Punta Razil e Punta Ostanetta

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Punta Razil e Punta Ostanetta

Post by Maury76 »

Sabato scorso io,Fabio/5,sound ,Gheroppa e Stefania siamo andati a fare questa bella ciaspolata.
Partiti dallo slargo di Meire Durandini ,con il Monviso fin da subito a sovrastarci, abbiamo seguito subito un sentierino con qualche segnavia biancorosso (V8) che in breve si allaccia ad una sterrata che seguiamo trascurando un bivio in corrispondenza di un tornante.

Image

Image

Image

Dopo poco raggiungiamo un ricovero in pietra con vicino delle particolari formazioni rocciose...il "Piloun Sevelhoun".

Image

Una volta superate giungiamo ad un bivio ,dove abbandoniamo la sterrata e risaliamo il pendio denominato Costa Serviglione ,che inizialmente e' piuttosto blando ma poi si impenna diventando decisamente ripido.Qui calziamo le ciaspole perchè la neve inizia a smollare.

Image

Image

Superato il tratto più ripido il panorama si amplia anche ai vicini Briccas e Frioland e raggiungiamo comodamente il Colle Bernardo.

Image


Qui facciamo una breve pausa rifocillatoria e ripartiamo velocemente per risalire l'ultima rampa che ci conduce in vetta alla Punta Razil.
Il panorama e' da urlo : WohoW :

Image

Image

Image

Ci fermiamo a fare qualche foto e poi accade il fattaccio....chiedo a sound di farmi una foto di vetta...lui arretra con le ciaspole e goffamente vola per terra (rischiando pure di finire giù dalla vetta :neutral: ) pucciando la mia macchina fotografica nella neve (l'ho asciugata subito e non ci sono stati problemi) e schiacciando la sua macchina nuova....che si rompe :triste:
Il morale di sound, che già odia la neve ,le ciaspole e in questa gita probabilmente non voleva nemmeno venirci, finisce ai minimi storici e non proferirà quasi più parola per il resto della gita...
Procediamo in cresta raggiungendo un dosso dal quale si accede all'insidiosa crestina finale, dove leviamo le ciaspole....sound rinuncia....

Image

Image

Image

Image

Image

La cresta e' piuttosto esile e bisogna prestare attenzione a dove si mettono i piedi...noi seguiamo le impronte di chi ci ha preceduto e fortunatamente non riscontriamo problemi.....Terminata la cresta con un'ultima rampa raggiungiamo la vetta della Punta Ostanetta ,dove ci fermiamo a mangiare e a prendere un pò di sole.

Image

Image

Image

Image

Quindi con molta calma ritorniamo indietro riunendoci con sound.

Image

Image

Image

In conclusione e' stata davvero una bella ciaspolata ,con un percorso che fino alla Punta Razil e' davvero semplice e che permette per la sua totalità una visuale di primordine sul Monviso. La cresta finale ha aggiunto un pò di adrenalina alla gita...quindi tutto bello...peccato solo per sound che si e' rovinato la gita.
Qui la mia descrizione dettagliata con foto e traccia gps: http://www.finoincima.altervista.org/Os ... anetta.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Qui tutte le altre foto: https://plus.google.com/u/0/photos/1050 ... 1468739809" onclick="window.open(this.href);return false;
:strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Punta Razil e Punta Ostanetta

Post by teo-85 »

=D> =D> =D> Complimentoni per la gita stellare!! Panorami da urlo : Thumbup :
Peccato solo per la sfortuna di sound :?
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Punta Razil e Punta Ostanetta

Post by Maury76 »

teo-85 wrote:=D> =D> =D> Complimentoni per la gita stellare!! Panorami da urlo : Thumbup :
Peccato solo per la sfortuna di sound :?
: Thanks :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Punta Razil e Punta Ostanetta

Post by daniele64 »

Che bella escursione ! : Thumbup :
Giornata straordinaria e le "solite" foto magnifiche ... =D> =D> =D>
Mi spiace per sound , mi sa che odierà ancora di più la neve ... :strizzaOcchio::

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Punta Razil e Punta Ostanetta

Post by keiji1976 »

Bella gita e belle foto come sempre...
OTLeggendo quanto sotto, mi viene da sorridere...
Maury76 wrote:Ci fermiamo a fare qualche foto e poi accade il fattaccio....chiedo a sound di farmi una foto di vetta...lui arretra con le ciaspole e goffamente vola per terra (rischiando pure di finire giù dalla vetta :neutral: ) pucciando la mia macchina fotografica nella neve (l'ho asciugata subito e non ci sono stati problemi) e schiacciando la sua macchina nuova....che si rompe :triste:
Il morale di sound, che già odia la neve ,le ciaspole e in questa gita probabilmente non voleva nemmeno venirci, finisce ai minimi storici e non proferirà quasi più parola per il resto della gita...
Procediamo in cresta raggiungendo un dosso dal quale si accede all'insidiosa crestina finale, dove leviamo le ciaspole....sound rinuncia....
...non per la situazione in se, non si gode mai per le disgrazie altrui : Thumbup : , ma perché nel canale delle Colme è successo un qualcosa di simile al mio socio.
In una pausa a metà canale (stava tirando fuori la 2a picca), non si è accorto che la macchina fotografica appesa allo zaino (una Canon G12) si è sganciata e si è fatta tutto il canale sino alla base...
Se ne è accorto in cima ed era, comprensibilmente piuttosto arrabbiato, ma che ci vuoi fare...
E' ridisceso dal canale con gli sci e fortunatamente ha ritrovato la macchina (che però non dava più alcun segno di vita)...
Con lui ci siamo ritrovati direttamente al rifugio (noi siam scesi dalle Scaglie)...
Era così contento della gita, della neve trovata, della sciata, del meteo, e della pacchia sdraiato al sole, che l'incidente alla macchina fotografica era come non fosse manco avvenuto... :risata: :imbarazzo:

