Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Moderator: Moderatori

nicolazza
Matricola
Posts: 37
Joined: Wed Jan 03, 2007 19:50
Location: Lucca

Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by nicolazza »

Metto qualche foto della bella escursione di sabato 22 agosto da Resceto (m.480) al M.Cavallo (m.1895) e poi alla Tambura (m.1890), salendo al Passo della Focolaccia (m.1642), sede della cava più alta delle Apuane, una cava con un impatto ambientale incredibile (cresta abbassata di circa 50 metri).
Abbiamo percorso la lizza della Focolaccia, quasi interamente costruita a massicciata con muratura a secco, vecchia via di trasporto a valle del marmo.

Dal Passo siamo saliti a Forcella di Porta (m.1740 circa), piccolo intaglio sulla cresta del Cavallo, e quindi sulla cresta costituita da 5 gobbe…un percorso insidioso ed esposto in alcuni punti. Salita un’altra gobba, abbiamo guadagnato la vetta del monte (m.1895), con spettacolare panorama sulle vette circostanti.

Abbiamo poi salito il M. Tambura (m.1890) e siamo scesi a Resceto per la settecentesca Via Vandelli, ingegnosa opera che – scavalcando Apuane e Appennino Tosco-Emiliano, metteva in comunicazione i Ducati di Massa e Modena.
Molto caldo, terreno completamente secco e autunno precoce: molti alberi, a causa della siccità, stanno perdendo le foglie.

Ritorno a Resceto dove abbiamo incontrato un pastore, ex aizzatore, ex cavatore…più apuano di così si muore! Siamo stati una mezz’ora buona ad ascoltare i suoi racconti di epiche lizzature, di cariche portate in paese, di incidenti sul lavoro e sulla fatica del lavoro di lizzatore.

Un po’ di foto:

Grosso piro (dove veniva “ancorato” il marmo in discesa) sulla lizza
Image

La massicciata della Lizza Focolaccia
Image

Image

La parte terminale della lizza, quasi completamente franata
Image

Sulla marmifera con il M.Sagro sullo sfondo
Image

Canal Cerignano e Vallone degli Alberghi (versante massese) dal sentiero dopo Forcella di Porta
Image

Le gobbe del Cavallo e subito dietro il Pisanino
Image

La Tambura e la quota 1851 del Cavallo
Image

Salita verso la quota 1874
Image

Passaggio delicato e esposto dopo la quota 1874
Image

Gorfigliano e il Lago di Gramolazzo (versante Garfagnana)
Image

La forcella prima della salita alla quota più alta, sullo sfondo la Cava della Focolaccia
Image

La vetta (m.1895)
Image

Il Pisanino (m.1947), la cima più alta delle Apuane
Image

Le gobbe e il Pisanino
Image

Panorami
Image

Image

Passo della Focolaccia: benvenuti nel Parco!
Image

Il Cavallo dalla cresta della Tambura
Image

Verso la Tambura
Image

Siccità
Image

Dalla Finestra Vandelli
Image

La Lizza della Focolaccia, percorsa all’andata, dalla Vandelli
Image
Viva le Apuane e tutte le montagne!
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Molto bello!

In autunno sicuramente faremo una gita nelle tue zone :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

alec wrote:Molto bello!

In autunno sicuramente faremo una gita nelle tue zone :D
Uhm... ah sì? :roll: :wink:

Bellissime foto davvero... complimenti per le vette, le gobbe del Cavallo sono davvero particolari, sono posti sempre molto suggestivi con esposizione da brivido!!! :D :shock:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Post by giorgio.mazzarello »

Bella escursione con un racconto e foto molto interessanti.

Complimenti



Giorgio
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Post by soundofsilence »

Non vedo le foto.... :smt089
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by soundofsilence »

Sabato 16 maggio 2011: Resceto – Focolaccia - Forcella Porta – Quota 1850 e Quota 1872 Cavallo – Monte Tambura – Passo Tambura – Voa Vandelli - Resceto.

Partecipanti: Em, Lusciandro e Soundofsilence.

Lunghezza: 15 Km circa.

Dislivello: 1700 circa.

