Monte Salza (mt 3326) e Mt Giuep (mt 3100)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Monte Salza (mt 3326) e Mt Giuep (mt 3100)

Post by serena »

Val Varaita day 5

Ci svegliamo al bivacco Mongioia.
viewtopic.php?f=42&t=8993&p=255381#p255381" onclick="window.open(this.href);return false;

La notte è trascorsa bene, abbiamo più o meno dormito e fuori il tempo è splendido.

L’obiettivo di oggi è il Monte Salza il cui sentiero di salita ha questo aspetto un pò sinistro:
Image

Subito dopo la colazione (vabbè ...caliamo un velo pietoso sulla colazione :triste: ) ...partiamo assieme al gruppo di Saluzzo incontrato ieri al bivacco.

Ci dirigiamo senza percorso obbligato in direzione del Monte Salza e imbocchiamo il ripido sentiero che lo percorre ...dalla base fino alla vetta......senza alcuna possibilità di errore....

Raggiungo la vetta piuttosto rapidamente assieme ad uno dei ragazzi del gruppo di Saluzzo e anche questa volta...tocca aspettare ...un bel pò.......comunque ....non ci dispiace...in vetta si sta benissimo, non c’è una nuvola in cielo e la vista è spettacolare.......

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Dopo una lunga sosta in punta ridiscendiamo al bivacco.
I saluzzesi si fermano per pranzo.
Noi .....non avendo quasi più niente da mangiare (solo barrette....di cui inizio ad avere disgusto....)...iniziamo a scendere :risataGrassa:

O, meglio, ci dirigiamo verso il Col Longet attraverso il sentiero che taglia a mezza costa il monte Giuep e saliamo su tale montagna (sarà pure un monte minore ma ...è pur sempre 3100 metri e poi ....noi aridi collezionisti non possiamo certo lasciarci sfuggire un’occasione simile.....).......

Image

Ritornati al Col Longet, prendiamo la traccia di sentiero che scende verso l’Italia.

Inizialmente il sentiero è bello ampio, ben marcato e segnalato da abbondanti ometti.

Duecento metri circa sotto al Colle purtroppo la situazione cambia radicalmente...nel senso che ...la traccia si perde e vengono completamente a mancare gli ometti.

Dopo una vana ricerca ...decidiamo di proseguire a vista, intanto le condizioni meteo sono ottime e la visibilità anche.....

La discesa fino al pianoro pascolivo sottostante (quello solcato dal sentiero di salita) avviene “al meglio” (in pratica scegliamo il canalino erboso che ci sembra meno dirupato e lo scendiamo come meglio abbiamo potuto......maledicendo la nostra scelta che ci ha portati ad abbandonare il conosciuto e comodo sentiero di salita .....)...

Nelle varie grange che raggiungiamo ci sono persone sedute a tavola (è da poco passata l’ora di pranzo...)
I morsi della fame si fanno sentire e Sant’Anna di Bellino è ancora distante....

Ma per fortuna è solo discesa.......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Salza (mt 3326) e Mt Giuep (mt 3100)

Post by amadablam »

: Thumbup :

..un pò di dieta fa bene!!! :risataGrassa:
..poi non mangi molto :risata:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Salza (mt 3326) e Mt Giuep (mt 3100)

Post by scinty »

Accipicchia la prima foto che effetto!!! Non avevo ancora visto!! :shock: :shock: :shock:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Salza (mt 3326) e Mt Giuep (mt 3100)

Post by serena »

scinty wrote:Accipicchia la prima foto che effetto!!! Non avevo ancora visto!! :shock: :shock: :shock:
eh sì.....
è bello ripido....
come salita assomiglia vagamente a quella per il Passo dei Detriti solo che questa è molto molto più corta :ahah:
discesa molto ....veloce......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Salza (mt 3326) e Mt Giuep (mt 3100)

Post by scinty »

Non ho mai fatto i Detriti ma l'ho visto quel pendio.... è pazzesco... spero siano più che altro impressioni visive :shock:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Salza (mt 3326) e Mt Giuep (mt 3100)