E' proprio vero che il mondo è bello perché è vario... :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Punta Razil e Punta Ostanetta

Post by Littletino »

Bellissima gita Maury. =D>
Le foto poi sono meravigliose. Un Monviso così non l' avevo mai visto. :shock:

E' un versante dell'alta valle Po dove non sono mai stato, anche se "sulla carta" avevo studiato qualche gita.
A questo punto con la neve o con l'erba un giro ce lo faccio senz'altro: è davvero panoramico!

Complimenti e saluti a tutto il gruppo, che per fortuna si è rimesso in marcia. : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Punta Razil e Punta Ostanetta

Post by Maury76 »

daniele64 wrote:Che bella escursione ! : Thumbup :
Giornata straordinaria e le "solite" foto magnifiche ... =D> =D> =D>
Mi spiace per sound , mi sa che odierà ancora di più la neve ... :strizzaOcchio::

:smt006
: Thanks :
Si si...penso che gite con la neve e con ciaspole insieme a lui sarà impossibile organizzarle....pazienza...
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Punta Razil e Punta Ostanetta

Post by Maury76 »

keiji1976 wrote:Bella gita e belle foto come sempre...
OTLeggendo quanto sotto, mi viene da sorridere...
Maury76 wrote:Ci fermiamo a fare qualche foto e poi accade il fattaccio....chiedo a sound di farmi una foto di vetta...lui arretra con le ciaspole e goffamente vola per terra (rischiando pure di finire giù dalla vetta :neutral: ) pucciando la mia macchina fotografica nella neve (l'ho asciugata subito e non ci sono stati problemi) e schiacciando la sua macchina nuova....che si rompe :triste:
Il morale di sound, che già odia la neve ,le ciaspole e in questa gita probabilmente non voleva nemmeno venirci, finisce ai minimi storici e non proferirà quasi più parola per il resto della gita...
Procediamo in cresta raggiungendo un dosso dal quale si accede all'insidiosa crestina finale, dove leviamo le ciaspole....sound rinuncia....
...non per la situazione in se, non si gode mai per le disgrazie altrui : Thumbup : , ma perché nel canale delle Colme è successo un qualcosa di simile al mio socio.
In una pausa a metà canale (stava tirando fuori la 2a picca), non si è accorto che la macchina fotografica appesa allo zaino (una Canon G12) si è sganciata e si è fatta tutto il canale sino alla base...
Se ne è accorto in cima ed era, comprensibilmente piuttosto arrabbiato, ma che ci vuoi fare...
E' ridisceso dal canale con gli sci e fortunatamente ha ritrovato la macchina (che però non dava più alcun segno di vita)...
Con lui ci siamo ritrovati direttamente al rifugio (noi siam scesi dalle Scaglie)...
Era così contento della gita, della neve trovata, della sciata, del meteo, e della pacchia sdraiato al sole, che l'incidente alla macchina fotografica era come non fosse manco avvenuto... :risata: :imbarazzo:

E' proprio vero che il mondo è bello perché è vario... :risataGrassa:
eh allora non e' l'unico... :risata:
Va beh ,cose che possono succedere :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Punta Razil e Punta Ostanetta

Post by Maury76 »

Littletino wrote:Bellissima gita Maury. =D>
Le foto poi sono meravigliose. Un Monviso così non l' avevo mai visto. :shock:

E' un versante dell'alta valle Po dove non sono mai stato, anche se "sulla carta" avevo studiato qualche gita.
A questo punto con la neve o con l'erba un giro ce lo faccio senz'altro: è davvero panoramico!

