Alpe di Rittana e Beccas di Mezzodì mt. 1797 -1931

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Alpe di Rittana e Beccas di Mezzodì mt. 1797 -1931

Post by Maury76 »

Il dolore per la perdita di una persona cara ti dilania , ti lascia un vuoto incolmabile ed e' difficile descriverlo o quantificarlo ma e' straziante. Dopo che e' venuto a mancare improvvisamente mio padre il 27 Novembre scorso, sono crollato nello sconforto più totale.....migliaia di pensieri che mi assalivano e che tutt'ora mi assalgono , tanti ricordi di ogni tipo belli, meno belli ,allegri, tristi , etc...e ne ho davvero tanti dopo 37 anni di vita passata assieme di cui 16 lavorando a stretto contatto.
Avevo perso la voglia di qualsiasi cosa.....persino della montagna....ho anche pensato che non ci sarei mai più ritornato , troppi ricordi....
E' stato proprio lui ad insegnarmi ad apprezzarla ,trasmettendomi la sua grande passione fin da quando ero bambino, facendomi trascorrere delle meravigliose vacanze estive fra Trentino, Cuneese e Valle d'Aosta .Inoltre, fino a pochi anni fa, abbiamo effettuato svariate gite fra appennino ,alpi liguri e marittime.
Perciò tanti , troppi luoghi mi portavano a ricordare...ed era come una ferita aperta.
Poi il tempo ha leggermente alleviato il dolore ,sono tornato anche a dare un'occhiata a quotazero per leggere qualche topic.....quindi mia moglie, che normalmente "odia" questa mia passione, ha cercato di spronarmi a ritornare ad una vita pseudo-normale e a tornare a partecipare alle gite dell'armata brancaleone ,per cercare perlomeno di distrarmi un pò.
Così ,dopo aver letto un mp della combricola che proponeva di andare a fare una ciaspolata all'Alpe di Rittana e non prima di aver rimuginato parecchio se era il caso di aggregarmi ,ho realizzato che forse era giunto il momento di provarci.
Pur non essendo del tutto convinto della mia decisione ,mi presento all'appuntamento Domenica 12 Gennaio alle 7:00 da Saturn ,ritrovando così i compari di tante gite :ALDO51 ,Dirty Harry e Dani80.
Partiamo alla volta di Gorrè , punto di partenza della gita.
La giornata e' spettacolare e la temperatura decisamente alta , 6° alle 9 del mattino.

Image

Il percorso ,privo di difficoltà e senza eccessivi strappi , scorre via senza quasi accorgersene.
Raggiungiamo così dapprima Chiot Rosa e poi un colletto boscoso denominato La Francila, dopo il quale calziamo le ciaspole a causa della neve molle.

Image

Image

Inutile dire che durante il percorso ,quando non si chiacchierava e scherzava, il mio pensiero andava a mio padre ,ai bei momenti passati durante le tante gite fatte assieme. In certi momenti ero talmente assorto che mi sembrava di risentire la sua voce che commentava ogni sorta di bellezza.

Image

Image

Giunti sul crinale si apre a noi uno spettacolo unico ,una vera meraviglia ,la pianura ai nostri piedi con alle spalle Monviso,Cervino e Rosa.....non nego che la commozione ha avuto il sopravvento...

Image

Image
Giunti in breve sull'Alpe di Rittana io e Dani abbiamo deciso di fare una scappatina sulla Beccas di Mezzodì per poi ricongiungerci nuovamente all'Alpe con i restanti due compari e pranzare.

Image

Image

Image

Image

Image

Al ritorno effettuiamo giusto due piccole varianti rispetto all'andata ,e ritorniamo con tranquillità a Gorrè.

Image

Image

Terminata la gita ero un po' stanco ma appagato e decisamente più sereno perchè ,malgrado io normalmente non credo a certe cose, durante il percorso ho avuto la sensazione che mio padre fosse lì con me.

