Punta Freura (1901 m) da Pradleves

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Punta Freura (1901 m) da Pradleves

Post by scinty »

La stagione è la migliore per le gite a queste quote. Descrivere le emozioni che mi da la montagna a queste altitudini in questo periodo non è così scontato, ma basti farvi pensare alla potenza del verde brillante della primavera che emerge, ai profumi della terra libera dalla neve, ai primi fiori che riempiono i prati dei loro colori sgargianti e ai canti dei grilli... è un tripudio di vita e di amore che ti avvolge appena scendi dalla macchina!

Lasciamo l'auto in paese a Pradleves in uno spiazzo a fianco a uno spaccio di formaggi (Lo Scoiattolo); si torna un poco indietro sulla strada fino a un bivio con paline escursionistiche che introducono nel Vallone del Gerbido, noi dobbiamo raggiungere località Grange, dove volendo si può arrivare anche in auto. Si seguono i cartelli per il Monte Cauri, per poi svoltare a sinistra per Grange. Nonostante la bella giornata di sabato mattina e il ponte del 25 aprile, nella bella borgata non si sente ronzare una mosca, ma intorno orti e prati sono curati.
La sensazione di pace è sovrannaturale. Non c'è anima viva, per lo meno umana, poichè appena imboccato il sentiero che passa subito in mezzo ad alcuni alberi, un paio di scoiattolini furbetti giocano a nascondino per non farsi vedere da noi, uno più distante del quale restiamo incantati ad ascoltare il verso e l'altro proprio sul tronco a fianco a noi, che naturalmente si sposta con innata agilità dalla parte opposta alla nostra, finchè non riesco a beccarlo con la compattina... ad avere tempo e pazienza sarebbe uscito anche qualche scatto fortunato, non ero mai riuscita a fotografare uno scoiattolo prima d'ora. Ogni tanto durante la gita riguardo la foto e sorrido intenerita, mi viene da accarezzarlo con il dito sullo schermo! :-D

Da Grange, il sentiero è quello che passa nel Vallone di Cauri per arrivare al Colle Arpet, ovvero tra la Punta del Mezzogiorno (2006 m), già meta di una nostra gita passata, e Punta Freura (1901 m).

Ci risulta che il sentiero sia stato ripulito da pochi anni, si inerpica ripido tra bellissime faggete fino ad uscire allo scoperto poco sotto al colle nei pressi di minuscoli resti di baite.

Dal colle per raggiungere Punta Freura si prosegue a sinistra. Arriviamo in vetta in poco piu di due ore da Grange (consideriamo il tempo perso per lo scoiattolo :mrgreen: ), dall'auto sono circa 3 ore; restiamo sulla cima un bel po' a godere la pace che regna tutto intorno. I pochi escursionisti li vediamo raggiungere Punta del Mezzogiorno. Noi ci godiamo il silenzio interrotto solo dai moschini e dai torrenti che precipitano a valle rinforzati dallo scioglimento della neve sulle cime. E' uno spettacolo senza prezzo. L'aria è fresca ma il sole scalda... un ottimo pranzo con pane fatto in casa farcito di insalata russa casalinga (come la faceva mia mamma... la prima volta che la faccio ed è venuta uguale 8) ) e poi un riposino sdraiata a pancia sotto su quell'erba corta e morbida... tanto che mi viene da rotolarmici come se avessi dodici anni :ahah:

Nonostante la modestia della vetta, il panorama è fantastico.

Finito lo svacco di vetta, secondo i piani di Alec ci tocca salire... o meglio scendere a Rocca Caire, salvo poi accorgersi a casa che forse la Rocca era ancora più bassa... beh ad ogni modo seguiamo le indicazioni di Cuneo trekking e scendiamo direttamente nel canale tra le due cime per raggiungere di nuovo in fondo il sentiero... solo che l'erba è schiacciata e compatta, scivolosissima! Mentre scendiamo goffi e titubanti, un fiero camoscio ci fa vedere come si fa: in barba alla nostra pirlaggine di bipedi, ci mostra la sua eleganza correndo prima da una parte e poi invertendo direzione nel bel mezzo del ripido pendio... un altro spettacolo imperdibile.

