Cima Losetta

Moderator: Moderatori

User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Cima Losetta

Post by roby49 »

Martedi 13, una decina di persone in preda ad un violento raptus escursionisticus si recavano in Val Varaita, Si inoltravano nel Vallone di Sustra sino a raggiungere la Cima Losetta.

Image


Dopo un attimo di smarrimento alla vista del Monviso che si stagliava nitido sullo sfondo di un cielo cobalto,

Image
tornavano a valle incuranti della neve marcia. Raggiungevano il posteggio a sera, e qui il raptus escursionisticus si trasformava in raptus da fame, che placavano con abbondanti libagioni In una famosa trattoria di Niella Tanaro.

E sul nostro sito altre foto.
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cima Losetta

Post by Maury76 »

roby49 wrote:Image
Che meraviglia : WohoW : ...beati voi...ottimo Raptus escursionisticus :risata: : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Cima Losetta

Post by Littletino »

Una gita veramente fantastica. =D> =D>

Belle cose fate voi, che vi fate cogliere da simili "raptus".


A me al massimo mi coglie il "coitus interruptus". :risata:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Cima Losetta

Post by amadablam »

roby49 wrote: .che placavano con abbondanti libagioni In una famosa trattoria di Niella Tanaro.

.
...la ns Trattoria preferita , già più volte citata su QZ "il dopo gita" : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Cima Losetta

Post by gecko »

Belli sti raptus :risataGrassa: : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cima Losetta

Post by soundofsilence »

Maury76 wrote:
roby49 wrote:Image
Che meraviglia : WohoW : ...beati voi...ottimo Raptus escursionisticus :risata: : Thumbup :
Ricordati che quando te l'ho proposta non l'hai voluta, evidentemente non era il giorno giusto.... :risata:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cima Losetta

Post by Maury76 »

soundofsilence wrote:
Maury76 wrote:Che meraviglia : WohoW : ...beati voi...ottimo Raptus escursionisticus :risata: : Thumbup :
Ricordati che quando te l'ho proposta non l'hai voluta, evidentemente non era il giorno giusto.... :risata:
Infatti, quando l'hai proposta c'erano cose assai più belle da fare...mentre di questi periodi sarebbe bellissimo poterci andare :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Cima Losetta

Post by Sub-Comandante »

Che foto del Monviso, fantastica!!!! : WohoW : : WohoW : : WohoW :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
acdie81
Utente Molto Attivo
Posts: 250
Joined: Sat Jul 23, 2011 15:35
Location: Ceva (CN)

Re: Cima Losetta

Post by acdie81 »

Bellissimo, sono stato sul Losetta quest'estate salendo dal vallone di Soustra ed ho un ricordo bellissimo, soprattutto quando arrivi al passo e ti trovi il Monviso e il Visolotto imponenti, poi imbiancati rendono ancora di più.
Bellissime foto : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cima Losetta

Post by serena »

Val Varaita day 7

Ultimo giorno in questa splendida valle, dove lasciamo ancora un pò di cose da fare e (almeno io...) un pò di obiettivi da raggiungere :diavoletto: :diavoletto:
Siccome in serata dobbiamo trasferirci in valle Pò ...optiamo per una gita breve e rilassante...il Losetta attraverso il Vallone di Soustra...

Niente di particolare da segnalare....si segue il sentiero (ampio e ben marcato...) da Grange del Rio fino al Passo di Losetta.

Da lì si svolta verso sinistra e in breve si raggiunge l'ampia vetta....

