Punta Rognosa di Sestriere (mt 3280)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Punta Rognosa di Sestriere (mt 3280)

Post by serena »

Abbiamo fatto questa gita il 16/8/2013.
Si lascia l’auto nel parcheggio che c’è all’inizio di Sestriere provenendo da Pinerolo, a quota mt 2013.
Dal parcheggio si prende la strada sterrata che costeggia il campo da golf salvo abbandonarla dopo poco quando si incontra, in un tornante, una palina che indica la Diga del Chisonetto (la diga comunque si può raggiungere anche proseguendo per un pò su sterrato e poi imboccando, a sinistra, una stradina asfaltata ma interdetta al transito delle auto).
Presso la diga del Chisonetto, si incontra la palina che indica la Punta Rognosa di Sestriere e il Passo delle Rocce di San Giacomo.
Secondo la relazione che abbiamo deciso di seguire, la via più semplice e più sicura per raggiungere la Punta Rognosa di Sestriere è attraverso il Passo delle Rocce di San Giacomo. Alternativamente esisterebbe anche un altro sentiero più breve e più diretto ma classificato “per esperti”.
Per essere sicuri di arrivare in vetta, abbiamo scelto il percorso apparentemente più facile :imbarazzo:
Poco dopo la diga, se si guarda in alto a destra, si vede il Passo delle Rocce di San Giacomo, in cima ad un ripido pendio erboso.
Il sentiero però non sale su diritto. Prosegue nel vallone, puntando decisamente verso la Punta Rognosa di Sestriere (che è sempre ben visibile) salvo poi .....tornare indietro !!!! :risata:
Infatti, ad un bivio la paleria indica a sinistra (in direzione della Punta) il Monte Banchetta e a destra (nella direzione opposta) il Passo delle Rocce di San Giacomo.
Noi abbiamo seguito le indicazioni per il passo, ben sapendo che questo ci avrebbe portati ad allontanarci molto dalla nostra meta ma sperando di percorrere così il percorso più facile.
Abbiamo raggiunto con un pò di fatica (perchè la pendenza è sempre notevole) il Passo e la panoramica cresta.
Mentre aspettavo Vittorio al Passo, ho incontrato un gruppo proveniente da Sestriere direttamente per prati che mi ha messo un pò di ansia in quanto mi ha parlato di difficoltà alpinistiche presenti nella cresta che io onestamente non ho mai incontrato (tra l’altro non c’è bisogno che altri mi spaventino perchè ci riesco benissimo anche da sola e spesso senza motivo :imbarazzo: ).
Il percorso di cresta che porta dal Passo delle Rocce di San Giacomo alla Punta Rognosa è piuttosto lungo. Non è segnalato da tacche di vernice ma da abbondanti ometti, che consentono sempre di evitare le asperità della cresta.
Per me il percorso di cresta (parliamo di una cresta sempre molto ampia) che abbiamo fatto è stato divertente e anche rilassante, benchè un pò più lungo e mi sentirei di consigliarlo a chi volesse salire su questa montagna.
Vittorio non la pensa così :diavoletto: . Secondo lui il percorso è esposto e pericoloso e infatti quando siamo arrivati al colletto sottostante il Monte Sotto Rognosa ha deciso di fermarsi, spergiurando che mai e poi mai avrebbe ripercorso la cresta in senso contrario.
Questo colletto si trova a quota 2745 circa ed è il punto di arrivo del sentiero “per esperti”.
Dunque, Vittorio si è fermato al colletto e si è messo bello comodo ....
Io invece ho proseguito, accelerando anche un pò visto che mi sentivo bene.
Dal colletto di quota 2745 si sale su detriti.
Si raggiunge prima il monte Sottorognosa (3009 mt). Praticamente ci si transita sopra senza accorgersene. Però lo classificano come monte ....quindi io ....me lo segno!!!!
Poi si raggiunge il Colletto della Rognosa (3005 mt).
Al Colletto in pratica ho raggiunto anche le persone che avevo precedentemente incontrato al Passo (le quali evidentemente viaggiavano un pò più lente di me) e che si sono persino un pò sorprese di trovarmi lì ...da sola :risataGrassa:
La risalita dell’ultimo pendio detritico, sempre segnalata da abbondanti ometti, è abbastanza infinita...
Comunque sia ...in vetta...alla fine ci si arriva.....quindi bene così :ahah:
Purtroppo, allungare e non di poco il percorso ha fatto sì che prima di me sono arrivate le nuvole e sfortunatamente il panorama ne ha risentito (dicono che dalla vetta della Punta Rognosa ci sia una bellissima vista....)
Dopo la meritata sosta in vetta, sono ridiscesa al Colletto della Rognosa. Qui, c’è già un sentiero che scende ein direzione della Diga del Chisonetto senza ripassare per la cresta ma non l'ho potuto nemmeno prendere in considerazione perchè intanto io dovevo tornare al colletto di quota 2745 dove mi aspettava Vittorio.
Da qui, siamo scesi seguendo il sentiero per esperti. Io sinceramente non ho ben capito perchè sia classificato per esperti. C’è solo un punto in cui è un pelo più ripido e occorre fare attenzione a non scivolare.....ma non c’è mai esposizione e al limite se si scivola ....si cade lì e ci si rialza.......
C'è dello sfasciume, è ripido ma c'è sempre un'ottima traccia : Thumbup :
Bisogna più che altro fare attenzione a non smuovere sassi nel caso ci fossero persone sotto.....
Seguendo questo sentiero in breve ci siamo ricongiunti a quello percorso all’andata, che ci aveva condotti al Passo delle Rocce di San Giacomo.
Se avessimo seguito il sentiero “per esperti” anche all’andata avremmo fatto molto prima ma onestamente ...dal mio punto di vista è stato meglio così perchè il sentiero per esperti, benchè più diretto, è decisamente più noioso del percorso di cresta........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Punta Rognosa di Sestriere (mt 3280)

