Pizzo d'Uccello per Ferrata Foce Siggioli

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Pizzo d'Uccello per Ferrata Foce Siggioli

Post by soundofsilence »

Domenica 28 maggio 2017: Ugliancaldo (730) – Cave del Cantonaccio (905) – Ferrata Tordini Gallicani (1020) – Foce Siggioli (1380) – Picco di Capradossa (1570) – Pizzo d’Uccello (1770) – Foce Giovetto (1495) – Foce Siggioli (1380) – Poggio Baldozzana (1295) – Ugliancaldo (730).

Partecipanti: Stefy, Gheroppa, Maury76 e soundofsilence.

Lunghezza: 14,5 Km. circa, che richiedono però molto più tempo a percorrerli di quanto richiederebbe la distanza, data la lunga e impegnativa ferrata e anche vari tratti di cresta, nonché la salita al Pizzo d’Uccello, in cui certo non si corre.

Dislivello: 1300 m. circa.

Difficoltà: sempre difficile valutare una via ferrata in assoluto, che indubbiamente è una cosa ben diversa sia dai sentieri EE che dai percorsi al limite dell’alpinismo (F, F+), nonostante questo, per come l’ho trovata io, la paragonerei ad un F+, si tratta in effetti di una ferrata non facile, perlomeno nel tratto medio-iniziale, dove è presente almeno un punto in cui occorre tirarsi su a forza di braccia col cavo senza avere appigli per le mani, e altri punti perlomeno scomodi in cui occorre scavalcare più volte il cavo; più tranquilla, anche se sempre molto esposta, la parte finale. Nel complesso una ferrata medio-difficile, con un singolo passo difficile, come spiegato in precedenza. Per il resto tra l’EE e l’F la salita al Pizzo d’Uccello che presenta vari punti di breve arrampicata intervallati da tratti di sentiero: si tratta comunque di punti non particolarmente esposti e praticamente tutti di I grado, al massimo II facile, quindi propenderei più per l’EE. Propenderei invece più per l’F per quanto riguarda il sentiero che da Foce Siggioli porta in cresta al Picco di Capradossa, si tratta in effetti di sentiero molto stretto e a tratti decisamente esposto, in cui l’uso delle mani non serve forse a tirarsi su, ma è indispensabile per prevenire pericolosissime scivolate. Per il resto abbiamo ancora il ritorno da Foce Giovetto a Foce Siggioli che presenta un tratto attrezzato con cavo ed è quindi EE, e la cresta Capradossa fino al bosco precedente al Poggio Baldozzana che può anche essere considerata EE, seppur semplice, per un poco di esposizione. Tutto il resto E.

Percorso in macchina: Da Genova in autostrada prima sulla A12 e quindi sulla A15 (La Spezia – Parma) fino ad Aulla. Si prende quindi la strada per il Cerreto (ss63) in direzione Fivizzano fino al bivio con la sr445 (strada regionale della garfagnana) in località Gassano. Si segue la sr445 in direzione di Piazza al Serchio e Castelnuovo Garfagnana fino a Codiponte, dove prendiamo a destra per Ugliancaldo. In poco più di 2 Km e mezzo giungiamo quindi a Casciana e continuiamo sulla stretta stradina asfaltata fino a giungere ad Ugliancaldo, dove noi abbiamo parcheggiato in un piccolo slargo presso una Chiesetta in disuso. In realtà sarebbe stato meglio proseguire per altri 300 metri e parcheggiare in un ben più ampio spazio presso la Chiesa di Sant’Andrea.

