Il Pelvo e la Punta del Alp

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Il Pelvo e la Punta del Alp

Post by daniele64 »

Seconda giornata in Val Varaita . Lunedì 27 agosto 2018 .
Lascio il Rifugio Alevè dopo l' abbondante colazione : Thumbup : e mi dirigo in auto al Colle dell'Agnello , con una mattinata limpida , serena e ... fredda , ovviamente ( 4° ) .
Lungo la strada , un tripudio di marmotte che pare di essere in Via Venti nei giorni dei saldi ... :risata: Al valico c'è da un paio di mesi un monumento ligneo in memoria del ciclista Michele Scarponi , morto in un incidente stradale . Entro in Francia per pochi metri , fermandomi al secondo tornante . Ho infatti deciso di fare un' altra escursione facile dato che il ginocchio destro è un po' infiammato :angry1: dopo la discesa dal Losetta . Comincio il mio giro alle 8 in punto .
Dalla curva si dipartono un paio di sentieri in leggera discesa tra le pietraie che vanno ad innestarsi sul GR 58 , il quale risale
GR 58
GR 58
( segnato con tacche biancorosse ) poi facilmente al bel Col de Chamoussiere ( 2882 m. ) .
Chamoussiere
Chamoussiere
Dal valico risalgo il sentiero di cresta a sinistra ed in breve tempo ( un'oretta dal via ) arrivo sulla cima nord del Pelvo ( chiamato dai Francesi Pic de Caramantran ) . I cartografi francesi la stimano 3025 metri , gli italiani 3021 ... :pensoso: In vetta c'è un semplice mucchio di pietre
cima nord Il Pelvo
cima nord Il Pelvo
ma i panorami , complice la giornata limpida , sono spettacolari . : Thumbup :
Roc della Niera
Roc della Niera
Chamoussiere dall'alto
Chamoussiere dall'alto
Colle Agnello
Colle Agnello
In giro non si vedono esseri umani , per fortuna c'è qualche fugace camoscio ...
camosci
camosci
La lunga cresta rocciosa verso ovest che culmina con la Punta del Alp attira la mia attenzione .
cresta Punta Alp
cresta Punta Alp
Mi risulta sia assai panoramica e che abbia una croce di vetta ... :idea: ergo , ci devo andare ! So che ci dev'essere un sentierino che aggira in basso la cresta ma voglio provare a percorrerla ... E' a strapiombo sulla Val Varaita e presenta qualche difficoltà superabile con l'uso delle mani o aggirabile . Alla fine mi trovo però davanti una paretina verticale di 3 o 4 metri con una freccia rossa che indica una fessura dove arrampicare . Ci provo , ma rinuncio quasi subito , prima di fare danni ... :imbarazzo: In fin dei conti basta scendere un pochino a destra , aggirandola , e risalendo facilmente sulla soprastante vetta ( 3031 m. ) , adorna di croce nuova quasi di zecca : Thumbup :
Punta del Alp
Punta del Alp
CONTINUA ....
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Il Pelvo e la Punta del Alp

Post by daniele64 »

... CONTINUA
Effettivamente dalla Punta del Alp le visuali sono davvero notevoli
Val Varaita
Val Varaita
Colle Agnello
Colle Agnello
Monviso
Monviso
Salza e Mongioia
Salza e Mongioia
e me li gusto ben bene prima di tornare indietro percorrendo il facile sentiero nella pietraia ( sempre taccato in biancorosso ) che perde quota per poi risalire all'altezza della cima sud del Pelvo , con la sua crocetta di legno ( 3021 m. ) .
cima sud Pelvo
cima sud Pelvo
Anche da quassù , fantastici panorami a lunga e breve distanza : Thumbup : .
Verso la Francia
Verso la Francia
Cozie assortite
Cozie assortite
Verso la Barre des Ecrins
Verso la Barre des Ecrins
E poi il ritorno , scendendo ancora al Col de Chamousserie
Col Chamousserie
Col Chamousserie
ed infine lungo traversone per raggiungere l'auto sotto al Colle dell'Agnello .
Verso l'Agnello
Verso l'Agnello
Gita breve , di circa 7 km con dislivello ridotto a meno di 500 metri , ma sono contento perchè il ginocchio ha risposto bene ... e quindi posso tentare un' altra cima dei dintorni . Quale sarà :?: :?: Ricchi premi a chi indovina prima della pubblicazione del resoconto ... :risataGrassa:

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Il Pelvo e la Punta del Alp

Post by FRANKIE@ »

: Ok : La Val Varaita è sempre stata un poco fuori dalle nostre scelte, pur avendo delle belle cime, come quelle che hai fatto tu =D> =D> .

Come prossina escursione mi gioco il Mongioia 8) :risataGrassa: (ho vinto qualcosa :domanda: :risataGrassa: :risataGrassa: )

Complimenti, aspetto relazione e foto =D> =D>

Ciao :risata:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Il Pelvo e la Punta del Alp

Post by daniele64 »

FRANKIE@ wrote:: Ok : La Val Varaita è sempre stata un poco fuori dalle nostre scelte, pur avendo delle belle cime, come quelle che hai fatto tu =D> =D> .

Come prossina escursione mi gioco il Mongioia 8) :risataGrassa: (ho vinto qualcosa :domanda: :risataGrassa: :risataGrassa: )

Complimenti, aspetto relazione e foto =D> =D>

Ciao :risata:
: Thanks : , FRANKIE .
La Val Varaita è decisamente lontanuccia , per questo l'ho scelta per fare due giornate . Ma anche perchè ci sono diversi Tremila abbordabili ... :imbarazzo: appunto come il Losetta , il Pelvo e la Punta del Alp . Non saranno le montagne più affascinanti della zona , ma i panorami ( che per me contano molto : Thumbup : ) sono davvero notevoli .
L' escursione successiva purtroppo non è al Mongioia , che è assai lunga e faticosa ... Sono sceso dal Pelvo alle 11,30 e mi restavano poche ore utili , dato che volevo ripartire per la Liguria entro le 15 - 15,30 . Perciò dovevo fare una gita vicina e veloce ( ma pure soddisfacente per me ... :risata: ) .
Magari per domani riesco a rendicontarla ...
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Il Pelvo e la Punta del Alp

Post by awretus »

Gioco il Pan di Zucchero.

La cima più bella di quella zona è Rocca Bianca ed è accessibile a tutti
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Il Pelvo e la Punta del Alp

Post by daniele64 »

awretus wrote:Gioco il Pan di Zucchero.

La cima più bella di quella zona è Rocca Bianca ed è accessibile a tutti
: Groupwave :
Complimentoni :!: :!: Hai vinto : Yahooo : non so cosa , ma hai vinto ... :pensoso: Era facile , dai ... :risata:
Prendo buona nota del tuo consiglio sulla Rocca Bianca per una prossima eventualità . : Thanks :
: Oops : Mi accorgo solo adesso che la Rocca Bianca è vicina al Pelvo ... mi sa che ho perso un'occasione :diavoletto:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Il Pelvo e la Punta del Alp

Post by topo »

Bene, una bella tre giorni in montagna è sempre una goduria
buon per te :P

poi sull'apprezzamento o meno dei luoghi (peraltro a me cari) non mi esprimo.

Le escursioni in montagna hanno talmente tante componenti fisiche e metafisiche
che ciascuna presa singolarmente (fosse anche il bel paesaggio) non motiva da sola la Bellezza di andar per monti!!


:D
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Il Pelvo e la Punta del Alp

Post by daniele64 »

: Thanks : , topo . Sono d'accordo : Thumbup : .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”