Sette meravigliosi giorni tra Italia e Francia

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
hyppo
Matricola
Posts: 46
Joined: Thu May 15, 2008 8:47
Location: Provincia Milano
Contact:

Sette meravigliosi giorni tra Italia e Francia

Post by hyppo »

Partiamo con previsioni pessime, del resto è sabato. Arrivati in Val Varaita non piove ma il cielo non lascia presagire nulla di buono. Lasciamo l’auto al Rifugio Melezè in Val di Bellino, ottimo posto dove soggiornare più giorni e raggiungere i numerosi 3000 che circondano la valle. Un veloce saluto al gestore già nostra conoscenza e partiamo per la traversata che ci porterà in Val Maira. Visto le previsioni e quello che vediamo decidiamo di non fare divagazioni di percorso. Risaliamo i pascoli della Valle di Bellino fino al Grange Autaret, dove risaliamo al Colle di Bellino, anche se ogni tanto il sole cerca di far capolino nuvoloni sempre più neri arrivano dalla Francia per cui a malincuore scendiamo senza troppi indugi fino al Rifugio Campo Base. Altro ottimo posto dove soggiornare.

Anche la domenica non dà grandi speranze, le previsioni di Acceglio parlano di piogge deboli e schiarite. Confidando in loro partiamo per un giro classico ad anello il sentiero “Dino Icardi”, beh il giro è dato per circa 7/8 ore diciamo che la schiarita è durata circa 15 min per cui fate voi! Tornati a Campo Base, avevamo solo le mutande asciutte ma ne è comunque valsa la pena, quel poco che abbiamo visto c’è piaciuto, abbiamo conosciuto altri scombinati in giro fiduciosi nelle previsioni per cui la giornata è passata in allegria…

Lunedì torna il sereno ma tira un vento pauroso. Oggi entriamo in Francia, ahi ahi, qui le cose si complicheranno…per un misterioso motivo nei nostri rifugi di confine e anche oltre si parla il francese, in Francia, anche se di pochi metri non c’è verso di farsi capire, per me il più delle volte lo fanno apposta!!!! Va beh, ci tocca! Da Campo Base scendiamo oltre Chiappera per affrontare la lunga salita al Colle Sautron da dove entreremo in Francia. Discesa verso Larche per deviare quasi subito e risalire al Col de la Portiolette, altra discesa e breve risalita al Col du Vallonet dove svoltiamo prima a dx e poco dopo a sx e un lungo traverso per prati ci porta al bivio dove finalmente troviamo le indicazioni per il rifugio Chambeyron. Ultima risalita in ambiente spettacolare e quindi discesa al rifugio. Tanto bello il luogo quanto brutto il rifugio sia esternamente sia all’interno. Freddo e buio. Il gestore come il solito fatica a capire, quello che vogliamo bere, anche se a dire il vero almeno un pò di impegno ce lo mette. Nonostante il vento ci mettiamo all’esterno a mangiare, dentro ancora un po’ e ci volevano le frontali per vedersi e a cena prima che ci siamo potuti togliere le giacche a vento, c’è voluto po’! Tutto sommato la serata va benone, i nostri compagni di tavolo e di camerata cercano di intavolare un discorso e in qualche modo riusciamo a capirci!

La mattina successiva fa freddissimo e la salita in ombra al lago del 9 Colori e al Colle della Gippiera ci obbliga a coprirci. Dal Colle saliamo velocemente alla panoramica Tȇte de la Frema da dove possiamo vedere quello che non avevamo visto percorrendo il sentiero “Dino Icardi”, favoloso! Ridiscesi al colle, proseguiamo verso il Colle di Terre Nere, dove ci imbraghiamo. Qui c’è un breve tratto attrezzato, cengia e poi canale, tutte le relazioni e anche vari forum consigliano di assicurarsi, ed effettivamente, soprattutto se fatto in discesa, penso sia meglio. Tra l’altro un chiodo sulla cengia era pure saltato e le piogge dei giorni scorsi avevano reso sia il canale sia il ripido tratto di discesa successivo molto insidiosi. Con molta cautela scendiamo per poi risalire al Colle Ciaslaras e alla sua omonima cima. Discesa poi al Col du Marinet dove anche qui saliamo alla Tȇte du Vallonet. Tornati al colle affrontiamo la lunghissima discesa che passando dai bellissimi laghi del Marinet arriva a Maljasset. Qui soggiorniamo a La Cure perché il rifugio Maljasset non aveva disponibilità e a quanto abbiamo poi saputo, così facendo abbiamo fatto tombola, poiché il rifugio sembra essere gestito da gente alquanto scorbutica !

