Passo degli Uncini e Altissimo

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Bury
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Tue Jun 19, 2007 23:02
Location: Lucca
Contact:

Passo degli Uncini e Altissimo

Post by Bury »

Escursione effettuata il 30.08.08 nel Parco Alpi Apuane nel tradizionale mix tra mtb e trek con meta il Passo degli Uncini e la vetta del Monte Altissimo. Tappa n. 48 dell’Apuane Extreme . Giornata con vista spettacolare con poca foschia, molto panoramica. Il percorso effettuato con partenza alle 7,06 da Valdottavo (LU) si è snodato attraverso Valdottavo – Borgo a Mozzano – Castelnuovo G. – Arni – Le Gobbie – Sentiero Cai 33 – Passo degli Uncini – Cresta dell’Altissimo – Vetta Monte Altissimo – Sentiero Cai 142 – Le Gobbie – Arni – Castelnuovo G, - Monte Perpoli – Valdottavo .I protagonisti di questa uscita : Renato Mezzetti, Carlo Otello Sarti, Emanuele Mattei e Riccardo Tarantino . Tutte le foto sono disponibili sul sito http://www.apuanextreme.it

I numeri : KM 110 IN MTB – ORE TREK 4 - DISLIVELLO TOTALE 1750 METRI – ORE USCITA 11

VIDEO

Alcune foto :

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Iscriviti alla nostra Newsletter http://www.apuanextreme.it/newsletter.html
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

:D Complimenti per le foto e per il video, molto belli! Nelle Apuane ho fatto solo un percorso, a piedi, il Monte Gabberi - Il Gevoli e Lieto fino ad arrivare a Sant'Anna di Stazzema, un gran bel giro... Conto di tornarci al più presto, per qualche altra vetta! :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Sempre mitici!! Quando verrò in zona voglio assolutamente conoscervi! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Belle le foto come sempre.

Vi aspettiamo al raduno del monte caucaso del 19 novembre

ciaoo :lol:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

delorenzi wrote:Belle le foto come sempre.

Vi aspettiamo al raduno del monte caucaso del 19 novembre

ciaoo :lol:
Esatto... potreste venire in bici :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
tula82
Matricola
Posts: 10
Joined: Mon Jul 28, 2008 9:21
Contact:

Post by tula82 »

Complimenti !!!

Sabato ero anche io sull'Altissimo... mi son fatto la Tacca Bianca... ero in vetta verso le 11 e qualcosa
User avatar
Bury
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Tue Jun 19, 2007 23:02
Location: Lucca
Contact:

Post by Bury »

Grazie a tutti per i complimenti
Iscriviti alla nostra Newsletter http://www.apuanextreme.it/newsletter.html
User avatar
Bury
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Tue Jun 19, 2007 23:02
Location: Lucca
Contact:

Post by Bury »

tula82 wrote:Complimenti !!!

Sabato ero anche io sull'Altissimo... mi son fatto la Tacca Bianca... ero in vetta verso le 11 e qualcosa
Noi attorno le 12.30 .... che caldo !!!!!

Tacca Bianca .... splendida. Complimenti ho visto le foto !!!
Iscriviti alla nostra Newsletter http://www.apuanextreme.it/newsletter.html
User avatar
Bury
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Tue Jun 19, 2007 23:02
Location: Lucca
Contact:

Post by Bury »

delorenzi wrote:Belle le foto come sempre.

Vi aspettiamo al raduno del monte caucaso del 19 novembre

ciaoo :lol:
Credo che ti sia scappato il numero 1 , la data mi pare 9 Novembre. Il mio problema è la domenica !!!
Come vedi faccio quasi tutto di sabato ,.......
Iscriviti alla nostra Newsletter http://www.apuanextreme.it/newsletter.html
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Si in effetti mi è scappato un 1.

Mi spiace però c'è la possibilità di dormire al rifugio la notte prima.

Dai ............... :lol:
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

Domenica 10 maggio 2009: Pasquilio – Passo Forcoraccia – Passo del Pitone – Passo Greppia – Passo degli Uncini – Monte Altissimo.
Partecipante: Davide