Ottima vista sul Monviso (ormai l'ho visto da tutte le angolazioni, mi manca solo "da sopra"......... :risataGrassa: )
Attachments
agosto 2012 245.jpg
agosto 2012 246.jpg
agosto 2012 247.jpg
agosto 2012 248.jpg
agosto 2012 249.jpg
agosto 2012 250.jpg
agosto 2012 251.jpg
agosto 2012 252.jpg
agosto 2012 253.jpg
agosto 2012 254.jpg
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cima Losetta

Post by serena »

altre foto.......
Attachments
agosto 2012 255.jpg
agosto 2012 256.jpg
agosto 2012 257.jpg
agosto 2012 258.jpg
agosto 2012 259.jpg
agosto 2012 260.jpg
agosto 2012 261.jpg
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Cima Losetta

Post by Littletino »

Domenica c’era voglia di fare un bel 3.000, tranquillo, ma senza fare troppa strada, e allora si sceglie la val Varaita: destinazione Monte Losetta.

Parcheggiata la paziente Holly in prossimità del tornante presso la Grange del Rio, a circa 2.000 m di quota, ci guardiamo intorno perplessi e un po’ depressi a causa dello scenario che ci circonda.

Grange_del_Rio
Image

Una tetra e pesante coltre nebbiosa concede a malapena una visibilità di 200m accompagnata da un antipatico freddo umido che ti obbliga ad infagottarti d’urgenza.

Borbottiamo qualche imprecazione al meteo ma, rassegnati, calziamo ugualmente gli scarponi, e senza troppa voglia di parlare ci incamminiamo lungo il bel sentiero che costeggia il rio Soustra risalendolo dolcemente.

Clima_invernale
Image

Ricordiamo tutte le volte che partiti con la nebbia siamo poi sbucati nel sole, e speriamo davvero che anche oggi sia così, e guardiamo spesso per aria alla ricerca di un piccolo indizio che ci conforti, invano.

Le condizioni sembrano invernali, non fosse per lo scampanio delle mucche al pascolo che ci ricorda l’estate.

La temperatura però salendo si alza progressivamente, e arrivati a circa 2.600 m di quota mi devo fermare per togliere la maglia, che adesso è di troppo. Mentre son chinato a metterla nello zaino Alessandra esclama: “Guarda!”

Io alzo la testa e vedo una sfumatura azzurra tra le coltri bianche, e mentre mi volto per dire: “hai ragione, forse si apre”, vedo dietro di lei il cielo completamente libero, e la Rocca Bianca e il Roc del Niera galleggiare su una coltre di panna bianca.

Salendo_il_Soustra
Image

Mi giro verso la testata del vallone e sopra di noi la meta della nostra gita, o meglio la sua avancima, ci sorride benevola, screziata di neve, stagliata su un azzurro luminoso e immacolato.

Saliamo adesso leggeri e in maglietta, e superato l’ultimo breve traverso di fango e neve raggiungiamo il Passo di Losetta a 2872m, trovandoci di colpo a tu per tu con la parete ovest del Re (di pietra ovviamente).

Traverso_sotto_il_passo_Losetta
Image

Parete_ovest_Monviso
Image

Siamo a cavallo di splendide due vallate: Vallanta a sud e Soustra ad ovest. Al momento ancora ricoperte da una soffice coperta di nubi, ma dietro le quali spuntano isole dai profili ben noti.

Pelvo_Marchisa_Chersogno
Image

Vallone_di_Vallanta
Image

Vallone_di_Soustra
Image

Più a sud, lontano ed in controluce, in un ribollente mare di nubi, navigano come vascelli le più alte vette delle Marittime.

Image

Il Monviso incombe, mostrandosi in condizioni invernali, perché vuole intimorire l’escursionista della domenica: e ci riesce benissimo.

Monviso
Image

Gastaldi_Visolotto_e_Viso
Image

Ripartiamo alla conquista della vetta risalendo l’ampio crestone cosparso di neve e di “lose”, ed in breve raggiungiamo l’anticima e quindi la croce sommitale alla discreta quota di 3054 m.

Monte_Losetta_croce_di_vetta
Image

Da qui si dominano ben tre valli: le due già dette ed in più sul versante nord il vallone di Guil, in territorio francese.

Tutta la catena nord del Monviso fino al Granero è schierata in bella mostra, e la Meidassa là in mezzo, fa capolino col capo già cosparso di neve.

