Roccia Castello (1788 m) da Macra

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Roccia Castello (1788 m) da Macra

Post by scinty »

Questa gita meravigliosa è la "normale" evoluzione di un piano strategico di intreccio di sentieri che con Alec abbiamo messo in atto in bassa Val Maira. La zona tra San Damiano e Macra offre molteplici possibilità di percorsi tra boschi e borgate con strabilianti esplorazioni e anelli. In questa stagione penso che offra il meglio della Valle. Per inseguire ciò che adesso chiamano "foliage", che fa tendenza, anche in montagna. E non c'è foliage più intenso, emozionante, coccoloso di quello che io posso trovare qui, nei posti che ogni volta, ogni singola volta, da dodici anni a questa parte, sono capaci di stupirmi e ammaliarmi come pochi.
Una parte del mio cuore è un puzzle composto da tante piccole immagini catturate durante queste camminate, gite, avventure, meditazioni ma soprattutto contemplazioni.

Il giorno prima, scatta la proposta di Alec, accolta con qualche mio punto interrogativo viste le tristi condizioni meteo... ma invece no, sù dalle 10:00 in poi sembra bello... e cosi, invitati anche Littletino e Alessandra che come noi apprezzano, lasciamo una cupa Genova per parcheggiare a Macra appena finito di spremere dalle nuvole le ultime goccioline di pioggia!
Ovviamente a seguito di abbondante rifocillamento dal Caffè........ ma che ve lo dico a fa'? :lol: :lol: :lol:

Dunque, partiamo da Macra (822 m) per raggiungere borgata Langra e poi Caricatori, da dove tralasciando il sentiero dei Ciclamini, intraprendiamo l'affascinante Comba della Montagna (già il nome... ), un sentiero tracciato con bolli dal Signore del Silenzio... anche se i luoghi si prestano assai, non siete entrati in un libro di Tolkien, sto parlando del gestore della Locanda del Silenzio che lo aveva riferito a Littletino :lol:

Il sentiero, attraversando bei boschi di faggi, conifere e noccioli, si imbatte ad un tratto in una parete dove il passaggio è stato scavato nella roccia, e alle proprie spalle si svela uno scorcio ristretto di questa parte di valle, dal fondo della quale oggi, sotto un cielo sempre più azzurro, risale una soffice nebbiolina candida abbagliata dal sole; dopo qualche tornante si rientra per un attimo nel bosco incontrando poche baitine abbandonate e mezze crollate ma non prive di fascino, per poi uscire all'aperto sui pascoli alle pendici della Roccia Agnelliera, ricordo di una gita di luglio.

Attraversando e risalendo i pascoli verso Grange dell'Orgiera si va a intersecare il sentiero segnato con bolli rossi che verso sinistra raggiunge il colletto nei pressi della Roccia Castello. Siamo almeno 500 metri sotto l'evidente strada dei cannoni e a 900 metri dai monti Rastcias e Cugulet.

Il sentiero lo avevamo percorso di ritorno dall'Agnelliera sotto la pioggia, oggi ha tutto un altro aspetto e, vista la stagione, è tutto molto meno incolto. Arrivati al colletto aggiriamo la Roccia Castello sulla destra (passando a fianco a un rudere) e risaliamo, superando un breve traverso su roccia, il breve canale tra le due piccole vette.

Il panorama spazia dalla pianura ai monti Tibert e Tempesta, al monte Rubbio poco più a est, salito due settimane prima per poi estendersi fino alla Meja e all'Oronaye ben imbiancato.

Tornati vicino al rudere ci godiamo i panini sotto un fantastico sole autunnale, senza una bava d'aria, per riprendere il cammino lungo il costone aperto e luminoso sul versante opposto a quello di salita, scendendo tra i larici prima e i faggi dopo andando a ricongiungersi con il percorso occitano che proviene da Centenero. Lungo la discesa si ha sempre la visuale su Rocca Pertus che, non faticherete a immaginare, sarà meta di prossime esplorazioni...

Arrivati sul percorso occitano proseguiamo in discesa per tornare a borgata Langra e da lì a Macra.