Difficoltà: Direi tutto E, tranne la salita verso il Cavallo. Qualcuno qualifica EE la salita alla Focolaccia tramite il 166, ma a me è parso non ci siano particolari difficoltà: in qualche punto il sentiero è un po’ ripido, ma alla tranquilla portata di ogni escursionistra medio allenato, qualche attenzione in più ci vuole sulla cresta della Tambura, ma, in condizioni normali, anche questa non va oltre l’E. La salita verso il Cavallo si effettua su traccia, seppur non evidentissima e decisamente ripida, si può classificare EE, ma non è un EE particolarmente difficile, perlomeno nelle condizioni in cui l’abbiamo trovato noi (terreno asciutto e con erba molto bassa; l’erba alta potrebbe infatti creare qualche problema), questo almeno fino alla forcella tra la prima gobba e la coda del Cavallo; la salita alla prima gobba, anch’essa, contrariamente a quanto altri dicono, non mi è sembrata né particolarmente difficile, né particolarmente esposta: indubbiamente siamo ad un livello superiore di difficoltà rispetto alla salita fino alla forcella, ma si tratta comunque di camminare, seppur con attenzione, e usare le mani può essere d’aiuto, ma non necessario e, per quanto riguarda l’esposizione, seguendo la via giusta, non mi è parso sia molta, contrariamente a quanto dicono altre relazioni; più esposta forse, ma semplice, in quanto in piano, la Coda del Cavallo. Il discorso sicuramente cambia in caso di terreno umido o erba alta, in questo caso è assolutamente sconsigliabile tentare la salita. In cima alla prima gobba ci siamo fermati: la discesa successiva, in effetti, è molto più esposta e pericolosa, oltre a richiedere sicuramente l’uso delle mani (I grado) e sarebbe consigliabile assicurarsi con corda a uno dei massi sulla vetta, cosa che ci ripromettiamo di fare prossimamente.

Percorso in macchina: Da Genova in autostrada fino a Massa. All’uscita di Massa si prende a sinistra via degli Oliveti; si arriva quindi sull’Aurelia e la si segue per circa 1 Km., per poi svoltare a sinistra, prendendo la SP5 e seguendo le indicazioni per Resceto. In pochi Km. si arriva, appunto, a Resceto, dove si parcheggia in un’ampia piazza poco prima che inizi il divieto di circolazione sulla via Vandelli; il parcheggio è ampio ma noi l’abbiamo trovato quasi pieno alle 8, è quindi necessario arrivare presto.

Percorso a piedi: Si segue la Via Vandelli (sentiero 35) fino al bivio col sentiero 166, che si imbocca a sinistra. Poco dopo si ignora il 166bis e si continua sul 166 fino ad arrivare alla strada marmifera nei pressi della cava della Focolaccia. Si segue la marmifera in salita fino a giungere al bivacco Aronte. Dal Bivacco parte sulla sinistra il sentiero 167 che si imbocca, arrivando il breve all’evidente Forcella Porta. Dalla Forcella si prosegue, prima in leggera discesa e poi pressochè in piano per poco meno di 400 metri fino a che il sentiero 167, in corrispondenza di una spalla erbosa in discesa dalla prima gobba del Cavallo, inizia a scendere decisamente: sulla destra una esile, ma evidente traccia risale ripidamente; la si segue e, dopo un centinaio di metri si nota che si riunisce con un’altra traccia proveniente, a mezza costa, da destra; quest’ultima traccia (la si può usare per il ritorno per perdere meno quota nel ritorno alla Forcella Porta) è pure segnata con macchie rosse che continuano poi anche su quella su cui siamo, frammiste a rari ometti. Si continua quindi in ripida salita, tra varie tracce tra le quali non è facile distinguere quella segnata, ma tutte percorribili. Giunti alla forcella sulla sinistra si può percorrere la cresta sulla destra che costituisce la Quota 1850 del Cavallo, con bellissima vista sulle gobbe e poi, ritornati alla forcella, si può salire sulla sinistra, alla prima gobba, seguendo, come guida, le 2 evidenti spaccature/venature nelle altrettante placche rocciose che si incontrano nel breve percorso per la vetta. Il ritorno si effettua per la medesima via, si può però deviare, come accennato, in precedenza, per la traccia a mezza costa che riporta nei pressi della Forcella Porta. Dalla Forcella si ridiscende alla cava e si segue il sentiero 148 sulla cresta della Tambura. Dalla vetta si prosegue in cresta, scendendo fino al Passo Tambura, dove si prende a destra la via Vandelli che riporta, in circa 5 Km al bivio col sentiero 166, seguito all’andata, da dove si ritorna, in breve, al punto di partenza.

