Giro del Monviso

Moderator: Moderatori

User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Giro del Monviso

Post by bade »

Quali possibilità ci sono per fare il giro del Monviso e quali punte eventualmente si possono salire mentre si percorre l'anello?
E le eventuali notti si passano in bivacco, rifugio o tenda? :shock:

:smt017
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

Post by paolo69m »

il giro presenta diverse varianti che sarebbe più pratico e.. suggestivo vedere su una cartina, comunque l'anello-base lo puoi cominciare da Castello (Pontechianale) in val varaita. Da lì sali per il rifugio Vallanta (prima c'era il Gagliardone) per salire al colle di vallanta (prima variante: cima Losetta) poi scendi al rif Monviso (ex Bailif); poi colle delle traversette (ma puoi fermarti prima e passare nel "buco di Viso") oppure passare da Coulvar du Porc, passo più impegnativo (EE) ma senz'altro più bello. Scendo al Rif Giacoletti, quindi rif Sella, passo di San Chiaffredo e rientro a castello. (alternativa passo delle Sagnette, laghi spaziali delle forcioline e di nuovo vallone di vallanta.... ffiiuu... :oops: !!!
Se ti interessa ci si può vedere una volta :!: , non ho fatto tutte le varianti, e alcune quando ero piccolo :roll: ..! il giro lo fai per rifugi o in tenda/bivacchi ma descriverlo solo per curiosità secondo me rischia di diventare un elenco di nomi :? .. bisognerebbe soffermarsi a descrivere le immense emozioni che questo giro fa nascere :smt043 !!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Sulla Cima Losetto c'ero stato un pò di anni fa... :P

Si, la volta che si dovesse organizzare bisognerebbe parlarne di persona :smt014

Comunque se trovo qualche link che parla in maniera esauriente della cosa magari lo inserisco qui sotto :wink:

Io comunque (e posso parlare anche a nome di eventuali compagni che conosco bene) non sono molto attirato dai rifugi...quando posso cerco di evitarli... :smt043 ...dici che è fattibile un giro di più di un giorno (2o3) senza pernottamenti in rifugio? E tu come la vedi la cosa? :shock:
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

Post by paolo69m »

in tenda si può fare benissimo, per mal che vada il supporto di un bivacco, quello delle Forcioline, lo abbiamo.. ma anche dal passo di S. Chiaffredo, scendendo verso il Vallanta c'è la possibilità di dormire. Comunque la tenda ci vorrebbe perchè sul versante francese e fino al Quintino Sella di bivacchi e ricoveri neanche l'ombra....
Tu la tenda ce l'hai?
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

Nel giro sarebbe compresa anche la vetta del Monviso stesso? una via normale c'è..

:smt034
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Io ho una tenda max per 3 persone ma anche qualche altro compagno ha eventualmente una tenda...

No Roug€, in quel caso la vetta non sarebbe compresa...in cima al Monviso abbiamo comunque previsto di andare quest'estate partendo dalla Val Varaita e dormendo al nuovo bivacco delle Forcioline... 8)

:smt033

sei forse interessato ad andare in vetta anche tu? :?: :smt023
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

obviously 8) !
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...allora ti terremo aggiornato... :-({|=
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

Post by paolo69m »

se serve una tenda ..ormai vecchiotta ma sempre in forma, ce l'ho anch'io :!: ! ..la via normale del Viso presenta ina vera frossa difficoltà: la scarica continua di pietre che per motivi diversi, scivola a valle che è un piacere 8-[ !!
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

..la via normale del Viso presenta ina vera frossa difficoltà: la scarica continua di pietre che per motivi diversi, scivola a valle che è un piacere !!


però! :smt005

Per quanto riguarda la tenda io avrei una 4 posti che diventano tali se si mettono gli zaini nelle absidi..
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...bè, direi che tra tutti posti tenda ne abbiamo eccome! :P
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

Post by paolo69m »

..alla fine ognuno con la propria :wink: ?
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...dimenticavo...le vostre tende sono abbastanza leggere o dei macigni da portare sulla schiena? :roll:
Roug€
Utente Molto Attivo
Posts: 462
Joined: Tue Jan 10, 2006 23:05
Location: Zena

Post by Roug€ »

Vorrei sbagliarmi ma mi pare che la mia sia un 4,5 kg per 4 posti.. suddividendola in tre parti ( i due teli e paleria+picchetti ) il peso pro capite diventa tollerabile..

