Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Moderator: Moderatori

User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by Maury76 »

Domenica 22/01/2012 si e' assistito ad un mini raduno di qz in Valle Stura :D .
La comitiva ,composta da ALDO51,amadablam,arietina,Dani80,Dirty Harry(con Gromit) ,FEDE78, Lusciandro,Maury76,roby49, scinty e soundofsilence si e' diretta in quel di San Giacomo di Demonte, che cotante persone tutte insieme non credo che le abbia mai viste, non prima però di aver fatto soli :---) due pit stop per effettuare la giusta colazione all'autogril di Altare prima e alla Pasticceria Agnello dopo...... :risata:
Abbiamo seguito la strada asfaltata, che comincia nei pressi di una fontana/lavatoio e si addenta nella Valle di San Giacomo, fin quando questa finisce in corrispondenza di un ponte. Attraversato il ponte inizia lo sterrato che con qualche tornante ci ha condotto al Gias Contard,dove termina lo sterrato.Poi abbiam seguito una labile traccia risalendo con qualche zigzag fino alla sommità della china erbosa, dalla quale abbiamo potuto ammirare la particolare Pera Puntua (pietra appuntita). Giunti al colletto alla base di questa guglia ,alcuni valorosi si sono lanciati alla conquista della vetta ossia io,amadablam,roby49,ALDO51 e Lusciandro :uahuah: .....altri hanno tentato per poi rinunciare nel punto un pò più delicato,mentre altri non hanno nemmeno pensato minimamente di salirci. Ricomposto il gruppone alla base della Pera Puntua ,si e' nuovamente disunito in quanto io,amadablam,roby49,Dani80,Lusciandro e soundofsilence ci siamo infilati i ramponi e siamo andati alla conquista del Monte Gorfi, mentre gli altri partecipanti si sono diretti alla Cima Peracontard. Raggiunta la vetta del Monte Gorfi abbiam fatto un pò di foto e siamo ridiscesi al colletto per andare a raggiungere gli altri sulla Cima Peracontard .Dopo aver dato fondo alle cibarie (straordinari i dolcetti fatti da arietina e scinty :smt118 ),chiaccherato,aver preso il sole,fatto foto...in poche parole dopo esserci svaccati clamorosamente ,e' chiaro che siam riusciti a far venire un'ora indecorosa per il giro ad anello originario che avevamo in mente (raggiungere anche Monte Borel e Punta dell'Omo e discendere sul P10).Quindi quatti quatti siam ritornati indietro sullo stesso percorso ,molto ma molto lentamente in quanto FEDE78 ,ha patito una momentanea menomazione al ginocchio che l'ha costretta a zoppicare dalla vetta fino al Gias Contard : WallBash : .Fortunatamente Dani80 e ALDO51, sono scesi un pò più velocemente e sono risaliti con la macchina a raccattarla onde evitare di passare la notte in loco. Sorvolando sui numerosi agguati proditori di Gromit :risataGrassa: ,che fortunamente in questa gita ha preferito molestare le donne, siamo giunti infine a San Giacomo.
Ritornando verso casa non poteva mancare l'ennesima sosta da Agnello che era stracolmo di persone che parevano orde di cavallette assatanate....qui il buon Lusciandro non ha potuto fare a meno di svaligiare la pasticceria di ogni ben di Dio e tutto il viaggio di ritorno l'ha passato tenendo gelosamente il cabaret ,con una tale delicatezza che pareva tenesse in mano un neonato, pronto però a difenderlo con altrettanta aggressività al cospetto di un possibile famelico assalitore. :risata:
In conclusione la gita e' stata carina, piuttosto noioso il primo tratto fino al Gias Contard, molto gradevole invece la seconda parte ,con panorami davvero splendidi....ma più che il luogo (di tutto rispetto) ho gradito l'allegra e piacevole compagnia. Oltre ai soliti partecipanti, ho avuto il piacere di conoscere anche amadablam ,roby49 e Dani80 e colgo l'occasione per salutare e ringraziare tutti per la piacevole giornata :strizzaOcchio::
Qui la mia descrizione della gita con foto:
http://www.finoincima.altervista.org/Go ... ontard.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Ne allego qualcuna :
Attachments
panorama sulle marittime salendo sulla sterrata
panorama sulle marittime salendo sulla sterrata
appare la pera puntua
appare la pera puntua
aldo51 e amadablam appollaiati sulla cima della pera puntua
aldo51 e amadablam appollaiati sulla cima della pera puntua
poco sotto la vetta del gorfi
poco sotto la vetta del gorfi
SAM_6408 [].JPG
io e amadablam in vetta al monte gorfi
io e amadablam in vetta al monte gorfi
due uomini e una piccozza
due uomini e una piccozza
panorama verso sud
panorama verso sud
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by arietina »