Racconto: Ci è voluto più di un anno di inseguimento, ma, finalmente, l’ho raggiunto, il Cavallo! In realtà, se a parole e nei pensieri non vedevo l’ora di andarci, all’atto pratico ho sempre trovato qualche scusa per andare da un’altra parte, temendo le conseguenze, di un’eventuale caduta, da Cavallo appunto…
Stavolta però non avevo scelta: il meteo era bello solo in apuane e c’era un Lusciandro ansioso di perdere la sua verginità Apuana e proprio col cavallo (de gustibus…)….
Perfino Enrico è riemerso dalle nevi al solo sentir nominare l’elegante quadrupede….
Non avendo quindi scampo mi attrezzo del minimo indispensabile con ramponi e picozza da erba, imbragatura completa, imbranatura, completa pure quella, corde, cordini, moschettoni, nonché santini e varie immagini sacre di San Giuda (la rupe), protettore degli alpinisti imbranati…
In realtà la ‘bestia’ si rivelerà più domestica del previsto, forse anche grazie al pelo rasato di recente, e potrò montargli prima sulla coda e, poi, visto che non si muove, anche sulla groppa.
Avendo però lasciato le redini, pardon, la corda, sulla sella (tra la prima gobba e la coda) ci accontentiamo e rinunciamo a salire anche sulla testa.
Resta poi la Tambura, dove recupero, con successo, la caduta non fatta da cavallo, ma la cosa non mi turba per niente, sono troppo felice per i panorami già visti…

Conclusioni:Finalmente una gita a 5 stelle! Ci voleva proprio in questa stagione che promette sempre molto, ma che, tra tempo instabile e neve residua, mantiene spesso poco…
Fantastica la vista sulle Gobbe del Cavallo dalla Coda e anche dalla prima gobba, nonché la vista sul Pisanino e sul Grondilice. Molto bella anche la Punta Carina e le guglie circostanti salendo alla Focolaccia; e, infine, la lunare e splendida Tambura e il magnifico panorama che offre.Sicuramente una delle gite imperdibili delle Apuane, fra le prime 3 più belle, insieme al Forato e le Panie attraverso la Vetricia.

Link a tutte le foto:
http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... avallo.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Attachments
055 - Grondilice e Contrario salendo alla Quota 1835.JPG
052 - Gobbe Cavallo salendo alla Quota 1835.JPG
051 - Grondilice e Contrario dal sentiero 167.JPG
049 - Gobba Cavallo dal sentiero 167.JPG
038 - Coda del Cavallo Punta Graziosa Sicilia e Carina da vicinissimo.JPG
033 - Punta Graziosa Sicilia e Carina dalla Focolaccia molto più da lontano.JPG
030 - Punta Carina da sotto più da vicino.JPG
027 - Punta Ferro Graziosa Sicilia e Carina dalla Focolaccia più da lontano.JPG
016 - Coda del Cavallo dalla Focolaccia.JPG
009 - Lusciandro e Enrico sulla marmifera della Focolaccia.JPG
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by soundofsilence »

e ancora:
Attachments
078 - Enrico e Lusciandro in salita alla Quota 1872 del Cavallo.JPG
076 - 2 Gobbe Cavallo e Pisanino dalla Quota 1850 più da vicino.JPG
075 - 2 Gobbe Cavallo dalla Quota 1850 più da sinistra.JPG
070 - 2 Gobbe Cavallo e Pisanino dalla Quota 1850 più da lontano.JPG
069 - 2 Gobbe Cavallo dalla Quota 1850 più da vicino.JPG
067 - Tambura Carcaraia e Pania Croce dalla Quota 1850.JPG
066 - Enrico 2 Gobbe Cavallo e Pisanino dalla Quota 1850.JPG
065 - 2 Gobbe Cavallo dalla Quota 1850 più da lontano.JPG
063 - Grondilice e e Quota 1872 dalla Quota 1850 Cavallo.JPG
062 - 2 Gobbe Cavallo e Pisanino dalla Quota 1850.JPG
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by soundofsilence »

