Monte Meidassa m 3105 e Buco di Viso

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Monte Meidassa m 3105 e Buco di Viso

Post by Littletino »

Ci sono vette per salire le quali occorre attendere le condizioni meteo propizie.
Il monte Meidassa è una di queste.

Non perché sia difficile, tuttaltro, ma perché il panorama che si gode da questo monte in una giornata tersa è veramente unico.

E allora, visto le belle giornate che questo autunno ci sta regalando, sabato scorso abbiamo deciso di andare a trovare il Re di Pietra, per poterlo ammirare ed omaggiare da uno dei migliori e più esclusivi balconi che ci siano in zona.

Image

Non contenti del favoloso spettacolo ci siamo concessi una simpatica appendice di gita che, in termini di tempo e fatica, costa pochissimo ma è proprio bella e divertente: il buco di Viso con ritorno dal colle delle Traversette.

Lasciata l’auto al Pian del Re a 2020m

Image

ci siamo incamminati per l’ampia mulattiera che sale in direzione del Colle delle Traversette lasciando progressivamente sulla nostra sinistra le prime due diramazioni per raggiungere il rifugio Giacoletti.

Image

Image

Si sale piacevolmente per ampie praterie ormai ingiallite sotto il benevolo sguardo dei “satelliti” di sua maestà il Monviso

Image

fino a raggiungere il Pian Armoine 2420 m e quindi, dopo aver percorso un lungo traverso che conduce alla strozzatura dove si stacca sempre sulla sinistra il sentiero del Postino, si sbuca nella conca del Pian Mait a 2717m.

Qui siamo sotto la Meidassa, che appare slanciata e fiera,

Image

sullo sfondo il massiccio Granero e più in basso la casermetta diroccata delle Traversette.

Image

Image

Il sentiero risale la conca, ora assolutamente pietrosa, e per zig zag raggiunge la casermetta dove troviamo un bivio: a sinistra si va per il Colle o per il Buco, a destra si segue una ripida traccia che sale al Colle Luisas.

Image

Image

Noi puntiamo al Colle Luisas dove arriviamo dopo circa 40 minuti, raggiungendo la ragguardevole quota (per un colle) di 3079m che mette in comunicazione le valli Po e Pellice.

Image

Abbiamo da un lato la ormai vicinissima e piatta sommità della Meidassa, dall’altra il roccioso e arcigno Granero: da qui il panorama è già ampio.

Image

Si percorrono gli ultimi metri e si arriva all’ampia distesa di pietre dove si trova il segnale di vetta a 3105m, ma conviene andare oltre, in direzione sud, giungendo all’estremità meridionale della cima, dove lo spettacolo è grandioso.

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Mangiamo e torniamo al colle Luisas, ammirando lo spettacolo a 360°, e quindi giù alla casermetta dove, visto che non era troppo tardi, decidiamo di fare il giro del Buco.

Risaliamo il ripido ghiaione e arrivati all’ingresso del Buco, in prossimità di un massiccio pannello con spiegazioni storico-naturalistiche (un po’ malridotto causa bombardamenti di pietre dall’alto), togliamo tutto quanto ci può intralciare e mettiamo le frontali: il tunnel ci attende.

Image

Dopo pochi metri la volta della galleria si abbassa e quindi se si è alti come il sottoscritto (quasi 1.90m) , se si vogliono evitare craniate ci si deve abbassare parecchio, piegandosi quasi in due. Se si è alti come Alessandra è possibile invece procedere in modo più dignitoso ed eretto.

Ad un certo punto l’oscurità è assoluta e la frontale riesce a stento ad illuminare dove mettere i piedi, per fortuna il fondo è buono, sono io che sono troppo ingombrante!

Poi subito là in fondo appare la luce, perchè il tunnel è davvero breve, e tolti gli zaini per essere più agili, si esce in territorio francese da un angusto passaggio verticale, salendo su di un gradino di legno.

Image

Molto bello e molto divertente: dopo il buio profondo la luce del pomeriggio è accecante.

Risaliamo per ripida traccia al Colle delle Traversette a 2950m dove si gode ancora di bellissime viste.

Image

Image

Image

Image

Poi, con un po’ di attenzione scendiamo dal colle con buona traccia di sentiero, percorrendo l’aerea cresta del costone che sovrasta il Buco e ritornando alla casermetta dalla quale eravamo partiti circa un ora prima.