:smt030
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

Post by paolo69m »

..la mia è da 3 e pesa poco più di tre kili
Paolo s4
Utente Molto Attivo
Posts: 269
Joined: Wed Feb 08, 2006 21:33

Post by Paolo s4 »

Ciao a tutti...

l'ho fatto quest'estate il giro del Viso:
1° tappa: da Castello al Lago Lausetto, per il rifugio Sella
2° tappa: dal Lago Lausetto al Refuge du Viso,
con “variante del Postino” e “Buco di Viso” .
3° tappa: dal Refuge du Viso a Castello, per il passo di Vallanta

Ci abbiam messo 3 giorni...
di cui 1 e mezzo di pioggia...
il tutto in tenda, perchè mi piace esser autonomo
e fermarmi quando e dove mi pare, senza esser vincolato dai rifugi :wink:
Lo zaino era sui 20 kg: ho un equipaggiamento leggero...
ma ho abbondato un pò con le riserve alimentari :shock:

Fatelo è un bel giro :wink:

consigliate "la variante del postino" e il "buco nel Viso" :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...concordo...anche io preferisco la tenda...è la totale libertà. :P
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...ma comprese le varianti da te citate...si tratta di un percorso escursionistico o qualcosa di più? 8)
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

Post by paolo69m »

:roll: la Via del Postino dovrebbe essere un sentiero, che ti evita di dover scendere fino alle sorgenti del Po per poi risalire fino al passo delle Traversette; il "buco di Viso" è ..un buco poco sotto il passo in cui, accucciandoti un po' e con la pila, eviti di dover salire fino al passo: era usato dai contrabbandieri... :roll:

:smt066
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...e noi ripercorreremo i loro passi.... :smt066

Certo che però voglio anche andarci sopra a sto Monviso...girarci solo intorno mi lascia un senso di incompiuto... :smt102

:smt063

p.s. ma allora ci sei ancora...temevo ti fossi perso su qualche monte... :mrgreen:
Paolo s4
Utente Molto Attivo
Posts: 269
Joined: Wed Feb 08, 2006 21:33

Post by Paolo s4 »

bade wrote:...ma comprese le varianti da te citate...si tratta di un percorso escursionistico o qualcosa di più? 8)
escursionistico, non turistico!

considerando quello che hai fatto nessun problema,
attenzione però se lo fai con la pioggia come noi,
diventa un pò scivoloso :shock:

Il buco del Viso è molto bello...
attenzione solo a non strappare giacche o zaini
nelle reti metalliche che tengono la massicciata all'uscita :shock:
... è un pò stretto :wink:

dimenticavo...
in primavera, con la neve penso non si riesca a uscire :shock: :cry:
verso consigliato da Italia :arrow: a Francia :wink:
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

Post by paolo69m »

bade wrote: p.s. ma allora ci sei ancora...temevo ti fossi perso su qualche monte... :mrgreen:
più che qualche monte, mi sta inghiottendo il lavoro ](*,)
Matte
Matricola
Posts: 17
Joined: Thu Feb 09, 2006 21:35
Location: Pegli

Domanda di partecipazione!!!

Post by Matte »

Se Bade fa il giro del Monviso Matte nn può mancare...
Posso venire?! Posso venire?!
Dai dai dai dai dai.........
Perpia!!!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...ovvio Matte...anche perchè sono finiti i tempi in cui ci tiravi i pacchi per tutto agosto...

Comunque il giro del Monviso (dicevamo con gli altri forumisti) si può compiere in un numero di giorni variabile...dipende da cosa si organizza.
Tu che dici? :smt064
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

paolo69m wrote:
bade wrote: p.s. ma allora ci sei ancora...temevo ti fossi perso su qualche monte... :mrgreen:
più che qualche monte, mi sta inghiottendo il lavoro ](*,)
...tieni duro... :nod: ...
Paolo s4
Utente Molto Attivo
Posts: 269
Joined: Wed Feb 08, 2006 21:33

Post by Paolo s4 »

a me avevan detto così:

2 giorni hard
3 giorni regular
4 soft

certo che da avere 7 kg di zaino e dormire nei rifugi,
ad averne più di 20 con la tenda "c'è un giorno di differenza"
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...già...però l'indipendenza non ha prezzo... :smt037
Matte
Matricola
Posts: 17
Joined: Thu Feb 09, 2006 21:35
Location: Pegli

Tenda

Post by Matte »

Bade, lo sai che Matte dopo anni di scoutismo nn è più capace di sapersi comportare in un rifugio...
Vai di tenda!!! Cmq meglio nn fare una sfacchinata, per di più che con lo zaino carico è dura "tirare"... :? :smt037
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...matte...se ci fosse la faccina con le orecchie da coniglio la userei subito... :smt036 ...scherzo... :smt077

...comunque è vero...se si riesce a non essere proprio carichi come dei muli è meglio... :ninja:
paolo69m
Utente Molto Attivo
Posts: 265
Joined: Thu Jan 19, 2006 21:44
Location: Genova

Post by paolo69m »

bade wrote:...già...però l'indipendenza non ha prezzo... :smt037
...o meglio, solo 20 kg di roba sulle spalle in più! :lol: (..però ti costa meno il giro.. \:D/ )
Fabio
Utente Attivo
Posts: 182
Joined: Tue Jan 03, 2006 13:59
Location: Genova
Contact:

Post by Fabio »

Vedo che in mia assenza il Bade sta organizzando tutto.... :shock:
se lo conosco bene vorrà fare il giro in 2 giorni con lo zaino da 20kg...
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Post by bonsai »

