M.te Cugulet

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

M.te Cugulet

Post by amadablam »

inizio la descrizione della gita così.


Image


.Honky Tonk Train Blues una delle cover più famose è quella di Keith Emerson degli Emerson, Lake & Palmer, che divenne molto popolare in Italia nel 1976,..è la suoneria della sveglia, oggi, venerdì 20.02.2015 sono in ferie.
Roby e due suoi amici sono sempre in ferie da anni ormai....oggi sarà ancora + bello essere in montagna.
Lasciamo la Liguria sotto un cielo non serenissimo, ma da MOndovì in poi l'albe è stupenda.
Arrivaimo a Sampeyre(V. Varaita) colazione al solito baretto , stanno allestendo il mercato rionale...

Prendiamo la strada verso la borgata Sodani, si parcheggia molto presto, (circa 1.200mt) la strada è interrotta, fortunatamente è caduta molta neve.

La temperatura è fredda, la neve NON è trasformata, saliamo su per l'impiantino....alla fien della seggiovia, prendiamo a sinistra e ci inoltriamo nel bosco...e finalmente si sale decisamente il sentiero sembra una trincea...si affonda anche con le ciaspole, ...un poco di vento....usciamo dal bosco ora un pendio al sole ci aspetta.
Ci riposiamo un poco il tempo per due foto e per ammirare il Re di Pietra.
Arriviamo in vetta Cugulet 2.494mt panorama mozzafiato....aaaaaaaaaaa che goduria!!!!!!!!!!!!



Il pomeriggio continua all'Azienda agricola Roggiero di Melle , poi nel baretto di MOndovì Piazza in attesa di pizza e birra alla trattoria la Piemontese

Roby49, Grande Manfre, Secondo, Rikki, Luensin, Angiulin e la sottoscritta

altre foto
http://www.robyrobiglio.it/gite_2015/00 ... /index.htm
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: M.te Cugulet

Post by Maury76 »

Che giornata. ...beati voi : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: M.te Cugulet

Post by amadablam »

Maury76 wrote:Che giornata. ...beati voi : Thumbup :
:wink: : Thanks :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Piervi
Utente Molto Attivo
Posts: 429
Joined: Tue May 17, 2011 14:00
Location: Dolcedo

Re: M.te Cugulet

Post by Piervi »

Anche per me Roggero di Melle fa parte dell'escursione quando vado su di li....
Bellissimi posti, bellissime foto!
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
(Bertolt Brecht)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: M.te Cugulet

Post by amadablam »

Piervi wrote:Anche per me Roggero di Melle fa parte dell'escursione quando vado su di li....
Bellissimi posti, bellissime foto!

: Thumbup : ..gnam!!! :D ,,così finisci bene la gita!
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: M.te Cugulet

Post by FRANKIE@ »

: Ok : Gran bella gita ......complimenti : Thumbup : :strizzaOcchio::
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: M.te Cugulet

Post by amadablam »

FRANKIE@ wrote:: Ok : Gran bella gita ......complimenti : Thumbup : :strizzaOcchio::
: Thanks : ..è bella anche la traversata al Nebin,ma con accumuli di neve non te la consiglio :wink:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: M.te Cugulet

Post by Walter1 »

24 Settembre 2023
sveglia alle 4:00, prima colazione :strizzaOcchio::
meta di giornata Pelvo d'Elva - Camoscere

in "comode" 3 ore e mezza sono al Colle di Sampeyre (da Savona ad Altare corsia unica e becco un Tir che la sale a 15-20km/h : WallBash : )
dalla foto non si vede, ma sta nevischiando, il Pelvo è invisibile nella nebbia :evil1:
Monviso imbiancato
Monviso imbiancato
provo ad aspettare in macchina mentre faccio una seconda colazione, al colle ci sono 3 camper ma in giro nessuno, non mi azzardo a prendere la sterrata per il Colle della Bicocca, dovesse nevicare di più e posarsi resto là ... mi addormento :dormendo:

alle 9:30 mi sveglio, ha smesso di nevicare e di piovere, ma ci sono 2°, dai camper nessun segno di vita :dormendo:
è tutto fradicio e la gita programmata i fumo :angry1:
temperatura.jpg
Colle Sampayre.jpg
per non perdere completamente la giornata dopo tutti quei km fatti e quelli per tornare, guardo sulla mappa se c'è qualche alternativa possibile in zona. Decido quindi di passeggiare fin che ne ho voglia lungo il crinale in direzione opposta al Pelvo, quindi verso il Cugn di Goria e Monte Nebin , mai sentiti nominare in vita mia :ahah:
Il Pelvo d'Elva tenta di uscire dalle nebbie, in primo piano il Cugn di Goria
Il Pelvo d'Elva tenta di uscire dalle nebbie, in primo piano il Cugn di Goria
_9234375.JPG
Roccette sulla cresta del Nebin Nord-Est
Roccette sulla cresta del Nebin Nord-Est
Cima Nord-Est Monte Nebin con la cresta appena percorsa
Cima Nord-Est Monte Nebin con la cresta appena percorsa
Panoramica dal Cugulet
Panoramica dal Cugulet
Cima Nord-Ovest Monte Nebin
Cima Nord-Ovest Monte Nebin
Camin facendo il cielo si apre un po' e arrivo fino al Monte Cugulet stando il più possibile sulla cresta, alla fine ne è uscita una piacevole passeggiata, visto il preludio.
traccia.jpg
il rientro l'ho fatto lungo la sterrata che corre praticamente sempre qualche centinaio di metri sotto la dorsale.
alla fine il percorso è stato di 9km per poco più di 500m disl.
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: M.te Cugulet