Ora si tratta di ritornare al Pian del Re percorrendo la via del sale che avevamo salito al mattino, camminando nell’ombra che ormai il Re ed i suoi satelliti proiettano nella valle, mentre loro brillano nel sole del tramonto.

Image

Image

Image
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Meidassa m 3105 e Buco di Viso

Post by amadablam »

che belle fotooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! =D> =D> =D>
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Meidassa m 3105 e Buco di Viso

Post by serena »

che belloooooooooo!!!!!

il Meidassa è nei miei pensieri da molti anni (ehm ...a dire la verità è in buona compagnia...)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Meidassa m 3105 e Buco di Viso

Post by Maury76 »

=D> =D> =D>
Complimenti per la bella gita e per le meravigliose, come al solito, foto : Thumbup :
Grazie a questo tuo spunto direi che il prossimo anno,aspettando come hai fatto tu la giornata ideale, mi piacerebbe smarcare anche questa panoramicissima vetta :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Monte Meidassa m 3105 e Buco di Viso

Post by keiji1976 »

CHE MERAVIGLIA!!!!!!!!
Fare un giro del genere con un meteo simile è da commozione...
Ricordo di averlo fatto anni fa, evitando il buco di viso, con mia moglie con le racchette da neve...
la vista sulla parete Nord del viso è da cardiopalma...

: Thumbup :
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Meidassa m 3105 e Buco di Viso

Post by Alec »

Foto veramente di una bellezza commovente. I miei complimenti =D>
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Monte Meidassa m 3105 e Buco di Viso

Post by Martu »

Foto bellissime!!
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Monte Meidassa m 3105 e Buco di Viso

Post by andrea67 »

Bel giro e foto davvero stupende. Bravi!
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Meidassa m 3105 e Buco di Viso

Post by gecko »

Meraviglia delle meraviglie!!!!! : WohoW :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Meidassa m 3105 e Buco di Viso

Post by Ramingo »

Quoto Alec, Keiji, Gecko e tutti gli altri. Le foto sono davvero bellissime! =D>

Altrettanto si può dire del giro che avete scelto, ma il Viso è una montagna che si fa ammirare da ogni versante e attorno al re di pietra ci sono davvero moltissimi anelli e possibilità (vedi libro di Parodi Intorno al Monviso).

A quella del buco ci sto pensando da un pò, ci sono stati alcuni amici e ne sono rimasti entusiasti, erano andati a Giugno credo e mi hanno raccontato che non faceva molto caldo :risata:

Bravo Littletino per averci donato queste belle e panoramiche visuali e soprattutto per essere uno dei pochi che le inserisce correttamente nella gallery. (osservarle così fa tutto un altro effetto) : Thumbup :
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Meidassa m 3105 e Buco di Viso

Post by Littletino »

: Thanks : : Thanks : Grazie a tutti per i complimenti, che mi fanno molto piacere.

La possibilità di poter condividere, con persone che le apprezzano sinceramente, le bellezze che abbiamo la fortuna di vedere frequentando la montagna, moltiplica e rinnova il piacere che ne ricaviamo da esse.

La fotografia è un potente mezzo di rappresentazione di questa bellezza, e quindi faccio del mio meglio, nei limiti delle mie capacità e dei miei mezzi, per coinvolgere chi legge queste pagine e fargli provare le medesime emozioni che ho provato io.

Quando ci riesco sono contento, perchè mi sento un pò meno in debito, con voi tutti che durante la lunga settimana lavorativa mi portate in montagna con i vostri racconti e le vostre foto.

Buona Montagna a tutti!! : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Meidassa m 3105 e Buco di Viso

Post by Littletino »

Ramingo wrote: ... il Viso è una montagna che si fa ammirare da ogni versante e attorno al re di pietra ci sono davvero moltissimi anelli e possibilità (vedi libro di Parodi Intorno al Monviso)....:
Il gruppo del Monviso è un ambiente di gioco veramente ideale per gli amanti della montagna, sia per la sua vastità che per le innumerevoli possibilità di percorso e di difficoltà che vi si possono trovare.

Il libro di Andrea Parodi è un prezioso strumento di conoscenza di quei luoghi, perchè privilegia gli itinerari di collegamento tra i rifugi e di scoperta del territorio, più che le vie di salita alle numerose vette.

Ne risulta un volume che ci fa comprendere a tutto tondo la complessità e la bellezza unica di quel gruppo montuoso.

