Cascata dell'Acquapendente e Collemezzana da Pruno

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Cascata dell'Acquapendente e Collemezzana da Pruno

Post by soundofsilence »

Qui la traccia GPS: http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... /Pruno.htm

Domenica 26 Novembre 2017: Pruno (455) – Cascata Acquapendente (525) – Collemezzana (735) - Cima alla Ripa (780) – Pruno (455).

Partecipanti: Matteo, Cesar e soundofsilence.

Lunghezza: 7,5 Km circa, noi ne abbiamo fatti 11 avendo sbagliato strada e ravanato parecchio sulle vestigia assai mal ridotte (direi anzi quasi impercorribili, seppur variamente segnate) del sentiero che portava alla cascata percorrendo la sponda destra (idrografica) del torrente.

Dislivello: 600 m. circa, 750 metri quelli fatti da noi.

Difficoltà: Tutto E. Le maggiori difficoltà sono di orientamento nei tratti di sentiero non segnato che permettono di collegare la Cascata al sentiero per Collemezzana e anche più avanti, sia sul sentiero per Collemezzana (segnato, ma in alcuni tratti non chiarissimo e ostruito da alcuni alberi caduti) che su quello da Cima alla Ripa.

Percorso in macchina: Da Genova sulla A12 fino all’uscita di Versilia (Forte dei Marmi). All’uscita dell’autostrada si prende verso nord seguendo le indicazioni per Serravezza e Stazzema. Dopo 2,5 Km si svolta a destra e si prosegue verso est attraversando prima Serravezza e giungendo quindi a Ponte Stazzemese, dove si lascia a sinistra la SP10 per il passo del Vestito e si prende invece a destra e, subito dopo, si lascia a destra la deviazione verso Stazzema e si prosegue invece dritti per Cardoso. Giunti a Cardoso si prende a sinistra per Pruno seguendo i cartelli e si parcheggia nell’ampio spazio appena sotto il paese.

Percorso a piedi: dal parcheggio si sale al paese e s’imbocca il sentiero 122 verso destra (indicazioni Acquapendente) che, dopo neanche 100 metri, piega decisamente a sinistra e sale fino ad un gruppo di case leggermente separate dal paese, dalle quali poi si inizia a scendere piegando a sinistra.
Dopo duecento metri dalle case, ci troviamo ad un bivio: a sinistra un sentierino in salita porta ad una parete di arrampicata (Torre di Belen) e, una volta, anche alla Cascata dell’Acquapendente (tramitel’itinerario denominato A, attualmente non percorribile, seppur a tratti segnato), mentre noi prendiamo a destra continuando a scendere il sentiero per l’Acquapendente (denominato itinerario B, come da scritta poco visibile su pietra in loco). Dopo una settantina di metri raggiungiamo un ponte in pietra, dove, prendendo a sinistra, ci ricollegheremmo al sentiero per la Torre di Belen, mentre noi proseguiamo dritti attraversando il ponte. Ottanta metri dopo il ponte troviamo un ulteriore bivio: a destra si va ad Orzale, mentre noi prendiamo a sinistra in salita per l’Acquapendente. Proseguiamo quindi per circa un chilometro in salita e paralleli al torrente per giungere quindi alla doppia cascata dell’Acquapendente, proseguendo brevemente oltre la quale, troviamo anche dei tavoli per picnic. Visitata la cascata torniamo sui nostri passi per circa 250 metri e notiamo quindi un sentierino sulla sinistra che imbocchiamo. Dopo quasi 500 metri giungiamo ad un gruppo di case in rovina, qui lasciamo a sinistra un sentiero che sale verso Foce di Mosceta e continuiamo invece per circa 180 metri in leggera discesa, fino ad un nuovo bivio; qui il nostro sentiero procede dritto a sinistra passando attraverso una casa, mentre noi prendiamo a destra in discesa la carrareccia per Orzale, che seguiamo però per pochi metri, per prendere quindi a sinistra un sentiero abbastanza evidente, che, in circa 200 metri, si ricollega al sentiero proveniente da Orzale, che imbocchiamo verso sinistra in salita. Il nuovo sentiero, stavolta segnato n. 7 con segnavia biancorossi, dopo 360 metri circa giunge al bivio sulla sinistra, segnalato con cartelli, col sentiero 7 Bis (che useremo per il ritorno), mentre noi proseugiamo dritti sul 7.Il successivo tratto di sentiero, fino a Collemezzana, è un poco meno evidente ed è pure ostacolato da alcuni alberi caduti, ma con un po’ di attenzione arriviamo alle case in questione. Da Collemezzana prendiamo a sinistra il sentiero 124 che seguiamo fino alle case di Cima della Ripa, dove svoltiamo a sinistra imboccando il sentiero 7 Bis in discesa, che ci riporta al bivio nominato in precedenza, dal quale, prendendo a destra in discesa, torniamo al parcheggio sul sentiero dell’andata.