Giornata eccezionale da imprimere ben bene nella memoria e nel cuore, cosa che non riesce affatto difficile.



gatto patato
Image

gatto artista
Image

gatto dispettoso :lol:
Image

luce...
Image

i gioielli che vorrei in dono ogni mattina..
Image

il sentiero della montagna
Image

una delle baitine disseminate lungo la salita... uno strazio il loro abbandono... una rivelazione i loro interni..
Image

la libertà..
Image

i sogni..
Image


la delicatezza... (e non mi riferisco a me :lol:)
Image

si sale sul ripido
Image

per raggiungere la piccola cima
Image

e poi l'altra :-D
Image

carine no? :o
Image

Image

poi scendendo...
Image

Roccia Agnelliera e più piccola in basso a sinistra la Roccia Castello
Image

un'altra opera d'arte
Image

oro, oroo, oro.. quanto oro ti darei...
Image
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Roccia Castello (1788 m) da Macra

Post by daniele64 »

Accidenti , oltre che una bravissima fotografa sei eccellente anche come poetessa ! :strizzaOcchio:: =D> =D> =D> =D>
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Roccia Castello (1788 m) da Macra

Post by paolocerreta »

..la foto delle goccioline d'acqua è qualcosa di indescrivibile bellezza =D> =D>
Dopo le escursioni che avete postato e le meravigliose foto.. mi avete fatto venire voglia di andare a scoprire la Val Maira : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Roccia Castello (1788 m) da Macra

Post by Maury76 »

Anche per me la foto delle goccioline e' stupenda : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Roccia Castello (1788 m) da Macra

Post by scinty »

Grazie troppo bbuoni! :lol:
paolocerreta wrote:Dopo le escursioni che avete postato e le meravigliose foto.. mi avete fatto venire voglia di andare a scoprire la Val Maira : Thumbup :
ecco direi che è l'ora... :risata: e non dimenticarti di fermarti al caffè Commercio e al Mercatino perchè la gita sia completa :mrgreen: :ahah:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Roccia Castello (1788 m) da Macra

Post by Ago »

Image

Image

queste mi piacciono particolarmente
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Roccia Castello (1788 m) da Macra

Post by Littletino »

In qualità di partecipante alla bellissima gita alla Roccia Castello, guidata dal granitico Alec con piede sicuro e raccontata da Scinty con testo e foto che descrivono perfettamente la meraviglia di giornata trascorsa, metto anche io il mio modesto contributo fotografico.

Oltre al rinnovato piacere della compagnia di Scinty e Alec, con i quali io e Alessandra ci troviamo particolarmente bene per motivi già descritti altrove, ho trovato speciale soddisfazione in questa gita per due motivi:
- ho potuto percorrere e completare integralmente un itinerario che avevo appena intravisto nel luglio del 2015 e che mi era stato descritto come molto bello: era vero.
- grazie alla risolutezza del granitico, che non ammette defezioni alla conquista della vetta designata, sono salito in vetta a un bel Roccione con brevi e semplici passi: per me grandi progressi, impensabili ancora fino alla primavera scorsa.

I colori della stagione ed il meteo hanno completato infine il quadro, del quale vi fornisco alcune immagini:


Borgata Caricatori
Image


Inizio del cammino, salendo nel bosco
Image


Nella Comba della Montagna
Image


L'ultima foglia
Image


Si alzano le nebbie
Image


La Comba si apre
Image


Grange che emergono dal bosco
Image


Il bosco si dirada
Image


Sembra primavera
Image


La testa della Comba
Image


Ciuffi buffi
Image


La Grangia più alta
Image


La Roccia Castello
Image


Foto di vetta
Image


Alpi Liguri
Image


Roccia Agnelliera
Image


Macra Borgata Villar
Image


Punta Gardiola
Image


Pendici Monte Cugulet
Image


Rocca Pertus
Image


Scendendo a Langra
Image


Monti della Val Grana
Image


Borgata Langra Val Maira
Image
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Roccia Castello (1788 m) da Macra

Post by daniele64 »

