da Pasquilio al Monte Altissimo

Moderator: Moderatori

Post Reply
nicolazza
Matricola
Posts: 37
Joined: Wed Jan 03, 2007 19:50
Location: Lucca

da Pasquilio al Monte Altissimo

Post by nicolazza »

Qualche foto dell’escursione di sabato scorso: Pasquilio (m.827)– M.Altissimo (m.1589) passando per la cresta Carchio-Focoraccia. Tra saliscendi sono circa 900/950 metri di dislivello.
Non avevo mai percorso questa cresta, e devo dire che – come spesso accade con le Apuane (ma io sono di parte…) – mi ha sorpreso per la bellezza e l’asprezza dei paesaggi.
Se infatti il primo tratto di sentiero (CAI 33) fino al Passo del Pitone è sostanzialmente erboso e dolce, successivamente l’ambiente cambia diventando aspro e roccioso.
Bellissimo il Passo della greppia (m.1250), una composizione perfetta dove vivono una grande roccia e un albero isolato.
Risalita poi fino agli Uncini e quindi in vetta all’Altissimo.
Al ritorno stesso itinerario fino al Passo del Pitone dove abbiamo abbandonato il sentiero CAI per continuare su facile cresta fino a raggiungere il M.Focoraccia, il Passo della Cardella e il Carchio.
Nel tratto Passo del Pitone-Passo della Greppia presenti alcuni tratti un po’ esposti (non molto, ma si tratta del classico sentiero apuano, un po’ rognoso).

Un po’ di foto

La devastazione del Carchio
Image

La lizza delle Madielle
Image

Tornanti della strada Antona-Arni
Image

Passo del Pitone (o della Focoraccia)
Image

Che invidia per queste capre che zampettano tranquille sull’abisso!
Image

La lapide che ricorda due partigiani caduti al Passo del Pitone…sono le nostre radici
Image

Speroni rocciosi
Image

Al Passo della Greppia
Image

Ancora la Greppia
Image

Passo della Greppia
Image

Vecchio e maestoso faggio sulla cresta dell’Altissimo, piegato dal libeccio
Image

In vetta all’Altissimo
Image

Passo della Greppia dagli Uncini
Image

Finestra panoramica
Image

Un’ultima foto al Passo della Greppia
Image

Cervaiole
Image

Image

Quota 1136 del M.Focoraccia
Image

Sul Focoraccia (m.1149)
Image

La linea gotica passava da qui
Image

In discesa sulla marmifera del Carchio
Image
Viva le Apuane e tutte le montagne!
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Davvero molto bello! Bello il giro e le foto :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Bello, è un giro che avevo addocchiato anch'io. Nelle tue foto si vede la Guglia degli Uncini? Mi piacerebbe salire quella e poi proseguire sull'Altissimo (tutto con una nota forumista :lol: )
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

alec wrote:Bello, è un giro che avevo addocchiato anch'io. Nelle tue foto si vede la Guglia degli Uncini? Mi piacerebbe salire quella e poi proseguire sull'Altissimo (tutto con una nota forumista :lol: )
Di guglie agli Uncini ce n'è talmente tante che non ho mai capito con certezza qual'è quella citata sulla guida CAI-TCI... :?
In zona è assolutamente consigliabile anche la Cresta degli Angeli, sono 9-10 tiri in ambiente davvero selvaggio, su difficoltà non troppo elevate (max IV+) ma di tipo prettamente alpinistico.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

davec77 wrote:
alec wrote:Bello, è un giro che avevo addocchiato anch'io. Nelle tue foto si vede la Guglia degli Uncini? Mi piacerebbe salire quella e poi proseguire sull'Altissimo (tutto con una nota forumista :lol: )
Di guglie agli Uncini ce n'è talmente tante che non ho mai capito con certezza qual'è quella citata sulla guida CAI-TCI... :?
ohibò :(
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Post by davec77 »

alec wrote:
davec77 wrote:
alec wrote:Bello, è un giro che avevo addocchiato anch'io. Nelle tue foto si vede la Guglia degli Uncini? Mi piacerebbe salire quella e poi proseguire sull'Altissimo (tutto con una nota forumista :lol: )
Di guglie agli Uncini ce n'è talmente tante che non ho mai capito con certezza qual'è quella citata sulla guida CAI-TCI... :?
ohibò :(
Se proprio ci tieni posso informarmi presso i super-esperti (qualcuno ne conosco...) :wink:
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

davec77 wrote:
alec wrote:
davec77 wrote:
alec wrote:Bello, è un giro che avevo addocchiato anch'io. Nelle tue foto si vede la Guglia degli Uncini? Mi piacerebbe salire quella e poi proseguire sull'Altissimo (tutto con una nota forumista :lol: )
Di guglie agli Uncini ce n'è talmente tante che non ho mai capito con certezza qual'è quella citata sulla guida CAI-TCI... :?
ohibò :(
Se proprio ci tieni posso informarmi presso i super-esperti (qualcuno ne conosco...) :wink:
informati informati :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

alec wrote:
davec77 wrote:
alec wrote:
davec77 wrote:
alec wrote:Bello, è un giro che avevo addocchiato anch'io. Nelle tue foto si vede la Guglia degli Uncini? Mi piacerebbe salire quella e poi proseguire sull'Altissimo (tutto con una nota forumista :lol: )
Di guglie agli Uncini ce n'è talmente tante che non ho mai capito con certezza qual'è quella citata sulla guida CAI-TCI... :?
ohibò :(
Se proprio ci tieni posso informarmi presso i super-esperti (qualcuno ne conosco...) :wink:
informati informati :D
ohibò :(

:lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Bel giro e belle foto!!! Grazie per farmi conoscere le Apuane, così vicine geograficamente, ma ahime così lontane :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Falco Pellegrino
Matricola
Posts: 1
Joined: Thu Jan 08, 2015 11:07

Re: da Pasquilio al Monte Altissimo

Post by Falco Pellegrino »

Ciao ragazzi, molto piacere, sono nuovo del forum, questo weekend volevo portare due amici in montagna, per loro è la prima volta e volevo sapere se questo itinerario poteva essere commestibile per loro. io non l'ho ancora fatto ma volevo capire se oltre all'esposizione ci sono difficoltà di passaggi. grazie : Thanks :
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: da Pasquilio al Monte Altissimo

Post by davec77 »

Falco Pellegrino wrote:Ciao ragazzi, molto piacere, sono nuovo del forum, questo weekend volevo portare due amici in montagna, per loro è la prima volta e volevo sapere se questo itinerario poteva essere commestibile per loro. io non l'ho ancora fatto ma volevo capire se oltre all'esposizione ci sono difficoltà di passaggi. grazie : Thanks :
Non mi ricordo grosse difficoltà, però c'è in effetti qualche tratto esposto e (forse) qualche tratto attrezzato con cavo. Niente di che, però per un principiante assoluto magari ci sono percorsi più semplici, ad esempio nelle Apuane meridionali...
Post Reply

Return to “Escursionismo”