Oggi torniamo in Italia, dopo la notte praticamente insonne causa russatore di prima categoria (tappi, fascia intorno alle orecchie, cuscino sulla testa non sono serviti a niente!) risaliamo la Valle di Rubren fino al bivacco Boerio, nostra casina per una notte. La speranza di rimanere soli è fugata nel pomeriggio, quando tornando da un giro supplementare lungo la Cresta di Mongioia fino alla Testa di Malacosta, troviamo due famiglie francesi intente a prepararsi i letti, speriamo in bene! Speranze vane, la notte i due padri danno il loro meglio (a livello canoro, ben inteso) e alle 5.30 lasciamo il bivacco per salire al Mongioia. Arriviamo in cima nel momento esatto in cui il sole comincia a spuntare dietro il Monviso, che emozione! Rimaniamo più di mezz’ora in cima e tornati al bivacco, facciamo colazione e tanto per non farci mancare nulla prima di scendere dal P.so di Salza per andare a Chianale passando per il Col Longet, saliamo anche alla cima di Salza, faticosa la salita, per la sua ripidità ma la discesa su ghiaietto è divertentissima! Troviamo il borgo in festa e gremito di gente, per fortuna il nostro GTA è un po’ defilato e siamo immersi nella tranquillità e finalmente stanotte dormiremo come sassi!

Oggi rientro al rifugio Melezè attraverso il Col Rastel e il P.so di Bondormir. La discesa dal P.so di Bondormir è una delle cose più devastanti dell’intero trekking e, di fatto, scopriamo poi che chi fa questa traversata preferisce farla passando dal Colle della Battagliola.

Sono tante le cose e le sensazioni che avrei voluto descrivere ma il racconto è venuto già troppo lungo :imbarazzo: . Ormai sono tanti anni che passiamo le nostre ferie in terra cuneese, e non ci stancheremo mai di dire che la bellezza delle montagne e dei luoghi non ha niente da invidiare a posti più blasonati. I locali sono tra le persone più ospitali che abbiamo mai incontrato e se si cercano luoghi tranquilli, questi sono i posti ideali.

Dati GPS:
1° Giorno: Dislivello 979 m – km 17,12
2° Giorno Dislivello 1368 m – km 19,92
3° Giorno Dislivello 2326 m – km 18,61
4° Giorno Dislivello 1157 m – km 18,27
4° Giorno Dislivello 1643 m – km 18,06
5° Giorno Dislivello 712 m – km 16,71
6° Giorno Dislivello 1403 m – km 17,56

LE FOTO QUI: http://www.montimania.it/Multimedia/Arc ... index.html" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Sette meravigliosi giorni tra Italia e Francia

Post by serena »

Bravissimi per il giro ...e per il racconto!!
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Sette meravigliosi giorni tra Italia e Francia

Post by scinty »

Grandi! =D>
Strabilioso trekking in posti altrettanto strabilianti, sarebbe un sogno per me una settimana così!!! :o
Complimenti!
hyppo wrote:Oggi entriamo in Francia, ahi ahi, qui le cose si complicheranno…per un misterioso motivo nei nostri rifugi di confine e anche oltre si parla il francese, in Francia, anche se di pochi metri non c’è verso di farsi capire, per me il più delle volte lo fanno apposta!!!!
Ma no, i francesi sono così simpatici :diavoletto: : WallBash :

Siamo stati di recente al rifugio La Cure, noi ci siamo trovati bene in generale, bel posto, mangiare decente, i francesi si sono traditi solo una volta con la classica battuta che in Francia si parla francese :evil: per il resto erano cordiali, ci è sembrato. Sarei curiosa di sapere cosa è successo a voi...
hyppo wrote:Sono tante le cose e le sensazioni che avrei voluto descrivere ma il racconto è venuto già troppo lungo :imbarazzo: . Ormai sono tanti anni che passiamo le nostre ferie in terra cuneese, e non ci stancheremo mai di dire che la bellezza delle montagne e dei luoghi non ha niente da invidiare a posti più blasonati. I locali sono tra le persone più ospitali che abbiamo mai incontrato e se si cercano luoghi tranquilli, questi sono i posti ideali.
Come non essere d'accordo... :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Re: Sette meravigliosi giorni tra Italia e Francia

Post by arietina »

Giro stupendo..Complimenti!! =D> =D>
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Sette meravigliosi giorni tra Italia e Francia

Post by giobibo »