Post by serena »

scinty wrote:Non ho mai fatto i Detriti ma l'ho visto quel pendio.... è pazzesco... spero siano più che altro impressioni visive :shock:
beh, in entrambi i casi ...una volta che ci sei ...non c'è alcuna esposizione e non c'è alcun pericolo....
però ....sono due salite molto ripide......e molto faticose
OT(il sentiero per il passo dei Detriti è più ripido e più faticoso oltre che più lungo...quando sono salita era ancora buio pesto e quindi non mi rendevo bene conto ....sicuramente è stato meglio così :ahah: )
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Salza (mt 3326) e Mt Giuep (mt 3100)

Post by Littletino »

Bello il Salza.
So che i più bravi lo fanno in giornata da S.Anna in accoppiata col Mongioia.

Noi quando salimmo il Mongioia il Salza neanche lo conoscevamo, però arrivati al laghetto ricordo che mi aveva tentato parecchio, ma c'era tempo per una vetta soltanto.

Nelle cose da fare quindi, magari a breve! :wink:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Salza (mt 3326) e Mt Giuep (mt 3100)

Post by serena »

Littletino wrote:Bello il Salza.
So che i più bravi lo fanno in giornata da S.Anna in accoppiata col Mongioia.

Noi quando salimmo il Mongioia il Salza neanche lo conoscevamo, però arrivati al laghetto ricordo che mi aveva tentato parecchio, ma c'era tempo per una vetta soltanto.

Nelle cose da fare quindi, magari a breve! :wink:
Io lo volevo fare in giornata col Mongioia (non sono nemmeno 2000 mt di dislivello e il chilometraggio non è elevato...) però ...se lo avessi proposto avrei rischiato nella migliore delle ipotesi il divorzio, nella peggiore (e più probabile) delle ipotesi la pelle :ahah:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Salza (mt 3326) e Mt Giuep (mt 3100)

Post by Sub-Comandante »

dalla prima foto non è molto invitante... spero/immagino che appaia "schiacciato" rispetto la realtà...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Salza (mt 3326) e Mt Giuep (mt 3100)

Post by serena »

Sub-Comandante wrote:dalla prima foto non è molto invitante... spero/immagino che appaia "schiacciato" rispetto la realtà...
nella realtà è molto ripido ma anche molto più abbattuto di come sembra : Thumbup :
il problema è che ....è un pò scivoloso ...nel senso che fai un passo in avanti e due indietro :ahah: ....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Salza (mt 3326) e Mt Giuep (mt 3100)

Post by amadablam »

serena wrote:
Sub-Comandante wrote:dalla prima foto non è molto invitante... spero/immagino che appaia "schiacciato" rispetto la realtà...
nella realtà è molto ripido ma anche molto più abbattuto di come sembra : Thumbup :
il problema è che ....è un pò scivoloso ...nel senso che fai un passo in avanti e due indietro :ahah: ....
..esatto.....sui detriti bisogna essere veloci....e in discesa zoomping......(una volta con Roby abbiamo fatto uno zoomping di quasi 3000mt ...è bello , a parte la polvere, ma è un piacere per le giunture etc.....) :)
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Salza (mt 3326) e Mt Giuep (mt 3100)

Post by Sub-Comandante »

amadablam wrote:
serena wrote:
Sub-Comandante wrote:dalla prima foto non è molto invitante... spero/immagino che appaia "schiacciato" rispetto la realtà...
nella realtà è molto ripido ma anche molto più abbattuto di come sembra : Thumbup :
il problema è che ....è un pò scivoloso ...nel senso che fai un passo in avanti e due indietro :ahah: ....
..esatto.....sui detriti bisogna essere veloci....e in discesa zoomping......(una volta con Roby abbiamo fatto uno zoomping di quasi 3000mt ...è bello , a parte la polvere, ma è un piacere per le giunture etc.....) :)
zomping? io vado di derapata. il problema è che mi tiro dietro l'impossibile! :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Salza (mt 3326) e Mt Giuep (mt 3100)