Percorso a a piedi: dal parcheggio si prosegue sulla strada asfaltata fino alla Chiesa di Sant’Andrea, dove prendiamo a destra una strada asfaltata in leggera discesa con indicazione per le Cave del Cantonaccio. Dopo pochi metri la strada diventa sterrata, sterrata che dobbiamo seguire per circa 5 Km., in cui perdiamo anche un po’ di quota, fino alle cave. Alle Cave troviamo un bivio con una marmifera in discesa sulla destra, ma noi iniziamo invece a salire a sinistra, seguendo anche i segnavia e le indicazioni per le ferrate (sia foce Siggioli che Zaccagno, anche se quest’ultima è chiusa). Al termine della marmifera i segnavia ci portano in un bosco in cui risaliamo fino ad attraversare un rio pressochè asciutto (tratto attrezzato) e quindi a salire ancora fino all’attacco della ferrata. La ferrata ci porta quindi quasi 400 metri più in alto e, al termine della stessa, scendiamo brevemente al sottostante sentiero, che imbocchiamo verso destra, giungendo subito a Foce Siggioli. A Foce Siggioli troviamo un bivio, dove prendiamo a destra l’esile sentierino di cresta segnato con tacche rosse. Seguendo scrupolosamente le tacche rosse sull’esile filo di cresta prima e poi attraverso una ripida scarpata erbosa, giungiamo in vetta al Picco di Capradossa, dal quale in breve, e più facilmente, arriviamo ad incrociare la normale verso la vetta del Pizzo d’Uccello che iniziamo a seguire verso destra. Giunti in vetta torniamo sui nostri passi fino al punto in cui abbiamo incrociato la via di salita al Pizzo, qui, quindi, lasciamo a sinistra la cresta percorsa all’andata, scendendo invece dritti fino al Passo del Giovetto. Qui prendiamo a sinistra il sentiero 181 per Foce Siggioli, che dopo pochissimi metri presenta una deviazione sulla destra per il rifugio Donegani, che tralasciamo. Proseguiamo quindi in leggero saliscendi, e superando un tratto attrezzato in discesa, fino a Foce Siggioli, dove continuiamo dritti per cresta, risalendo una settantina di metri. Percorriamo quindi la Cresta Capradossa, toccando alcune vette senza nome, e quindi iniziando a scendere prima leggermente e poi in modo più accentuato quando entriamo in un suggestivo bosco. Usciti dal bosco giungiamo quindi nella zona prativa del Poggio Baldozzana, 180 Metri dopo il Poggio, troviamo un bivio, a sinistra si arriva alla marmifera percorsa all’andata, mentre noi prendiamo dritto a destra proseguiamo per Ugliancaldo. Attraversiamo quindi prima prati, facendo attenzione ai segnavia, e quindi nuovamente nel bosco, fino a sbucare sulla strada asfaltata che, in qualche centinaio di metri, ci riporta ad Ugliancaldo e al parcheggio.

Conclusioni: gita interessante quanto impegnativa e lunga, che magari si potrebbe anche abbreviare un poco percorrendo, fin dove possibile, la marmifera in macchina e quindi, al ritorno, scendere dal Poggio Baldozzana direttamente alla marmifera. A parte queste considerazioni si tratta di una gita praticamente tutta panoramica, a parte la marmifera inziiale,con frequenti pittoresche viste sull’impressionante parete nord del Pizzo e in cui si percorrono alcune esili e suggestive creste, bello poi il panorama dal Pizzo d’Uccello sia verso il Cavallo e gli altri giganti delle Apuane, che verso Portovenere e le Isole.

