Traversata Chiappera - Chambeyron - Maljasset

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
hyppo
Matricola
Posts: 46
Joined: Thu May 15, 2008 8:47
Location: Provincia Milano
Contact:

Traversata Chiappera - Chambeyron - Maljasset

Post by hyppo »

Buongiorno Forum ! Come vi avevo anticipato quando mi sono ri-presentato, eccomi a tediarvi con le mie assurde richieste di informazioni... :risataGrassa:
Sto mettendo insieme il consueto trekking di una settimana circa per questa estate, ma ho parecchie difficoltà a reperire alcune informazioni, specialmente per quanto riguarda le due tappe in oggetto. Vorrei fare il tratto Cambo Base - Rifugio Chambeyron, passando per i colli Sautron, Portiolette e Vallonnet; a parte il dislivello considerevole, qualcuno sa darmi una idea dei tempi di percorrenza ? Io direi fra le 8 e le 9 ore, però non vorrei sbagliarmi enormemente.
Dallo Chambeyron vorrei poi andare al Maljasset, passando dal Bivacco de Marinet; qui la mia cartina mi da due possibilità: scendere direttamente, oppure allungare passando per i laghetti du Marinet (ammesso che questa traccia esista veramente). Sapete darmi qualche idea dei tempi anche in questo caso ?
Grazie 1000 anticipatamente per le informazioni, e anche per i suggerimenti che eventualmente vorrete darmi per percorsi alternativi.
P.S. Sapete di qualche carta della zona, migliore delle IGC e delle Intereg che già possiedo ?
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Traversata Chiappera - Chambeyron - Maljasset

Post by em »

Durante il trekking "GTA" del 2007 ho fatto il percorso da Chiappera al Refuge de Chambeiron per Col de Nubiera e Pas de la Couletta e di li a Maljasset passando dai colli di Gippiera, Infernetto, Ciaslaras e Marinet, Bivacco e laghi del Marinet.
Il percorso che prevedi dal Col di Sautron direi che allunga almeno un'ora rispetto al mio.
Non mi e` chiaro cosa intendi per "scendere direttamente"... il "bivacco" Marinet (costruzione in pietra in condizioni non proprio ottimali) e` a poca distanza dai laghi (almeno i 2 piu` bassi)... di li un buon sentiero scende nel Vallon de la Mary e quindi a Maljasset. Vedi http://www.geoportail.fr/visu2D.do?cg=d ... MTAwfDI%3D" onclick="window.open(this.href);return false;

Qualche dato ulteriore (preso in parte dal programma del trekking, i tempi sono indicativi):
Tappa 3 - Martedi 6 Agosto 2007: Rifugio Campo Base - Refuge de Chambeyron
Rifugio Campo Base (1650) - Rifugio Stroppia (2260) - Passo dell'Asino (2309) - Bivio quota 2350 - Lago Nubiera (2661) - Col di Nubiera o di Stroppia (2865) - Vallon de Plate Lombarde (2400) - Pas de la Couleta (2752) - Refuge de Chambeyron (2626)
Tempo 6-7 h. Dislivello +1600, -600
Posto Tappa Refuge de Chambeyron http://www.ffcam.fr/index.php?function= ... =T025%3A97" onclick="window.open(this.href);return false; o http://www.cafubaye.com/club.html" onclick="window.open(this.href);return false; - refuge tel. +33 (0) 492843383

Tappa 4 - Mercoledi 7 Agosto 2007: Refuge de Chambeyron - Refuge Maljasset
Refuge de Chambeyron (2626) - Lac des Neuf Coleurs (2841) - Colle Gippiera (2948) - Bivacco Barenghi al Lago Vallonasso di Stroppia (2815) - Lago della Finestra (2794) - Colle dell'Infernetto (2783) - Lago dell'Infernetto (2683) - Colle Ciaslaras (2973) - Col de Marinet (2785) - Lago Marinet (2540) - Refuge de Maljasset (1903)
Tempo 7-8 h. Dislivello +700, -1500
Posto Tappa Refuge da Maljasset http://www.ffcam.fr/index.php?function= ... =T025%3A98" onclick="window.open(this.href);return false; tel. +33 (0) 492843404 o Gite Auberge de la Cure http://site.voila.fr/maljassetgite" onclick="window.open(this.href);return false; +33 (0) 492843115

Come cartine 1:25000 oltre a IGC e Interreg (quest'ultime niente male) ci sono le IGN francesi. Per la parte italiana le migliori direi che sono le Interreg.