Andrea in un'occasione mi disse che il giro del Monviso che più gli era piaciuto, a lui alpinista capace di ascensioni di tutto rispetto, era stato quello più ampio, quello che tocca le borgate nelle diverse valli che convergono sul Re di Pietra e che dura sette giorni.

Ah, che sogno! :pensoso:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
keiji1976
Quotazerino doc
Posts: 1216
Joined: Tue Jul 28, 2009 13:40
Location: Vicoforte (CN)

Re: Monte Meidassa m 3105 e Buco di Viso

Post by keiji1976 »

Ramingo wrote:Bravo Littletino per averci donato queste belle e panoramiche visuali e soprattutto per essere uno dei pochi che le inserisce correttamente nella gallery. (osservarle così fa tutto un altro effetto) : Thumbup :
OT: WallBash : : WallBash : : WallBash : GIURO, LA PRIMA VOLTA CI HO PROVATO, MA L'HO TROVATO COMPLICATO ASSAI...POI NON L'HO MAI PIU' FATTO...TROPPO COMODO L'INSERIMENTO DEL FILE COME ALLEGATO...PROMETTO DI RIPROVARCI LA PROSSIMA VOLTA... : WallBash : : WallBash : : WallBash : ...un vantaggio però c'è inserendo le foto come allegato...se uno vuole può poi salvarsi la foto... :risataGrassa:
Image

La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti. Per questo il suo breve tempo le basta..
Profilo Instagram: keiji76
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Meidassa m 3105 e Buco di Viso

Post by serena »

keiji1976 wrote:
Ramingo wrote:Bravo Littletino per averci donato queste belle e panoramiche visuali e soprattutto per essere uno dei pochi che le inserisce correttamente nella gallery. (osservarle così fa tutto un altro effetto) : Thumbup :
OT: WallBash : : WallBash : : WallBash : GIURO, LA PRIMA VOLTA CI HO PROVATO, MA L'HO TROVATO COMPLICATO ASSAI...POI NON L'HO MAI PIU' FATTO...TROPPO COMODO L'INSERIMENTO DEL FILE COME ALLEGATO...PROMETTO DI RIPROVARCI LA PROSSIMA VOLTA... : WallBash : : WallBash : : WallBash : ...un vantaggio però c'è inserendo le foto come allegato...se uno vuole può poi salvarsi la foto... :risataGrassa:
OToh oh ..io non mi sono nemmeno mai posta il problema.....
proverò...promesso :imbarazzo:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Meidassa m 3105 e Buco di Viso

Post by scinty »

andrea67 wrote:Bel giro e foto davvero stupende. Bravi!
Spet-ta-co-la-re!!! :o
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Meidassa m 3105 e Buco di Viso

Post by Maury76 »

Littletino wrote: La fotografia è un potente mezzo di rappresentazione di questa bellezza, e quindi faccio del mio meglio, nei limiti delle mie capacità e dei miei mezzi, per coinvolgere chi legge queste pagine e fargli provare le medesime emozioni che ho provato io.
....e ci riesci egregiamente : Thumbup :
Littletino wrote:Quando ci riesco sono contento, perchè mi sento un pò meno in debito, con voi tutti che durante la lunga settimana lavorativa mi portate in montagna con i vostri racconti e le vostre foto.
: Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Meidassa m 3105 e Buco di Viso

Post by Ramingo »

Littletino wrote:Andrea in un'occasione mi disse che il giro del Monviso che più gli era piaciuto, a lui alpinista capace di ascensioni di tutto rispetto, era stato quello più ampio, quello che tocca le borgate nelle diverse valli che convergono sul Re di Pietra e che dura sette giorni. Ah, che sogno! :pensoso:

Infatti!!! E' bellissimo osservare le montagne anche girandoci attorno. Sette giorni non sono pochi ma dev'essere una splendida esperienza. Spesso mi trovo ad attraversare paesi e luoghi splendidi e vengo attratto che so dalla vertiginosità di un campanile, dalla bellezza timida e riservata delle cappellette in pietra, da un ponte ricoperto di muschio o da quel gruppo di case che, purtroppo, non avrò il tempo di fermarmi a visitare perchè la strada per raggiungere la vetta o il rifugio è lunga e non mi permette disgressioni. Conto in futuro di dedicare qualche weekend anche a questi aspetti della montagna e dei paesi che la circondano, che amo moltissimo. Per me, alpinismo nel senso completo della parola, significa anche questo!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Monte Meidassa m 3105 e Buco di Viso

