Tete de Viraysse (2772 m.) da St. Ours (Ubayette)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Tete de Viraysse (2772 m.) da St. Ours (Ubayette)

Post by FRANKIE@ »

Tete de Viraysse (m. 2772) da St. Ours (Ubayette)
1° uscita di una 2 giorni tra Ubaye e Stura: 27 luglio 2018

Partecipanti: Jannie, Sergio e Gianfranco.
Dislivello totale: 1000 metri circa (percorsi 22 km).
Durata: salita 4 ore , ritorno 3 ore.
Meteo: giornata soleggiata con un poco di brezza (che faceva piacere 8) ).

Sviluppo circuito: St. Ours, Fort de St. Ours, Fort di Mallemort (bergerie), Col de Mallemort, Tete de Viraysse, Col de Mallemort, Baraquements de Viraysse, Vallon du Pinet, Ravin de pres du jas, St. Ours.

Image

Giro di grande respiro :roll: con una prima parte (2 ore), sino alla svolta per il Col de Mallemort, lunga ed un poco noiosa; la salita al colle (1h 10' circa) apre man mano le visuali sulla Tete de Viraysse e in special modo su La Meyna; dal colle, dai numerosi tornanti (parecchie scorciatoie) che portano verso la cima e dalla vetta stessa il colpo d'occhio è impressionante per la vastità e per la bellezza delle cime che si scoprono.
La Meyna era la ragione (inconscia :shock: ) che ci aveva fatto scegliere la cima. Volevamo valutarla da vicino per capire se avevamo qualche "chances" oppure se dovevamo stralciarla dai nostri sogni. Non è stato neanche necessario avvicinarci al punto di attacco (come si era ventilato prima di partire) per capire la nostra inadeguatezza al riguardo : WallBash : :angry1: .

Ecco le foto:

La partenza

Image

Tete de Siguret (sinistra) e Tete de Cuguret

Image


Il Fort de St. Ours (visitabile)

Image


La bella catena dei Rochers de St. Ours che culmina con la Tete de la Courbe (3084 m), salita qualche anno fa

Image


Image


Fort de Mallemort

Image


Finalmente si svolta in direzione del Col de Mallemort

Image


In lontananza si vede la Batterie de Viraysse

Image


Salendo al Col de Mallemort. Al centro appare La Meyna

Image


Arrrivati al colle le visuali si ampliano: la nostra meta

Image


Buc de Nubiera, Parrias Coupa ed il Brec de Chambeyron

Image


I Baraquements de Viraysse

Image


La Tete de Brequets strapiombante sulla nostra via di ritorno

Image


La Meyna :roll:

Image


La lunga serie di tornanti che risale le pendici della Tete de Viraysse

Image


In vista della cima

Image


Una bellissima sorpresa: un'aquila :shock:

Image


Spolverata di neve della sera prima (Tete de Sautron ??? :-k :-k )

Image


In lontananza l'Oronaye ed l' Auto Vallonasso

Image


In vetta

Image


Panoramica su La Meyna e Tete de Sautron ?? 8)

Image


La Batterie de Viraysse (non accessibile)

Image


Image


Image


Dopo una lunga sosta in vetta ridiscendiamo al colle e poi ai Baraquements de Viraysse


Image


Image


Image


Lasciati i "baraquements" prendiamo la via del ritorno


Image


Image


Image


Image


Uscita del tutto soddisfacente : Ok :

Penso che possa bastare :risataGrassa: :risataGrassa:

Appena posso posto l'uscita del giorno dopo 8)


FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6482
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Tete de Viraysse (2772 m.) da St. Ours (Ubayette)

Post by daniele64 »

=D> =D> =D>
FRANKIE è tornato in azione : Thumbup : e che bel giretto che ha fatto :esclamativo:
Avete pure azzeccato una giornata spettacolare per un anello che miscela sapientemente ambienti splendidi e interessanti ruderi bellici . : Thumbup : Peccato solamente che sia un po' troppo lontano , ma chissà ... :domanda:
Adesso aspettiamo con ansia la seconda parte , intanto ci godiamo le foto ... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Re: Tete de Viraysse (2772 m.) da St. Ours (Ubayette)