Complimenti e saluti a tutto il gruppo, che per fortuna si è rimesso in marcia. : Thumbup :
: Thanks :
La gita in questione permette di vedere il Monviso con una prospettiva unica......il "Re" lo vedi quasi dappertutto ma così sono poche le gite che lo permettano.....un giro da quelle parti te lo consiglio vivamente :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Punta Razil e Punta Ostanetta

Post by lupo della steppa »

:o : Thumbup : ...certo che viste qui ,rispetto a Fb le foto sono un altra cosa... sembra di essere li a godere della maestosità del panorama : Thumbup :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Punta Razil e Punta Ostanetta

Post by Maury76 »

lupo della steppa wrote::o : Thumbup : ...certo che viste qui ,rispetto a Fb le foto sono un altra cosa... sembra di essere li a godere della maestosità del panorama : Thumbup :
.....l'ho sempre detto io....fb va bene...ma il forum e' un'altra cosa....il forum permette di assaporare meglio le foto e soprattutto i racconti e le emozioni....infatti io le mie gite le carico su fb ma non vedo l'ora di postarle qui, per condividerle con chi sicuramente le può maggiormente apprezzare :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Punta Razil e Punta Ostanetta

Post by scinty »

Maury76 wrote:
lupo della steppa wrote::o : Thumbup : ...certo che viste qui ,rispetto a Fb le foto sono un altra cosa... sembra di essere li a godere della maestosità del panorama : Thumbup :
.....l'ho sempre detto io....fb va bene...ma il forum e' un'altra cosa....il forum permette di assaporare meglio le foto e soprattutto i racconti e le emozioni....infatti io le mie gite le carico su fb ma non vedo l'ora di postarle qui, per condividerle con chi sicuramente le può maggiormente apprezzare :strizzaOcchio::
Grande Maury!! : Ok : complimenti a tutti per la bellissima gita, adocchiata già su fb con anche l'ammirazione dell ex-granitico :lol:

Quanta neve, magari non la troveremo più, volendo ripetere in quest'anno strambo, ma può essere un obiettivo per i prossimi anni! :feliceModerato:

Mi spiace per sound, io invece lo capisco... :( ; di recente io invece mi ero rovinata una giornata cadendo con la mano su un riccio secco di castagne!!! Non avete di idea di quanti aghi ho tirato fuori nei giorni successivi!!! :angry1: La rabbia passa, i bei ricordi (si spera) restano :risata:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Punta Razil e Punta Ostanetta

Post by Littletino »

scinty wrote: ..... con anche l'ammirazione dell ex-granitico :lol:
Ex-granitico? :shock:

Già ex ? ma povero ... :risataGrassa: :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Punta Razil e Punta Ostanetta

Post by scinty »

Littletino wrote:
scinty wrote: ..... con anche l'ammirazione dell ex-granitico :lol:
Ex-granitico? :shock:

Già ex ? ma povero ... :risataGrassa: :risataGrassa:
Eh l'età che avanza... :risataGrassa: :risata:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Punta Razil e Punta Ostanetta

Post by Maury76 »

scinty wrote:Grande Maury!! : Ok : complimenti a tutti per la bellissima gita, adocchiata già su fb con anche l'ammirazione dell ex-granitico :lol:

Quanta neve, magari non la troveremo più, volendo ripetere in quest'anno strambo, ma può essere un obiettivo per i prossimi anni! :feliceModerato:

Mi spiace per sound, io invece lo capisco... :( ; di recente io invece mi ero rovinata una giornata cadendo con la mano su un riccio secco di castagne!!! Non avete di idea di quanti aghi ho tirato fuori nei giorni successivi!!! :angry1: La rabbia passa, i bei ricordi (si spera) restano :risata:
: Thanks :
Beh in sti giorni di caldo e maccaja la neve e' stata sicuramente un pò rosicchiata.....però sopra i 2000 ce ne era davvero tanta...quindi secondo me la trovate ancora... :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Punta Razil e Punta Ostanetta

Post by FRANKIE@ »

: Thumbup : Bellissime le foto, panorami splendidi.
Peccato per Sound :triste: nelle poche uscite con le ciaspole che ho fatto mi è successo tre volte di trovarmi nella neve per fare foto, perdendo l'equilibrio mentre mi giravo. :angry1:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Punta Razil e Punta Ostanetta

Post by lupo della steppa »

...certo che un bel raduno invernale al Briccas prima o poi si potrebbe fare... :pensoso: ...son sicuro che verrebbe anche l'ex-granitico :mrgreen:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Liguredoc
Utente Molto Attivo
Posts: 357
Joined: Sun Mar 22, 2009 21:21
Location: Recco - Golfo Paradiso

Re: Punta Razil e Punta Ostanetta

Post by Liguredoc »

scinty wrote:
Maury76 wrote:
lupo della steppa wrote::o : Thumbup : ...certo che viste qui ,rispetto a Fb le foto sono un altra cosa... sembra di essere li a godere della maestosità del panorama : Thumbup :
.....l'ho sempre detto io....fb va bene...ma il forum e' un'altra cosa....il forum permette di assaporare meglio le foto e soprattutto i racconti e le emozioni....infatti io le mie gite le carico su fb ma non vedo l'ora di postarle qui, per condividerle con chi sicuramente le può maggiormente apprezzare :strizzaOcchio::
Grande Maury!! : Ok : complimenti a tutti per la bellissima gita, adocchiata già su fb con anche l'ammirazione dell ex-granitico :lol:

Quanta neve, magari non la troveremo più, volendo ripetere in quest'anno strambo, ma può essere un obiettivo per i prossimi anni! :feliceModerato:

Si, una splendida meta per un incontro Scialpiciaspolatorio Qzerino : Thumbup :
By Liguredoc
Post Reply

Return to “Escursionismo”