Proprio un bel trekking. Bravi : Thumbup :
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
hyppo
Matricola
Posts: 46
Joined: Thu May 15, 2008 8:47
Location: Provincia Milano
Contact:

Re: Sette meravigliosi giorni tra Italia e Francia

Post by hyppo »

Grazie a tutti; a noi è piaciuto tantissimo.... Dopo il trek siamo rimasti altri 8 gg fra Melezè, Campo Base e Rif. Savigliano e, complice il bel tempo stabile, ci siamo frantumati i menischi su e giù per varie cimette. Avevamo portato tutta la ferramenta per tornare in punta al Monvy, ma la stanchezza accumulata nei giorni ci ha consigliato di rimandare.... magari al mese prossimo.
Per rispondere a Scinty, anche noi alla Cure ci siamo trovati bene; i due gestori sono simpatici (probabilmente sono canadesi, o belgi..... :risataGrassa: ), e si mangia bene (...con parenti italiani... :risataGrassa: ). In effetti non mi posso lamentare neanche dello Chambeyron, anche se il cibo..... ommioddio ! :triste:
I posti dove non mi ero per nulla trovato bene sono il Rabuons (stavo appendendo l'idiota all'attacapanni) e il Valmasque, mentre al Fontanalbe c'è una signora simpaticissima (probabilmente canadese, o belga..... :risataGrassa: ), che parla bene anche altre lingue (.....con parenti italiani... :risataGrassa: ).
Al Vens, anche li, ho trovato due ragazzi giovani che per lo meno si davano da fare per farsi capire e per capirci.
Per concludere sui cugini francesi, qualcuno di voi sa da cosa deriva questa regola assurda dei rifugi CAF per cui aprono le camere e i bagni interni solo alle 17.00 ?
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Sette meravigliosi giorni tra Italia e Francia

Post by Lusciandro »

=D> Farvi i complimenti è il minimo; e grazie per le dritte sui rifugi transalpini : Thumbup :

Lusciandro
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1441
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Sette meravigliosi giorni tra Italia e Francia

Post by Littletino »

Un gran bel giro raccontato in modo sintetico ma molto gradevole. =D> =D>

Complimenti per il trek e per la relazione.

Qualche foto? : Thanks :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Sette meravigliosi giorni tra Italia e Francia

Post by scinty »

hyppo wrote:Per rispondere a Scinty, anche noi alla Cure ci siamo trovati bene; i due gestori sono simpatici (probabilmente sono canadesi, o belgi..... :risataGrassa: ), e si mangia bene (...con parenti italiani... :risataGrassa: ). In effetti non mi posso lamentare neanche dello Chambeyron, anche se il cibo..... ommioddio ! :triste:
I posti dove non mi ero per nulla trovato bene sono il Rabuons (stavo appendendo l'idiota all'attacapanni) e il Valmasque, mentre al Fontanalbe c'è una signora simpaticissima (probabilmente canadese, o belga..... :risataGrassa: )
:risata: :risata: la moglie del rifugista de La Cure è australiana, ma lui è francese doc :diavoletto:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Sette meravigliosi giorni tra Italia e Francia

Post by Maury76 »

Bravi , gran bel girone =D> : Thumbup :
Hyppo wrote:in Francia, anche se di pochi metri non c’è verso di farsi capire, per me il più delle volte lo fanno apposta!!!!
L'ho sempre sostenuto pure io :pensoso: :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Re: Sette meravigliosi giorni tra Italia e Francia

Post by arietina »

Maury76 wrote:Bravi , gran bel girone =D> : Thumbup :
Hyppo wrote:in Francia, anche se di pochi metri non c’è verso di farsi capire, per me il più delle volte lo fanno apposta!!!!
L'ho sempre sostenuto pure io :pensoso: :strizzaOcchio::

Chissà se al momento di pagare il conto facessimo finta anche noi di non capire cosa dicono....magari potrebbero ricordarsi qualcosana d'italiano :risata:
User avatar
hyppo
Matricola
Posts: 46
Joined: Thu May 15, 2008 8:47
Location: Provincia Milano
Contact:

Re: Sette meravigliosi giorni tra Italia e Francia

Post by hyppo »

Littletino wrote:Qualche foto? : Thanks :
Adesso proprio non ce la faccio :imbarazzo: ; magari fra qualche giorno riesco a caricarne qualcuna.

