Sommet de la Mortice (3186 m) - Valle Ubaye

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Sommet de la Mortice (3186 m) - Valle Ubaye

Post by scinty »

Breve resoconto della gita fatta sabato nella splendida Valle Ubaye. Volevamo fare una gita di soddisfazione per recuperare l'estate ormai andata, lontano dai monti per lo più. Così per sgranchirci un po' le gambe abbiamo scelto questa camminata di 1580 m di dislivello. Si parte da sopra Grande Serenne parcheggiando vicino a un antico forno per la calce ben conservato.
Il cartello attualmente manca, ma si imbocca l'evidente sentiero che va verso il Vallone de Serenne (a sinistra del forno) seguendo delle tacche di vernice gialla che arrivano praticamente fino sulla vetta!

Si inizia con un ripido sentiero che costeggia una gola (ripidezza che si accusa ancor di più in discesa!) e al suo culmine conduce a un vallone ampio ed erboso, caratterizzato, nella parte finale, dalla presenza di grossi blocchi di marmo rosa (la stessa pietra di cui è composta la vetta dell'Aiguille de Chambeyron), spettacolari e ancora più rossi quando bagnati dalla pioggia.

Arrivati al colle de Serenne, si prosegue a destra, si passa per il Lago dei Nove Colori (eh si, anche qui... un laghetto piccolino, e i colori prevalenti sono il verde del laghetto e il rosa della sua spiaggetta) e si risale ancora verso il colletto tra le due vette (Sud e Nord) poi si gira a sinistra per la vetta Nord che è la più alta.

Dopo una pausa ristoratrice a base di focaccia di Demonte nei pressi di una conca sopra il laghetto riprendiamo il cammino e poco dopo la bella giornata si fa sopraffare dalle nubi che ci restituiscono tanta simpatica grandinina che non ci abbandona fino all'arrivo in vetta, punzecchiando le mani ed insinuandosi nel collo. Arrivo al colletto tra le vette lagnandomi, tuttavia una volta in vetta, lassù in alto, al cospetto del dirimpettaio Pic des Houerts salito un po' di anni fa (non senza un po' di orgoglio :mrgreen: ) e di tanti altri monti stupendi come l'Aiguille de Chambeyron, la Tete de l'Homme, il Brec de Chambeyron, La Meyna, il Buc de Nubiera, la Pointe Haute de Mary, il Monte Maniglia, il Pic du Pelvat, il Peouvou... l'animo si rinfranca!!!

Non è certo il momento ideale però per fare un pic nic, perciò scendiamo di nuovo fino al laghetto per mangiare gli ottimi panini con lardo e nostrale tenero :-D

Non piove più, scendiamo a ritroso tra i blocchi di marmo rosa fino all'auto, per andare a goderci la frescura di una fontana del 1800 ricavata da un blocco unico di marmo!!!

Gita ottima per macinare del dislivello sempre su buon sentiero, seppure a tratti un poco ripido e scivoloso. La particolarità sono i blocchi rosa nel vallone, per il resto non regala di per sè grandi emozioni; peccato per la vetta, perchè il panorama non mancava, ma il tempo era così così. Comunque sono soddisfatta, un nuovo bel 3000 raggiunto : Thumbup : :D e un po' di montagna che è sempre un gran dono!

Come ho già accennato in chat e su facebook, il mitico Bar Agnello a Demonte ha chiuso... ma dove lo trovate un altro bar che alle 5 di mattina ti accoglie con brioche giganti di pasticceria, mega salatini super farciti al prosciutto e ottimi panini a un euro!!! Una grande perdita...

Scene piuttosto comiche invece con la sciura dell'alimentari che alle 7 ci diceva di ritornare per farci i panini perchè "è troppo presto" e il pane non c'è... mentre noi friggevamo visto il tragitto che ancora ci aspettava prima di arrivare a destinazione :lol:

Image

Image

Col de Serenne
Image

Aiguille :smt007
Image

Bello, nonostante il tempo....
Image

io e un vecchio amico...
Image

ritorno tra i massi rossi, più rossi dopo la pioggia..
Image
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Sommet de la Mortice (3186 m) - Valle Ubaye

Post by giobibo »

: Thumbup :
Per ora ho guardato le foto, appena ho un po più di tempo leggo
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6472
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Sommet de la Mortice (3186 m) - Valle Ubaye

Post by daniele64 »

=D> =D>
Complimenti a tutti e due ! Nemmeno la grandine è riuscita a fermarvi ! : Thumbup :
Che belli i lastroni di marmo rosa bagnati ...
Bravi :!: :!:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Sommet de la Mortice (3186 m) - Valle Ubaye

Post by teo-85 »

=D> Bravi, bravi e bravi!! Ottima gita, nonostante le condizioni meteo non siano state clementi... ma è una zona se non erro abbastanza "instabile" a livello di nuvole... Però siete riusciti a gustarvi pienamente il lauto pranzo :risataGrassa:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Sommet de la Mortice (3186 m) - Valle Ubaye

Post by Littletino »

L'Ubaye è storicamente un vostro terreno di caccia, io ci sono stato solo una volta, ma mi è piaciuta molto.

Adesso mi guardo dov'è 'sta cima de la Mortice, anche se il nome non è molto invitante..... :roll:

Però i sassi rossi sono molto particolari: belli!! : Ok :


Parlando di Valle Stura:
La triste notizia di Agnello l'ho appresa anche io il mese scorso. :triste:
Invece grande conferma della gelateria di Aisone. : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Sommet de la Mortice (3186 m) - Valle Ubaye

Post by Maury76 »

Bello : Thumbup : , peccato per il tempo :triste:
Per quanto riguarda Agnello siceramente io non son o mai stato un grande estimatore....brioches e gelati mi risultavano un pò pesanti, però era comunque un rito la sosta da Agnello...peccato...
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Sommet de la Mortice (3186 m) - Valle Ubaye

Post by acdie81 »

Che posti meravigliosi e che paesaggi!!!! Complimenti per gita e foto : Thumbup :
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Sommet de la Mortice (3186 m) - Valle Ubaye

Post by FRANKIE@ »

Posti stupendi anche con un tempo così così....... : Thumbup :

Complimenti =D> =D> =D>
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Sommet de la Mortice (3186 m) - Valle Ubaye

Post by amadablam »

daniele64 wrote:=D> =D>
Complimenti a tutti e due ! Nemmeno la grandine è riuscita a fermarvi ! : Thumbup :
Che belli i lastroni di marmo rosa bagnati ...
Bravi :!: :!:
:smt006
impressionanti :!:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Sommet de la Mortice (3186 m) - Valle Ubaye

Post by Alec »

Rispondo in leggerissimo ritardo :risataGrassa:

Bella gita in cui, a parte i famosi blocchi di marmo rosa, l'attrattiva principale è il panorama su tutte le vette dell'Ubaye (molte salite con la mogliettina :D )

Consigliata!
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Post Reply

Return to “Escursionismo”