Sotto lo Stura? Dove precisamente? :?: Mi piace questo gioco, ma non siamo un pò OT.
Non è che al primo giorno mi cancellano subito dal forum? :smt003 :smt075 :smt080
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Si, è vero, siamo OT.................
Ok, prima di aprire il topic sul Becchi Rossi (lo faccio io, ma non stasera) ti dico solo che voci abbastanza attendibili mi hanno parlato di una galleria che attraverserebbe lo Stura all'altezza di Festiona o giù di li. Ho dato un occhio al tuo sito. E' forse un lungo cunicolo che collega le postazioni a Moiola ?
Rispondi a questa e chiudiamo l'OT............
Domani sera apro un topic sui Becchi Rossi.
Ciao.
Belin !
User avatar
Vallo Alpino
Matricola
Posts: 49
Joined: Wed May 16, 2007 22:55
Location: Borgo San Dalmazzo CN
Contact:

Post by Vallo Alpino »

Quella della galleria che attraversa lo Stura è un leggenda...
Non è altro che un cunicolo che collega i due blocchi dell'Opera 6 di Moiola, il cunicolo non passa assolutamente sotto il fiume, ma bensi sotto la via militare...
Forse questa credenza deriva dal fatto che è presente molta sabbia nel cunicolo di collegamento ...

ecco quello che ho scritto sul mio sito
Il cunicolo è lungo 274 metri e collega i due Blocchi Nord e Sud. Il corridoio è composto da tratti in pianeggianti e da scale da decine di gradini. Infatti il Blocco Nord è ubicato in una posizione più bassa rispetto al Blocco Sud. Percorrendo il corridoio verso il Blocco Nord si notano gli ingressi appena abbozzati con i blocchi intermedi. Ora il corridoio è invaso da sabbia e detriti, provenienti proprio dai collegamenti incompiuti dei blocchi intermedi che comunque non impediscono la visita.

Code: Select all

Ora tutta la sabbia che si incontra nei cunicoli e nel Blocco Nord era quella destinata alla costruzione dei due blocchi intermedi. La sabbia, infatti, alla sospensione dei lavori venne abbandonata e il proprietario del terreno, per liberarsene, deviò un ruscello all'interno delle aperture intermedie del corridoio di collegamento. Quindi in alcune parti l'altezza dei cunicoli è bassa (nel posto più basso l'altezza è di un metro).
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Visto che le fortificazioni in valle Stura sono moltissime vorrei aprire un topic più generico, sulle fortificazioni della valle.......................
Non stasera. Sono un pò distrutto :lol:
Ciao
Last edited by granpasso on Sun Oct 12, 2008 22:11, edited 1 time in total.
Belin !
User avatar
Vallo Alpino
Matricola
Posts: 49
Joined: Wed May 16, 2007 22:55
Location: Borgo San Dalmazzo CN
Contact:

Post by Vallo Alpino »

Mi pare un'ottima idea!
Anche io sono un pò distrutto oggi sono andatto sull'Enciastraia 2955m in Valle Stura! Davvero splendido peccato che non ci sono bunker :D :D
pieroluigi
Matricola
Posts: 36
Joined: Tue Nov 25, 2008 2:29
Location: mandrogne al

notizie sulla salita al monte saletta

Post by pieroluigi »

ho visto la descrizione della salita e le belle foto
mi piacerebbe eseguirla
mi potresti indicare il luogo da cui si parte
grazie :D
pier luigi
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Salita al monte Scaletta

Post by Brun Rusan »

pieroluigi wrote:ho visto la descrizione della salita e le belle foto
mi piacerebbe eseguirla
mi potresti indicare il luogo da cui si parte
grazie :D
Si parte normalmente da Prato Ciorliero nel Vallone di Unerzio (da Acceglio, valle Maira)
ma, con qualcosa in meno di dislivello, si può partire dal Pontet, appena dopo il Colle della Maddalena (valle Stura)
e, con qualcosa in più di dislivello, da Argentera (ultimo paese prima del Colle della Maddalena, Valle Stura)

Se ti servono altre info, siamo qui....
Post Reply

Return to “Escursionismo”