Image
Pizzo d'Uccello spunta dalla marmifera

Image
Ugliancaldo dalla marmifera

Image
Pizzo d'Uccello dalla marmifera

Image
Pizzo d'Uccello salendo alla ferrata

Image
Attraversamento rio attrezzato

Image
Inizio ferrata Foce Siggioli

Image
Gheroppa controluce in ferrata Foce Siggioli

Image
Maury da sopra in ferrata Foce Siggioli

Image
Pizzo d'Uccello da ferrata Foce Siggioli

Image
Stefania e Gheroppa su ferrata Foce Siggioli

Image
Torrione a sinistra parete nord Pizzo d'Uccello

Image
Stefania e Gheroppa su ferrata Foce Siggioli

Image
Maury da sopra in ferrata Foce Siggioli

Image
Gheroppa e Stefania in posa in ferrata Foce Siggioli

Image
Pizzo d'Uccello da ferrata Foce Siggioli

Image
Maury in posa su Ferrata Foce Siggioli

Image
Stefania in Ferrata Foce Siggioli

Image
Stefania in ferrata Foce Siggioli con Pizzo dUccello sullo sfondo

Image
Pizzo d'Uccello da ferrata Foce Siggioli

Image
Gheroppa e Stefania e parte finale Ferrata Foce Siggioli

Image
Pisanino da Foce Siggioli

Image
Pizzo d'Uccello da Foce Siggioli

Image
Cresta Capradossa salendo verso il Picco

Image
Salita verso Picco Capradossa

Image
Pizzo d'Uccello salendo al Picco Capradossa

Image
Gheroppa su cresta Picco Capradossa

Image
Gheroppa su cresta Picco Capradossa e Pizzo d'Uccello

Image
Gheroppa su cresta Picco Capradossa

Image
Cupola sommitale Picco Capradossa

Image
Cupola sommitale Picco Capradossa e Pizzo d'Uccello

Image
Maury e Stefania in parte esposta verso il Picco Capradossa

Image
Pisanino avvicinandosi al Picco Capradossa

Image
Cresta percorsa dal Picco Capradossa

Image
Dal Pisanino al Contrario dal Picco Capradossa

Image
Pizzo d'Uccello dal Picco Capradossa

Image
Zucchi di Cardeto dal Picco Capradossa

Image
Pisanino dal Picco Capradossa

Image
Cresta percorsa dal Picco Capradossa

Image
Cresta percorsa dal Picco Capradossa più da vicino

Image
Sentiero in discesa dal Picco Capradossa

Image
Picco Capradossa andando al Pizzo d'Uccello

Image
Cavallo e Contrario andando verso Pizzo d'Uccello

Image
Picco Capradossa andando verso Pizzo d'Uccello

Image
Torrione sotto sentiero per il Pizzo d'Uccello

Image
Pendio sommitale verso Pizzo d'Uccello

Image
Torrione con Picco Capradossa sullo sfondo salendo al Pizzo d'Uccello

Image
Torrione salendo al Pizzo d'Uccello

Image
Maury in passaggio stretto salendo al Pizzo d'Uccello

Image
Cavallo e Contrario salendo al Pizzo d'Uccello

Image
Grondilice salendo al Pizzo d'Uccello

Image
Cupola sommitale Pizzo d'Uccello

Image
Isole Portovenere dal Pizzo d'Uccello

Image
Sagro dal Pizzo d'Uccello

Image
Pisanino e Cavallo dal Pizzo d'Uccello

Image
Cavallo e Contrario dal Pizzo d'Uccello

Image
Lago Gramolazzo dal Pizzo d'Uccello

Image
Pisanino e croce vetta Pizzo d'Uccello

Image
Primo piano Grondilice dal Pizzo d'Uccello

Image
Isole Portovenere dal Pizzo d'Uccello

Image
Pisanino e Croce vetta Pizzo d'Uccello

Image
Pisanino e Croce vetta Pizzo d'Uccello più da vicino

Image
Cavallo e Contrario dal Pizzo d'Uccello

Image
Finestra di roccia scendendo dal Pizzo d'Uccello

Image
Masso in bilico scendendo dal Pizzo d'Uccello

Image
Sentiero tra torrioni scendendo dal Pizzo d'Uccello

Image
Torrione e cresta Capradossa scendendo dal Pizzo d'Uccello

Image
Pizzo d'Uccello dal Giovetto più da vicino

Image
Picco Capradossa e Pizzo d'Uccello da inizio cresta

Image
Picco Capradossa e Pizzo d'Uccello da inizio cresta più da vicino

Image
Cresta Capradossa

Image
Cresta Capradossa e Pizzo d'Uccello

Image
Cresta Capradossa Pisanino Cavallo e Contrario

Image
Cresta Capradossa

Image
Cresta Capradossa e Pizzo d'Uccello

Image
Cresta Capradossa Pisanino Cavallo e Contrario

Image
Pizzo d'Uccello da cresta Capradossa

Image
Cresta Capradossa inizia a scendere

Image
Bosco di faggi scendendo verso Poggio Baldozzana

Image
Pizzo d'Uccello e Cresta Nattapiana da Poggio Baldozzana

Image
Ugliancaldo scendendo da Poggio Baldozzana
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Pizzo d'Uccello per Ferrata Foce Siggioli

Post by Maury76 »