Per chi fosse interessato alla descrizione del percorso e' qui: http://finoincima.altervista.org/Alpe%2 ... ezzodi.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
tutte le altre foto sono qui: https://plus.google.com/u/0/photos/1050 ... 1253176257" onclick="window.open(this.href);return false;
Ringrazio i compari di gita per la compagnia e per aver condiviso con me ,finalmente, una giornata rilassante.
Che dire ancora....
Ciao papa'
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Alpe di Rittana e Beccas di Mezzodì mt. 1797 -1931

Post by scinty »

Oh Maury mi dispiace... :cry: ti mando un forte abbraccio!
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Alpe di Rittana e Beccas di Mezzodì mt. 1797 -1931

Post by amadablam »

=D> =D> =D> a te ...perchè ricominciare è dura.....
- al tuo papà che, sicuramente, è salito con te ed ha potuto assaporare i bei panorami attraverso i tuoi occhi e le tue sensazioni

Maury, ci sei mancato.................(anche gli altri "figeaux")..

e buona gita ai tuoi compari :wink:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Alpe di Rittana e Beccas di Mezzodì mt. 1797 -1931

Post by Pazzaura »

Deve essere molto dura... hai fatto bene a reagire. Un abbraccio, e non mollare. La montagna aiuta sempre :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Alpe di Rittana e Beccas di Mezzodì mt. 1797 -1931

Post by giobibo »

Riprendere a fare le cose che amiamo non ha prezzo, e ne giovano anche le persone intorno a noi
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Alpe di Rittana e Beccas di Mezzodì mt. 1797 -1931

Post by Maury76 »

Grazie a tutti ,le vostre parole di conforto le apprezzo molto :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Alpe di Rittana e Beccas di Mezzodì mt. 1797 -1931

Post by serena »

Maury mi spiace per tuo papà....e sono contenta che tu sia riuscito in qualche modo a "guardare avanti" e a fare quello che lui sicuramente vorrebbe che tu facessi ....cioé continuare a vivere.....e anche ad andare per monti......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Alpe di Rittana e Beccas di Mezzodì mt. 1797 -1931

Post by Maury76 »

serena wrote:Maury mi spiace per tuo papà....e sono contenta che tu sia riuscito in qualche modo a "guardare avanti" e a fare quello che lui sicuramente vorrebbe che tu facessi ....cioé continuare a vivere.....e anche ad andare per monti......
Grazie sere , ne sono convinto anch'io :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Alpe di Rittana e Beccas di Mezzodì mt. 1797 -1931

Post by Alec »

Maury76 wrote:Terminata la gita ero un po' stanco ma appagato e decisamente più sereno perchè ,malgrado io normalmente non credo a certe cose, durante il percorso ho avuto la sensazione che mio padre fosse lì con me.
Era sicuramente lì con te.

Coraggio Maury e cerca di guardare avanti. Un abbraccio.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Alpe di Rittana e Beccas di Mezzodì mt. 1797 -1931

Post by Maury76 »

Alec wrote:
Maury76 wrote:Terminata la gita ero un po' stanco ma appagato e decisamente più sereno perchè ,malgrado io normalmente non credo a certe cose, durante il percorso ho avuto la sensazione che mio padre fosse lì con me.
Era sicuramente lì con te.

Coraggio Maury e cerca di guardare avanti. Un abbraccio.
Grazie :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Alpe di Rittana e Beccas di Mezzodì mt. 1797 -1931

Post by antolino »

Che figata : Thumbup : : Thumbup :
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Alpe di Rittana e Beccas di Mezzodì mt. 1797 -1931

Post by lupo della steppa »

hai fatto bene a tornare sui monti...un abbraccio anche da parte mia
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Alpe di Rittana e Beccas di Mezzodì mt. 1797 -1931

Post by Maury76 »

lupo della steppa wrote:hai fatto bene a tornare sui monti...un abbraccio anche da parte mia
Grazie lupo :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Alpe di Rittana e Beccas di Mezzodì mt. 1797 -1931

Post by Ago »