Finalmente riprendiamo il nostro sentiero che, anch'esso piuttosto ripido e soprattutto scivoloso per via delle foglie di faggio, ci riporta sul fondo del vallone e poi di nuovo a Grange e a Pradleves :D

Giornata semplice da incorniciare.


dolcissimi incontri (finchè non possiedi alberi di noci e noccioli :lol: )
Image

salendo è già un incanto..
Image

ma al colle si spalancano occhi e cuore..
Image

posso essere la persona più infelice ma quassù c'è solo l'essenza di me, tutto tace, in ascolto della bellezza pura intorno a me...
Image

Image


Image

ho tutto
Image

puoi spiare in ogni direzione, dal canalùn alle borgate di Colletto e Campomolino là in basso... e mentre sei steso sull'erbetta morbida, un ruscello molto lontano ti urla da un altro vallone... nel vento, il rumore dell'acqua che ti raggiunge sulla vetta è un inno alla vita...

Image

laggiù c'è quella che Alec pensava fosse rocca Caire, che abbiamo raggiunto, ma ahimè, da un probabile errore sulla cartina c'è il rischio che la VERA rocca Caire sia ancora più in basso... ahi ahi tocca tornare :lol: peccato! :ahah:
Image


un verde potente... nutrimento dell'anima..
Image

Image

Image
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Punta Freura (1901 m) da Pradleves

Post by paolocerreta »

...e invece riesci sempre a ben descrivere e a trasmettere le emozioni che da la montagna =D>
Complimenti, avete fatto proprio una bella gita interessante :esclamativo:
E molto belle sono anche le foto : Thumbup :
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Punta Freura (1901 m) da Pradleves

Post by psiconauta »

=D>

che belle foto ! :shock: hai fatto bene a incorniciarle ! :D

....ma lo scoiattolo, era quello dello spaccio di formaggi ? :-k
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Punta Freura (1901 m) da Pradleves

Post by Littletino »

Ma spettacolo! Che foto stupende. :shock:
Il giorno dopo anche noi, che non abbiamo potuto unirci alla vostra gita, siamo saliti sulla Freura, e ne abbiamo apprezzato il panorama spaziale e la morbidezza della cotica erbosa. Una Punta davvero comodosa. :risataGrassa:

Noi niente scoiattoli :triste: , forse perchè alla domenica non lavorano, mentre i camoscini indecisi erano di turno alla forcella della Rocca Caire, e li abbiamo visti che scendevano. : Thumbup :

Confermo che si può salire in auto a Grange e posteggiare proprio dove comincia il sentiero. Si risparmia un bel pò di asfalto e del dislivello da spendere più in alto, dal colle Arpet per arrivare al crinale sulla Punta di Mezzogiorno.

Per il ritorno abbiamo seguito l'itinerario suggerito da Cuneotrekking che prevede di salire al Monte Cauri e di scendere verso nord per ripidi prati verso il colle di Gerbido, senza tuttavia raggiungerlo.
Si passa invece dalla frazione di Gerbido, numerose case antiche in ristrutturazione, e in teoria per asfalto si rientra a Grange.
Noi invece abbiamo preso, subito dopo la frazione di Presa, un sentiero marcato giallo-rosso che scende nel torrente e lo guada su un minuscolo ponticello, e dopo venti minuti ti consegna proprio all'inizio del giro dove avevamo posteggiato l'auto.

Itinerario assolutamente consigliabile, un pò ripida la salita, ma ne vale la pena.
Le foto, meno belle e senza cornice, le metto un altro giorno.

Buonanotte a tutti.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Punta Freura (1901 m) da Pradleves

Post by daniele64 »

Che giornatona straordinaria ... : Thumbup : e che magnifiche foto =D> =D> accipicchia , persino uno splendido scoiattolino , che invidia ....
Bravissimi :!: :!:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Punta Freura (1901 m) da Pradleves

Post by teo-85 »

Inutile, la Scinty riesce a tirar fuori "pura poesia" anche da semplici giornate ed escursioni come queste....
Bravissimi per la scampagnata =D> =D> e fantastiche foto =D> =D> Traspare proprio l'entusiasmo e l'emozione di vedere quei posti...
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Punta Freura (1901 m) da Pradleves

Post by scinty »

psiconauta wrote:....ma lo scoiattolo, era quello dello spaccio di formaggi ? :-k
lo scoiattolino spacciatore :ahah: se tra i rami mi avesse allungato un po' di formaggio, di quello buono, non avrei detto di no 8)

grazie a tutti per i commenti :feliceModerato:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Punta Freura (1901 m) da Pradleves

Post by psiconauta »

scinty wrote:
psiconauta wrote:....ma lo scoiattolo, era quello dello spaccio di formaggi ? :-k
lo scoiattolino spacciatore :ahah: se tra i rami mi avesse allungato un po' di formaggio, di quello buono, non avrei detto di no 8)
Image

scusate Image
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Post Reply

Return to “Escursionismo”