Se hai altre domande fai pure... a me piacerebbe sapere quali sono le altre tappe del tuo trekking.
User avatar
hyppo
Matricola
Posts: 46
Joined: Thu May 15, 2008 8:47
Location: Provincia Milano
Contact:

Re: Traversata Chiappera - Chambeyron - Maljasset

Post by hyppo »

Grazie ! ! Ora sono in ufficio e non posso cazzeggiare troppo; appena riesco leggo con calma e ti rispondo per bene....
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Traversata Chiappera - Chambeyron - Maljasset

Post by Maury76 »

Incredibile ,basta chiedere ed em risponde prontamente...ma quante ne sa' quest'uomo :risata:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Traversata Chiappera - Chambeyron - Maljasset

Post by em »

Su questo specifico argomento mi ero preparato lungamente a suo tempo. :wink:
User avatar
hyppo
Matricola
Posts: 46
Joined: Thu May 15, 2008 8:47
Location: Provincia Milano
Contact:

Re: Traversata Chiappera - Chambeyron - Maljasset

Post by hyppo »

... e con questa affermazione ti sei inguaiato con le tue stesse mani.... :risata: :risata: :risata:
User avatar
hyppo
Matricola
Posts: 46
Joined: Thu May 15, 2008 8:47
Location: Provincia Milano
Contact:

Re: Traversata Chiappera - Chambeyron - Maljasset

Post by hyppo »

Ciao em; ti spiego brevemente cosa vorrei fare, così magari ti è più facile comprendere il perchè di certe scelte; tieni anche presente che è ormai dal 2006 che tutte le estati mi faccio una settimana/10 giorni di trek fra Marittime e Cozie Meridionali (me ne sono innamorato) e quindi molti posti li ho già visti, per cui tendo a scegliere luoghi nuovi.
Se vuoi dare un'occhiata alle mie foto del 2010, qui ne trovi un pò :
http://www.montimania.it/Multimedia/Arc ... index.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Se prendiamo come punto di partenza il Rifugio Melezè, farei così:

1 - Melezè - Campo Base, via M.Maniglia, che mi è restata incompiuta l'anno passato.

2 - Campo Base - Dino Icardi - Campo Base. Mi fermerei un giorno perchè mi dicono che l'Icardi è molto bello; confermi ?

3 - Campo Base - Chambeyron, con l'itinerario che ti hio descritto, per non rifare la salita al Vallone di Stroppia già fatta il giorno prima. Come sviluppo non mi sembra molto più lungo di quello che hai fatto tu, solo che "crescono" due colli, per cui secondo me un'oretta in più ci va tutta.

4 - Chambeyron - Maljasset, uguale al tuo giro fino al Colle di Gippiera, e poi da li, senza scendere al Barenghi (dove sarei già passato con l'Icardi), direttamente al Col de l'infernet, Colle Ciaslaras, Col de Marinet, Lago Marinet. Da qui, la mia vecchia carta, mi da la possibilità di scendere nel Vallon de Chillol per arrivare a La Blachiere quindi risalire l'Ubaye fino al Maljasset. Anche secondo la Guida dei Monti d'Italia, tale possibilità esiste, tuttavia sia la guida che la carta sono molto vecchie e non saprei in che condixzioni si trovi tale percorso. Mi piacerebbe perchè sembrerebbe più selvaggio di quello classico dal Vallon de la Mary.

5 -Maljasset - Bivacco Boerio, via Passo Mongioia. Tappa per i miei gusti troppo breve che devo ancora perfezionare.