Post by Littletino »

Walter1 wrote:
Thu Nov 02, 2023 13:52
... quindi verso il Cugn di Goria e Monte Nebin , mai sentiti nominare in vita mia :ahah:
Cugn di Goria, Nebin e Cugulet (che per uno di Arenzano fa proprio ridere come nome) sono monti che impari quando vai per fare qualcosa in zona e poi per qualche motivo non riesci o fai troppo tardi. Allora ti ritrovi al colle di Sampeyre che devi improvvisare, e di fare l'eterno sterrato per il colle della Bicocca non ne hai voglia.
Un copione vissuto un giorno di dicembre, salendo dalla Varaita trovammo lastroni ghiacciati sulla strada. Abbandonammo l'auto in uno spiazzo e via di Cugulet. :risata:

E comunque il Nebin fatto da Morinesio (val Maira) c'ha il suo perché. : Ok :


Cugn 01.JPG
Cugn 02.JPG
Cugn 03.JPG
Cugn 04.JPG
Cugn 05.JPG
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6483
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: M.te Cugulet

Post by daniele64 »

Pure io ho preso in considerazione la dorsale del Nebin , Cugulet e Rastcias . La tengo da parte come possibile itinerario per il secondo giorno ( quello defatigante :risata: ) di un' eventuale prossimo weekend estivo in zona . Naturalmente la prima giornata sarebbe dedicata al Pelvo d' Elva .... :feliceModerato: Dalle vostre foto non mi sembra così male ... :pensoso: Secondo voi è fattibile arrivare fino al Rastcias per crinale o ci sono difficoltà alpinistiche ?
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: M.te Cugulet

Post by Walter1 »

daniele64 wrote:
Fri Nov 03, 2023 12:11
Secondo voi è fattibile arrivare fino al Rastcias per crinale o ci sono difficoltà alpinistiche ?
:smt006
hmmmm a vederli sembrano tutti dei "panettoni" ma sia Cima Lubin che il monte Rastcias appaiono un po' più rocciosi degli altri e come avrai visto non hanno alcuna traccia segnata sul crinale, è cmq probabile che i pastori e le mandrie ci passano (come la mia discesa dal Cugulet alla strada non è segnata ma è traccia di bestie), anche dal Cugulet verso il Lubin c'è una traccia di bestie
Cima Lubin
Cima Lubin
(non ho foto del Rastcias perchè sempre nella nebbia quando era in vista :neutral: )

ti "tocca" andare a vedere :skifree:

(il ritorno se per la sterrata, piuttosto frequentata da fuoristradisti, son du OO e in "stagione" sarà pure pieno di mosche/tafani :angry1: escursionista avvisato ... )
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: M.te Cugulet

Post by Littletino »

daniele64 wrote:
Fri Nov 03, 2023 12:11
Secondo voi è fattibile arrivare fino al Rastcias per crinale o ci sono difficoltà alpinistiche ?
Sono d'accordo con Walter, niente di alpinistico, ma solo ravanamento tra sassi, rododendri e vaghe tracce, ma alla fine si passa sempre.

Io non ho mai superato il Nebin per crinale ma una volta siamo saliti al Rastcias salendo dal vallone del Droneretto. Prima siamo andati sulla Roccia Agnelliera, più bassa ma più carina, e poi, raggiunta la strada dei cannoni, siamo saliti sul Rastcias.

Per il ritorno abbiamo percorso il crinale est del suddetto, scosceso e cespuglioso, proseguendo quindi sulle erbose e innocue vette del Ciarm e del Longia, per tuffarci infine nel vallone per ripidi prati e malghe abbandonate, navigando a vista. Tanta erba.

Quindi, se defatigandoti vuoi mettere in saccoccia altre due cimette facili, dal Rastcias devi solo proseguire a oltranza, ma diventa un pò lunga, sui 20km A/R. E il ritorno per lo stradone, come disse Walter, sarà una bella palla, da spingere in leggera salita.

Ti metto due foto per farti un'idea della misteriosa e inesplorata dorsale est Cugulet Lubin.

Cugulet Nebin e colle Rastcias
Cugulet Nebin e colle Rastcias
Rastcias da sud
Rastcias da sud
Cugulet e Lubin da Est
Cugulet e Lubin da Est
Dorsale est Rastcias
Dorsale est Rastcias
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6483
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: M.te Cugulet

Post by daniele64 »

Grazie 1000 . Ero sicuro che mi avreste dato risposte molto utili .... : Thanks :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”