Penso di capirti bene.
Nella mia firma ho messo :"Sento il tuo passo sincrono col mio"
Sincrono. Ossia di difficile discriminazione ma c'è.
Io non son più tornato in Trentino e non so se ci ritornerò mai.
Due anni fa quando sono arrivato al Passo della Gardetta (una delle ultime gite fatte assieme) non son riuscito affatto a controllarmi e, nonostante fossero trascorsi 5 anni dall'evento, per un buon quarto d'ora, il dolore, la disperazione, lo sconforto hanno preso il sopravvento.
Ma lo stesso passo sincrono è stata anche la fonte della consolazione.
Tante volte, tornando in montagna, proprio perché la montagna mi offriva anche questa opportunità, magari sembrando maleducato, ho preso un passo che mi permettesse di distanziarmi (avanti o indietro non aveva alcuna importanza) e continuare un pezzo di strada assieme.

Vai in montagna, finché puoi vai in montagna. Non aspettarti nulla tanto arriva tutto da solo.

Un abbraccio
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Alpe di Rittana e Beccas di Mezzodì mt. 1797 -1931

Post by Maury76 »

Ago wrote:Penso di capirti bene.
Nella mia firma ho messo :"Sento il tuo passo sincrono col mio"
Sincrono. Ossia di difficile discriminazione ma c'è.
Io non son più tornato in Trentino e non so se ci ritornerò mai.
Due anni fa quando sono arrivato al Passo della Gardetta (una delle ultime gite fatte assieme) non son riuscito affatto a controllarmi e, nonostante fossero trascorsi 5 anni dall'evento, per un buon quarto d'ora, il dolore, la disperazione, lo sconforto hanno preso il sopravvento.
Ma lo stesso passo sincrono è stata anche la fonte della consolazione.
Tante volte, tornando in montagna, proprio perché la montagna mi offriva anche questa opportunità, magari sembrando maleducato, ho preso un passo che mi permettesse di distanziarmi (avanti o indietro non aveva alcuna importanza) e continuare un pezzo di strada assieme.

Vai in montagna, finché puoi vai in montagna. Non aspettarti nulla tanto arriva tutto da solo.

Un abbraccio
Ciao Ago , so che qualche anno fa hai vissuto sulla tua pelle un'enorme disgrazia ,quindi non avevo dubbi che tu ,leggendo queste mie poche righe, riuscissi a capire il dolore e la disperazione che si prova nel momento in cui viene a mancare una persona cara. Seguirò il tuo consiglio e quello di molti altri quotazerini.....pensavo che tornare in montagna mi avrebbe fatto male , invece ,pur avendomi toccato fortemente, mi ha permesso di riflettere e di riassaporare serenamente tanti bei momenti trascorsi sui sentieri con mio padre....cosa che in questi mesi non mi era riuscito particolarmente bene.
In questa gita ho potuto percepirne la vicinanza , per cui d'ora in poi andrò in montagna con la speranza che ,come e' citato nello tua bellissima firma, io possa sempre sentire il suo passo sincrono col mio. :strizzaOcchio::
Grazie :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Alpe di Rittana e Beccas di Mezzodì mt. 1797 -1931

Post by FRANKIE@ »

Leggo solo ora: :triste: Ti sono vicino. Un abbraccio !


FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Alpe di Rittana e Beccas di Mezzodì mt. 1797 -1931

Post by amadablam »

Maury76 wrote:
Ago wrote:Penso di capirti bene.
Nella mia firma ho messo :"Sento il tuo passo sincrono col mio"
Sincrono. Ossia di difficile discriminazione ma c'è.
Io non son più tornato in Trentino e non so se ci ritornerò mai.
Due anni fa quando sono arrivato al Passo della Gardetta (una delle ultime gite fatte assieme) non son riuscito affatto a controllarmi e, nonostante fossero trascorsi 5 anni dall'evento, per un buon quarto d'ora, il dolore, la disperazione, lo sconforto hanno preso il sopravvento.
Ma lo stesso passo sincrono è stata anche la fonte della consolazione.
Tante volte, tornando in montagna, proprio perché la montagna mi offriva anche questa opportunità, magari sembrando maleducato, ho preso un passo che mi permettesse di distanziarmi (avanti o indietro non aveva alcuna importanza) e continuare un pezzo di strada assieme.

Vai in montagna, finché puoi vai in montagna. Non aspettarti nulla tanto arriva tutto da solo.

