itinerario baci da ittiri

Moderator: Moderatori

Post Reply
ilpicard
Matricola
Posts: 4
Joined: Tue Aug 14, 2012 8:25

itinerario baci da ittiri

Post by ilpicard »

Salve ragazzi, sperando di non infrangere qualche regola del forum, vi chiedo se qualcuno di voi sa a cosa si deve il nome dell'itinerario "Baci da Ittiri" sul "Pizzo delle Saette"
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: itinerario baci da ittiri

Post by gecko »

Posso solo dirti che Ittiri è un paesino della Sardegna in provincia di Sassari, probabilmente chi ha percosro questo itinerario per la prima volta era originario di Ittiri : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
ilpicard
Matricola
Posts: 4
Joined: Tue Aug 14, 2012 8:25

Re: itinerario baci da ittiri

Post by ilpicard »

Si, lo so... io sono originario di Ittiri e il mio interesse nasce proprio per questo motivo. La tua ipotesi comunque non è da scartare anche se dalle mie parti nessuno ne sa niente. Grazie!
ilpicard
Matricola
Posts: 4
Joined: Tue Aug 14, 2012 8:25

Re: itinerario baci da ittiri

Post by ilpicard »

Facendo una ricerca su internet ho scoperto che la via è stata tracciata da Giancarlo Polacci e Alessandro Angelini e non mi risulta che siano originari della Sardegna o di Ittiri quindi il motivo forse è un altro
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: itinerario baci da ittiri

Post by davec77 »

ilpicard wrote:Facendo una ricerca su internet ho scoperto che la via è stata tracciata da Giancarlo Polacci e Alessandro Angelini e non mi risulta che siano originari della Sardegna o di Ittiri quindi il motivo forse è un altro
Eh, credo siano entrambi versiliesi, ma spesso i nomi delle vie, specie "moderne", hanno motivazioni note solo agli apritori...
Il topic forse andrebbe più nella sezione Alpinismo.
La via si trova, più precisamente, sulla Torre Francesca. Non mi ricordo se è un monotiro o se arriva in cima. Tu l'hai percorsa?
ilpicard
Matricola
Posts: 4
Joined: Tue Aug 14, 2012 8:25

Re: itinerario baci da ittiri

Post by ilpicard »

Alpinismo? In effetti non avevo idea di dove aprire il thread quindi può darsi. Io personalmente non l'ho percorsa, lo ha fatto un mio compaesano che è quello che poi mi ha parlato della cosa
bgm
Utente di Quotazero
Posts: 50
Joined: Thu Aug 16, 2007 12:27

Re: itinerario baci da ittiri

Post by bgm »

E' una via lunga (dovrebbero essere 5 tiri) che si trova sulla Torre Francesca, un contrafforte del Pizzo delle Saette.
La via si trova subito a destra del diedro Maestri. Non l'ho fatta, però dovrebbe essere abbastanza sostenuta (fino al 6b). La zona è bellissima anche se d'estate si deve andare sul presto: quando spunta il sole verso le 12 si inizia a cuocere.
Post Reply

Return to “Escursionismo”