Buco del viso... ne sapete qualche cosa in più?

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Matteo89
Matricola
Posts: 47
Joined: Wed Feb 18, 2009 15:34
Location: roccabruna

Buco del viso... ne sapete qualche cosa in più?

Post by Matteo89 »

Ho sentito dire che è un tunnel che era stato scavato sotto il marchesato di saluzzo e che dovrebbe più o meno attraversare il Monviso...A dire il vero so che ci pessa vicino...
E' largo 3m x 2m (lungo circa 75m) perche doveva consentire il passaggio di un mulo carico di sacchi di sale... Poi con il tempo è stato utilizzato dai contrabbandieri...
Il tunnel con il passare del tempo si è riempito di detriti ma un paio di anni fa è stato riaperto.
E' consigliabile percorrerlo in agosto-settembre perchè sul lato transalpino le slavine chiudono il tunnel per quasi tutto l'anno. Qualcuno di voi l'ha già fatto? Se si merita come escursione?
User avatar
gabry
Utente Molto Attivo
Posts: 437
Joined: Wed Dec 27, 2006 12:33
Location: CN

Re: Buco del viso... ne sapete qualche cosa in più?

Post by gabry »

Matteo89 wrote:Ho sentito dire che è un tunnel che era stato scavato sotto il marchesato di saluzzo e che dovrebbe più o meno attraversare il Monviso...A dire il vero so che ci pessa vicino...
E' largo 3m x 2m (lungo circa 75m) perche doveva consentire il passaggio di un mulo carico di sacchi di sale... Poi con il tempo è stato utilizzato dai contrabbandieri...
Il tunnel con il passare del tempo si è riempito di detriti ma un paio di anni fa è stato riaperto.
E' consigliabile percorrerlo in agosto-settembre perchè sul lato transalpino le slavine chiudono il tunnel per quasi tutto l'anno. Qualcuno di voi l'ha già fatto? Se si merita come escursione?
se merita come escursione? sì, senz'altro...
E' obbligatoria la frontale e anche il non soffrire di claustrofobia.

Se la neve ostruisse il passaggio si può passare dal colle delle Traversette che è il valico naturale sopra la galleria (circa 50m di dislivello in più).

Quando l'ho fatto io (agosto inoltrato) l'avevo inserito nell'ambito del classico "giro del Monviso" toccando i rifugi Vallanta, Viso (in Francia), Giacoletti, Sella (una quarantina di km e intorno ai 2500m di dislivello positivo). Questo giro presenta tratti esposti (specie il sentiero del postino).

In giornata ci vanno circa 9-10 ore, altrimenti solo l'escursione dal pian del Re al buco richiede intorno alle 2h 30-3h a salire e un paio d'ore a scendere.
User avatar
Ektor
Quotazerino
Posts: 580
Joined: Wed Feb 06, 2008 16:05
Location: Chiavari
Contact:

Post by Ektor »

Dovevo farlo due anni fa... Poi il luogo di destinazione è stato cambiato e il giro del Monviso abolito...
Mi ero informato un po'.. Cmq è un semplice tunnel... Nulla di che...
Ricordo che mi aveva colpito come cosa... Un po' diversa dalle solite escursioni anche se non è ne difficile ne complicato... Il tipo che me ne aveva parlato c'era stato a 10 anni...

qui mi ricordo che avevo trovato un po' di informazioni: http://www.lapiazza.org/bucoviso.htm
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

Ektor wrote:Dovevo farlo due anni fa... Poi il luogo di destinazione è stato cambiato e il giro del Monviso abolito...
Mi ero informato un po'.. Cmq è un semplice tunnel... Nulla di che...
Ricordo che mi aveva colpito come cosa... Un po' diversa dalle solite escursioni anche se non è ne difficile ne complicato... Il tipo che me ne aveva parlato c'era stato a 10 anni...

qui mi ricordo che avevo trovato un po' di informazioni: http://www.lapiazza.org/bucoviso.htm
Senza intento polemico, ma giusto per offrire una visione differente, senz'altro più ... panoramica, ricordo che il Buco del Viso è stato il primo traforo alpino, in tempi in cui neanche si immaginava il significato del termine logistica.
Come sempre, per le nuove generazioni, qui si trova l'essenziale del fast food della cultura :wink:
User avatar
Ektor
Quotazerino
Posts: 580
Joined: Wed Feb 06, 2008 16:05
Location: Chiavari
Contact:

Post by Ektor »

mazzysan wrote:Senza intento polemico, ma giusto per offrire una visione differente, senz'altro più ... panoramica, ricordo che il Buco del Viso è stato il primo traforo alpino, in tempi in cui neanche si immaginava il significato del termine logistica.
Come sempre, per le nuove generazioni, qui si trova l'essenziale del fast food della cultura :wink:
Io intendevo da punto di vista della difficolta escursionistica, non dal punto di vista storico ne culturale... :wink:
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
User avatar
Andreino
Quotazerino
Posts: 862
Joined: Thu Oct 19, 2006 17:41
Location: Alba (CN)

Post by Andreino »

Non ci sono difficoltà ad andare al buco di Viso.
Nella giusta stagione, of course, non certo adesso. :lol:
E' invaso dal ghiaccio fino a stagione molto avanzata, quando ci sono stato occorreva strisciare per passare dall'altra parte ed era agosto.
Era buio pesto e incredibilmente freddo.
Andreino

http://dani-climb2.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

Ektor wrote:
mazzysan wrote:Senza intento polemico, ma giusto per offrire una visione differente, senz'altro più ... panoramica, ricordo che il Buco del Viso è stato il primo traforo alpino, in tempi in cui neanche si immaginava il significato del termine logistica.
Come sempre, per le nuove generazioni, qui si trova l'essenziale del fast food della cultura :wink:
Io intendevo da punto di vista della difficolta escursionistica, non dal punto di vista storico ne culturale... :wink:
:smt023
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Re: Buco del viso... ne sapete qualche cosa in più?

