Bivacco Due Valli al passo La Croce (Val Maira)

Moderator: Moderatori

Post Reply
sandrullo
Utente di Quotazero
Posts: 70
Joined: Sun Sep 09, 2007 8:28
Location: sanremo

Bivacco Due Valli al passo La Croce (Val Maira)

Post by sandrullo »

ciao a tutti, qualcuno ha delle notizie recenti circa le condizioni del bivacco due valli, che è in prossimità del passo la croce in alta val maira?
in genere ci si arriva dal ps. della gardetta..
in particolare volevo sapere se ci sono alcune coperte e se nelle vicinanze si può trovare dell'acqua..
grazie a tutti
ciao
sandro
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

Ci son passato l'anno scorso percorrendo il Cavallero. Era molto ben tenuto ma non ricordo purtroppo la presenza o meno di coperte. Per l'acqua invece un dramma: nelle vicinanze direi non essercene proprio tanto che gli alpini avevano un tempo costruito un ingegnoso sistema di gronde e pozzi (che puoi vedere lungo il sentiero) per portarla nella zona (ora ovviamnete non in servizio). Portatene abbondante scorta!!!
sandrullo
Utente di Quotazero
Posts: 70
Joined: Sun Sep 09, 2007 8:28
Location: sanremo

Post by sandrullo »

grazie andrea... contemporaneamente al messaggio sul forum avevo tentato di avere informazioni anche mandando una mail all'ufficio turismo della val maira e proprio oggi pomeriggio mi hanno risposto dicendomi che non ci sono nè coperte, nè acqua... peccato.. non ci sono mai stato ma credo che sia un posto meraviglioso dove pernottare.. essendo che ci passerò in bici partendo da ponte marmora-colle preit-gardetta ecc ecc l'idea di portarmi tutto il kit di "sopravvivenza" non mi attira e quindi passerò di là, saluterò il bivacco e via...
grazie, ciao
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Post by Brun Rusan »

Confermo niente coperte, niente acqua.
Il bivacco, molto bello, è dotato solamente di un tavolato
e quindi niente suppellettili!

Passi in bici?
Passi dal Passo Oserot oppure dal ricovero Escalon?
Nel secondo caso esiste una sorgente appena sotto lo stesso...
Se posso esserti utile, conosco bene la zona: fammi sapere!

Brun
sandrullo
Utente di Quotazero
Posts: 70
Joined: Sun Sep 09, 2007 8:28
Location: sanremo

Post by sandrullo »

grazie brun, approfitto volentieri della tua disponibilità... io conto di pernottare al rif della gardetta per poi andare al ps rocca brancia, oserot, la croce, peroni e poi giù al lago di roburent (inferiore o mediano ? )
Da li conto di risalire al colle di roburent, poi colle della gypiere, colle delle munie, lago apzoi e saretto e pooi tornno all'auto a ponte marmora..
Sei hai delle informazioni in merito al pezzo da rocca brancia al passo peroni ne sarei felice.. in particolare?
1) c'è solo un itinerrio o si può scegliere?
2) qual'è quello più agevole considerando che sono in bici?
3) si perde molto dislivello nel tratto roca brancia-passo peroni?
4) la discesa dal passo perono al lago di roburent è segnata da qualche sentiero o da qualche ometto?

ti ringrazio di tutto e natuarlmente se hai altri consigli sono ben accetti
ciao a tutti
sandro
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Post by Brun Rusan »

Premesso che non ho mai fatto questo itineraio in bici,
cerco di rispondere alle tue domande...
sandrullo wrote:grazie brun, approfitto volentieri della tua disponibilità... io conto di pernottare al rif della gardetta per poi andare al ps rocca brancia, oserot, la croce, peroni e poi giù al lago di roburent (inferiore o mediano ? )
Da li conto di risalire al colle di roburent, poi colle della gypiere, colle delle munie, lago apzoi e saretto e pooi tornno all'auto a ponte marmora..
Ok, quindi intendi passare dal Colle Oserot...
Il primo tratto dal Rifugio Gardetta,
ovvero Rifugio - Passo Gardetta - Passo Rocca Brancia - Colle Oserot,
è interamente pedalabile in quanto su strada ex militare in buono stato.
sandrullo wrote:Sei hai delle informazioni in merito al pezzo da rocca brancia al passo peroni ne sarei felice.. in particolare?
1) c'è solo un itinerrio o si può scegliere?
2) qual'è quello più agevole considerando che sono in bici?
3) si perde molto dislivello nel tratto roca brancia-passo peroni?
Questo tratto, ovvero la discesa dal Colle Oserot, è sicuramente in più delicato.
Dal Colle Oserot si presentano due possibilità:
1-) Sulla destra scendendo, il sentiero
(credo che si possa scendere, ameno in buona parte con la bici per mano, ma senza portarla).
Con questa soluzione si perdono circa 100 metri in più (250 totali) che occorre riguadagnare sempre bici alla mano.
2-) Sulla sinistra scendendo, la vecchia strada militare.
(la strada purtroppo è completamente franata in almeno 2-3 tornanti
e in tali tratti è indispensabile portare la bici a spalle attraverso l'immensa pietraia)
Questa soluzione, più disagevole, permette però di perdere meno quota (solo 150 metri)
e, attraversato il tratto franato, è pedalabile fino al Bivacco Due Valli.