Visolotto
Image

Punta_Gastaldi
Image

Granero_Meidassa_Punta_Roma
Image

Il panorama è a 360° e comprende numerosissime vette tra le quali spiccano a nord il gruppo del Rosa, il Cervino, il Bianco e a sud e ovest tutti i tremila della Varaita.

Il sole ci scalda, si sta benissimo, e dopo aver scambiato due chiacchere con altri turisti incontrati in vetta, ci sdraiamo tutti quanti per un sonnellino collettivo, nel silenzio dei tremila.

Il rientro avviene per il medesimo percorso dell’andata, che tuttavia ci sembra del tutto nuovo, vuoi per la magica luce radente del pomeriggio vuoi perché al mattino non si vedeva una losa.

Ritorno_nel_Soustra
Image

Grangia
Image

Grangie_Bernard_e_Monte_Losetta
Image

Foto a volontà e un ultimo saluto alla Tour Real.

Tour_Real
Image

Che bello fare il turista in Val Varaita. : Thumbup :
Last edited by Littletino on Wed Sep 19, 2012 11:19, edited 1 time in total.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cima Losetta

Post by Maury76 »

Spettacolo...come al solito foto di ottimo livello : Thumbup :
Il Losetta lo punto da un pò ,come anche il Meidassa...prima o poi....
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Cima Losetta

Post by Martu »

Anche da parte mia complimenti per le foto! Il Monviso è uno spettacolo :D
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cima Losetta

Post by serena »

Che bellissime foto!!!!
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Cima Losetta

Post by lupo della steppa »

bella cima la Losetta,..piacerebbe farla con gli sci...
belle foto come sempre,specialmente la penultima mi piace molto : Thumbup :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Cima Losetta

Post by em »

E` una bella gita anche con gli sci anche se il tratto basso nel vallone e` un po' noioso e spesso scarsamente innevato.
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Cima Losetta

Post by Littletino »

em wrote:E` una bella gita anche con gli sci anche se il tratto basso nel vallone e` un po' noioso e spesso scarsamente innevato.
Immagino, anche vedendo le foto di Roby, che sia una gita ideale con sci, ma anche con le ciaspole.
L'ampiezza del vallone e la dolcezza della pendenza la rende sicura fino al colle da dove procedendo per larga crestona c'è anche il modo di godersi il panorama mentre si cammina.

Grazie a tutti per l'apprezzamento che dimostrate per le mie foto. : Thanks :

Come già detto più volte la mia soddisfazione è quella di poter condividere con voi la troppa bellezza che vedo quando sono in montagna. Non si può tenerla dentro. :risata:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cima Losetta

Post by serena »

Littletino wrote:
em wrote:E` una bella gita anche con gli sci anche se il tratto basso nel vallone e` un po' noioso e spesso scarsamente innevato.
Immagino, anche vedendo le foto di Roby, che sia una gita ideale con sci, ma anche con le ciaspole.
L'ampiezza del vallone e la dolcezza della pendenza la rende sicura fino al colle da dove procedendo per larga crestona c'è anche il modo di godersi il panorama mentre si cammina.

Grazie a tutti per l'apprezzamento che dimostrate per le mie foto. : Thanks :

Come già detto più volte la mia soddisfazione è quella di poter condividere con voi la troppa bellezza che vedo quando sono in montagna. Non si può tenerla dentro. :risata:
Poi le tue foto sono bellissime, mi sembra di essere di nuovo lì (in effetti ci sono stata solo un mese fa....non c'era neve anzi ...faceva caldissimo....persino troppo...)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Cima Losetta

Post by em »

Littletino wrote:..
L'ampiezza del vallone e la dolcezza della pendenza la rende sicura fino al colle da dove procedendo per larga crestona c'è anche il modo di godersi il panorama mentre si cammina.
...
Non ne sarei tanto sicuro.
Il vallone del Soustra e` ampio ma soggetto a valanghe. Salendo in primavera se ne incontrano spesso che attraversano l'itinerario. Attenzione anche alle cornici sul lato di Vallanta della cresta.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cima Losetta

