Gita in famiglia al colle Maurin

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Gita in famiglia al colle Maurin

Post by giobibo »

Eccomi a raccontare la nostra piccola e semplice avventura. Siamo: il sottoscritto mia moglie Raffy, le mie bimbe Emi e Fò
Sabato 19 partiamo direzione Chiappera non per un escursione ma diciamo per un incontro di "lavoro".
Qui da noi la giornata e pessima per cui si parte disarmati giusto perchè bisogna farlo.
Arrivando in valle e scopriamo che la giornata è splendida, non c'è una nuvola.
Sbrigo le varie cose e alle 12 siamo alla grage Collet per pranzare. E' pieno di auto e le bimbe vogliono un pò di solitudine, cominciamo a salire direzione Maurin.
Nell'ordine ci manca: scarponcini, borraccia, zaino. Non importa, in auto abbiamo una bottiglia di plastica, come zaino abbiamo recuperato un vecchio invicta di quelli con le righe orizzontali che erano di moda negli anni 90 ( che le bimbe avevano portato con i loro giochi). Si parte. Saliamo un pò e poi mangiamo dico io.
Emi va come un treno, Fò invece non carbura, ma per mangiare vuole un lago o un torrente, intanto continuiamoi a salire, finisce che un pò in spalla un pò con i suoi piedi arriviamo al laghetto sotto il Maurin. Pausa pranzo finalmente.
A questo punto nella lista delle cose dimenticate ci mettiamo anche le maglie che sono rimaste in auto, il sole è caldissimo, ma è uscito un vento.......
Durante il pranzo passaggio di moto da enduro, ma di questo parlero in apposita sede.
Visto la vicinanza con il colle vuoi non arrivarci ? così io ed Emi saliamo sù, grande soddisfazione per lei, che ha finalmente fatto un itinerario come di deve e anche per il papì che è fiero della sua creatura.
Ritorno di gran carriera per raggiungere il resto della famiglia, e per riuscire a fuggire dal vento freddo.
Ore 16 siamo nuovamente al grangia dall'auto, torniamo a casa felici e soddisfatti.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

=D> Brava Emi :!: :D
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ma bravi! :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Fabio/5
Utente Attivo
Posts: 183
Joined: Wed Feb 06, 2008 13:33
Location: Genova

Post by Fabio/5 »

Complimenti!
Età delle bimbe?

Sono particolarmente legato a quel posto, la mia prima gita in montagna fu quella (identica alla vostra, prolungata fino al Col de Marinet e ai sottostanti omonimi laghi).

Avevo vent'anni e ignoravo che le montagne fossero percorse da una rete di sentieri sui quali poter camminare in estate, credevo ci si andasse solo a sciare... :oops:

Non ringrazierò mai abbastanza gli amici che mi ci portarono.
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Post by giobibo »

Si, ho dimenticato l'età, 10 anni Emi e 9 a ottobre per Fò.
Se riesco posto qualche foto perchè la giornata era propio splendida.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

E brave le bimbe! :D
Che bella sorpresa trovare una bella giornata e potersela godere con una gita inaspettata!!! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Ottimo!! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Post by giobibo »

Grazie ragazzi, ho messo qualche foto in gallery "Valle Maria varie " , che fatica, domani ci riprovo ad inserirle nel topic ho appena imparato
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Gita in famiglia al colle Maurin

Post by giobibo »

Aggiungo qui anche se oramai la famiglia tende a dividersi. Maledetta adolescenza.....
Io e Raffy saliamo Chiappera con la scusa di portare su una nuova libreria per sostituire un vecchio mobile orribile.
E già che siamo già qui vuoi non fare una passeggiatina per riempire la mattinata. Il colle Maurin forse ce lo possiamo permettere.
Salita in auto fino a grange Collet
Si comincia a camminare e ci rendiamo conto che non siamo più abituati all'altitudine ed ai terreni duri montani.
La progressione sara dura, durissima siamo fermi ogni minuto non si può resistere bisogna fermarsi a contemplare certe meraviglie

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Dopo tanta bellezza finalmente in cima

Image

Al ritorno prendiamo un po d'acqua e qualche chicco di grandine, poi più in basso di nuovo il sole e pausa pranzo

Image

Image

Image

Image

Image

La cascata da il meglio di se

Image

Erano anni che non godevamo di tale fioritura.
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Gita in famiglia al colle Maurin

Post by scinty »

che bei momenti.... ho provato anche io cosa vuol dire non avere allenamento anche sui più facili sentieri (e comunque, in generale, fatico sempre :lol:): ... ma fino a che potrò vivere momenti come questi... aaah... me li godrò fino in fondo! :o
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Gita in famiglia al colle Maurin

Post by lupo della steppa »

bellissimo il colle Maurin :esclamativo:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Gita in famiglia al colle Maurin

Post by Erne »

Già....sempre bello :)


non sò se preferire i fiori la cascata la marmotta....o le cibarie in foto :pensoso:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Gita in famiglia al colle Maurin

Post by scinty »

Erne wrote:Già....sempre bello :)


non sò se preferire i fiori la cascata la marmotta....o le cibarie in foto :pensoso:
in effetti mi sono nuovamente soffermata sulla foto e ... gulp!!! :shock: :smt118 fra l'altro quella carta mi è familiare.. :-k
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Gita in famiglia al colle Maurin

Post by giobibo »

scinty wrote:
Erne wrote:Già....sempre bello :)


non sò se preferire i fiori la cascata la marmotta....o le cibarie in foto :pensoso:
in effetti mi sono nuovamente soffermata sulla foto e ... gulp!!! :shock: :smt118 fra l'altro quella carta mi è familiare.. :-k
E' un lusso che pochi si possono permettere :uahuah:
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
Post Reply

Return to “Escursionismo”