Post by mazzysan »

Chi ama e conosce la zona non può che farti i complimenti per le foto ed il commento.
Bravo :esclamativo:
: Thumbup :
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Meidassa m 3105 e Buco di Viso

Post by Littletino »

Ramingo wrote: E' bellissimo osservare le montagne anche girandoci attorno.
Spesso mi trovo ad attraversare paesi e luoghi splendidi e vengo attratto che so dalla vertiginosità di un campanile, dalla bellezza timida e riservata delle cappellette in pietra, da un ponte ricoperto di muschio o da quel gruppo di case che, purtroppo, non avrò il tempo di fermarmi a visitare perchè la strada per raggiungere la vetta o il rifugio è lunga e non mi permette disgressioni.
Per me, alpinismo nel senso completo della parola, significa anche questo!
Quoto tutto. : Thumbup :

Compiere il giro di una montagna è un'esperienza molto diversa dal salirvi, ma assolutamente complementare alla salita per chi ama veramente l'ambiente montano e desidera comprenderlo pienamente.

Putroppo non si ha quasi mai il tempo per farlo, e si rimanda ad un domani che difficilmente verrà.

I monti sono troppi, c'è tanto lavoro da fare a vederli e salirli tutti..... :uahuah: :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Monte Meidassa m 3105 e Buco di Viso

Post by FRANKIE@ »

=D> =D> =D> Anche se un poco in ritardo mi unisco ai complimenti per la bellissima gita e le splendide foto : Thumbup :

Gran bella zona che sinora non ho battuto (salvo un tentativo "fallito" al Viso di qualche anno fa, miseramente terminato al rifugio Sella, causa pioggia. Da allora non ho più trovato le motivazioni giuste per riprovarlo).

Bravo : Thumbup :
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Meidassa m 3105 e Buco di Viso

Post by serena »

FRANKIE@ wrote:=D> =D> =D> Anche se un poco in ritardo mi unisco ai complimenti per la bellissima gita e le splendide foto : Thumbup :

Gran bella zona che sinora non ho battuto (salvo un tentativo "fallito" al Viso di qualche anno fa, miseramente terminato al rifugio Sella, causa pioggia. Da allora non ho più trovato le motivazioni giuste per riprovarlo).

Bravo : Thumbup :

se vuoi ti vendo una parte delle mie, di motivazioni :risata: ....
ne ho anche più di quelle che sarebbero necessarie...... sono le capacità che forse mancano :triste: e per questo non ho ancora provato.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Monte Meidassa m 3105 e Buco di Viso

Post by FRANKIE@ »

serena wrote:
FRANKIE@ wrote:=D> =D> =D> Anche se un poco in ritardo mi unisco ai complimenti per la bellissima gita e le splendide foto : Thumbup :

Gran bella zona che sinora non ho battuto (salvo un tentativo "fallito" al Viso di qualche anno fa, miseramente terminato al rifugio Sella, causa pioggia. Da allora non ho più trovato le motivazioni giuste per riprovarlo).

Bravo : Thumbup :

se vuoi ti vendo una parte delle mie, di motivazioni :risata: ....ne ho anche più di quelle che sarebbero necessarie...... sono le capacità che forse mancano :triste: e per questo non ho ancora provato.....
Ovviamente non è che manchino le "motivazioni", piuttosto con il passare degli anni queste si sono modificate, dai 4000 meta fissa del "furore" degli inizi, che venivano apprezzati soltanto qualche giorno dopo essersi ripresi dallo stress psicofisico della salita, alle attuali escursioni più "meditative" :roll: , su cime nuove e poco frequentate, anche con piccole difficoltà di tipo semi-alpinistico, specie se "semplici e divertenti :risataGrassa: ", dove il minore stress ti permette di godere di quello che stai tentando nel momento stesso in cui lo fai ( o tenti di farlo )
Di quelle che saranno le mie motivazioni negli anni a venire non so ancora :roll: (penso che derivino più dall'inconscio e solo in parte dalla logica), se mancheranno posso sempre andare a "pescare" :strizzaOcchio::
Ma penso di essere OT, sull'argomento probabilmente c'è già qualche topic aperto.