Post by serena »

em wrote:
Littletino wrote:..
L'ampiezza del vallone e la dolcezza della pendenza la rende sicura fino al colle da dove procedendo per larga crestona c'è anche il modo di godersi il panorama mentre si cammina.
...
Non ne sarei tanto sicuro.
Il vallone del Soustra e` ampio ma soggetto a valanghe. Salendo in primavera se ne incontrano spesso che attraversano l'itinerario. Attenzione anche alle cornici sul lato di Vallanta della cresta.
Non credo di poter correre questo pericolo :oops:
Comunque anche io l'avrei erroneamente classificata come una gita "tranquilla" anche con neve.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Cima Losetta

Post by mazzysan »

em wrote:
Littletino wrote:..
L'ampiezza del vallone e la dolcezza della pendenza la rende sicura fino al colle da dove procedendo per larga crestona c'è anche il modo di godersi il panorama mentre si cammina.
...
Non ne sarei tanto sicuro.
Il vallone del Soustra e` ampio ma soggetto a valanghe. Salendo in primavera se ne incontrano spesso che attraversano l'itinerario. Attenzione anche alle cornici sul lato di Vallanta della cresta.
Quoto.
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
arietina
Quotazerino doc
Posts: 1079
Joined: Wed May 23, 2007 17:16
Location: Costigliole Saluzzo (Cn)

Re: Cima Losetta

Post by arietina »

Sì, è una bella gita, ed il Viso lo si può ammirare da vicino in tutta la sua maestosità :D
Senza saperlo avrò calpestato le vostre orme lunedì... salito in compagnia di un amico che per la prima volta ha messo piede su un 3.000.. :strizzaOcchio::
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cima Losetta

Post by serena »

arietina wrote:Sì, è una bella gita, ed il Viso lo si può ammirare da vicino in tutta la sua maestosità :D
Senza saperlo avrò calpestato le vostre orme lunedì... salito in compagnia di un amico che per la prima volta ha messo piede su un 3.000.. :strizzaOcchio::

Io sono arrivata in vetta un pò prima e sono rimasta molto a lungo lì da sola ad ammirare il Viso........
Poi sono arrivate altre persone :cupo:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Cima Losetta

Post by Littletino »

em wrote:
Littletino wrote:..
L'ampiezza del vallone e la dolcezza della pendenza la rende sicura fino al colle da dove procedendo per larga crestona c'è anche il modo di godersi il panorama mentre si cammina.
...
Non ne sarei tanto sicuro.
Il vallone del Soustra e` ampio ma soggetto a valanghe. Salendo in primavera se ne incontrano spesso che attraversano l'itinerario. Attenzione anche alle cornici sul lato di Vallanta della cresta.
Apperò! :o
Non si direbbe davvero che un così ameno luogo in estate sia poi così infido nella stagione invernale. Staremo alla larga.

A ripensarci l'unica volta che sono stato da quelle parti con la neve ebbi una prova di quello che dici.

Era il mese di febbraio del nevosissimo inverno 2009 quando mi recai a Chianale per salire, ciaspole munito, il Colle dell'Agnello.
Lasciai l'auto (nuova di quattro mesi) assieme a tante altre sul bordo della strada, che poi oltre il paese non viene sgomberata dalla neve .

Bellissima giornata e bellissima gita.

Al ritorno, tardi, da lontano, vedo nella zona dove avevo lasciato l'auto una pala gommata che manovra e un auto dei carabinieri.
Mi preoccupo ed accelero il passo.

Arrivato in prossimità del luogo mi viene incontro un sottufficiale dell'Arma che, dopo avermi chiesto se fossi io il proprietario dell'auto scura ferma lì nei pressi, mi dice ridacchiando:
"Ero proprio curioso di vedere che faccia aveva una persona così fortunata!"