Post by serena »

Sub-Comandante wrote:
amadablam wrote:
serena wrote:
Sub-Comandante wrote:dalla prima foto non è molto invitante... spero/immagino che appaia "schiacciato" rispetto la realtà...
nella realtà è molto ripido ma anche molto più abbattuto di come sembra : Thumbup :
il problema è che ....è un pò scivoloso ...nel senso che fai un passo in avanti e due indietro :ahah: ....
..esatto.....sui detriti bisogna essere veloci....e in discesa zoomping......(una volta con Roby abbiamo fatto uno zoomping di quasi 3000mt ...è bello , a parte la polvere, ma è un piacere per le giunture etc.....) :)
zomping? io vado di derapata. il problema è che mi tiro dietro l'impossibile! :risataGrassa:
hai mai provato a fare la discesa dal Mongioie tramite il Bocchin delle Scaglie?!
se scendi in derapata arrivi al Rifugio in un attimo ed è anche divertente!!
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Salza (mt 3326) e Mt Giuep (mt 3100)

Post by amadablam »

serena wrote:
Sub-Comandante wrote:
amadablam wrote:
serena wrote:
Sub-Comandante wrote:dalla prima foto non è molto invitante... spero/immagino che appaia "schiacciato" rispetto la realtà...
nella realtà è molto ripido ma anche molto più abbattuto di come sembra : Thumbup :
il problema è che ....è un pò scivoloso ...nel senso che fai un passo in avanti e due indietro :ahah: ....
..esatto.....sui detriti bisogna essere veloci....e in discesa zoomping......(una volta con Roby abbiamo fatto uno zoomping di quasi 3000mt ...è bello , a parte la polvere, ma è un piacere per le giunture etc.....) :)
zomping? io vado di derapata. il problema è che mi tiro dietro l'impossibile! :risataGrassa:
hai mai provato a fare la discesa dal Mongioie tramite il Bocchin delle Scaglie?!
se scendi in derapata arrivi al Rifugio in un attimo ed è anche divertente!!
..vado giù dritta prendo velocità.....con la neve molliccia se non molta è uno sballo....corro.....
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Monte Salza (mt 3326) e Mt Giuep (mt 3100)

Post by Gheroppa »

Il Risuolatore ringrazia la gentile clientela :) L'ultimo zomping folle è stato a scendere dal monte Cristallo (causa gabbiovia chiusa a scendere...) ci abbiamo lasciato le suole LoL ma quella è una pista da sci nera per capire la pendenza, 110eur risuloatura totale e fascione in gomma :(
Cmq ero pasasto di qua per studiare come fare il Salza dal lato FR, idea malsana che ci è pasasta in mente ultimamente :) la volta che siamo saliti su per fare le due mongie e salza abbiamo fatto il mongie, ma poi se messo a nevicare (Agosto col tempo previsto stabile e soleggiato!!) percui abbiamo abbandonato l'impresa della doppietta, la strada, bellissima! del Rui l'abbiamo fatta almeno 4 volte e si vorrebbe cambiare un po..
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
User avatar
Gheroppa
Quotazerino
Posts: 940
Joined: Thu Sep 22, 2011 13:23

Re: Monte Salza (mt 3326) e Mt Giuep (mt 3100)

Post by Gheroppa »

Via dal lato in parte FR, partendo da Chianale fatta, non posso che consigliarla a chi volesse fare il Salza senza dover ripassare per il Rui magari dopo aver fatto il Mongioie, sono 1700 di dislivello ma scivolando fra un'infinita di laghetti molto belli incastonati nella val du Lup e poi si aggancia la cresta abbastanza facilmente sfruttandouna debolezza della roccia che la contorna a mo di cornice.
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto...l’ultimo pesce pescato....l'ultimo frutto raccolto e mangiato...solo allora ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro, ma sarà troppo tardi"
PIEDE DI CORVO – SIKSIKA PIEDINERI
Post Reply

Return to “Escursionismo”