Cima Losetta

Moderator: Moderatori

claudio zaccagnino
Utente di Quotazero
Posts: 63
Joined: Mon Nov 14, 2016 11:46
Location: Genova

Re: Cima Losetta

Post by claudio zaccagnino »

Segnalo la possibilità di chiudere un interessante anello che collega il Vallone di Soustra ed il Vallone di Vallanta.

Dalla Grange del Rio si sale per il Soustra al Colle e alla Cima Losetta, tornati al Colle si piega a sinistra per scendere al rifugio Vallanta.
Pochi minuti di cammino a valle del rifugio si trova la deviazione a destra che taglia a mezzacosta il pendio e raggiunge il colletto delle Conce.
In discesa si arriva su sentiero e strada sterrata a monte del rifugio Savigliano, all'altezza di una grange: qui la segnaletica porta a destra per il sentiero Lanzetti.
Si percorre su sentiero una bellissima cornice panoramica sulla conca di Chianale, uscendo nuovamente alla Grange del Rio.

Segnaletica lungo tutto il percorso.
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Cima Losetta

Post by topo »

good news :D

che bello essere qui chiusi e pensare per un attimo ai quei bei posti!
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6470
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cima Losetta

Post by daniele64 »

Finalmente mi sono deciso ... Due giorni i Val Varaita a girare per monti da solo !
Dopo lunga attesa per trovare le condizioni meteo ottimali , parto domenica 26 agosto prestissimo per essere alle Grange del Rio alle 7,30 . La giornata non è bellissima come speravo , il cielo è velato e soprattutto ci sono 4° ed un forte vento freddo ... :evil1: Cambio subito i pantaloni corti con quelli lunghi , mi copro col pile e comincio a salire nel lungo vallone ancora in ombra .
Vallone di Soustra
Vallone di Soustra
Per fortuna il vento sparisce quasi subito ed il sole inizia a fare capolino dalla testata del vallone . In giro non c'è nessuno , solo le mandrie al pascolo e tante marmotte fischianti ma invisibili .
Mandria
Mandria
Il cielo si pulisce sempre di più ed in breve è quasi tutto azzurro quando arrivo alla rampa del Passo Losetta .
Vallone dall'alto
Vallone dall'alto
La salita si fa più faticosa ma non è troppo lunga e così arrivo al Passo
Passo Losetta
Passo Losetta
dove mi appare vicinissima la maestosa mole del Monviso e dei suoi satelliti . Disgraziatamente non avevo fatto i conti con il sole che si trova ancora alle spalle del Re di Pietra , il quale appare nettamente in controluce .... :imbarazzo:
Monviso controluce
Monviso controluce
Un' ultima facile rampa sul crinale mi conduce alla croce di vetta : Thumbup : , dove trovo un gruppetto di escursionisti cuneesi .
Croce Losetta
Croce Losetta
Non sono nemmeno le 10,30 ed io mi trovo quasi solo di fronte a magnifici panorami a 360° : Thumbup : . Approfitto della competenza dei cuneesi e mi faccio " spiegare " le varie cime dei dintorni . Poi loro se ne vanno portandosi dietro i libri di vetta che erano pienissimi .
Mentre cominciano ad arrivare escursionisti a frotte , mi godo le bellissime visuali
Vallone Vallanta
Vallone Vallanta
Vallone di Guil
Vallone di Guil
Verso la Meidassa
Verso la Meidassa
Cervino e Rosa
Cervino e Rosa
Avendo finito le 10 foto a disposizione , vi rimando alla seconda parte .... :risata: CONTINUA ....
:smt006
Last edited by daniele64 on Wed Sep 05, 2018 16:27, edited 1 time in total.
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cima Losetta

Post by soundofsilence »

Noto con piacere che non hai perso il tuo fiuto nello scegliere i monti meno belli... :diavoletto: :evil1:
E deciditi una buona volta ad andare sulle Apuane! :evil1: :evil1:
Last edited by soundofsilence on Wed Sep 05, 2018 16:31, edited 1 time in total.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6470
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cima Losetta

Post by daniele64 »