E’ veramente difficile scrivere oggi di questa gita, ma, a volte fare le solite cose è tutto ciò che rimane nei momenti difficili. E non c’è dubbio che questo per me sia un momento veramente difficile: dopodomani mi operano: è successo tutto così velocemente e all’improvviso; speriamo che finisca altrettanto presto…
Torniamo però alla gita, forse mi sentirò meglio a parlare di questo…
Si è trattato comunque di una gita strana, in cui non tutto è filato per il verso giusto a incominciare dal viaggio, dove ho perso una buona mezz’ora a Massa per trovare la strada giusta. Strada giusta che comunque non è facile individuare: c’è un intreccio di strade che sale al Pasquilio, non si sa bene quali sterrate e quali praticabili e il GPS cerca prima di farmi prendere un senso vietato e poi di farmi proseguire per 50 Km, quando ne mancano 10 all’arrivo… Alla fine l’indicazione migliore è quella del libro sulle Apuane che mi porto dietro che dice di dirigersi a Pariana e quindi, appena passato il paese, svoltare a destra su una stretta stradina, che, però, contrariamente a quanto dice il predetto libro, non reca alcuna indicazione per il Pasquilio. Giungo quindi alle 8,30 circa alla meta: le indicazioni per il sentiero 33 sono chiare e posso quindi partire alla volta del Passo degli Uncini.
Presto si schiudono bei panorami sul Golfo di Spezia, il Sagro, il Grondilice e, soprattutto, la bella e frastagliata cresta che porta al Passo degli Uncini. Giunto al passo Forcoraccia una targhetta indica l’inizio del tratto EE del sentiero. Indicazione sicuramente appropriata perché le difficoltà seguenti meritano certamente un avvertimento.
La breve discesa dal Forcoraccia è assicurata con cavi d’acciaio, probabilmente utili in caso di terreno scivoloso, ed è allietata dall’interessante vista del vicino Passo del Pitone, caratterizzato da un bello spunzone di roccia. La successiva discesa dal Passo del Pitone è decisamente più impegnativa: bisogna sicuramente ricorrere all’uso delle mani e anche la scelta del percorso non è molto facile tra segnavia nuovi e segnavia cancellati, ma, qualunque percorso si segua le difficoltà (I-II grado) non si possono evitare…
Il tratto successivo fino al Passo della Greppia, pur più facile, è sempre stretto e in alcuni punti scivoloso anche col bel tempo (a causa dell’erba secca) e presenta qualche passaggio in cui prestare attenzione. Si attraversa comunque un ambiente severo e selvaggio che merita di sopportare questi inconvenienti… Al passo della Greppia lo scenario cambia improvvisamente, come un oasi nel deserto il predetto passo è costituito da un bel praticello munito di tavoli per pic-nic, spuntato chissà come in mezzo ai dirupi che lo circondano…
Da qui inizia la parte più ripida della salita: per giungere al Passo Uncini occorre salire un’erto canalone per circa 300 metri di dislivello, che, però, in condizioni di asciutto e senza neve, risulta comunque più facile del tratto precedente. Il Passo degli Uncini, come pare testimoni il nome, è caratterizzato da belle guglie di roccia che ne rendono piacevole il panorama, sempre caratterizzato anche dal Golfo di Spezia e dalle fiere cime delle Apuane.
Il mio programma prevederebbe adesso di recarmi, prima di intraprendere la via del ritorno, al Passo del Vestito, uno dei miei ‘pallini’ da quando ne ho trovato una foto su internet…
Mi accorgo però di non avere con me la cartina e non ricordo bene il percorso: provo quindi inutilmente a cercarlo sul GPS e, quindi, decido di fare un tentativo di prosecuzione sul sentiero 33 nella speranza di trovare poi qualche indicazione. Scendo quindi di quasi 300 metri fino a una strada bianca, dove sì, trovo parecchie indicazioni, ma nessuna per il Passo del Vestito… Non mi resta che tornare su, deluso da questa deviazione assolutamente inutile e per niente panoramica. Il ritorno sarà più penoso del previsto, non so perché ma mi mancano le forze, strano…
Ritornato in mezz’ora al Passo degli Uncini sto per accingermi a tornare, quando un’ultimo sguardo all’Altissimo che è proprio lì, 200 metri sopra di me, mi convince a tentare. Lascio lo zaino e provo a convincermi anche che non è possibile non abbia le forze di salire. In effetti la salita senza zaino risulta decisamente più agevole di quella precedente e l’unica difficoltà sarà costituita nel prestare un po’ di attenzione ai tratti esposti, comunque più facili di quelli affrontati in precedenza.
Bella la vista dalla vetta, dove spuntano le Panie con ancora un po’ di neve e l’appennino che ne ha molta di più…
Al ritorno purtroppo sconterò questa fatica in più: avrò una crisi come non avevo dall’estate scorsa in Sardegna quando, con 40 gradi, mi sono portato in spalla gli oltre 20 kg della Federica per anche più di 1000 metri di dislivello…
Eppure qui lo sforzo non è paragonabile: se il dislivello è simile e anche un pò superiore, il peso e la temperatura sono ben diversi… la cosa effettivamente mi preoccupa, ma è meglio non parlarne.
Decido quindi di tornare per la stessa strada, saltando la prevista puntata al Monte Forcoraccia e al Monte Carchio pur molto vicini (con circa 50 metri di dislivello dal passo Forcoraccia si dovrebbe arrivare sull’omonima cima e quindi proseguire in cresta per poi seguire una strada bianca fino a Pasquilio), ma ho crampi da tutte le parti e non me la sento proprio…

[web]http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... issimo.htm[/web]
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

ciao sound, gran bella gita e belle foto! :wink: Per il resto, ci fai preoccupare :( ... non ti chiederò nulla pubblicamente però... in bocca al lupo! :smt056
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Davide, pur non sapendo cosa ti sia successo, il tuo tono è grave e ti mando un grosso in bocca al lupo.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Post Reply

Return to “Escursionismo”