Ecco..io l'avevo postata in Alpinismo.....bisognerebbe che i mod unissero i due post
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Pizzo d'Uccello per Ferrata Foce Siggioli

Post by soundofsilence »

Maury76 wrote:Ecco..io l'avevo postata in Alpinismo.....bisognerebbe che i mod unissero i due post
Beh io avevo visto dei post sul pizzo d'uccello in escursionismo ma era intitolato alla via normale, quindi non andava bene. Ho cercato quindi Siggioli nel titolo di tutti i topic e non ho trovato niente, ho pensato quindi di inserirne uno nuovo.....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Pizzo d'Uccello per Ferrata Foce Siggioli

Post by teo-85 »

Complimentoni =D> =D> una ferrata non banale, e abbastanza tosta a quanto pare... comunque panorami penso unici 8) Sembra un'ambiente dolomitico in certi tratti, invece ti giri e vedi il mare con le isole.... fantastico! Belle foto, e avete pure beccato la giornata giusta per i panorami...
P.s. invece posso immaginare la noia sulla marmifera...
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
gio_casu
Matricola
Posts: 29
Joined: Mon Jul 01, 2013 21:08
Location: S. Margherita Ligure

Re: Pizzo d'Uccello per Ferrata Foce Siggioli

Post by gio_casu »

Ciao, secondo te in che condizioni è la marmifera, con macchina normale non altissima sotto secondo te si fa almeno in parte?
Grazie
Giovanna
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Pizzo d'Uccello per Ferrata Foce Siggioli

Post by soundofsilence »

gio_casu wrote:Ciao, secondo te in che condizioni è la marmifera, con macchina normale non altissima sotto secondo te si fa almeno in parte?
Grazie
Giovanna
Per quanto mi ricordo mi pareva di si. Abbiamo anche visto macchine che la hanno fatta, non mi ricordo che macchine fossero pero, non vorrei sbagliarmi quindi, a piedi non ci abbiamo prestato grandissima attenzione, ma me la ricordo buona, anche perche c'e poco dislivello e non ci sono tratti ripidi.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Pizzo d'Uccello per Ferrata Foce Siggioli

Post by Maury76 »

gio_casu wrote:Ciao, secondo te in che condizioni è la marmifera, con macchina normale non altissima sotto secondo te si fa almeno in parte?
Grazie
Giovanna
Guarda, una punto vecchio modello e' arrivata senza problemi fino ad un centinaio di metri prima della sbarra lasciandola in uno slargo poco prima di un tratto leggermente più ripido e dissestato :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gio_casu
Matricola
Posts: 29
Joined: Mon Jul 01, 2013 21:08
Location: S. Margherita Ligure

Re: Pizzo d'Uccello per Ferrata Foce Siggioli

Post by gio_casu »

grazie a tutti, per ora però viste le temperature gita rimandata, meglio Fremamorta!
Giovanna
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Pizzo d'Uccello per Ferrata Foce Siggioli

Post by soundofsilence »

gio_casu wrote:grazie a tutti, per ora però viste le temperature gita rimandata, meglio Fremamorta!
Giovanna
Andato ieri in apuane x traversata nord cavallo e nessun problema temperature. Sicuramente pero al pizzo e molto peggio. In ogni csso i fremamorta e quello che ci sta sopra sono un'ottima scelta.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
alessandro.iotti
Matricola
Posts: 2
Joined: Tue Aug 28, 2018 12:29

Re: Pizzo d'Uccello per Ferrata Foce Siggioli

Post by alessandro.iotti »

L'ho fatta anche io la Ferrata Tordini Galligani quest'estate. L'ho concatenata con un giro ad anello (lungo e piuttosto impegnativo) attorno al Pizzo d'Uccello dove ho anche percorso il Sentiero Attrezzato Zaccagna e il Sentiero Attrezzato Mario Piotti con itinerario ad anello. L'itinerario l'avevo trovato al link sotto dove c'è anche una mappa per le indicazioni di massima.

https://www.ferrate365.it/vie-ferrate/f ... o-uccello/

Qualcuno ha fatto la Cresta di Nattapiana?
Post Reply

Return to “Escursionismo”