Un abbraccio
Ciao Ago , so che qualche anno fa hai vissuto sulla tua pelle un'enorme disgrazia ,quindi non avevo dubbi che tu ,leggendo queste mie poche righe, riuscissi a capire il dolore e la disperazione che si prova nel momento in cui viene a mancare una persona cara. Seguirò il tuo consiglio e quello di molti altri quotazerini.....pensavo che tornare in montagna mi avrebbe fatto male , invece ,pur avendomi toccato fortemente, mi ha permesso di riflettere e di riassaporare serenamente tanti bei momenti trascorsi sui sentieri con mio padre....cosa che in questi mesi non mi era riuscito particolarmente bene.
In questa gita ho potuto percepirne la vicinanza , per cui d'ora in poi andrò in montagna con la speranza che ,come e' citato nello tua bellissima firma, io possa sempre sentire il suo passo sincrono col mio. :strizzaOcchio::
Grazie :strizzaOcchio::
che belle parole ...che bello...che sensibilità che straordinaria umanità,......un grosso abbraccio a tutti e due....
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Alpe di Rittana e Beccas di Mezzodì mt. 1797 -1931

Post by gecko »

Pure io leggo solo ora; un augurio a Maury perchè torni ad essere sereno, non come prima perchè (e lo sò per esperienza) un mondo senza il papà è un mondo diverso in cui si deve reimparare a vivere, ma nel quale comunque si riesce prima o poi a ritrovare un pò di serenità. Un abbraccio
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Alpe di Rittana e Beccas di Mezzodì mt. 1797 -1931

Post by Maury76 »

gecko wrote:Pure io leggo solo ora; un augurio a Maury perchè torni ad essere sereno, non come prima perchè (e lo sò per esperienza) un mondo senza il papà è un mondo diverso in cui si deve reimparare a vivere, ma nel quale comunque si riesce prima o poi a ritrovare un pò di serenità. Un abbraccio
Parole sacrosante.....grazie :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Rif. Paraloup e m. Arpiola (Rittana, valle Stura)

Post by Erne »

La borgata Paraloup (1361m.), comune di Rittana, è posta sulle pendici di ingresso della Valle Stura, sinistra orografica,
ed è composta da un pugno di baite che furono utilizzate dai partigiani durante la guerra.
In anni recenti (dal 2007 inizio progetto, fino all’ apertura nel 2014 del rif. Paraloup) si è avviato un progetto di recupero
che ha portato alla situazione attuale, in cui le baite sono state ristrutturate ed è possibile pernottare prenotando al rifugio;
inoltre si è proceduto ad un ripristino dei sentieri e delle mulattiere intorno alle varie borgate, con adeguata segnaletica e cartelli indicatori.

In estate vi è una strada che conduce a Paraloup, mentre in inverno l'accesso è possibile solo con sci o ciaspole.
La salita proposta necessita di buon innevamento, data la quota e l’esposizione, ma risulta sicura nel suo complesso. Possibile un bellissimo giro ad anello che con 2.15/2.30 ore di marcia porta in cima alla bella dorsale del m. Arpiola
per poi passare, in discesa, dalla borgata e dal rifugio Paraloup.

Accesso stradale: da B. San Dalmazzo si prosegue verso la valle Stura e una volta giunti al paese di Gaiola
(poco dopo aver superato il ponte sullo Stura) si svolta a destra verso Roccasparviera e Rittana.
Si prosegue poi per Rittana e da qui verso Paraloup; una volta giunti alla frazione Gorrè
(in inverno la strada viene liberata fin qui), si lascia l'auto.

Da Gorrè (1090 m.) si sale seguendo la strada per il rif. Paraloup che porta in 15 min circa e con qualche tornante
al bel pianoro chiamato Chiot Rosa (1185 m.).
Svoltando a sinistra e costeggiando le case, si prosegue lungo la strada verso il rif. Paraloup incontrando altre borgate.