Post by Roger »

si dalla forma direi che è il Sautron, anche se io l'ho salito dall'altra parte arrivando da Stroppia....
ImageImage
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Tete de Viraysse (2772 m.) da St. Ours (Ubayette)

Post by FRANKIE@ »

daniele64 wrote:=D> =D> =D>
FRANKIE è tornato in azione : Thumbup : e che bel giretto che ha fatto :esclamativo:
Avete pure azzeccato una giornata spettacolare per un anello che miscela sapientemente ambienti splendidi e interessanti ruderi bellici . : Thumbup : Peccato solamente che sia un po' troppo lontano , ma chissà ... :domanda:
Adesso aspettiamo con ansia la seconda parte , intanto ci godiamo le foto ... :risata:
:smt006
: Thanks : la giornata è stata di quelle prenotate e non abbiamo avuto un caldo eccessivo. Sentivo la mancanza di cime nuove e questa due giorni mi ha veramente soddisfatto. Ormai se vogliamo fare qualcosa di nuovo dobbiamo muoverci nelle valli del Piemonte o nel lontano entraterra di Nizza, pernottando in albergo.

Roger wrote:si dalla forma direi che è il Sautron, anche se io l'ho salito dall'altra parte arrivando da Stroppia....
Grazie per la precisazione :lol: :lol:


FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6482
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Tete de Viraysse (2772 m.) da St. Ours (Ubayette)

Post by daniele64 »

FRANKIE@ wrote:
Sentivo la mancanza di cime nuove e questa due giorni mi ha veramente soddisfatto. Ormai se vogliamo fare qualcosa di nuovo dobbiamo muoverci nelle valli del Piemonte o nel lontano entraterra di Nizza, pernottando in albergo.



FRANKIE@
E' una soluzione che sto prendendo in considerazione pure io .... :pensoso:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Tete de Viraysse (2772 m.) da St. Ours (Ubayette)

Post by teo-85 »

Accidenti =D> =D> , complimenti per la gita! Veramente notevole il panorama dalla cima! E notevole anche il tragitto 8) Mi sembra che inoltre il forte di Mallemort sia stato recuperato, è una specie di rifugio :domanda:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Tete de Viraysse (2772 m.) da St. Ours (Ubayette)

Post by FRANKIE@ »

teo-85 wrote:Accidenti =D> =D> , complimenti per la gita! Veramente notevole il panorama dalla cima! E notevole anche il tragitto 8) Mi sembra che inoltre il forte di Mallemort sia stato recuperato, è una specie di rifugio :domanda:

: Thanks : si, veramente un giro notevole per visuali (specie, ma non solo, per l'incombente mole de La Meyna :shock: ) e per i reperti storici molto interessanti. Peccato che la "Batterie de Viraysse" non sia visitabile :angry1: .

Avevo letto da qualche parte che il Fort de Mallemort era stato comprato da un privato. La parte visibile dal sentiero è perfettamente restaurata e sul tetto c'è una persona che sta sistemando uno dei camini, probabilmente il proprietario.
Purtroppo la tranquillità del luogo è forse un poco disturbata da un gregge di pecore (e relativi cani) della vicina "bergerie" che staziona poco lontano.

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Tete de Viraysse (2772 m.) da St. Ours (Ubayette)

Post by FRANKIE@ »

daniele64 wrote:
FRANKIE@ wrote:
Sentivo la mancanza di cime nuove e questa due giorni mi ha veramente soddisfatto. Ormai se vogliamo fare qualcosa di nuovo dobbiamo muoverci nelle valli del Piemonte o nel lontano entraterra di Nizza, pernottando in albergo.



FRANKIE@
E' una soluzione che sto prendendo in considerazione pure io .... :pensoso:
:smt006
Ed è probabilmente l'unica.......... #-o #-o

Ciao :risataGrassa:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
Post Reply

Return to “Escursionismo”