Post by serena »

Le foto.....
Attachments
20130816_113154.jpg
20130816_113606.jpg
20130816_113947.jpg
20130816_114506.jpg
20130816_114615.jpg
20130816_115446.jpg
20130816_120435.jpg
20130816_121202.jpg
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Punta Rognosa di Sestriere (mt 3280)

Post by amadablam »

...........stessa gita con neve :wink: :risata:

Image

Image

Image

w la neve
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6483
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Punta Rognosa di Sestriere (mt 3280)

Post by daniele64 »

A 10 anni esatti dall' ultimo articolo , rispolvero questo topic dimenticato . Approfittando del bel tempo ho infatti organizzato una due giorni di escursioni sui monti attorno a Sestriere . Inevitabile era quindi la scelta di toccare questo appariscente roccioso Tremila . : Thumbup : Così domenica 20 agosto arrivo a Sestriere in una bella mattinata serena e fresca ( 12° ) e verso le 7,30 sono pronto per partire . Parcheggio facilmente presso il Villaggio Olimpico e mi dirigo su asfalto verso l' albergo Principe di Piemonte . Per arricchire il giro ho infatti pensato di salire da lì al Rifugio Arpette e poi per lunga cresta rocciosa arrivare al Passo San Giacomo ed infine alla Rognosa . Il vantaggio di questo itinerario è che rimarrò all' ombra per buona parte della salita . : Thumbup :

Image

Nei giardini attorno all' albergo incontro un picolo scoiattolo nero che sfugge ai miei scatti fotografici e trovo subito i cartelli per il Rifugio Arpette e per la Rognosa ( data a 4 ore circa ) . Salgo dapprima nel bosco su sentierone e poi su carrareccia poco usata , sino alla poco evidente sommità del Monte Alpette ( 2302 m. ) , con il rifugio omonimo e gli impianti di risalita .

Image

Proseguo la mia salita sulla ripida sterrata che porta al soprastante Monte Sises , riuscendo a mantenermi ancora all' ombra , mentre i panorami si ampliano . Nei pressi di una vecchia stazione di risalita incontro anche un bello stambecco solitario . Da qui si stacca a destra un sentiero che dovrebbe aggirare la cresta , semplificando di molto il percorso per il Passo San Giacomo . Ma io oggi punto sul tracciato più complicato ... :pensoso:

Image

Image

Ancora pochi passi e sono sulla cima del Monte Sises ( 2658 m. ) , dove sorge una costruzione rotonda , un vecchio belvedere in ristrutturazione . I panorami sono effettivamente notevoli .

Image

Image

Image

Fin qui è stato tutto molto semplice e sono persino in anticipo sui tempi , però adesso incomincia la cresta rocciosa . Il primo tratto è ondulato ma piuttosto facile .