Le possibilità ora sono due, ed io le ho fatte entrambe in due giornate diverse:
1- si prosegue lungo la strada per il rifugio, superando le borgate di Chiapera e Teit Grain fino ad incontrare a quota 1270 circa una presa d’acqua posta sotto una casa abbandonata. Si sale costeggiando la casa e si prosegue oltre il pianoro sovrastante, leggermente in diagonale verso destra, verso e oltre un boschetto di betulle salendo finchè non si giunge ad un colletto tra Stura e Grana detto “La Francila” (cartelli indicatori).
2- poco prima della borgata Chiapera si stacca sulla destra un sentiero (cartello indicatore per “La Francila”) che si inoltra nel rado bosco e sale con bel percorso all’incirca lungo lo spartiacque Stura-Grana ma tenendo però sempre il lato val Stura, finchè dopo aver costeggiato un’abetaia non si giunge al colletto “La Francila” (1430 m.).

Personalmente ritengo più bello il secondo tracciato, ma la prima volta che vi sono giunto non ne sapevo bene il tracciato
ed inoltre il forte e fresco innevamento,,, e senza alcuna traccia, mi hanno portato sul primo percorso descritto…




Dal colletto la Francila è possibile seguire il sentiero verso sinistra, meno impegnativo, finchè superato un boschetto
e un abbeveratoio si giunge alla base dell’alpe Rittana dove si deve salire a destra verso la croce in legno visibile in alto.
Consigliabile invece, sempre dal colletto la Francila, salire ripidamente nel bosco con qualche tornante tendendo un poco verso sinistra fino a sbucare sullo spartiacque che conduce all’ampia dorsale sovrastante.

20160306_125444.jpg

Percorrendo la dorsale si giunge alla croce in legno (1640 m. circa) dove la vista spazia dalla pianura ai monti intorno…

(e qui devo dire che non ho ben capito se questo è il monte Arpiola….o se invece la cima detta è il grande dosso sovrastante…oppure se questo ha un’ altro nome..!? :roll: )
IMG-20160328-WA0001.jpg

Chi volesse può continuare la salita fino al grande dosso più in alto, altrimenti si può iniziare la ripida discesa, da poco oltre la croce in legno, che fa scendere sugli alpeggi sottostanti verso una casa in muratura posta verso destra ai margini del bosco.

20160306_133741.jpg

Da qui una mulattiera scende con alcuni tornanti in un bosco di betulle e sbuca direttamente alla borgata Paraloup dove si trova il rifugio (1360 m).
Consigliabile assolutamente una sosta, con pranzo o merenda, al rifugio posto su una bella terrazza panoramica… :mrgreen:

La discesa prosegue poi sulla strada che scende da Paraloup verso le borgate sottostanti (dove si chiude l’anello) ed al Chiot Rosa per concludersi infine alla Frazione Gorrè.


:smt006
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Rif. Paraloup e m. Arpiola (Rittana, valle Stura)

Post by Littletino »

Ottimo, grazie. : Thumbup :
Preso buona nota per prossime gite.

Ormai sei una garanzia. :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rif. Paraloup e m. Arpiola (Rittana, valle Stura)

Post by scinty »

: Thumbup : : Thanks :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Rif. Paraloup e m. Arpiola (Rittana, valle Stura)

Post by Ago »

:uahuah:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Rif. Paraloup e m. Arpiola (Rittana, valle Stura)

Post by Erne »

Littletino wrote:Ottimo, grazie. : Thumbup :
Preso buona nota per prossime gite.

Ormai sei una garanzia. :risataGrassa:

:lol:

devo aggiungere però, ad avvalorare quanto sopra,
che è una tra le più belle escursioni fatte con le ciaspole...
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Rif. Paraloup e m. Arpiola (Rittana, valle Stura)

Post by Maury76 »

Confermo che e' un bellissimo percorso :strizzaOcchio:: ....
Per i mod segnalo che esisteva già un topic che avevo aperto io qualche anno fa viewtopic.php?f=42&t=11463" onclick="window.open(this.href);return false;
e sarebbe comunque da spostare in Cozie :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Alpe di Rittana e Beccas di Mezzodì mt. 1797 -1931

Post by scinty »

