Sentiero Frassati - Valle Maira

Moderator: Moderatori

User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Sentiero Frassati - Valle Maira

Post by Littletino »

Lusciandro wrote: e alle 16,15 siamo nuovamente alle Sorgenti del Maira; debita sosta per BirraGelatoFormaggiSlurp e rientro sotto la Lanterna mentre già si discuteva della prossima Crociata, alla prossima : Thanks :

Lusciandro
Ah ah ah, bella gita, gustoso resoconto, bravi. =D>

Qualche anno fa avevo fatto lo stesso giro ad anello nello stesso senso di percorrenza, e mi era piaciuto molto.
Più di quando qualche anno ancora prima l'avevo fatto in senso inverso.

Come nuvole poteva andare peggio.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Sentiero Frassati - Valle Maira

Post by gecko »

Che forti, complimenti!! =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Sentiero Frassati - Valle Maira

Post by Lusciandro »

E per dare un pizzico di pedanteria :risata: aggiungo i dati analitici del giro: 15,3km e 1180m D+
screenshot di MyTourbook
screenshot di MyTourbook
Lusciandro
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Sentiero Frassati - Valle Maira

Post by andrea67 »

Lusciandro wrote:E per dare un pizzico di pedanteria :risata: aggiungo i dati analitici del giro: 15,3km e 1180m D+
Saretto-Soubeyran.jpeg
Lusciandro

...davvero enciclopedico, sono annichilito : Thanks :

p.s.

non vedo i doppi giri di rotonda effettuati da Sound, di cui però ho avuto modo di apprezzare la guida sportiveggiante :risataGrassa:
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Sentiero Frassati - Valle Maira

Post by Littletino »

Lusciandro wrote:E per dare un pizzico di pedanteria :risata: aggiungo i dati analitici del giro: 15,3km e 1180m D+
Saretto-Soubeyran.jpeg
Lusciandro
Ma è bellissimo come grafico! :shock:

Direi psichedelico piuttosto che pedante, come lo hai generato?
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Sentiero Frassati - Valle Maira

Post by Lusciandro »

Con MyTourbook http://mytourbook.sourceforge.net/mytourbook/ , gli dai la traccia GPS (accetta un sacco di formati diversi) e ti restituisce un sacco di grafici, comparazioni e statistiche; accetta e analizza anche i dati "cardio" (le fasce o gli orologi da runner).
Qui puoi vedere diverse schermate; richiede Java ed è disponibile per Linux, Mac e Windows.

Lusciandro
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Sentiero Frassati - Valle Maira

Post by Littletino »

Grazie, prima o poi mi deciderò a prendere un GPS.

Troppo bello giocare coi percorsi realmente seguiti.
Le carte dànno solo un'idea, il terreno è spesso altra cosa.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Sentiero Frassati - Valle Maira

Post by Lusciandro »

Littletino wrote:Grazie, prima o poi mi deciderò a prendere un GPS.

Troppo bello giocare coi percorsi realmente seguiti.
Le carte dànno solo un'idea, il terreno è spesso altra cosa.
OTInoltre col GPS puoi geotaggare le foto inserendo nei campi EXIF le coordinate; in questo modo con opportuni programmi (io per gestire le mie foto uso Digikam) puoi ricercare le foto anche in base alle coordinate geografiche, qui sotto puoi vedere la ricerca delle foto fatte tra il Colle delle Munie ed il vicino lago
digikam.jpeg
Lusciandro
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Sentiero Frassati - Valle Maira

Post by scinty »

Ieri "gita di nozze" sul Frassati, con aggiunta di Soubeyran :feliceModerato:
Giornata molto bella, freddo polare almeno fino al Soubeyran dove si stava bene (sempre coperti però).
Al Bonelli infatti siamo entrati (grazie a Dio era aperto!) ci siamo fatti un caffè e abbiamo mangiato lì nonostante fossero le 11.15 ma... fuori non era pensabile pranzare!!! :shock:
Giro sempre molto bello e incantevole, al Bonelli è la quarta volta che ci vado, il Frassati la seconda che lo percorro e il Soubeyran la prima volta che ci salgo :feliceModerato:
le foto temo di non riuscire a metterle, ho troppe cose da fare in questi giorni... :roll:
Bella giornata ad ogni modo :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Sentiero Frassati - Valle Maira

Post by serena »

scinty wrote:Ieri "gita di nozze" sul Frassati, con aggiunta di Soubeyran :feliceModerato:
Giornata molto bella, freddo polare almeno fino al Soubeyran dove si stava bene (sempre coperti però).
Al Bonelli infatti siamo entrati (grazie a Dio era aperto!) ci siamo fatti un caffè e abbiamo mangiato lì nonostante fossero le 11.15 ma... fuori non era pensabile pranzare!!! :shock:
Giro sempre molto bello e incantevole, al Bonelli è la quarta volta che ci vado, il Frassati la seconda che lo percorro e il Soubeyran la prima volta che ci salgo :feliceModerato:
le foto temo di non riuscire a metterle, ho troppe cose da fare in questi giorni... :roll:
Bella giornata ad ogni modo :D
Bravi!!
Sono sempre posti incantevoli..non potevate trovare un modo migliore per festeggiare......com'è la situazione nevosa da quelle parti??
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Sentiero Frassati - Valle Maira