Image

Image

Quando giungo però sulla vetta del Monte Querellet ( 2726 m. ) il discorso cambia . La successiva cresta infatti si stringe e diventa esposta , con non poche difficoltà ad aggirarla su terreno scosceso e sdrucciolevole . :evil1: Comunque , facendo la necessaria attenzione e procedendo lentamente , arrivo al vicino Passo di San Giacomo ( 2639 m. ) e posso apprezzare l' asprezza del Querellet .

Image

Il tracciato prosegue in salita sempre sulla panoramica cresta , ora un po' più agevole ma sempre da fare con attenzione . Non ci sono segnavia ma il percorso è sempre piuttosto evidente .

Image

Image

Image

Image

Image

La vista si apre sempre di più anche sul Vallone del Chisonetto , dove passa il sentiero più semplice e diretto per la Rognosa .

Image

Arrivo così al poco evidente Monte Sotto Rognosa ( 3016 m. ) ed al contiguo Colletto della Rognosa ( 3009 m. ) , dove mi appare il pendio finale verso la vetta .

Image

Image

Onestamente sono abbastanza stanco , ma continuo lentamente verso la sommità , lasciandomi sorpassare da un po' di escursionisti ed incontrando pure una coppia di giovanissimi stambecchi . Alla fine arrivo sulla Punta Rognosa ( 3280 m. ) , dove c'è già un po' di gente e dove mi fermo a lungo al sole a godermi il meritato riposo mangiando il mio lauto pasto . :risata: C' è un po' di arietta fresca ma non si sta male , anzi .

Image

Image

Image

Image

Dopo oltre un' ora di sosta mi decido a riprendere la via del ritorno . Voglio scendere nel Vallone del Chisonetto da uno dei tre sentieri disponibili .

Image

Il primo si stacca dal Colletto della Rognosa ma mi sembra assai ripido e scivoloso . Però col senno di poi penso sia il meno peggio . Io imbocco invece il successivo , che dopo aver disceso ancora un altro bel pezzo di cresta , si stacca da un colletto di pietrame argentato . All' inizio pare agevole ma più sotto presenta un tratto impegnativo , molto ripido e sdrucciolevole . :angry1: Inoltre si rivela assai contorto e lungo prima di incrociare il sentiero che scende dal Passo di San Giacomo e di arrivare al fondovalle .

Image

Image

Image

Image

Image

Il lago del Chisonetto è praticamente asciutto ma attorno pascola una bella mandria bovina . La zona è agevolmente raggiungibile da Sestriere con una bella passeggiata ed infatti c' è parecchia gente in giro e c' è pure una bella fontana fresca . : Thumbup : Arrivo così in vista del paese e , per fare prima , taglio attraverso un sentiero che scorre all' interno del campo da golf . Dovrebbe essere vietato ma dove sono passato io non c'era alcun cartello e così ... :imbarazzo:

Image

Alla macchina sono parecchio stanco , ma soddifatto per una gita più impegnativa di quello che avevo previsto . Sono circa le 16 e non mi rimane che dirigermi all' albergo che ho prenotato per la notte a Borgata Sestriere . L' anello odierno mi risulta di quasi 15,5 km per circa 1350 metri di dislivello .

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6483
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Punta Rognosa di Sestriere (mt 3280)

Post by daniele64 »

Ed ecco il tracciato del mio giro , come registrato da Strava ....
Annotazione 2023-08-28 113646.png
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
claudio zaccagnino
Utente di Quotazero
Posts: 63
Joined: Mon Nov 14, 2016 11:46
Location: Genova

Re: Punta Rognosa di Sestriere (mt 3280)

Post by claudio zaccagnino »

Khumbu Haute Route Trek, 27 ottobre.
A chi interessa
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 471
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Punta Rognosa di Sestriere (mt 3280)

Post by awretus »

Cercando tutt'altro, su un bollettino CAi del 1874 mi sono imbattuto in questo gustoso racconto di una gita alla Rognosa, che ci fa vedere quant'era tutto diverso allora, sia l'ambiente, sia il modo di andare in montagna
Attachments
rognosa.pdf
rognosa.pdf (662.49 KiB) Viewed 2768 times
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
Post Reply

Return to “Escursionismo”