Fatto :strizzaOcchio:: . Ispirata da queste belle foto e dalla dichiarazione di Erne... bisogna che prenda nota : Ok :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Alpe di Rittana e Beccas di Mezzodì mt. 1797 -1931

Post by Littletino »

Domenica scorsa abbiamo ripercorso questo stupendo itinerario in versione "Estiva" apportando leggere varianti suggerite dall'esperienza di chi ci ha preceduto.
Grazie a Maury ed Erne. : Thanks :

E' certamente uno dei crinali più panoramici che abbia mai avuto la fortuna di percorrere: semplicemente incredibile la quantità e la varietà di cime che è possibile riconoscere dalla vetta dell'Alpe.
E il percorso è molto vario e poco faticoso, un pò caldo in questa stagione, ma il trionfo di fioriture e di colori ripaga ampiamente.

Per motivi di tempo per ora non metto le foto, ma solamente la mappa del nostro giro (in blu) sovrapposta a quella seguita da Maury con le ciaspole (in rosso).

Come vedete abbiamo aggiunto la variante all'incantevole Pilone Rocca Stella e invece di salire sul Beccas di Mezzodì (un poco infrascato) abbiamo proseguito fino al Colle dell'Ortiga al cospetto dell'affascinante Rocca Radevil.

Al ritorno sosta con ottima birra artigianale di Melle (non solo tomini :risataGrassa: ) nel simpatico e giovane bar del rifugio Paraloup dove due adorabili cuccioli di Labrador e pastore dei Pirenei (3 mesi e mezzo) ci hanno fatto sorridere con le loro buffe lotte per il possesso di una pallina.

Una gita per tutti, da fare in ogni stagione.
E arrivando c'è anche l'ampio parcheggio al Chiot Rosà. :risataGrassa:

Intanto guardate la mappa.
Percorso Alpe di Rittana.JPG
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Alpe di Rittana e Beccas di Mezzodì mt. 1797 -1931

Post by daniele64 »

Bravo Little ! =D>
In effetti viste le quote pare più un percorso per mezze stagioni . Aspetto le foto per apprezzarne meglio la decantata panoramicità . : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Alpe di Rittana e Beccas di Mezzodì mt. 1797 -1931

Post by scinty »

: Ok : anche io aspetto foto magari anche dei cucciolonzi :risataGrassa: che avrei spupazzato volentieri :feliceModerato:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Alpe di Rittana e Beccas di Mezzodì mt. 1797 -1931

Post by Littletino »

Ecco le foto, vi ho fatto aspettare, ve ne metto tante:

Chiot Rosà
Image


Paraloup
Image


Bisalta da una finestra nella Jungla
Image


il traverso Jungla dalla Francila al Pilone
Image


La Pianura dalla Jungla
Image


Monviso dal Pilone
Image


Alpe di Rittana e Beccas di Mezzodì
Image


Beccas Rocca radevil Passo Ortiga
Image



Dal crinale il Gelas
Image


Bisalta e Bric Costarossa
Image


Image


Image


Image

Dal Tibert al Monviso
Image


Piccola vedetta Pelosa
Image



Argentera Oriol Gelas
Image



Beccas di Mezzodì
Image


Col Rochason
Image


Image


Argentera Matto Valmiana
Image



Monviso Monte Rosa
Image


Image


Matto Valmiana Paur Valrossa Malivern ecc.
Image


Rocca Radevil
Image


Colle dell'Ortiga
Image


Giglio Martagone
Image


Croce Arpiola
Image


Image


Image


Image


Image
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Alpe di Rittana e Beccas di Mezzodì mt. 1797 -1931

Post by lupo della steppa »

:o :o :o :o :o :o
...brutta giornata eh come visibilità :shock: :lol: ](*,)
...non capisco se hai cul...ehm se sei fortunato che becchi sempre ste giornate spaziali :angry1: :risataGrassa:
siamo fortunati anche noi però che ci godiamo le tue foto :!: :!: :!:
quasi quasi ci faccio un giro ad agosto 8)
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Alpe di Rittana e Beccas di Mezzodì mt. 1797 -1931

Post by daniele64 »