Bel racconto Maury! : Thumbup :
Minaccioso Lusciandro con quella picca :risata:
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by scinty »

Grande Maury! Bravo per il racconto, chissà se anche Sound e Harry ci degneranno...

Bella la foto della piccozza :mrgreen:

Io in questa gita ho dato il peggio di me stessa, più che collezionare vette ho preferito collezionare dolcetti: brioche di Agnello a colazione, grossa come una fiorentina! Assaggio di dolcetto mio e doppio assaggio di dolcetto di arietina, gelato da Agnello per merenda (nulla in confronto di quanto c'era ai tavoli :shock: ) mentre ho dovuto rinunciare al Gorfi per mancanza di ramponi (non è che morissi dalla voglia di salirci, lo ammetto, è la seconda volta che lo schivo ma qualcuno ha già promesso che mi aiuterà a lavare l'onta :lol: ), per quanto riguarda la Punta ho fatto la conigliata dopo aver passato il traverso che portava al colletto, vedendo il gruppetto che dalla vetta scendeva con molta cautela in un passaggio delicato... e guardando sotto... ho preferito scendere alla base. Rimedierò anche questo :twisted: forse mi mancava l'incoraggiamento del granitico :smt079 :lol:
Complimenti invece alla Fede che nonostante non sia salita in vetta ha dimostrato assoluta tranquillità ad andare qui e là per la roccia della Pera Puntua!

Io in questa pur piacevola giornata in compagnia mi sono meritata il titolo di Peracotta! Sono io la vera peracottara! :lol: :doubt:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by Maury76 »

e le altre :strizzaOcchio:: :
Attachments
la pera punta ritornando al colletto
la pera punta ritornando al colletto
verso il gorfi
verso il gorfi
spunta in lontananza rocca la meja dalla cima peracontard
spunta in lontananza rocca la meja dalla cima peracontard
il monviso dal peracontard
il monviso dal peracontard
panorama verso sud
panorama verso sud
argentera e matto
argentera e matto
la pera puntua scendendo
la pera puntua scendendo
la chiesetta di san giacomo di demonte
la chiesetta di san giacomo di demonte
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by Maury76 »

scinty wrote:Grande Maury! Bravo per il racconto, chissà se anche Sound e Harry ci degneranno...
: Thanks : ...ora attendiamo loro :strizzaOcchio::
arietina wrote:Minaccioso Lusciandro con quella picca :risata:
:risataGrassa: ...purtroppo si e' limitato alla minaccia..... :ahah:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by arietina »

scinty wrote:Rimedierò anche questo :twisted: forse mi mancava l'incoraggiamento del granitico :smt079 :lol:
:risata: :risata:
User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by FRANKIE@ »

: Thumbup : Complimenti a tutti ed a Maury, in particolare, per la relazione e le foto.