Ciao :D
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
maria grazia
Matricola
Posts: 15
Joined: Fri May 21, 2010 10:46

Re: Monte Meidassa m 3105 e Buco di Viso

Post by maria grazia »

complimenti per le foto....alcune da pubblicazione!! : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave :
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Meidassa m 3105 e Buco di Viso

Post by serena »

Valle Po day 3
Ultimo giorno di vacanza...
SIGH.......
Partiamo di buon ora dal rifugio Giacoletti e scendiamo lungo il sentiero di salita che passa alla base del Coulour del Porco.
Scendiamo di 200 metri circa, forse un pò di più, fino ad andare ad intercettare il Sentiero del Postino.
Ci immettiamo nel sentiero del Postino (che è indicato come sentiero per escursionisti esperti ma io non ho incontrato alcuna oggettiva difficoltà) e lo percorriamo tutto, fino a raggiungere il sentiero che da Pian del Re sale al Colle delle Traversette.
Tramite tale sentiero raggiungiamo il pianoro di Pian Mait, a mt 2717.
Proseguiamo dapprima in piano e poi riprendiamo a salire, fino a raggiungere una casermetta che è posta poco sotto al Buco di Viso.
In corrispondenza di questa costruzione, abbandoniamo il sentiero per il colle delle Traversette in favore di quello che si dirige ai 3079 metri del Colle Luisas e che passa alla base dell’imponente Monte Granero.
Dal Colle Luisas, si piega a destra e si seguono la traccia di sentiero e gli abbondanti ometti fino alla cima del Monte Meidassa.
Dopo una meritata sosta in vetta, ridiscendiamo alla casermetta e, mentre Vittorio decide di riposare,io salgo al Buco di Viso (in compagnia tra l’altro di una coppia che abbiamo conosciuto ieri al Giacoletti).
L’ingresso nel Buco di Viso dal lato italiano è molto facile e il buco e lungo meno di 100 metri.
L’uscita è un pò più disagevole perchè il buco è stretto.
Usciti dal buco, si sale a sinistra fino ai 2950 metri del Colle delle Traversette e di lì, senza difficoltà, si scende alla casermetta.
Ora non ci resta che scendere a Pian del Re.
I nostri occasionali compagni di gita desiderano fermarsi a mangiare. Io personalmente non mi fermerei perchè è tutto nuvoloso e secondo me sta per piovere ...
Infatti prendiamo acqua da quando ripartiamo fino a Pian del Re..............
Attachments
agosto 2012 298.jpg
agosto 2012 299.jpg
agosto 2012 300.jpg
agosto 2012 301.jpg
agosto 2012 302.jpg
agosto 2012 303.jpg
agosto 2012 304.jpg
agosto 2012 305.jpg
agosto 2012 306.jpg
agosto 2012 307.jpg
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Meidassa m 3105 e Buco di Viso

Post by serena »

altre foto
Attachments
agosto 2012 308.jpg
agosto 2012 309.jpg
agosto 2012 310.jpg
agosto 2012 311.jpg
agosto 2012 312.jpg
agosto 2012 313.jpg
agosto 2012 314.jpg
agosto 2012 315.jpg
agosto 2012 316.jpg
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Meidassa m 3105 e Buco di Viso

Post by serena »

ultime foto
Attachments
agosto 2012 317.jpg
agosto 2012 318.jpg
agosto 2012 319.jpg
agosto 2012 320.jpg
agosto 2012 321.jpg
agosto 2012 322.jpg
agosto 2012 323.jpg
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Meidassa m 3105 e Buco di Viso

Post by Maury76 »

Giovedì scorso io ,sound, la sua amica Piera ,ALDO51, Gheroppa e Stefania abbiamo fatto questo percorso :strizzaOcchio::
Non vado a descriverlo in quanto lo aveva fatto qualche anno fa il buon Littletino ,gita dalla quale ho preso spunto... : Thumbup :

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Qui la mia descrizione dettagliata del percorso con foto e traccia gps: http://www.finoincima.altervista.org/Me ... idassa.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Qui tutte le altre foto: https://plus.google.com/u/0/photos/1050 ... 4016637745" onclick="window.open(this.href);return false;
:strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Monte Meidassa m 3105 e Buco di Viso

Post by Littletino »

Bene Maury. : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Meidassa m 3105 e Buco di Viso

Post by Maury76 »

Littletino wrote:Bene Maury. : Thumbup :
: Thanks : :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Escursionismo”