Accidenti , little, che bei posticini : Thumbup : . E che foto magnifiche ! =D> =D>
Bella persino la jungla ! :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Alpe di Rittana e Beccas di Mezzodì mt. 1797 -1931

Post by Littletino »

lupo della steppa wrote::o :o :o :o :o :o
...brutta giornata eh come visibilità :shock: :lol: ](*,)
...non capisco se hai cul...ehm se sei fortunato che becchi sempre ste giornate spaziali :angry1: :risataGrassa:
Eh, caro Lupo, il fatto é che posto solo le gite col tempo bello, di maffe ne becco parecchie anche io. 😒😒

lupo della steppa wrote: quasi quasi ci faccio un giro ad agosto 8)

Secondo me fai bene, perché é proprio un bel posto e puoi combinare un sacco di percorsi facili a tuo gradimento. 👍🏼👍🏼
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Alpe di Rittana e Beccas di Mezzodì mt. 1797 -1931

Post by Littletino »

daniele64 wrote:Accidenti , little, che bei posticini : Thumbup : . E che foto magnifiche ! =D> =D>
Bella persino la jungla ! :risata:
:smt006
La Jungla é stata divertente, in questa gita abbiamo cambiato ambiente almeno quattro volte: faggeta, Jungla sub-equatoriale :risataGrassa: prateria di montagna e infine dietro il Beccas e dal Colle dell'Ortiga bosco di conifere.
Una lezioncina di botanica. : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Alpe di Rittana e Beccas di Mezzodì mt. 1797 -1931

Post by teo-85 »

Bravissimi : Thumbup : Bella sgambata, complimenti davvero, poi la vista impareggiabile :o :o Avete beccato una giornata che dire ottima è solo riduttivo...
Littletino wrote:
daniele64 wrote:Accidenti , little, che bei posticini : Thumbup : . E che foto magnifiche ! =D> =D>
Bella persino la jungla ! :risata:
:smt006
La Jungla é stata divertente, in questa gita abbiamo cambiato ambiente almeno quattro volte: faggeta, Jungla sub-equatoriale :risataGrassa: prateria di montagna e infine dietro il Beccas e dal Colle dell'Ortiga bosco di conifere.
Una lezioncina di botanica. : Thumbup :
La "jungla" sembra davvero invalicabile! Immagino l'umidità amazzonica che era presente :confused: avete dovuto farvi largo tra le piante?
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Alpe di Rittana e Beccas di Mezzodì mt. 1797 -1931

Post by Littletino »

L'attraversamento della Jungla in realtà é stato piacevole. :angry1:
Considera che era mattina ed eravamo in ombra su un tratto orientato a nord est a mezza costa, non in un fondo valle o in un bosco fitto.

Il sentiero poi era ben presente, anche se invisibile, quindi bastava spostare un po' le piante coi bastoncini per procedere agevolmente. Anzi lo struscio delle verdi frasche sulle gambe e braccia era gradevole. : Thumbup :

Ben peggio all'una sul crinale, dove in campo aperto il sole a picco ti inceneriva, ma poi abbiamo trovato ristoro nel boschetto di abeti e betulle verso il colle dell'Ortiga. :strizzaOcchio::
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Alpe di Rittana e Beccas di Mezzodì mt. 1797 -1931

Post by FRANKIE@ »

Grande : Thumbup : Ottime foto e posti fantastici =D> =D>

Bisogna che anche noi allarghiamo i nostri orizzonti alle Cozie. Purtroppo le montagne sono "troppe" :risataGrassa:

Ciao e ancora complimenti =D>
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Alpe di Rittana e Beccas di Mezzodì mt. 1797 -1931

Post by Maury76 »

Vedo solo ora...bravo Little ,belle foto : Thumbup :
Per me questa gita ha avuto un sapore particolare...la porterò sempre nel cuore :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Alpe di Rittana e Beccas di Mezzodì mt. 1797 -1931

Post by giobibo »

Bravo Little, finalmente vedo i panorami che mi erano stati celati quando lo scorso anno feci quella gita avvolto tra le nuvole o quasi
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
Post Reply

Return to “Escursionismo”