Conclusioni: in effetti il progetto originario prevedeva di giungere al Forato, ma abbiamo purtroppo dovuto rinunciare per una serie di circostanze (s)fortuite con le quali non è il caso vi annoi, consiglio quindi a chi hiunque non sia bersagliato dalla stessa serie di circostanze sfavorevoli di proseguire da Collemezzana a Foce di Vallì e quindi raggiungere il Monte Forato e scendere poi attraverso l’arco per il sentiero 8 fino all’incrocio con il 124 che riporta a Collemezzana. Così come è stato fatto in effetti l’itinerario risulta un po’ monco, rispetto allo stupendo giro completo, ma consente comunque di godere di bellissime visuali sul Forato e sul Procinto in tutto il tratto iniziale; bella anche la cascata dell’Acquapendente, anche se non imperdibile.

Image
Pruno dal parcheggio

Image
Sentiero 122 attraverso Pruno

Image
Primo piano Monte Forato da Pruno

Image
Monte Forato da Pruno

Image
Ultime case Pruno e Monte Forato sullo sfondo

Image
Pania della Croce andando verso Acquapendente

Image
Ruderi lungo sentiero per Acquapendente

Image
Ponte in pietra andando all'Acquapendente

Image
Scalinata e case andando all'Acquapendente

Image
Casa nell roccia su sentiero per Orzale più da vicino

Image
Cascata dall'alto andando all'Acquapendente

Image
Cascata Acquapendente da punto panoramico

Image
Due Cascate Acquapendente

Image
Cascata Acqupendente di sinistra particolare

Image
Cascata Acqupendente di sinistra particolare vista verticale

Image
Cascata Acquapendente di sinistra base

Image
Cascata Acquapendente di destra base

Image
Due Cascate Acquapendente più da vicino

Image
Cascata Acquapendente di sinistra da sotto

Image
Ruderi presso bivio per Fania

Image
Ruderi presso bivio per Fania più da vicino

Image
Pruno andando verso Collemezzana

Image
Procinto e Nona salendo a Collemezzana

Image
Monte Forato spunta sopra gli alberi salendo a Collemezzana

Image
Monte Forato salendo a Collemezzana

Image
Monte Forato salendo a Collemezzana

Image
Monte Forato primo piano salendo a Collemezzana

Image
Monte Forato e costiera verso Foce di Vallì

Image
Nona e Procinto salendo a Collemezzana

Image
Prima casa Collemezzana

Image
Tavolo e casa a Collemezzana

Image
Case Collemezzana andando verso Mosceta

Image
Monti Nona Procinto e Matanna andando a Cima alla Ripa

Image
'Chalet' a Cima alla Ripa

Image
Casa con legna sotto tettoia a Cima alla Ripa

Image
Monte Nona Procinto e Matanna tornando verso Orzale

Image
Monte Nona Procinto e Matanna tornando verso Orzale

Image
Ponte di pietra tornando a Pruno

Image
Nona e Procinto tornando a Pruno

Image
Casa di pietra salendo a Pruno

Image
Primo piano Monte Forato da Pruno

Image
Monte Forato da Pruno

Image
Nona e Procinto da Pruno
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Cascata dell'Acquapendente e Collemezzana da Pruno

Post by teo-85 »

Luoghi suggestivi e particolari,nel paesino di Pruno sembra che l'orologio si sia fermato... almeno questa è l'impressione mia, vedendolo in mezzo a quelle montagne :esclamativo: Complimenti per il giro, nonostante l'intenzione fosse di andare al Forato...
in effetti il progetto originario prevedeva di giungere al Forato, ma abbiamo purtroppo dovuto rinunciare per una serie di circostanze (s)fortuite con le quali non è il caso vi annoi, consiglio quindi a chi hiunque non sia bersagliato dalla stessa serie di circostanze sfavorevoli di proseguire da Collemezzana a Foce di Vallì e quindi raggiungere il Monte Forato e scendere poi attraverso l’arco per il sentiero 8 fino all’incrocio con il 124 che riporta a Collemezzana.
Non indago su quali siano state le circostanze sfortuite :pensoso: :pensoso: immagino un guasto al mezzo o problemi fisici...
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6443
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cascata dell'Acquapendente e Collemezzana da Pruno

Post by daniele64 »

Anche se è stato un ripiego , non è poi così malaccio come giro .... =D> =D>
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cascata dell'Acquapendente e Collemezzana da Pruno

Post by soundofsilence »

teo-85 wrote:Non indago su quali siano state le circostanze sfortuite :pensoso: :pensoso: immagino un guasto al mezzo o problemi fisici...
Beh innanzitutto uno sbaglio di sentiero dovuto ad una serie di coincidenze, appunto sfortuite, che ci ha fatto perdere un'ora e mezza, poi la stanchezza di uno dei partecipanti che non se l'è sentita di continuare.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Cascata dell'Acquapendente e Collemezzana da Pruno

Post by teo-85 »

soundofsilence wrote:
teo-85 wrote:Non indago su quali siano state le circostanze sfortuite :pensoso: :pensoso: immagino un guasto al mezzo o problemi fisici...
Beh innanzitutto uno sbaglio di sentiero dovuto ad una serie di coincidenze, appunto sfortuite, che ci ha fatto perdere un'ora e mezza, poi la stanchezza di uno dei partecipanti che non se l'è sentita di continuare.
Azz... un'ora e mezza :shock: capisco allora!
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
Post Reply

Return to “Escursionismo”