Riprendo il filo ....
Ormai ho deciso :idea1: , sono lì e ci resterò sinchè il sole non sarà favorevole per fare qualche bella foto della parete ovest del Monviso :!: Quindi mangiucchio qualcosa , faccio due chiacchiere con i pochi italiani in vetta ( mentre i francesi sono decine ... ) ed attendo pazientemente che il sole faccia il suo giro , scattando foto .
Visolotto
Visolotto
Panorama con croce
Panorama con croce
Salza e Mongioia
Salza e Mongioia
Finalmente giudico che la luce sia sufficiente per fare qualche foto decente
Monviso
Monviso
e verso le 12,30 decido che posso prendere la via del ritorno . Scendo verso il Passo Losetta , con Punta Tre Chiosis alle spalle
Passo Losetta e Tre Chiosis
Passo Losetta e Tre Chiosis
e bella vista piena sul Vallone di Soustra : Thumbup :.
Vallone Soustra
Vallone Soustra
Un' ultima occhiata alla maestosità del Monviso
Monviso
Monviso
prima di scendere con calma nel verde vallone di Soustra
Soustra e Losetta
Soustra e Losetta
Soustra con Losetta
Soustra con Losetta
Mandrie alla Grange
Mandrie alla Grange
fino a raggiungere l'auto . Siccome era ancora presto , breve giro dei borghi di Chianale e Pontechianale in cerca di un ristorante per cenare ... : Chef : e poi anche una bella passeggiatona defatigante :?: tutt'attorno al lago di Castello , prima di raggiungere il Rifugio Alevè , dove avevo prenotato per la notte . : Thumbup :
Più avanti vi racconterò il mio secondo giorno in Val Varaita :risata: .
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6470
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cima Losetta

Post by daniele64 »

soundofsilence wrote:Noto con piacere che non hai perso il tuo fiuto nello scegliere i monti meno belli... :diavoletto: :diavoletto
E deciditi una buona volta ad andare sulle Apuane! :evil1: :evil1:

Lo sapevo che non avresti resistito ... :risata: Lo so , , non sono i monti più belli delle Alpi , ma forniscono ottimi panorami e soprattutto sono facili ... :strizzaOcchio::
Non conoscendo la zona , almeno spero di non perdermi ...
E vedrai quelli del giorno dopo ... ti faranno inorridire :!: :!:
Ma sempre TREMILA sono ... :risataGrassa:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cima Losetta

Post by soundofsilence »

daniele64 wrote:Ma sempre TREMILA sono ... :risataGrassa:
:smt006
Beh su tremila almeno uno bello spero che l'hai centrato....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Cima Losetta

Post by psiconauta »

soundofsilence wrote:
daniele64 wrote:Ma sempre TREMILA sono ... :risataGrassa:
:smt006
Beh su tremila almeno uno bello spero che l'hai centrato....
:risata:

beh, dai, comunque i panorami non sono male............probabilmente un po' di neve renderebbe tutto più magico :roll:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cima Losetta

Post by soundofsilence »

psiconauta wrote:
soundofsilence wrote:
daniele64 wrote:Ma sempre TREMILA sono ... :risataGrassa:
:smt006
Beh su tremila almeno uno bello spero che l'hai centrato....
:risata:

beh, dai, comunque i panorami non sono male............probabilmente un po' di neve renderebbe tutto più magico :roll:
Beh sono io che non apprezzo molto, un pò sì comunque, certi tipi di panorami, un pò troppo distanti e piatti.
Poi l'unica cosa notevole e vicina che si vede lì è il Monviso, oltretutto dal suo lato peggiore, che non è che sia proprio la mia passione, forse anche perchè in tanti lo idolatrano e a me, quando una cosa la fanno tutti, scatta una sorta di repulsione interna che non è che riesco a controllare benissimo...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6470
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cima Losetta

Post by daniele64 »

Io comunque sono stato ben contento della mia prima giornata in Val Varaita e ritengo questa una gita non difficile nè indimenticabile , ma appagante . : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cima Losetta

Post by Maury76 »

daniele64 wrote:Io comunque sono stato ben contento della mia prima giornata in Val Varaita e ritengo questa una gita non difficile nè indimenticabile , ma appagante . : Thumbup :
:smt006
Ma si daniele lascialo cantare...tanto e' sempre bastian contrario :risata: ,io il Losetta lo ricordo come una gita piacevole e le tue immagini lo dimostrano : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Cima Losetta

Post by psiconauta »

soundofsilence wrote:a me, quando una cosa la fanno tutti, scatta una sorta di repulsione interna che non è che riesco a controllare benissimo...
Image

questo ci accomuna :)
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6470
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cima Losetta

Post by daniele64 »

Maury76 wrote:
daniele64 wrote:Io comunque sono stato ben contento della mia prima giornata in Val Varaita e ritengo questa una gita non difficile nè indimenticabile , ma appagante . : Thumbup :
:smt006
Ma si daniele lascialo cantare...tanto e' sempre bastian contrario :risata: ,io il Losetta lo ricordo come una gita piacevole e le tue immagini lo dimostrano : Thumbup :
: Thanks : , Maury .
Anche se le tue foto lo dimostravano ancora di più ... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”