Da quello che mi pare capire dalla relazione sembrerebbe che l'escursione sia l'alibi per poi "abboffarvi" :risataGrassa: di pasticcini. #-o :wink:
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by Maury76 »

FRANKIE@ wrote:: Thumbup : Complimenti a tutti ed a Maury, in particolare, per la relazione e le foto.
: Thanks :
FRANKIE@ wrote:Da quello che mi pare capire dalla relazione sembrerebbe che l'escursione sia l'alibi per poi "abboffarvi" :risataGrassa: di pasticcini. #-o :wink:
...direi di si.....si respirava nell'aria la sensazione che della gita importasse poco o niente alla maggior parte dei partecipanti....ma dei dolcini fatti in casa e dei pasticcini di Agnello invece interessava più o meno a tutti :risataGrassa:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by gecko »

Che bel gruppo!!! : Thumbup : :risataGrassa:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by amadablam »

gecko wrote:Che bel gruppo!!! : Thumbup : :risataGrassa:
..lui : Love : Gromit il "solitario" :risataGrassa:

Image
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by Martu »

Che gruppone :D
Bravi!!!
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by dags1972 »

Ardita la Pera...
Image
User avatar
Dirty Harry
Quotazerino doc
Posts: 1159
Joined: Fri Apr 07, 2006 17:05
Location: Recco
Contact:

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by Dirty Harry »

Un cane solo al comando

Saltato un impegno familiare, mi ritrovo con facoltà di gita. Che nel frattempo risulta fissata, in onore di A., in zona cuneese. Vengono proposti e controproposti una serie di ignobili montarozzi che non compaiono neppure sulle piantine catastali; alla fine si opta per una certa Peracontard il cui principale pregio pare esser quello della vicinanza ad una nota pasticceria di Demonte.
Parte un turbine di post, MP, telefonate, sms ed e.mail con relativi inserimenti e rinunce dell’ultima ora. Solo grazie agli appunti di Gromit riesco ad imbroccare l’appuntamento, che è per le 6.15 davanti al Saturn. Numero di partecipanti, imprecisato; sulla Zafira si contano il quattrozampe + 3 umani – il posto vuoto è per A. che si imbarcherà presso lo sperduto Santuario di Fontanelle, estremo baluardo della civiltà prima delle badlands della Provincia Granda, dove i riti voodoo si sostuiscono alla pietas mariana.

La partenza antelucana serve – ovviamente – solo a testare circa 12 tra autogrill e pasticcerie sparsi lungo il percorso. L., che ha predisposto un’approfondita scheda analitico-comparativa sul cannolo, si da un gran daffare e degusta schioccando la lingua la crema pasticcera. Lo estraiamo a forza dall’ultima bottega al limitare delle terre selvagge, nelle quali riusciamo ad inoltrarci solo alle 10.

Gromit, capogita per vocazione ed elezione, si piazza senza esitare al comando della truppa, menandoci verso le magnifiche e progressive sorti che ci attendono più in alto. Nel frattempo, chiarisce posizioni e ruoli da par suo; i più esperti della materia seguono il mio consiglio e si muniscono di apposita trappetta; gli incolti e gli accidiosi vanno giustamente incontro al loro destino.
S., Giulietta della vicenda, accetta pazientemente le ferine intemperanze del suo baldo Romeo, confidando che il sentimento alfin prevalga sulla ratta.

A nessuno dei Filini di giornata è ovviamente venuto il dubbio sotto la neve schiacciata con le ciaspole dai nostri ciceroni potesse esservi del robusto asfalto. Che calpestiamo, così, per un bel pezzo.
Sotto la discreta ma attenta guida di Gromit, la carovana arriva comunque alla fine della stradella. L’ineffabile conducator dopo aver regolato un paio di gitanti distratti, imbocca senza esitazioni la traccia che porta al colle sbagliato, seguito da umani estasiati dalla visione di una minuscola guglietta piantata per sbaglio a metà valico.

Dove, come da miglior tradizione, la truppa si divide. I più facinorosi arrampicano la Pera Puntua per poi calzare i ramponi e dirigersi sul panettone ghiacciato del Monte Gorfi.
Gromit ci conduce, invece, sulla più alta cima Peracontard, la quale risulta decisamente scoscesa in quanto, seguendo la relazione dei ciaspolatori, il Rodolfo Valentino delle cucce l’affronta – probabilmente – dal lato sbagliato, inerpicandosi per un ripido pendio erboso del tutto privo di tracce.