Per il momento ti devi accontentare del link: http://www.montimania.it/Multimedia/Arc ... index.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Sorry :imbarazzo:
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Sette meravigliosi giorni tra Italia e Francia

Post by scinty »

arietina wrote:
Maury76 wrote:Bravi , gran bel girone =D> : Thumbup :
Hyppo wrote:in Francia, anche se di pochi metri non c’è verso di farsi capire, per me il più delle volte lo fanno apposta!!!!
L'ho sempre sostenuto pure io :pensoso: :strizzaOcchio::

Chissà se al momento di pagare il conto facessimo finta anche noi di non capire cosa dicono....magari potrebbero ricordarsi qualcosana d'italiano :risata:
:ahah: :uahuah: 8)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1441
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Sette meravigliosi giorni tra Italia e Francia

Post by Littletino »

hyppo wrote:
Littletino wrote:Qualche foto? : Thanks :
Adesso proprio non ce la faccio :imbarazzo: ; magari fra qualche giorno riesco a caricarne qualcuna.

Per il momento ti devi accontentare del link: http://www.montimania.it/Multimedia/Arc ... index.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Sorry :imbarazzo:
: Thanks : non ti preoccupare, mi "accontento" : Thumbup : senz'altro.

Ciao.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1441
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Sette meravigliosi giorni tra Italia e Francia

Post by Littletino »

Andato a vedere il sito e accontentato: sono bellissime!
Mi hai tolto la curiosità di almeno un paio di Passi che prima o poi devo andare a "trovare": Terre nere e Bondormir.

Quella che mi è piaciuta di più è questa:
42.jpg
Ancora complimenti per il bellissimo giro.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
hyppo
Matricola
Posts: 46
Joined: Thu May 15, 2008 8:47
Location: Provincia Milano
Contact:

Re: Sette meravigliosi giorni tra Italia e Francia

Post by hyppo »

Littletino wrote:Mi hai tolto la curiosità di almeno un paio di Passi che prima o poi devo andare a "trovare": Terre nere e Bondormir.
Beh, il Terre Nere direi che vale la pena perchè attraversi ambienti molto suggestivi e di alta montagna; noi, come scritto, abbiamo preferito imbragarci anche se si tratta di neanche un centinaio di metri di catena, e devo dirti che in quel momento, con 16 kg di zaino, mi ha fatto piacere essere attaccato con qualcos'altro che non fossero solo le mani; poi ovviamente si passa benissimo anche senza cordino e moschettoni.
Del Bondormir invece si può tranquillamente fare a meno: il lato di Bellino è completamente devastato dalle vacche e, forse complice la stanchezza di 7gg, mi è sembrato non finire più. La prossima volta passo dal Fiutrusa che è millanta volte più bello.
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1441
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Sette meravigliosi giorni tra Italia e Francia

Post by Littletino »

hyppo wrote:
Littletino wrote:Mi hai tolto la curiosità di almeno un paio di Passi che prima o poi devo andare a "trovare": Terre nere e Bondormir.
Beh, il Terre Nere direi che vale la pena perchè attraversi ambienti molto suggestivi e di alta montagna; noi, come scritto, abbiamo preferito imbragarci anche se si tratta di neanche un centinaio di metri di catena, e devo dirti che in quel momento, con 16 kg di zaino, mi ha fatto piacere essere attaccato con qualcos'altro che non fossero solo le mani; poi ovviamente si passa benissimo anche senza cordino e moschettoni.
Del Bondormir invece si può tranquillamente fare a meno: il lato di Bellino è completamente devastato dalle vacche e, forse complice la stanchezza di 7gg, mi è sembrato non finire più. La prossima volta passo dal Fiutrusa che è millanta volte più bello.
Grazie per le precisazioni.

Il Terre Nere avevo letto che era molto suggestivo nonchè attrezzato, ora ho potuto anche vedere che in effetti merita una gita a sè.

Il Bondormir invece, a parte il nome curioso, mi interessava perchè prima o poi volevo fare l'anello del Pietralunga da Bellino, salendo dalla Battagliola.
Sono d'accordo che il Fiutrusa è bellissimo. : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Sette meravigliosi giorni tra Italia e Francia

Post by amadablam »

(francesi a parte) : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Sette meravigliosi giorni tra Italia e Francia

Post by Sub-Comandante »

7 giorni sono tanti, bravi!!! =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Sette meravigliosi giorni tra Italia e Francia

Post by Martu »

Sub-Comandante wrote:7 giorni sono tanti, bravi!!! =D> =D>
Davvero, complimenti! =D>
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
hyppo
Matricola
Posts: 46
Joined: Thu May 15, 2008 8:47
Location: Provincia Milano
Contact:

Re: Sette meravigliosi giorni tra Italia e Francia

Post by hyppo »

Grazie a tutti.... troppo buoni !
Post Reply

Return to “Escursionismo”