Becco dell'Aquila (2821 m) - Val Chisone

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Becco dell'Aquila (2821 m) - Val Chisone

Post by scinty »

Gita abbastanza semplice da descrivere: arrivare all'Alpe Chaulieres, 1843 m, parcheggiare la macchina nei pressi di un ponticello sulla curva appena prima di raggiungere le baite, scalare un prato verticale e arrivare in vetta :lol:

Beh qualche dettaglio in più :mrgreen: :

Accesso stradale: poco prima di Villaretto in Val Chisone, svoltare a sinistra per Cleo-Bourcet. Dopo il ponte sul Chisone la strada è sterrata poi diventa asfaltata fino al bel paesino di Chasteiran, capoluogo del Bourcet. Oltre, la strada si fa nuovamente sterrata fino al suo termine all'Alpe Chaulieres.

Dall'Alpe Chaulieres, risalire i pendii erbosi in direzione degli Apostoli, caratteristici pinnacoli rocciosi visibili dalla partenza, che si aggirano a sinistra; si continua a salire fino a raggiungere la cresta erbosa dove sono presenti dei paletti di legno, che conducono alla vetta. Solo nell'ultimo tratto si trova un'evidente traccia. Prima della cuspide rocciosa si attraversa un singolare valloncello detritico e si raggiunge la cresta tra l'anticima (con croce) e la cima. Si rimontano alcune facili roccette e si raggiunge una cengia con catena che aggira un salto roccioso. Dopo la catena noi abbiamo percorso la cresta (esposta) con passaggi di I e II grado fino alla vetta, mentre in discesa abbiamo evitato qualche passaggio più difficile percorrendo un tratto di cengia erbosa, per poi ricollegarci ai primi passaggi su roccia poco prima della catena.

Ho messo il topic in escursionismo nonostante il tratto finale che potrebbe classificarla come F+, tuttavia diventa un EE se ci si ferma all'anticima.

La gita è stata davvero bella, al di sopra delle aspettative, la giornata piuttosto fresca e limpida ha favorito un panorama spaziale dal Monviso al Rosa fino alla pianura, con dettaglio sulle Valli Germanasca, Chisone e Susa, in particolare su Rocciamelone, gruppo degli Ambin (con i Denti in vista), Grande Casse, gruppo Orsiera Rocciavrè, Albergian proprio davanti...

Prima di arrivare all'Alpe Chaulieres si passa da una bella baita dove vendono prodotti d'alpeggio (purtroppo non avevano al momento burro e ricotta altrimenti avrei fatto shopping :mrgreen:), mentre sù all'alpe hanno mucche ma soprattutto capre e pecore perciò attenzione ai cani pastore che vi accoglieranno abbaianti :twisted: :)

E' stata la gita dove ho visto le stelle alpine più grosse di sempre :-D

stelle alpine giganti..
Image

panorama sul Forte di Fenestrelle
Image

Becco dell'Aquila
Image

in cresta
Image

vetta
Image

il becco dell'aquila? e pecore pascolanti...
Image

panorama dalla vetta
Image
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Becco dell'Aquila (2821 m) - Val Chisone

Post by daniele64 »

Bellobbello!!! Bravi! =D> =D>
In giornate così anche le cime meno "rinomate" possono dare grandissime soddisfazioni ... : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Becco dell'Aquila (2821 m) - Val Chisone

Post by Littletino »

Che stelle!! E che becco!! (roccioso) :o
Che bella gita, con un pizzico di pepe finale che non guasta mai. : Ok :

Per arrivare alla partenza avete superato ben due tratti di sterrato, che tuttavia con i nuovi potenti mezzi ormai vi fanno un baffo. : Thumbup :

:domanda: Ma mi sorge un dubbio: non é che adesso il Capogita seleziona le gite in base alla strada di avvicinamento? :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Becco dell'Aquila (2821 m) - Val Chisone

Post by Maury76 »

: Thumbup :
Valle a me sconosciuta......prima o poi mi deciderò adf andarci....magari mi darete qualche consiglio :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Becco dell'Aquila (2821 m) - Val Chisone

Post by teo-85 »

Complimenti per la salita!!! Gita in zone anche per me quasi sconosciute (solo un passaggio dalla zona di Claviere...) e devo dire ottimamente panoramiche! Le stellle alpine in effetti sembrano dei "giganti" :o
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Becco dell'Aquila (2821 m) - Val Chisone

Post by scinty »

Grazie a tutti :-D

@Maury: ben volentieri!

Avendo trovato un fantastico antiquario e anche una simpatica pasticceria in zona dovremo sicuramente studiare altre gite in zona :mrgreen:

Littletino wrote:Per arrivare alla partenza avete superato ben due tratti di sterrato, che tuttavia con i nuovi potenti mezzi ormai vi fanno un baffo. : Thumbup :

:domanda: Ma mi sorge un dubbio: non é che adesso il Capogita seleziona le gite in base alla strada di avvicinamento? :risataGrassa:
:risata: la Gigetta si è comportata molto bene 8)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Becco dell'Aquila (2821 m) - Val Chisone

Post by Ago »

:uahuah: :uahuah: :uahuah:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Becco dell'Aquila (2821 m) - Val Chisone

Post by FRANKIE@ »

: Ok : bella escursione con un poco di pepe nel finale =D> =D> =D>

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Becco dell'Aquila (2821 m) - Val Chisone

Post by Alec »

Bellissima gita superiore alle aspettative! Ambiente e panorami davvero grandiosi, favoriti dalla giornata con meteo perfetto.
Littletino wrote: :domanda: Ma mi sorge un dubbio: non é che adesso il Capogita seleziona le gite in base alla strada di avvicinamento? :risataGrassa:
devo dire che ho ritrovato il piacere di guidare :risataGrassa:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Becco dell'Aquila (2821 m) - Val Chisone

Post by Ago »

:D :D
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Becco dell'Aquila (2821 m) - Val Chisone

Post by psiconauta »

che bello ! =D>

bellissima (tra le altre) la foto con le pecore ! =D> =D>
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Post Reply

Return to “Escursionismo”