Bene o male arriviamo in cima; o, per meglio dire, andiamo a sbatterci; Gromit cerca di giustificare l’assurdo percorso seguito con la mancanza della montagna sulle carte topografiche e dichiara di aver ricevuto via radio astrusi ordini da P.; scopriamo in realtà che durante la salita – invece di preoccuparsi della rotta - si era appartato nei rododendri con S, scolandosi un intera fiaschetta di slivovitz.
Punito l’inaffidabile canino con il necessario provvedimento cautelare, possiamo tornare all’ attività principale del programma: si mangia. La sottosezione femminile estrae dolci di varie fogge, che vengono ingurgitati dagli astanti in men che non si dica.

Ed è un bene, perché, a pancia piena, si ragiona meglio. Il pendio di neve ghiacciata dell’altro versante raffredda gli ardori dei cacciatori di vette. Proseguire dall’altra parte sarebbe, in realtà possibile con gli opportuni accorgimenti (traverso più in basso), ma ora e condizioni psicosomatiche della truppa lo sconsigliano.
Scattate le foto di rito, scendiamo nuovamente per quella che ormai è destinata a divenire la via Gromit alla Peracontard.

Al terzo passo, F. accusa dolori lancinanti al ginocchio affermando esserle uscito un osso. Gromit cerca, a modo suo, di rimetterlo a posto; il suo tentativo viene, chissà perché, frainteso. Sdegnato, divalla, abbandonando la naufraga al suo destino.
Per quanto mi riguarda, so bene cosa va fatto in questi casi. Tengo la retroguardia aspettando l’occasione per por fine alle sofferenze della zoppa ed ormai inutile F. Mi lascio superare, e appena mi volta le spalle, impugno la racchetta per fiocinarla nella nuca. Il resto della truppa, impegnato in una gang-bang con Gromit, sospende i lavori e mi segnala però di lasciar perdere.
Deluso, fingo di pulire l’attrezzo e accompagno la ranga tra le pazienti braccia di S. e di L. che la sorreggono sino allo sterrato, dove – miracolo! – riprende a camminare di buona lena.
Si rivela quindi non necessario l’eroico tentativo di D e A, che – con la flemma necessaria a rendere almeno possibile la pregressa morte per assideramento dell’ importuna – risalgono in auto la strada per caricare F.

Gromit, immalinconito dalla sufficienza e dalle ingiuste accuse, pascola solitario nei pressi delle macchine, chiedendosi perché mai gli umani non apprezzino il meraviglioso profumo del letame in cui si è appena ruzzolato. Con una vigliacca manovra di aggiramento lo agguanto per il collare e, turandomi il naso, lo carico di peso nel trasportino.
Anche gli umani salgono a bordo. E’ palese che tutta la gita è stata solo una meschina messinscena tirata su per giustificare gli sviluppi ipercalorici cui possono ora, finalmente, dedicarsi. Mentre con la mia solita modestia mi scolo una miseranda Becks da soli 33 cl, gli altri si scaraventano senza alcun ritegno su vassoi di cannoli, paste e pasticcini. I più depravati si danno adirittura al gelato. L., inesausto, si porta i compiti a casa ed esce dal locale esibendo, con aria ebete, un vassoietto di paste imbottite di trigliceridi.

Il viaggio di ritorno è pesantuccio, almeno per me. Il primo sintomo che qualcosa non va è l’inopinata decisione di bermi un chinotto all’autogrill. A seguire dolori ventrali, anguscia, stanchezza. Segue un intero giorno passato in branda a delirare come il vecchio Clint dopo le 72 miglia di deserto.
Ma posso star tranquillo.
In fondo, il mio miglior nemico veglia su di me.
`Cause tramps like us, baby we were born to run
il mio blog: http://stellainaltomare.blogspot.com
User avatar
Dirty Harry
Quotazerino doc
Posts: 1159
Joined: Fri Apr 07, 2006 17:05
Location: Recco
Contact:

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by Dirty Harry »

PS per le foto aspetto il supporto di Sound... mi posteresti la panoramica!!!
`Cause tramps like us, baby we were born to run
il mio blog: http://stellainaltomare.blogspot.com
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by andrea67 »

La Peracontard l'avevo fatta con gli sci l'anno scorso ed ero sceso fino alla Pera Puntua per il pendio su cui, ritengo, vi ha condotto il prode Gromit: in effetti è un pò ripidino .... però sono assolutamente certo che vi siete divertiti più voi :feliceModerato:

Con la neve quel vallone è un anfitetaro bellissimo con molte punte interesanti e panoramiche (Grum, Bram Gorfi ecc ecc), certo vederlo così fa un poco malinconia) :pensoso:
Last edited by andrea67 on Wed Jan 25, 2012 14:01, edited 1 time in total.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by Sub-Comandante »

avete messo su un bel gruppone!!! =D> =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by soundofsilence »

Dirty Harry wrote:PS per le foto aspetto il supporto di Sound... mi posteresti la panoramica!!!
sì, entro domani vedo di provvedere, ma non sono molto soddisfatto delle foto, questa nuova macchina sembra decisamente adatta a tutto tranne che alle foto di montagna, penso che la regalerò a mia moglie e tornerò alla Sony...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by dags1972 »

soundofsilence wrote:
Dirty Harry wrote:PS per le foto aspetto il supporto di Sound... mi posteresti la panoramica!!!
sì, entro domani vedo di provvedere, ma non sono molto soddisfatto delle foto, questa nuova macchina sembra decisamente adatta a tutto tranne che alle foto di montagna, penso che la regalerò a mia moglie e tornerò alla Sony...

che macchina è ... ?
Image
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by soundofsilence »

dags1972 wrote:
soundofsilence wrote:
Dirty Harry wrote:PS per le foto aspetto il supporto di Sound... mi posteresti la panoramica!!!
sì, entro domani vedo di provvedere, ma non sono molto soddisfatto delle foto, questa nuova macchina sembra decisamente adatta a tutto tranne che alle foto di montagna, penso che la regalerò a mia moglie e tornerò alla Sony...

che macchina è ... ?
Fujifilm hs20, per quello che l'ho provata è ottima per i ritratti e le foto di città, ma per le foto di montagna è un disastro.
Sapevo che correvo qualche rischio nel comprarla, tanto che è più di un anno che ci penso e che aspetto un nuovo modello per convincermi. Alla fine mi sono convinto per il prezzo che era ormai la metà di quello dell'anno scorso. Pensavo che al prezzo di una compatta potesse essere accettabile una macchina che offrisse da un lato una qualità comparabile e dall'altro alcune caratteristiche superiori quali zoom manuale 22-640, processore exr, schermo grande e luminoso. Purtroppo però se in alcune situazioni la qualità è addirittura sorprendente: per esempio ho ottenuto buone foto (o perlomeno accettabili) a 800 e 1600 Iso fotografando di notte dal balcone di casa mia senza cavalletto perfino usando la zoom, ma non riesco ad ottenere foto che mi soddisfino anche in piena luce in montagna... I dettagli distanti sono completamente lavati via e su rocce e alberi si nota assai più che su ritratti e palazzi, dove in effetti ciò, in ogni caso, mi sembra avvenire molto meno (oltre ad essere meno visibile) e non so granchè spiegarmene il perchè...
Allego a tal proposito foto scattata senza cavalletto, di notte, dalla finestra di casa mia ad addirittura a 3200 ISO che a me sembra, comunque, dignitosa, il problema è che le foto a 100 ISO, perlomeno quelle in montagna, non sono meglio, anzi a me sembrano peggio....
E, tanto per non essere troppo off-topic, allego anche una orribile foto (notare in particolare le macchie marron sui monti a sinistra) fatta questa domenica nella gita in questione a 100 iso....
Attachments
DSCF0423.JPG
DSCF0047.jpg
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by roby49 »

