Lago dei 9 colori

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4726
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Lago dei 9 colori

Post by argento »

Questo è un percorso con andata e ritorno sullo stesso sentiero ma che può essere facilmente modificato per farne un anello interessante. Il lago, in territorio francese è molto bello.

Si arriva a Chiappera e si continua in auto fino a che si può. Al bivio si prende strada sulla sn per andare verso il campeggio e l’approccio per le cascate dello Stroppia (la strada sulla dx è buona per salire verso l’Infernetto). Dopo il campeggio in estate la strada viene bloccata, si deve lasciare la macchina in zona. Salendo si trovano le indicazioni per S18 (cascate sulla sn a salire) o T15 (Infernetto, può essere utilizzato per il ritorno se si fa l'anello).
Si parte quindi da circa 1600 m e si segue S18, prima parte impegnativa per la salita fino alle cascate che in Agosto sono asciutte (credo che per trovarle con acqua si debba andare non oltre Giugno). Sulla salita si può trovare acqua da 2 ruscelletti. Si seguono indicazioni per colle della Gippiera (circa 2900 m) o bivacco Barenghi (che si trova poco prima del colle che e si può saltare). Fino alle cascate c'è un bel dislivello da fare (circa 700 m), dopo si sale in modo più graduale a parte lo strappo per il colle della Gippiera alla fine.
Dal colle si vede il lago in basso, mentre a dx in alto c'è il sentiero che porta a la Tete de la Frema, una cima sopra i 3100 m che sembra abbastanza accessibile, ho visto molti escursionisti affrontarla e può essere una buona occasione per farsi un 3000 in questa zona.

Da colle della Gippiera si vede bene il lago. Sulla dx del lago continua il sentiero (ora S56) che dovrebbe andare al passo delle terre Nere (circa 3000 m), che però non sono riuscito a vedere, sembrava ci fosse un po’ di franamento della pietraia. Da quello che ho letto è un passo impegnativo, attrezzato e con un passaggio esposto (magari l'anno prossimo vedo se sono in grado di farlo). Da questo passo si può s scendere su laghi Infernetto e discesa su valle Infernetto. Il sentiero dovrebbe essere T15. Intorno ai 2000 m si dovrebbe incrociare una strada asfaltata, seguire T15. A circa 1900 m ci dovrebbe essere un sentiero sulla dx (un traverso) che taglia e porta alle cascate.
se si vuole evitare il passo delle terre nere e andare comunque sulla valle dell'Infernetto si può passare dal bivacco Barenghi al ritorno e salire al più semplice colle dell'Infernetto per poi scendere nella valle.

Dalle cascate al colle della Gippiera sono circa 9 Km con circa 1300 m D+, quindi meno di 20 Km in totale.
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4726
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Lago dei 9 colori

Post by argento »

Ecco un paio di immagini!
Attachments
Vista del lago dal colle della Gippiera.
Vista del lago dal colle della Gippiera.
Vista del lago con taglio inopinato della cima dell'Aguille de Chambeyron!
Vista del lago con taglio inopinato della cima dell'Aguille de Chambeyron!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Lago dei 9 colori

Post by teo-85 »

Complimenti per il giro : Thumbup :
Lago abbastanza grande, e con ancora residui di neve :esclamativo:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Lago dei 9 colori

Post by awretus »

Ti confermo che il sentiero per la tete de la frema, percorso anni fa, è tranquillo
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Lago dei 9 colori

Post by steop »

ora voglio sapere quali sono i nove colori ufficiali :risataGrassa: :risataGrassa: (io ne vedo di piu' :risata: :risata: )
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Lago dei 9 colori

Post by awretus »

steop wrote:ora voglio sapere quali sono i nove colori ufficiali :risataGrassa: :risataGrassa: (io ne vedo di piu' :risata: :risata: )
Il nome italiano è una cattiva traduzione del termine francese per "nove colatoi"
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: Lago dei 9 colori

Post by steop »

ah ecco

9 colori pero' mi piace di piu' ahhaha mi ricorda sandy dai mille colori :risata: :risata:
User avatar
argento
Moderatore di Sezione
Posts: 4726
Joined: Fri May 04, 2012 22:57
Location: Genova

Re: Lago dei 9 colori

Post by argento »

awretus wrote:
steop wrote:ora voglio sapere quali sono i nove colori ufficiali :risataGrassa: :risataGrassa: (io ne vedo di piu' :risata: :risata: )
Il nome italiano è una cattiva traduzione del termine francese per "nove colatoi"

ah ecco vedi, si impara sempre!! Sicuramente più piacevole "nove colori" però :strizzaOcchio::
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
Post Reply

Return to “Escursionismo”