Belin , little , anche tu con le foto non scherzi... =D> =D> : Thumbup :
Ma per le didascalie ( e non solo ... ) è meglio la scinty .... :risataGrassa:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Roccia Castello (1788 m) da Macra

Post by Littletino »

daniele64 wrote:Belin , little , anche tu con le foto non scherzi... =D> =D> : Thumbup :
Ma per le didascalie ( e non solo ... ) è meglio la scinty .... :risataGrassa:
:smt006
Eh Daniele, spari sulla Croce Rossa, perchè il paragone con la Scinty è davvero impietoso :imbarazzo: , ma capisci che qualcosa devo pur mettere ... :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Roccia Castello (1788 m) da Macra

Post by lupo della steppa »

foto veramente notevoli ... da cui traspare tutto la la vostra passione per i luoghi e la stagione autunnale : Thumbup :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Roccia Castello (1788 m) da Macra

Post by scinty »

Belle foto Little, la mia preferita "l'ultima foglia" :o
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Roccia Castello (1788 m) da Macra

Post by Littletino »

scinty wrote:Belle foto Little, la mia preferita "l'ultima foglia" :o
Grazie Scinty.
Io ancora devo capire come hai fatto a inquadrare così bene il camoscio "indeciso": che prontezza! :shock:
Io ero più frastornato di lui. :risata:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Roccia Castello (1788 m) da Macra

Post by scinty »

Littletino wrote:
scinty wrote:Belle foto Little, la mia preferita "l'ultima foglia" :o
Grazie Scinty.
Io ancora devo capire come hai fatto a inquadrare così bene il camoscio "indeciso": che prontezza! :shock:
Io ero più frastornato di lui. :risata:
:ahah: eh si ho notato, da subito ho bloccato Ale che era più avanti perchè il camoscio non scappasse (lui non lo aveva visto, era a fianco a un alberello), ma poi ci ha visto arrivare tutti e si è messo a correre, poi mentre lui correva di qui e di là tu, sopraggiungendo, hai detto "avete visto, un camoscio!!" :lol: :lol: :lol: che era cinque minuti che lo dicevamo, a turno :ahah: ... il segreto dello scatto è che il camoscio mi sembrava un po' appesantito!!! :lol: perciò sono riuscita a zoomarlo e catturarlo :mrgreen: !!
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Roccia Castello (1788 m) da Macra

Post by Littletino »

scinty wrote: :ahah: eh si ho notato, da subito ho bloccato Ale che era più avanti perchè il camoscio non scappasse (lui non lo aveva visto, era a fianco a un alberello), ma poi ci ha visto arrivare tutti e si è messo a correre, poi mentre lui correva di qui e di là tu, sopraggiungendo, hai detto "avete visto, un camoscio!!" :lol: :lol: :lol: che era cinque minuti che lo dicevamo, a turno :ahah: ... il segreto dello scatto è che il camoscio mi sembrava un po' appesantito!!! :lol: perciò sono riuscita a zoomarlo e catturarlo :mrgreen: !!
:ahah: :ahah:
Appesantito e frastornato, proprio il camoscio che ci vuole per me, altrimenti non lo vedrei nemmeno .... :risata: :risata:

Altro che fotografarlo: io catturo solo alberi e sassi, e che stiano fermi per favore.... :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Roccia Castello (1788 m) da Macra

Post by teo-85 »

Che dire: chapeau =D> =D> =D> Non credo che serva aggiungere altro, con le vostre foto avete detto tutto : Thumbup :
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Roccia Castello (1788 m) da Macra

Post by scinty »

teo-85 wrote:Che dire: chapeau =D> =D> =D> Non credo che serva aggiungere altro, con le vostre foto avete detto tutto : Thumbup :
grazie Teo, a breve mi proporrò come Maira operator :lol: se interessa possiamo fare un gruppo su sentieri selvaggi :mrgreen:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Roccia Castello (1788 m) da Macra

Post by FRANKIE@ »

teo-85 wrote:Che dire: chapeau =D> =D> =D> Non credo che serva aggiungere altro, con le vostre foto avete detto tutto : Thumbup :
Quoto al 100%!!! =D> =D> =D>
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
Post Reply

Return to “Escursionismo”