Dirty Harry wrote:PS per le foto aspetto il supporto di Sound... mi posteresti la panoramica!!!
eccola..
Image

se vuoi il formato originale mandami la tua mail per mp
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by amadablam »

Maury76 wrote:
FRANKIE@ wrote:: Thumbup : Complimenti a tutti ed a Maury, in particolare, per la relazione e le foto.
: Thanks :
FRANKIE@ wrote:Da quello che mi pare capire dalla relazione sembrerebbe che l'escursione sia l'alibi per poi "abboffarvi" :risataGrassa: di pasticcini. #-o :wink:
...direi di si.....si respirava nell'aria la sensazione che della gita importasse poco o niente alla maggior parte dei partecipanti....ma dei dolcini fatti in casa e dei pasticcini di Agnello invece interessava più o meno a tutti :risataGrassa:
dolcini (oni) fantastici : Thumbup :
....già , però se tutti avessero avuto/portato i ramponi avremmo potuto continuare tutti..... :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Dirty Harry
Quotazerino doc
Posts: 1159
Joined: Fri Apr 07, 2006 17:05
Location: Recco
Contact:

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by Dirty Harry »

amadablam wrote:....già , però se tutti avessero avuto/portato i ramponi avremmo potuto continuare tutti.....
Non so se i ramponi erano sufficienti, su quel pendio ghiacciato bisognava fare sicurezza almeno ai meno esperti... che erano non pochi.
In più era un po' tardi, forse abbiamo sbagliato strategia, magari era meglio non fare il Gorfi e puntare subito alla Peracontard o addirittura aggirarla dal basso per andare a prendere la cresta verso Grum, Bram, Patapam e Salam... e arrivare al colle di cui si parlava.
D'altronde Agnello esigeva il suo tributo...
`Cause tramps like us, baby we were born to run
il mio blog: http://stellainaltomare.blogspot.com
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by Dani80 »

Che dire gita descritta già ottimamente da Mauri e solito racconto splendido di Dirty Harry. Metto qualche scatto della giornata
I Magnifici quattro :risata:
Image
Di buon passo verso la Pera Puntua
Image
Aldo si gode il panorama sulle marittime
Image
Amadablan, Roby e Gromit ai piedi della Pera Puntua
Image
Panorama ai piedi della Pera Puntua
Image
Lusciandro conquista la prima vetta di giornata
Image
Salendo il pendio del Monte Gorfi
Image
SoundofSilence arranca sulla criptonite
Image
Il Monviso dal Monte Gorfi
Image
I conquistatori del Monte Gorfi
Image
Dal Monte Grofi
Image
Altro panorama dal Monte Gorfi
Image
La Pera Puntua vista scendendo dal Gorfi
Image
In vetta a Cima Peracontard
Image
La sosta mangereccia
Image
Verso il Monviso
Image
Ancora dalla cima Peracontard
Image
Scendendo dalla Cima di Peracontard
Image
Il gruppo di Quotazero con alle spalle le Marittime
Image
Un ultimo saluto alle marittime prima di ridiscendere nel vallone
Image
Cosi' va la vita
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by Dani80 »

Qualche altra foto di giornata la trovate qui
Cosi' va la vita
User avatar
Dirty Harry
Quotazerino doc
Posts: 1159
Joined: Fri Apr 07, 2006 17:05
Location: Recco
Contact:

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by Dirty Harry »

Non funzia!
`Cause tramps like us, baby we were born to run
il mio blog: http://stellainaltomare.blogspot.com
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by amadablam »