Post by bonsai »

Matteo89 wrote:Ho sentito dire che è un tunnel che era stato scavato sotto il marchesato di saluzzo e che dovrebbe più o meno attraversare il Monviso...A dire il vero so che ci pessa vicino...
Qualcuno di voi l'ha già fatto? Se si merita come escursione?
Ciao, si' è il primo traforo alpino, i lavori furono commissionati da Ludovico II - Marchese di Saluzzo e terminarono nel 1480 ..

in realtà nonostante la denominazione la galleria si trova sui confini del massiccio del Monviso, rispetto alla cima vera e propria del Viso è parecchio distante e la galleria è lunga "solamente" una settantina di metri !

merita sicuramente la visita come gita estiva quando il passaggio nella galleria è praticabile, l'escursione puo' essere abbinata con la salita dei vicini M.Granero o M.Meidassa, in ogni caso il panorama sul gruppo del Re di Pietra e sulla pianura piemontese è ottimo ed assicurato .. :wink:

.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

interessante..... :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Io ci sono passato nel lontano 1999 , entrando dal lato francese e uscendo da quello italiano.
Allora l'ingresso era una specie di passaggio speleologico a causa di una franetta,era l'inizio di agosto e anche io avevo fatto il giro del Monviso;mi ricordo che dentro,per terra,c'era una lunga striscia di neve a tratti ghiacciata che necessitava un po' di attenzione.

Carino è carino,ma non so se valga la pena organizzare una gita con lo scopo di andarci,senz'altro ci sta bene come all'interno di una gita più ampia.

Per chi vuole notizie anche storiche sulla monografia di Alp dedicata al Monviso c'è un articolo specifico.
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
RobyValgrana
Utente Attivo
Posts: 170
Joined: Tue Aug 26, 2008 12:09
Location: valgrana

Post by RobyValgrana »

L'ho passato entrando dalla parte italiana, e l'uscita era un po' bassa x una franetta.
Si chiama buco di Viso in quanto per essendo distante da tale cima geologicamente appartiene ancora a quel gruppo.
fu costruito come giustamente detto per favorire il transito di commercianti di sale ecc che in questo modo evitavano il colle sovrastante ( mi scappa il nome azz..) soggetto a valanghe e scariche di pietre.
quando sono passato infatti sopra scaricava
Il coraggio non è mai stato non avere paura,gli uomini coraggiosi affrontano le loro incertezze e le ribaltano a loro vantaggio per diventare ancora più forti
bonsai
Quotazerino doc
Posts: 1007
Joined: Thu May 04, 2006 0:59

Post by bonsai »

RobyValgrana wrote:........ che in questo modo evitavano il colle sovrastante ( mi scappa il nome azz..) soggetto ............
delle Traversette :wink:
RobyValgrana
Utente Attivo
Posts: 170
Joined: Tue Aug 26, 2008 12:09
Location: valgrana

Post by RobyValgrana »

grazie!!
ogni tanto mi scappano i nomi...
Il coraggio non è mai stato non avere paura,gli uomini coraggiosi affrontano le loro incertezze e le ribaltano a loro vantaggio per diventare ancora più forti
User avatar
Vallo Alpino
Matricola
Posts: 49
Joined: Wed May 16, 2007 22:55
Location: Borgo San Dalmazzo CN
Contact:

Post by Vallo Alpino »

Nessuno ha fotografie? Non ci sono mai stato! :P
RobyValgrana
Utente Attivo
Posts: 170
Joined: Tue Aug 26, 2008 12:09
Location: valgrana

Post by RobyValgrana »

le ho in formato cartaceo se riesco le scannerizzo poi le inserisco
Il coraggio non è mai stato non avere paura,gli uomini coraggiosi affrontano le loro incertezze e le ribaltano a loro vantaggio per diventare ancora più forti
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

wikipedia

Image
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Piero Sardi
Matricola
Posts: 4
Joined: Mon Jul 11, 2011 19:28
Location: Sezzadio (AL)

Re: Buco del viso... ne sapete qualche cosa in più?

Post by Piero Sardi »

Mi piacerebbe molto andarci... purtroppo non ho ancora avuto occasione di farlo. Se a qualcuno interessa si potrebbe organizzare.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Buco del viso... ne sapete qualche cosa in più?

Post by amadablam »

Piero Sardi wrote:Mi piacerebbe molto andarci... purtroppo non ho ancora avuto occasione di farlo. Se a qualcuno interessa si potrebbe organizzare.
..portati la pila frontale....si vede poco dentro...è stato il primo "traforo" della storia!!!!
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
G.S.
Utente di Quotazero
Posts: 91
Joined: Thu Jul 29, 2010 16:46

Re: Buco del viso... ne sapete qualche cosa in più?

Post by G.S. »

Con alcuni amici lo avevamo inserito nel giro del Viso . Lo abbiamo attraversato dal versante italiano a quello francese , in effetti l' uscita in Francia ha un po' di sapore speleo ma nulla di che basta togliere lo zaino . Oltre alla frontale avrei gradito una maglia a portata di mano , c' era traffico e abbiamo aspettato un poco prima di uscire e li dentro tirava una certa arietta gelida
Post Reply

Return to “Escursionismo”