1° tappa: da Castello al Lago Lausetto, per il rifugio Sella
2° tappa: dal Lago Lausetto al Refuge du Viso,
con “variante del Postino” e “Buco di Viso” .
3° tappa: dal Refuge du Viso a Castello, per il passo di Vallanta
visto che si avvicina la stagione buona inserisco un'altra variante ( delle innumerevoli )
con passaggio in quota e percorso in ambiente con magnifica vista sulla Nord

2° tappa : passaggio dal Lago Chiaretto con variante per il Passo Giacoletti
con discesa al passo di Vallanta ed al relativo vallone

le difficoltà sono superiori rispetto al giro classico con alcuni tratti attrezzati a corde fisse
ed altri con passaggi un po' delicati, ovviamente il percorso puo' essere effettuato
anche in direzione opposta
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Se a qualcuno interessa il mio CAI ha in programma il giro per il 14-15 luglio. 99 su 100 ci sono anch'io :)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Una piccola informazione per il gruppetto anti-rifugio :lol: :anch'io ho fatto il giro del Monviso in tenda e ho dormito tutte le notti nelle vicinanze dei rifugi,cosa più che consigliabile per questioni pratiche e di sicurezza.Mettete in conto di dormire scomodi perchè a parte il Rif. Monvisò,che è in mezzo a splendidi prati,tutti gli altri sono in mezzo alle pietre :? :?

paolo69m wrote:..la via normale del Viso presenta ina vera frossa difficoltà: la scarica continua di pietre che per motivi diversi, scivola a valle che è un piacere Anxious !!
Io ho fatto la normale del Viso l'estate del 2003,cioè l'anno per intenderci in cui è crollata la Cheminè sul Cervino,e di scariche mentre salivo se ne sentivano alcune ma non ne ho visto neanche una,cadevano tutte giù per la nord.Secondo me,anche per come è fatta,la normale è sufficientemente sicura da scariche e affini,sicuramente possono cadere delle pietre mosse da altre persone :evil: ,visto che per salire si fa praticamente la coda :D !
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
Brandy
Utente Attivo
Posts: 124
Joined: Tue Aug 29, 2006 19:11
Location: Piemonte

Post by Brandy »

vi segnalo questo sito ricco di racconti di montagna

http://www.zainoinspalla.it/schede/monviso4.asp

L'itinerario l'avevano fatto in 4 giorni passando dai vari rifugi ... voi potete accamparvi con la tenda dove volete, magari non davanti allo zerbino del rifugio :wink:

Spero di esservi stata utile
:D
Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.
User avatar
elenapollo
Utente Molto Attivo
Posts: 368
Joined: Fri Mar 09, 2007 18:57
Location: Candelo (Biella)

Post by elenapollo »

...forse sono in ritardo....cmq, lo scorso anno fecimo il giro partendo dalla Val Pellice...bello! tutti rifugi comodi comodi,poca gente se escludiamo il Sella..peccato il tempo non è stato bellissimo! tappe non troppo lunghe...diciamo un giretto in relax!
http://www.panepera.altervista.org/Tour ... azione.htm

elena
User avatar
blacksheep77
Quotazerino doc
Posts: 1723
Joined: Sun Feb 12, 2006 8:20
Location: cumiana (to)
Contact:

Post by blacksheep77 »

intorno al Monviso il maltempo è quasi la norma :wink: :wink:
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

blacksheep77 wrote:intorno al Monviso il maltempo è quasi la norma :wink: :wink:
quoto pienamente :(
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

elenapollo wrote:...forse sono in ritardo....cmq, lo scorso anno fecimo il giro partendo dalla Val Pellice...bello! tutti rifugi comodi comodi,poca gente se escludiamo il Sella..peccato il tempo non è stato bellissimo! tappe non troppo lunghe...diciamo un giretto in relax!
http://www.panepera.altervista.org/Tour ... azione.htm

elena
no no...non sei in ritardo...io poi non l'ho fatto quel giro per cui ogni informazione e commento è sempre gradito... :wink:
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Post by Brun Rusan »

Bade.... tu che corri, perchè non lo fai di corsa in giornata?
Ricordo di averlo fatto anni fa, quando avevo sicuramente già almeno 15 anni in più di quelli che hai tu ora..
E' un'esperienza molto bella e coinvolgente: avevo impiegato all'incirca 6 ore, quindi si fa comodamente, senza tanti problemi logistici di rifugi, tende, auto, ecc...
Basta il minimo indispensabile: l'acqua c'è lungo il percorso, il sentiero è ovunque ben segnato e le vie di fuga sono molte...
Partendo da Pian del Re c'è meno dislivello, altrimenti da Castello ugualmente interessante.

P.S. - E poi non è vero che al Monviso il tempo è sempre brutto: su una decina di volte che sono salito, solo una volta sono dovuto tornare indietro per il maltempo. Tutte le volte sono sempre salito in giornata (da Pian del Re e da Castello); parecchie volte, in queste ultime annate con poca neve, in scarpette da corsa e maglietta e senza mai pernottare nei rifugi (dove ti alzi più stanco che partire dall'auto...)
Post Reply

Return to “Escursionismo”