Mini Trek Val Varaita, Val Maira

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
hyppo
Matricola
Posts: 46
Joined: Thu May 15, 2008 8:47
Location: Provincia Milano
Contact:

Mini Trek Val Varaita, Val Maira

Post by hyppo »

Inserisco questa breve traversata di 3 gg, perchè riguardo i percorsi che abbiamo fatto, si trova veramente poco in giro, per cui magari a qualcuno può tornare utile saperne qualcosa in più.

1° Giorno
Lasciamo il nostro rifugetto per tre giorni e torniamo al rifugio Campo Base in Val Maira. Risaliamo al Colle di Bellino dove seguiamo la traccia a sx che ci porta in cima al Monte Bellino. Sul versante opposto rintracciamo la traccia che rimane alta sulla Val Traversiera, sempre ben evidente, c’è un solo punto, sotto l’Albrage dove c’è una frana da passare e bisogna farlo un po’ velocemente. Saliamo al P.so di Lauset dove torniamo indietro per raggiungere la cima Albrage, poco sotto, al Colle di Val Fissela, sopra un bunker troviamo un bel gruppo di stambecchi femmine con i piccoli che si fanno bellamente fotografare. Cima e ritorno al P.so di Lauset dove per traccia saliamo alla cima Freide, da qui si potrebbe proseguire per cresta fino al Colle di Rui ma non sapendo com’è decidiamo di tornare al P.so e proseguire con la strada militare. Tanto per non farci mancare nulla, visto che il tempo c’è decidiamo di salire anche alla Cervet. Dal Colle di Rui percorriamo la traccia a sx che entra in un valloncello e poi seguendo gli ometti a dx, il facile crinale che porta al P.so di Cervet e da qui in cima, circa 40 min dal P.so, ne valeva la pena. Ritorno al colle di Rui e lunga discesa fino a Campo Base.

Dislivello 1687 m – km 21,80

2° Giorno
Da Campo Base risaliamo lungo il torrente fino al bivio per il sentiero Icardi, saliamo al bivacco Stroppia e proseguiamo fino al primo bivio dove andiamo a sx, con un pennarello c’è scritto anche Monte Sautron, passiamo varie vallette fino al bivio dove a sx si sale al Forcellino e a dx si prosegue per il Colle Nubiera. Proseguiamo con il sentiero Cavallero per il Colle di Nubiera ma poco dopo, nessuna indicazione, il sentiero sale leggermente su un dosso a dx mentre degli ometti proseguono diritto. Siccome ci avevano detto che la salita al Sautron era tutta indicata con ometti decidiamo, meno male, di seguire gli ometti. La salita a tratti è molto ripida ma se avessimo seguito il Cavallero saremmo arrivati al Colle della Portiola, dove poi siamo scesi, la salita al Sautron da lì sarebbe stata notevolmente più ripida! Faticosamente arriviamo in cima, spettacolo! Sulle carte questi sentieri non ci sono, per cui preventivare un giro non sempre riesce e bisogna costruirselo strada facendo, cosa che abbiamo fatto più volte. Di fatto, una volta in cima, vediamo che c’è un sentiero che scende al Colle della Portiola e da lì sembra che sia possibile collegarsi a quello che sale al Colle de la Portiolette, poi il resto del percorso lo conosciamo per cui tentiamo. La cosa riesce benissimo se non fosse per la risalita al Colle Sautron fatta a testa bassa perché accodati ad una “escursionista” dell’età di Noè in sexi-mutande. (Glom!)

Dislivello 1718 m – km 20,87

3° Giorno
Da Campo Base ritorniamo con la sterrata a ripercorrere la Valle di Autaret in direzione del Colle di Bellino. Dopo il primo ripido strappo prendiamo la deviazione per “Sentiero ragazzi sorriso francescano”-Monte Maniglia, e speriamo ci faccia sorridere e non vedere la Sacra Famiglia! Il sentiero di fatto è veramente ottimo, entra in una bellissima valle, sale tranquillamente a raggiungere il Colle di Terrarossa. Siamo ormai ai piedi della cima, gli ultimi metri sono proprio ripiduzzi! Dalla cima con la Madonnina passiamo a quella accanto con il solo ometto e poi torniamo a quella principale e facciamo una lunga sosta in compagnia di un signore e del suo cagnetto che reincontremo nell’ultimo giorno di permanenza in terra cuneese. Scendiamo ora verso Bellino, individuata la traccia, arriviamo al bivio per il Colle Autaret e quindi ripercorriamo la lunga vallata.

Dislivello 1508 m – km 20,01
Attachments
Femmine di stambecco con i piccoli sotto al Monte Albrage
Femmine di stambecco con i piccoli sotto al Monte Albrage
Monte Cervet e Colle di Rui
Monte Cervet e Colle di Rui
Discesa dal Monte Cervet
Discesa dal Monte Cervet
Mont Sautron
Mont Sautron
Ultimi metri prima della Vetta
Ultimi metri prima della Vetta
Discesa dal Colle della Portiola
Discesa dal Colle della Portiola
Castello e Oronaye
Castello e Oronaye
Dal Colle Maurin verso la Vallée de l'Ubaye
Dal Colle Maurin verso la Vallée de l'Ubaye
Brec de Chambeyron, Tete de l'Homme e Aiguille de Chambeyron
Brec de Chambeyron, Tete de l'Homme e Aiguille de Chambeyron
Grange Autaret
Grange Autaret
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Mini Trek Val Varaita, Val Maira

Post by scinty »

inutile dire che lo trovo magnifico :smt055
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Mini Trek Val Varaita, Val Maira

Post by Maury76 »

Davvero bello , complimenti =D>
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Mini Trek Val Varaita, Val Maira

Post by Sub-Comandante »

3 giorni intensi!!! =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Mini Trek Val Varaita, Val Maira

Post by serena »

bravi...che bel trek ...
intenso!
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Post Reply

Return to “Escursionismo”