Il tratto successivo (Passo la Croce - Bivacco Due Valli - Passo Peroni)
è quasi pianeggiante e pedalabile...
sandrullo wrote:4) la discesa dal passo perono al lago di roburent è segnata da qualche sentiero o da qualche ometto?
Il tratto è ben individuabile poichè si vede il Lago mediano di Roburent:
nel primo tratto tacche rosso-celesti del Sentiero Roberto Cavallero che poi si abbandona
(primissimo tratto di discesa dal colle ripido, quindi credo non pedalabile).

Dal Lago mediano al Superiore, quindi al Passo di Roburent, Lago Orrenaye, Colle de la Gypiere, Colle delle Munie
credo che tu sappia com'è (pendenze moderate, sentiero ben tracciato, credo per lo più pedalabile).

Dal Colle delle Munie, invece ti consiglierei un altro itinerario.
Anziche scendere all'Apsoi e al Visaisa
(soluzione senz'altro più spettacolare, ma credo scarsamente pedalabile)
ti consiglierei di proseguire lungo il sentiero Frassati
che, attraverso, il Passo della Cavalla e quello delle Fea,
scende nel vallone del Sautron e, passando vicino alla Grangia Pausa,
fa ritorno alle Srgenti Maira con un bel tratto di strada militare pedalabile.
(questa soluzione non comporta comunque altre risalite)

Sperando di esserti utile, ti auguro un bel giro!
E poi, fammi sapere...
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Post by giobibo »

Dal Colle delle Munie, invece ti consiglierei un altro itinerario.
Anziche scendere all'Apsoi e al Visaisa
(soluzione senz'altro più spettacolare, ma credo scarsamente pedalabile)
ti consiglierei di proseguire lungo il sentiero Frassati
che, attraverso, il Passo della Cavalla e quello delle Fea,
scende nel vallone del Sautron e, passando vicino alla Grangia Pausa,
fa ritorno alle Srgenti Maira con un bel tratto di strada militare pedalabile.
(questa soluzione non comporta comunque altre risalite)
Penso che questo itinerario per la discesa sia di gran lunga migliore che quello che tu avevi prospettato è molto panoramico e all'infuori del primo tratto sotto il passo della cavalla mi pare tutto pedalabile.
L'avevo percorso qualche anno fà e la discesa l'avevo fatta completamente in sella però non avevo zaini e carichi di alcun tipo.
sandrullo
Utente di Quotazero
Posts: 70
Joined: Sun Sep 09, 2007 8:28
Location: sanremo

Post by sandrullo »

grazie per le dritte .. in effetti ero un pò indeciso sulla via da scegliere per l'ultima discesa...
se mi dite che il sentiero dal lago apzoi è scarsamente ciclabile allora passo dalla cavalla come mi avete suggerito...
allora poi posterò qualche foto e un minimo di resoconto ... se lo finisco.. obviously.. :))
sandrullo
Utente di Quotazero
Posts: 70
Joined: Sun Sep 09, 2007 8:28
Location: sanremo

Post by sandrullo »

ciao a tutti.. eccomi qui.. giro fatto e finito.. ma quante sorprese.. raccontarle tutte qui sul forum diventerebbe noioso e così ho fatto (per la prima volta) una pagina usando google pages.. chi ha tempo e voglia può andare a leggere e vedere due foto nel link che metto..
In generale posso dire che il posto è meraviglioso, ma ho commesso alcuni errori che hanno "ppesantito" la mia giornata.. il più grosso è stato la mia indecisione sul tragitto da scendere dal colle dell'oserot per raggiungere il passo due croci.. prima ho provato sulla vecchia strada militare, poi ho tentato di attraversare.. alla fine sono sceso direttam nel vallone e ho perso tempo e la borracia principale da 1 litro :((
poi , complice anche la stanchezza e la sete, ho sofferto i traversi... fatto sta che alla fine, quando ho raggiunto il colel delle munie, non me la sono sentita di affrontare l'ennesimo traverso fino alla cavalla e sono sceso a saretto dal lago apzoi.. cosaa che invece non avevo previsto.. se non altro il sentiero non era messo tanto male ..
grazie ancora a tutti per i consigli
ciao
qui c'è il link di cui parlavo..
http://sandrullo2.googlepages.com/home
Post Reply

Return to “Escursionismo”