Qualche ora prima infatti una grossa quantità di neve scivolata dall'innocuo prato sovrastante la strada aveva travolto una utilitaria in transito (sulla quale viaggiava una giovane coppia fortunatamente rimasta incolume) depositandola sulle auto parcheggiate a lato.
Tutto cio a pochi cm dal muso della mia auto che, in tutto quel disastro, non aveva ricevuto un graffio. :shock:

La pala meccanica aveva già sgomberato qualche mezzo ma feci comunque in tempo a documentare il fatto.

Image

Image

Image


Da allora ogni volta che parcheggio con la neve intorno ci penso tre volte.

P.S.
Il Vallone di Soustra quel giorno appariva così:
Image
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Cima Losetta

Post by lupo della steppa »

Littletino wrote:
em wrote:
Littletino wrote:..
L'ampiezza del vallone e la dolcezza della pendenza la rende sicura fino al colle da dove procedendo per larga crestona c'è anche il modo di godersi il panorama mentre si cammina.
...
Non ne sarei tanto sicuro.
Il vallone del Soustra e` ampio ma soggetto a valanghe. Salendo in primavera se ne incontrano spesso che attraversano l'itinerario. Attenzione anche alle cornici sul lato di Vallanta della cresta.
Apperò! :o
Non si direbbe davvero che un così ameno luogo in estate sia poi così infido nella stagione invernale. Staremo alla larga.

A ripensarci l'unica volta che sono stato da quelle parti con la neve ebbi una prova di quello che dici.

Era il mese di febbraio del nevosissimo inverno 2009 quando mi recai a Chianale per salire, ciaspole munito, il Colle dell'Agnello.
Lasciai l'auto (nuova di quattro mesi) assieme a tante altre sul bordo della strada, che poi oltre il paese non viene sgomberata dalla neve .

Bellissima giornata e bellissima gita.

Al ritorno, tardi, da lontano, vedo nella zona dove avevo lasciato l'auto una pala gommata che manovra e un auto dei carabinieri.
Mi preoccupo ed accelero il passo.

Arrivato in prossimità del luogo mi viene incontro un sottufficiale dell'Arma che, dopo avermi chiesto se fossi io il proprietario dell'auto scura ferma lì nei pressi, mi dice ridacchiando:
"Ero proprio curioso di vedere che faccia aveva una persona così fortunata!"

Qualche ora prima infatti una grossa quantità di neve scivolata dall'innocuo prato sovrastante la strada aveva travolto una utilitaria in transito (sulla quale viaggiava una giovane coppia fortunatamente rimasta incolume) depositandola sulle auto parcheggiate a lato.
Tutto cio a pochi cm dal muso della mia auto che, in tutto quel disastro, non aveva ricevuto un graffio. :shock:

La pala meccanica aveva già sgomberato qualche mezzo ma feci comunque in tempo a documentare il fatto.

Image

Image

Image


Da allora ogni volta che parcheggio con la neve intorno ci penso tre volte.

:shock: :shock: :shock: :shock:

P.S.
Il Vallone di Soustra quel giorno appariva così:
Image
bene bene,altre foto :esclamativo: : Groupwave :
e con la neve : Groupwave :
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Cima Losetta

Post by em »

Littletino wrote:
em wrote:
Littletino wrote:..
L'ampiezza del vallone e la dolcezza della pendenza la rende sicura fino al colle da dove procedendo per larga crestona c'è anche il modo di godersi il panorama mentre si cammina.
...
Non ne sarei tanto sicuro.
Il vallone del Soustra e` ampio ma soggetto a valanghe. Salendo in primavera se ne incontrano spesso che attraversano l'itinerario. Attenzione anche alle cornici sul lato di Vallanta della cresta.
Apperò! :o
Non si direbbe davvero che un così ameno luogo in estate sia poi così infido nella stagione invernale. Staremo alla larga.