Post by scinty »

serena wrote:
scinty wrote:Ieri "gita di nozze" sul Frassati, con aggiunta di Soubeyran :feliceModerato:
Giornata molto bella, freddo polare almeno fino al Soubeyran dove si stava bene (sempre coperti però).
Al Bonelli infatti siamo entrati (grazie a Dio era aperto!) ci siamo fatti un caffè e abbiamo mangiato lì nonostante fossero le 11.15 ma... fuori non era pensabile pranzare!!! :shock:
Giro sempre molto bello e incantevole, al Bonelli è la quarta volta che ci vado, il Frassati la seconda che lo percorro e il Soubeyran la prima volta che ci salgo :feliceModerato:
le foto temo di non riuscire a metterle, ho troppe cose da fare in questi giorni... :roll:
Bella giornata ad ogni modo :D
Bravi!!
Sono sempre posti incantevoli..non potevate trovare un modo migliore per festeggiare......com'è la situazione nevosa da quelle parti??
c'era neve al Lago d'Apzoi ancora mezzo ghiacciato, niente su tutto il sentiero nemmeno per salire sul Soubeyran, nonostante su molte vette ci sia ancora neve: l'unica neve che abbiamo pestato è quella residua sotto il passo della Cavalla, da lì per scendere ci ha pure agevolato perchè abbiamo tagliato il sentiero. Essendo morbida non ci ha creato problemi. :strizzaOcchio::
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Sentiero Frassati - Valle Maira

Post by Pazzaura »

Chissà che bello... ne ho una voglia di visitare quei posti!!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Sentiero Frassati - Valle Maira

Post by Lusciandro »

scinty wrote:Ieri "gita di nozze" sul Frassati, con aggiunta di Soubeyran :feliceModerato:
Leoni ce n'erano? :razz1:
L'avete visto il cippo al Colle delle Munie?
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Sentiero Frassati - Valle Maira

Post by scinty »

Lusciandro wrote:
scinty wrote:Ieri "gita di nozze" sul Frassati, con aggiunta di Soubeyran :feliceModerato:
Leoni ce n'erano? :razz1:
L'avete visto il cippo al Colle delle Munie?
marmottoni semai :mrgreen:

un po' spaesati forse per il freddo...

niente cippo, siamo passati da un sentiero alternativo per arrivare al passo della Cavalla :(
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Sentiero Frassati - Valle Maira

Post by Littletino »

Ma che bravi: subito operativi! : Ok :

Avete quindi risalito la val Maira con i barattoli dei Just Married attaccati alla macchina e vi siete mangiati i resti della torta in vetta al Soubeyran?
Massì, altro che Leoni! Marmotte!!

Immaginavo facesse ancora freddo da quelle parti, e così ieri siamo stati bassi in valle Pesio: dove è già estate.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Sentiero Frassati - Valle Maira

Post by scinty »

Littletino wrote: Avete quindi risalito la val Maira con i barattoli dei Just Married attaccati alla macchina e vi siete mangiati i resti della torta in vetta al Soubeyran?
magari! soprattutto per la torta! :risata:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Sentiero Frassati - Valle Maira

Post by Littletino »

Domenica abbiamo ripetuto a distanza di anni 6 questa super classica in Val Maira, ed è stata una bellissima gita.

Come la volta precedente abbiamo scelto il percorso in senso antiorario, cioè salendo dalla Grange Pausa poi scollinando al Passo della Cavalla e infine scendere dal bivacco Bonelli sul lago Apsoi passando dal lago Visaisa.

Non siamo saliti al Soubeyran, che dal Pso della Cavalla basta davvero poco, perchè nelle mie attuali condizioni quello che ho fatto è gia davvero tanto: contentissimo così.

E per i vostri peccati beccatevi un pò di foto in rispettosa sequenza di percorso:

La Rocca Provenzale e il Colle del Maurin sopra Chiappera
Image


Strada militare verso Grangia Pausa
Image


Image


Grangia Pausa
Image


Image


Image

Verso la Cavalla
Image


Passo della Cavalla
Image


Image

Colle delle Munie e relativo lago
Image

Image

Auto Vallonasso e Oronaye
Image

Lago di Apsoi
Image


Auto Vallonasso
Image


Bivacco Bonelli
Image

Lago Apsoi
Image


Oronaye
Image

Scendendo al Visaisa
Image

Image

Lago Visaisa
Image

Image

Ruderi Albergo Principe di Piemonte
Image

Panorama dalle camere dell'Albergo
Image

Image

Sorgenti della Maira
Image
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Sentiero Frassati - Valle Maira

Post by scinty »