Dirty Harry wrote:
amadablam wrote:....già , però se tutti avessero avuto/portato i ramponi avremmo potuto continuare tutti.....
Non so se i ramponi erano sufficienti, su quel pendio ghiacciato bisognava fare sicurezza almeno ai meno esperti... che erano non pochi.
In più era un po' tardi, forse abbiamo sbagliato strategia, magari era meglio non fare il Gorfi e puntare subito alla Peracontard o addirittura aggirarla dal basso per andare a prendere la cresta verso Grum, Bram, Patapam e Salam... e arrivare al colle di cui si parlava.
D'altronde Agnello esigeva il suo tributo...
....se non sei abituato..... una corda ti può dare sicurezza.......con almeno un poco di attrezzatura : Thumbup :
OTdesideravo comunicare una mia considerazione, condivisibile o no: nonostante sia un inverno mite, è comunque inverno, di giorno fa caldo, la poca neve diventa molla e di notte , + fredda , si trasforma e diventa dura.......puoi camminare per ore su un comodo sentiero poi bastano pochi o tanti mt di neve dura e la cosa cambia.....anche a quote non rilevanti
Noi portiamo sempre ramponi e picca...non si sa (veramente) mai....se lascio le ciaspole a casa non mi preoccupa la cosa, al limite fatico un pò di +, ma picca e crampons ....mai, è una cosa che ho imparato da tanto tanto tanto tempo, come detto già in altre occasioni, se non servono a noi potrebbero servire ad altri, a volte bastano veramente pochi mt per risolvere una situazione...........
Molto spesso, in passato , molti amici mi consideravano esagerata, poi sono tutti venuti nel mio carrugio.
Se una persona non ha attrezzatura secondo me deve valutare bene tutte queste cose , questo è un mio pernsiero in generale, ripeto, condivisibile o no : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by dags1972 »

amadablam wrote:
Dirty Harry wrote:
amadablam wrote:....già , però se tutti avessero avuto/portato i ramponi avremmo potuto continuare tutti.....
Non so se i ramponi erano sufficienti, su quel pendio ghiacciato bisognava fare sicurezza almeno ai meno esperti... che erano non pochi.
In più era un po' tardi, forse abbiamo sbagliato strategia, magari era meglio non fare il Gorfi e puntare subito alla Peracontard o addirittura aggirarla dal basso per andare a prendere la cresta verso Grum, Bram, Patapam e Salam... e arrivare al colle di cui si parlava.
D'altronde Agnello esigeva il suo tributo...
....se non sei abituato..... una corda ti può dare sicurezza.......con almeno un poco di attrezzatura : Thumbup :
OTdesideravo comunicare una mia considerazione, condivisibile o no: nonostante sia un inverno mite, è comunque inverno, di giorno fa caldo, la poca neve diventa molla e di notte , + fredda , si trasforma e diventa dura.......puoi camminare per ore su un comodo sentiero poi bastano pochi o tanti mt di neve dura e la cosa cambia.....anche a quote non rilevanti
Noi portiamo sempre ramponi e picca...non si sa (veramente) mai....se lascio le ciaspole a casa non mi preoccupa la cosa, al limite fatico un pò di +, ma picca e crampons ....mai, è una cosa che ho imparato da tanto tanto tanto tempo, come detto già in altre occasioni, se non servono a noi potrebbero servire ad altri, a volte bastano veramente pochi mt per risolvere una situazione...........
Molto spesso, in passato , molti amici mi consideravano esagerata, poi sono tutti venuti nel mio carrugio.
Se una persona non ha attrezzatura secondo me deve valutare bene tutte queste cose , questo è un mio pernsiero in generale, ripeto, condivisibile o no : Thumbup :
ottimo pensiero Amadablan...
Image
User avatar
Dirty Harry
Quotazerino doc
Posts: 1159
Joined: Fri Apr 07, 2006 17:05
Location: Recco
Contact:

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by Dirty Harry »

amadablam wrote:OTdesideravo comunicare una mia considerazione, condivisibile o no: nonostante sia un inverno mite, è comunque inverno, di giorno fa caldo, la poca neve diventa molla e di notte , + fredda , si trasforma e diventa dura.......puoi camminare per ore su un comodo sentiero poi bastano pochi o tanti mt di neve dura e la cosa cambia.....anche a quote non rilevanti
Noi portiamo sempre ramponi e picca...non si sa (veramente) mai....se lascio le ciaspole a casa non mi preoccupa la cosa, al limite fatico un pò di +, ma picca e crampons ....mai, è una cosa che ho imparato da tanto tanto tanto tempo, come detto già in altre occasioni, se non servono a noi potrebbero servire ad altri, a volte bastano veramente pochi mt per risolvere una situazione...........
Molto spesso, in passato , molti amici mi consideravano esagerata, poi sono tutti venuti nel mio carrugio.
Se una persona non ha attrezzatura secondo me deve valutare bene tutte queste cose , questo è un mio pernsiero in generale, ripeto, condivisibile o no : Thumbup :
Con me sfondi una porta aperta...
`Cause tramps like us, baby we were born to run
il mio blog: http://stellainaltomare.blogspot.com
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by Maury76 »

Dani80 wrote:Metto qualche scatto della giornata
Bravissimo Dani...davvero belle : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by amadablam »

Maury76 wrote:
Dani80 wrote:Metto qualche scatto della giornata
Bravissimo Dani...davvero belle : Thumbup :
se Dani continua così ..fa concorrenza ai fotografi ufficiali di QZ!!! =D>
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by dags1972 »

amadablam wrote:
Maury76 wrote:
Dani80 wrote:Metto qualche scatto della giornata
Bravissimo Dani...davvero belle : Thumbup :
se Dani continua così ..fa concorrenza ai fotografi ufficiali di QZ!!! =D>

guardando una foto di Dany80 ho visto un errore tipico d'attrezzatura chi lo trova vince un salatino di Demonte
Image
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by em »

A me lasciano perplesso le fettuccie di fissaggio dei ramponi penzolanti, viste anche in una foto di Maury76.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by amadablam »

em wrote:A me lasciano perplesso le fettuccie di fissaggio dei ramponi penzolanti, viste anche in una foto di Maury76.
.
OT....sono all'esterno e non toccano terra. :strizzaOcchio:: ..
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by amadablam »

dags1972 wrote:
amadablam wrote:
Maury76 wrote:
Dani80 wrote:Metto qualche scatto della giornata
Bravissimo Dani...davvero belle : Thumbup :
se Dani continua così ..fa concorrenza ai fotografi ufficiali di QZ!!! =D>

guardando una foto di Dany80 ho visto un errore tipico d'attrezzatura chi lo trova vince un salatino di Demonte
OT..una cosa che faccio sempre è camminare con ramponi e picca, ma quasi mai ramponi e bastoncini, se la neve è dura anche se hai i ramponi in caso di scivolata ...scivoli, a parte che il pendio in questione non era affatto ripido, ma abbino sempre ramponi-picca ...
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by dags1972 »

La foto è quella dei "conquistatori" :-)
Image
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by scinty »

dags1972 wrote:La foto è quella dei "conquistatori" :-)
l'abbinamento bastoncini - ramponi? Spero di aver vinto il salatino :mrgreen: (magari anche un pasticcino :risata: )
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by scinty »

scinty wrote:
dags1972 wrote:La foto è quella dei "conquistatori" :-)
l'abbinamento bastoncini - ramponi? Spero di aver vinto il salatino :mrgreen: (magari anche un pasticcino :risata: )
o forse il casco? :pensoso:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by scinty »

i ramponi di Maury allacciati (sembra) sopra le ghette.

Ho vinto il mio salatino? :mrgreen:

dai, dai... non capisco se un errore di attrezzatura significa che manca o che è usata male: visto che tutti han ramponi e piccozza, e i bastoncini e il casco non c'entrano, che cavolo è! :twisted:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by arietina »

I bastoncini di Saund regolati all'altezza delle spalle?? :risata:
Oppure quelli di Amadablam legati allo zaino con le punte rivolte verso l'alto? :-k
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Gorfi,Pera Puntua e Cima Peracontard

Post by Maury76 »

Facciamo una cosa Dags...dai la risposta ,perchè stiamo andando leggermente OT : On Topic Please :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Escursionismo”