...
Il fatto che una zona sia soggetta a valanghe non significa che non ci si possa andare al momento giusto, con le dovute cautele e la necessaria preparazione.
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cima Losetta

Post by serena »

em wrote:
Littletino wrote:
em wrote:
Littletino wrote:..
L'ampiezza del vallone e la dolcezza della pendenza la rende sicura fino al colle da dove procedendo per larga crestona c'è anche il modo di godersi il panorama mentre si cammina.
...
Non ne sarei tanto sicuro.
Il vallone del Soustra e` ampio ma soggetto a valanghe. Salendo in primavera se ne incontrano spesso che attraversano l'itinerario. Attenzione anche alle cornici sul lato di Vallanta della cresta.
Apperò! :o
Non si direbbe davvero che un così ameno luogo in estate sia poi così infido nella stagione invernale. Staremo alla larga.

...
Il fatto che una zona sia soggetta a valanghe non significa che non ci si possa andare al momento giusto, con le dovute cautele e la necessaria preparazione.
Per me mancherebbe la necessaria preparazione ...che è anche il motivo principale per cui in inverno non faccio mai gite impegnative o in zone potenzialmente soggette a valanghe....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Cima Losetta

Post by em »

La preparazione la si puo` sempre acquisire.
A gennaio e febbraio prossimo la Sezione Ligure del CAI dovrebbe organizzare 2 stage, ognuno di 2 giorni, sugli argomenti Neve e Valanghe il primo e Soccorso e Autosoccorso il secondo.
Mi sono stati inviati i programmi e le date previste ma non credo siano ancora definitivi e ufficializzati.
Se interessa quando so qualcosa di piu` preciso posso farvelo sapere.
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Cima Losetta

Post by Littletino »

em wrote:La preparazione la si puo` sempre acquisire.
A gennaio e febbraio prossimo la Sezione Ligure del CAI dovrebbe organizzare 2 stage, ognuno di 2 giorni, sugli argomenti Neve e Valanghe il primo e Soccorso e Autosoccorso il secondo.
Mi sono stati inviati i programmi e le date previste ma non credo siano ancora definitivi e ufficializzati.
Se interessa quando so qualcosa di piu` preciso posso farvelo sapere.
Io ho fatto a suo tempo (2004) un corso CAI neve-valanghe di due giorni al colle della Maddalena.

Era stato molto interessante e molto utile per i concetti di base esposti, che per il neofita sono difficili da immaginare senza qualcuno che te li spieghi.

Poi però ritengo serva tanta esperienza sul campo.

E comunque sono conoscenze a mio parere obbligatorie per chiunque si avventuri su neve sia con gli sci che con le ciaspole.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cima Losetta

Post by Maury76 »

Gita del 3 Luglio scorso....lo so, sono scandaloso...ma a mia discolpa posso dire che da allora ho avuto parecchio da fare ,ho fatto una bella due giorni al Matto e pure 10 giorni in Sardegna..... :risata:
Visto che non sono riuscito a reperire nessuno da Genova ,ma le previsioni annunciano un meteo da favola ,non potevo rinunciare e parto da solo andando a raggiungere Gheroppa e Stefania che mi aspettano ad Altare. Raggiungiamo Castello ,dove lasciamo l'auto e saliamo dal Vallone di Vallanta, con maggiore dislivello ma a detta di molte relazioni decisamente più bello e vario del Vallone di Soustra.
Seguiamo pertanto il sentiero U9 che ci condurrà al Rifguio Vallanta

Image


Image

Image

Image

Image

Image

Raggiunto il Rifguio facciamo una breve pausa per rifocillarci e fare qualche foto al bel Lago Bealera Founsa

Image

Image

Image

Image

Quindi seguiamo il sentiero U14 per circa 500 metri ,poi lo abbandoniamo per seguire una traccia a sinistra che ci fa intercettare il sentiero U13 diretto al Passo della Losetta

Image

Da questo inizia a mostrarsi il Monviso...ed e' un vero spettacolo : WohoW : , maestoso ed incredibilmente vicino

Image

Image

Image

Image

Raggiunto il Passo , il panorama si allarga anche al sottostante Vallone di Soustra e via via tutta una serie di cime....seguiamo poi il sentierino che per ampia cresta conduce in vetta al Monte Losetta

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Facciamo una lunga sosta ad ammirare il panorama (,monopolizzato dalla mole del Monviso , ma ,dato il meteo spaziale, piuttosto ampio potendo vedere nitidamente anche il Monte Bianco, Cervino e Rosa ) scattare foto e mangiucchiare qualcosa...