6 - Bivacco Boerio - Passo di Salza - Col du Longet - Chianale. Io l'anno passato sono andato spedito dal Mongioia al Salza senza guardarmi troppo in giro; sai com'è il passaggio del Passo di Salza ? E' un sentiero, o bisogna inventarsi la traccia ?
In alternativa si può anche fare il giro dal Passo di Fiutrusa e dal Colle del Lupo, però ci sono già passato.

7 - Chianale - Grange Serra (GTA) - Colle di Bondormir (se lo trovo :risata: ) - Melezè.

Il punto di partenza può anche esere spostato al Campo Base; visto che mi ci fermo due giorni sarebbe probabilmente più intelligente, solo che preferisco farmi in macchina la Val Varaita che tuuuuuuutta la Val Maira. Boh; vedremo.

In base alle tue esperienze, ti risulta che sul Dino Icardi, e nel tratto alto che dallo Chambeyron va al Colle Marinet possa essere utile un cordino per assicurarsi ? Da qualche parte ho letto che sarebbe meglio averlo, però non vorrei far confusione con qualche altro tratto del Cavallero (Sto leggendo mille cose e tendo a fare un pò di minestrone :imbarazzo: )

Ti ringrazio per il link alla cartografia francese, che non conoscevo e che penso mi sarà molto utile, ma sopratutto per le preziose indicazioni. Se hai qualche suggerimento o qualche obiezione sul giro che sto pensando, fammi sapere.

P.S. Le Interreg secondo me sono veramente belle, solo che si sono scordati qualche sentiero; io tuttavia preferisco una carta ben fatta, senza sentieri, piuttosto che una pessima tutta piena di linee rosse messe a caso.... senza fare nomi......

Grazie 1000 ancora e buona giornata.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Traversata Chiappera - Chambeyron - Maljasset

Post by amadablam »

hyppo wrote: 1 - Melezè - Campo Base, via M.Maniglia, che mi è restata incompiuta l'anno passato.

2 - Campo Base - Dino Icardi - Campo Base. Mi fermerei un giorno perchè mi dicono che l'Icardi è molto bello; confermi ?

3 - Campo Base - Chambeyron, con l'itinerario che ti hio descritto, per non rifare la salita al Vallone di Stroppia già fatta il giorno prima. Come sviluppo non mi sembra molto più lungo di quello che hai fatto tu, solo che "crescono" due colli, per cui secondo me un'oretta in più ci va tutta.


.
.....
OTsono posti meravigliosi , vedrai che ti piaceranno, complimenti a em per l'accurata descrizione...
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Traversata Chiappera - Chambeyron - Maljasset

Post by em »

Percorso molto interessante... io sto invece cercando di percorerre tutta la cerchia delle Alpi (per ora con trekking di 2 settimane in 4 anni non consecutivi sono arrivato fino a Varzo, zona Sempione).
Cerco di rispondere ma mi sa che ne sai quanto o piu` di me.
- Il sentiero Icardi http://www.ghironda.com/valmaira/rubriche/chambeyr.htm" onclick="window.open(this.href);return false; e` molto bello. In senso orario il punto delicato e` la discesa dal Colle dell'Infernetto specialmente se c'e` neve/ghiaccio ma direi che non dovrebbe servire attrezzatura.
- L'itinerario dal Col Sautron secondo me e` ben piu` lungo anche come sviluppo visto che dal Campo Base ci si dirige verso sud prima lungo la strada e poi per sentiero prima di risalire verso la sorgente Pausa, comunque la zona del Sautron merita (io ci ero passato nella tappa precedente proveniendo dal Rifugio della Gardetta per il Colle Enchiausa)
- Il vallone di Chillol non l'ho mai percorso pero` posso provare a chiedere ad un amico che forse c'e` stato. Il percorso (quasi) sicuramente non e` segnalato ma forse una traccia la si riesce a trovare. La zona dovrebbe essere piu` frequantata in inverno dagli scialpinisti.
Riguardo al Col dell'Infernet (passo di Terre Nere) penso che tu abbia letto la descrizione della prima tappa del SRC http://www.ghironda.com/valmaira/rubriche/cavaller.htm" onclick="window.open(this.href);return false; . Non l'ho percorso ma immagino che in senso contrario (discesa) sia indispensabile assicurarsi.
-Per il Colle di Salza dovrebbero esserci tracce su pietraia con ometti, vedi http://www.gulliver.it/index.php?modulo ... gita=49716" onclick="window.open(this.href);return false;