Giro stupendo che non smette mai di stupirmi per la sua bellezza sia di persona che in foto... :o :o :o

Il giro antiorario sarebbe quello giusto... ovvero mi pare che i cartelli ti guidino proprio in quel senso; io invece l'ho sempre fatto al contrario! L'ultima volta con Alec alle auto abbiamo incontrato due signori che avevamo incrociato tra Bonelli e Cavalla e scoprendo che l'abbiamo fatto al contrario perchè a noi piace più così han detto "de gustibus..." :lol:

Le tue foto sono sempre belle e in particolare mi piace questa immagine. Dice molto di me il fatto che amando tutti gli scatti che vedo... io non scelga alla fine le vette e i panorami ma... una pozzetta :D

Image
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Sentiero Frassati - Valle Maira

Post by Maury76 »

Bello il Frassati ,ne ho uno stupendo ricordo della gita fatta l'anno scorso (ma con vetta) ,fatto nel tuo stesso senso ,quello giusto.... :risata:
Bravo Tino, come sempre belle foto che rendono perfettamente idea del luogo in questione : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Sentiero Frassati - Valle Maira

Post by Littletino »

scinty wrote:Le tue foto sono sempre belle e in particolare mi piace questa immagine. Dice molto di me il fatto che amando tutti gli scatti che vedo... io non scelga alla fine le vette e i panorami ma... una pozzetta :D
Image
Grazie Scinty, comprendo e condivido la tua sensibilità minimalista per le pozze e i dettagli minori dei paesaggi montani.

Infatti come vedi di questa ho fatto una foto "dedicata" e l'ho postata, perchè per me era davvero bella: contento che ti sia piaciuta. : Thumbup :

Oltre ai panorami immensi che questo percorso ci ha regalato e alla maestosità delle vette mi sono rimasti in paticolare due colori: il verde della pozza e il blu del lago di Apsoi.
Con le foto faccio quello che posso per rendere l'idea: ma dal vivo, e voi lo sapete, si resta senza parole. :shock:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Sentiero Frassati - Valle Maira

Post by Littletino »

Maury76 wrote:Bello il Frassati ,ne ho uno stupendo ricordo della gita fatta l'anno scorso (ma con vetta) ,fatto nel tuo stesso senso ,quello giusto.... :risata:
Bravo Tino, come sempre belle foto che rendono perfettamente idea del luogo in questione : Thumbup :
: Thanks : Sempre gentile Maury. Ciao.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Sentiero Frassati - Valle Maira

Post by giobibo »

Sempre un bel giro.
Nonostante l'abbia fatto ultimamente con il trail e quindi visto i panorami con i miei occhi le foto si fanno sempre apprezzare.
Pensavo che il ghiaccio dall'apzoi si fosse già sciolto tutto invece qualcosa rimane ancora.
Per quanto riguarda il senso del giro io l'ho fatto diverse volte in un senso o nell'altro.
Secondo me fatto "al contrario" visaisa, apzoi etc.etc. diventa più rilassante la discesa soprattutto per le ginocchia.
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Sentiero Frassati - Valle Maira

Post by lupo della steppa »

Littletino wrote:
Lago di Apsoi
Image
la meraviglia :o
se dovessi sceglierne una ...sceglieri questa..
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Sentiero Frassati - Valle Maira

Post by Littletino »

lupo della steppa wrote:
la meraviglia :o
se dovessi sceglierne una ...sceglieri questa..
Buongustaio! : Thumbup :

Anche a me piaceva molto quella composizione. Ne avrò fatte una dozzina tutte simili alla triade lago Apzoi Auto Vallonasso Oronaye. :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Sentiero Frassati - Valle Maira

Post by Littletino »

giobibo wrote:Sempre un bel giro.
Nonostante l'abbia fatto ultimamente con il trail e quindi visto i panorami con i miei occhi le foto si fanno sempre apprezzare.
Pensavo che il ghiaccio dall'apzoi si fosse già sciolto tutto invece qualcosa rimane ancora.
Per quanto riguarda il senso del giro io l'ho fatto diverse volte in un senso o nell'altro.
Secondo me fatto "al contrario" visaisa, apzoi etc.etc. diventa più rilassante la discesa soprattutto per le ginocchia.
Domenica ho visto i cartelli del Wonderful Alpine Track e mi chiedevo cosa fosse.
Poi lunedì ho letto il tuo topic sulla gara e ho capito.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 470
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Sentiero Frassati - Valle Maira

Post by awretus »

Percorso da Saretto lo scorso 17 agosto. Viste delle cavalle murgesi alle grange Pausa, vicino alla sorgnte del Baciasse, e tanta genziana maggiore nella discesa verso Saretto. Dei volontari stavano dando l'impregnante al Bonelli. Aggiungo qualche foto

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Sentiero Frassati - Valle Maira

Post by teo-85 »

Complimenti per il giro : Thumbup : La val Maira (come la val Varaita) non ho avuto ancora il piacere di percorrerla...
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
Post Reply

Return to “Escursionismo”