Image

Image

Image

Image

Poi con calma ridiscendiamo seguendo fedelmente il U13 e poi l'U9 ,senza passare dal Rifugio.

Image

Image

Image

Gita spettacolare : Thumbup :

Come al solito per chi e' interessato a ripetere questo percorso qui può trovare la descrizione dettagliata con foto e traccia gps: http://www.finoincima.altervista.org/Lo ... osetta.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

E qui tutte le altre foto: https://plus.google.com/u/0/photos/1050 ... 1856821633" onclick="window.open(this.href);return false;

Appena riesco posterò la gita al Monte Matto
:uahuah:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Cima Losetta

Post by serena »

Io sono salita da entrambe le parti.
Direi anche io che la salita che avete fatto voi è più bella. ...sicuramente....
Come panorama sul monviso è uno dei più belli.
Anche dalla cima tre chiosis è bello ma rimane un pelo più distante ....
Monti cui sono tanto tanto affezionata =D> =D>
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cima Losetta

Post by daniele64 »

Eccola qui ! L'avevo giusto letta oggi sul tuo sito...
Escursione superbella : Thumbup : : Thumbup : :risata:
Complimenti a tutti e tre per la gita =D> =D> =D> ed a te anche per le straordinarie fotografie ... =D> =D>
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cima Losetta

Post by Maury76 »

: Thanks :
Se non ci sei mai stato te la consiglio...ma vacci in una giornata dal meteo terso :strizzaOcchio::
:smt006
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Cima Losetta

Post by teo-85 »

=D> =D> Bravissimi e ottima gita!!! Splendide foto e ambiente unico :esclamativo:

P.S. che ci faceva una coccinella a quella quota :domanda: capisco che sono insetti che si adattano a svariate condizioni ma fin lì...
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cima Losetta

Post by Maury76 »

teo-85 wrote:=D> =D> Bravissimi e ottima gita!!! Splendide foto e ambiente unico :esclamativo:

P.S. che ci faceva una coccinella a quella quota :domanda: capisco che sono insetti che si adattano a svariate condizioni ma fin lì...
: Thanks :
Boh....anche a noi e' sembrato strano a quella quota...era piuttosto intontita comunque....
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Cima Losetta

Post by scinty »

Ma che bellooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :o :o :o :o

ma io devo venire un po' con voi!!! E' da tempo che lo dico.. spero di riuscirci prima o poi!!! :feliceModerato: :feliceModerato: :feliceModerato:

Questo è l'anno delle coccinelle me le trovo spesso in casa e le vedo in campagna, ottime per la lotta biologica agli afidi sulle rose dicono! :mrgreen:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cima Losetta

Post by Maury76 »

scinty wrote:Ma che bellooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :o :o :o :o
Se non ci sei mai stata te lo consiglio :strizzaOcchio::
scinty wrote:ma io devo venire un po' con voi!!! E' da tempo che lo dico.. spero di riuscirci prima o poi!!! :feliceModerato: :feliceModerato: :feliceModerato:
Quando vuoi :strizzaOcchio:: appena sai di essere libera da impegni fatti viva....come contattarci lo sai ,se e' una data compatibile con tutti ben venga una bella gita assieme : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Cima Losetta

Post by Littletino »

Il Losetta emoziona. : Thumbup :

Bella Maury, foto meravigliose.
Ciao!
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Cima Losetta

Post by Maury76 »

Littletino wrote:Il Losetta emoziona. : Thumbup :
Vero : Thumbup :
Littletino wrote:Bella Maury, foto meravigliose.
Ciao!
: Thanks : :smt006
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Escursionismo”