Quando andresti? Se per te non e` un problema e combina con gli altri impegni non mi dispiacerebbe venire anche io. :wink:
User avatar
hyppo
Matricola
Posts: 46
Joined: Thu May 15, 2008 8:47
Location: Provincia Milano
Contact:

Re: Traversata Chiappera - Chambeyron - Maljasset

Post by hyppo »

em wrote:Percorso molto interessante... io sto invece cercando di percorerre tutta la cerchia delle Alpi (per ora con trekking di 2 settimane in 4 anni non consecutivi sono arrivato fino a Varzo, zona Sempione).
Bene; così fra un paio di settimane sei dalle mie parti e mi vieni a trovare..... :strizzaOcchio:: E ovviamente se hai bisogno di info varie sul tratto lumbard, ma anche trentino, per quanto ne so, sono a disposizione.
Riguardo alla traversata dal Colle Sautron, ciò che mi preoccupa di più è.... il cattivo tempo. Sono abbastanza abituato alle scarpinate alba/tramonto, per cui da quel punto di vista non mi preoccupo più di tanto.
Riguardo al resto, vedrò di reperire maggiori informazioni possibili, ma di primo acchitto, preferisco portarmi dietro imbrago e cordino e poi non usarli, piuttosto che sacramentare per mezza giornata.
Riguardo alle tracce incerte, sia per il Colle di Salza che per il Vallone di Chillol, esistono alternative più marcate qualora ci fosse scarsa visibilità : rispettivamente il Passo di Fiutrusa e il Vallon de la Mary che tu stesso mi hai suggerito.
Ad ogni buon conto, se ti arriva all'orecchio qualche ulteriore informazione, ti sarei grato se me la girassi (vedi vallone di Chillol).
Penso che andremo (per il momento siamo solo io e mia moglie) nella settimana di ferragosto, perchè il resto delle ferie cercheremo di farlo in autunno (hai mai vistto le Maddalene in ottobre ?), quando però i rifugi saranno chiusi. Se vuoi unirti a noi non ci sono problemi, fatto salvo che io però ho delle paturnie, tipo l'esser già zainato alle 7.30, alle quali non voglio rinunciare :risata: .
Siccome i miei hanno una casa nel savonese, e prima o poi ci ricapito (se la finisce di piovere nei week end) potremmo organizzare di farci qialche giretto dalle tue parti per meglio parlarne (Sai com'è messo il Mongioie ?)...
Per il momento ti ringrazio per tutte le info.... torno a studiare la interreg finchè sono in pausa...... :risata:
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Traversata Chiappera - Chambeyron - Maljasset

Post by em »

Siamo un po' OT sia come zona che come attivita`, comunque nelle Liguri l'innevamento (versante Nord) e` ottimo e in sci sul Mongioie non ci sono ancora stato... l'itinerario piu` comodo dovrebbe essere dalla strada per Pian Marchisio (immagino che adesso si arrivi in auto al Ponte Murato).
User avatar
hyppo
Matricola
Posts: 46
Joined: Thu May 15, 2008 8:47
Location: Provincia Milano
Contact:

Re: Traversata Chiappera - Chambeyron - Maljasset

Post by hyppo »

Ops..... :imbarazzo:
Semmai ti chiedo lumi in altra parte del forum.
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Traversata Chiappera - Chambeyron - Maljasset

Post by em »

Per quel che riguarda il vallone di Chillol mi e` stato riferito che il ponte sull'Ubaye posto all'imbocco del vallone e` stato distrutto da un'alluvione due anni fa. Guadare l'Ubaye e` improponibile e risalire la riva sinistra fino a un'altro ponte (forse fino a Maljasset) non e` sicuramente agevole. Se questa primavera capito in zona cerchero` di informarmi meglio e magari con la buona stagione riparano il ponte.
User avatar
hyppo
Matricola
Posts: 46
Joined: Thu May 15, 2008 8:47
Location: Provincia Milano
Contact:

Re: Traversata Chiappera - Chambeyron - Maljasset

Post by hyppo »

Questo è proprio il genere di cose che mi preoccupa di più quando preparo un trek....
Informazione preziosa; grazie 1000 em......
User avatar
Brun Rusan
Utente Molto Attivo
Posts: 479
Joined: Sat Apr 01, 2006 17:50
Location: Dronero (CN)
Contact:

Re: Traversata Chiappera - Chambeyron - Maljasset

Post by Brun Rusan »

hyppo wrote:...... Dallo Chambeyron vorrei poi andare al Maljasset, passando dal Bivacco de Marinet; qui la mia cartina mi da due possibilità: scendere direttamente, oppure allungare passando per i laghetti du Marinet (ammesso che questa traccia esista veramente). Sapete darmi qualche idea dei tempi anche in questo caso ?
Grazie 1000 anticipatamente per le informazioni, e anche per i suggerimenti che eventualmente vorrete darmi per percorsi alternativi.
P.S. Sapete di qualche carta della zona, migliore delle IGC e delle Intereg che già possiedo ?
Scusa, ma ho visto solo ora la tua richiesta...

Circa il tuo dubbio sulla percorribilità del Vallone di Chillol, ti confermo che è fattibile in tutta la sua lunghezza,
salvo il fatto che non esiste un sentiero tracciato e ben reperibile, bensì quasi solamente tracce di pecore (soprattutto nella parte superiore).
La passerella (in due tronchi) sull'Ubaye è stata rifatta e percorribile (verifica del 28/10/2010).
Se vuoi però passare dai laghi Marinet, devi mettere in conto una risalita di circa 300 metri...
Il tratto di strada dalla passerella a Maljasset non è proprio breve, quindi autostop o gambe in spalla...

Più interessante sarebbe la terza variante dai laghi Marinet attraverso:
Col Large - Col de la Pierre Andrè - Col de Mièjour con discesa su Maljasset, passando dalla cabane de Teste.
In questo caso, la parte alta attraverso i colli è priva di sentiero, ma fattibile, mentre la parte bassa c'è un sentiero
che termina direttamente a Maljasset (sulla sponda opposta, ma raggiungibile con un breve giro)

Se hai altri dubbi, non hai che da contattarmi:
ormai conosco abbastanza bene tutta la zona francese a nord-ovest dello Chambeyron,
avendola percorsa mentro per metro la scorsa estate in vista della nuova cartina dei sentieri che comprenderà anche quella zona.

Ti allego uno stralcio della futura cartina che comprende la zona in questione (non è ancora definitiva, soprattutto per i colori).
Ricordo che i sentieri tratteggiati non sono sentieri ma esclusivamente tracce, spesso poco evidenti (il tratteggio non indica quindi la difficoltà)
mentre i colori indicano la segnatica orrizzontale presente sul terreno (il colore bianco indica però la mancanza di segnaletica!)
Image
User avatar
hyppo
Matricola
Posts: 46
Joined: Thu May 15, 2008 8:47
Location: Provincia Milano
Contact:

Re: Traversata Chiappera - Chambeyron - Maljasset

Post by hyppo »

Grazie ! ! Questa mi sembra una validissima alternativa.... A giudicare dalla quota, non si dovrebbero avere problemi di vegetazione troppo "rigogliosa", per cui in presenza di buona visibilità e con una buona cartina non dovrebbe essere un problema trovare la traccia (correggimi se sbaglio). Puoi per caso darmi un'idea dei tempi di percorrenza di tutte queste soluzioni ? (anche se tutto sommato sono abbastanza deducibili).
In ultimo, questa nuova carta non mi sembra per niente male; sai dirmi quando e dove sarà in commercio ?
Per il momento grazie dei suggerimenti; se avrò bisogno tornerò a disturbarti.
Post Reply

Return to “Escursionismo”