e infine:
Attachments
114 - Lusciandro e Enrico sulla cresta della Tambura.JPG
113 - 4 Gobbe Cavallo dalla cresta della Tambura.JPG
108 - Roccandagia salendo alla Tambura.JPG
107 - Coda Cavallo e gruppo Punta Carina salendo alla Tambura più da vicino.JPG
101 - Coda Cavallo e gruppo Punta Carina salendo alla Tambura.JPG
093 - 2 Gobbe Cavallo e Pisanino dalla Quota 1835 più scura.JPG
091 - 2 Gobbe Cavallo con Pisanino in mezzo dalla Quota 1872 ancora più da vicino.JPG
088 - Lusciandro Pizzo d'Uccello 3 Gobbe Cavallo e Pisanino dalla Quota 1872.JPG
083 - Pizzo d'Uccello dalla Quota 1872 Cavallo.JPG
080 - 3 Gobbe Cavallo e Pisanino dalla Quota 1872.JPG
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by soundofsilence »

mi sono sbagliato....
Attachments
142 - Monte Sagro dalla Via Vandelli.JPG
141 - Gruppo Coda Cavallo e Quota 1850 scendendo dalla Via Vandelli.JPG
138 - Primo piano Quote 1850 e 1872 Cavallo dalla Finestra Vandelli.JPG
136 - Finestra Vandelli e Grondilice.JPG
129 - Tambura dal Passo Tambura.JPG
128 - Tambura avvicinandosi al Passo più da vicino.JPG
126 - Cavallo scendendo al Passo Tambura.JPG
122 - Quota 1872 Cavallo dalla Tambura.JPG
120 - Cavallo e Pisanino dalla Tambura.JPG
118 - Nuvole dipinte e Pisanino dalla Tambura.JPG
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by Maury76 »

Bravi ,bella gita : Thumbup : peccato che me la son persa ,pazienza :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by soundofsilence »

Maury76 wrote:Bravi ,bella gita : Thumbup : peccato che me la son persa ,pazienza :strizzaOcchio::
Non ti preoccupare stiamo già meditando di tornarci...
Chi per arrivare in vetta al Cavallo, chi, come, per cercare un punto di vista sulle gobbe da ovest, da dove appaiono come gigantesche conchiglie....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by Lusciandro »

Ha già detto tutto Soundofsilence (pure troppo :pensoso: ), aggiungo solo qualche foto
Rocce Monte Cavallo
Rocce Monte Cavallo
Rocce Monte Cavallo
Rocce Monte Cavallo
Pisanino e cresta
Pisanino e cresta
Panorama dal Tambura
Panorama dal Tambura
Lusciandro
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by amadablam »

=D> :strizzaOcchio:: : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by soundofsilence »

amadablam wrote: =D> :strizzaOcchio:: : Thumbup :
Grazie per gli applausi, ma non sono queste le cose che li meritano....
Dopotutto anche se facciamo fatica e facciamo qualche piccolo sacrificio (Maury rinuncia al Divano per tutta la gita, per esempio...) lo facciamo comunque per nostra soddisfazione personale, sia per il piacere che ci offre la natura, sia per quello che ci offre l'amicizia, chi merita gli applausi è, invece, chi i sacrifici e la fatica la fa non per sè stesso ma per gli altri....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by amadablam »

soundofsilence wrote:
amadablam wrote: =D> :strizzaOcchio:: : Thumbup :
Grazie per gli applausi, ma non sono queste le cose che li meritano....
Dopotutto anche se facciamo fatica e facciamo qualche piccolo sacrificio (Maury rinuncia al Divano per tutta la gita, per esempio...) lo facciamo comunque per nostra soddisfazione personale, sia per il piacere che ci offre la natura, sia per quello che ci offre l'amicizia, chi merita gli applausi è, invece, chi i sacrifici e la fatica la fa non per sè stesso ma per gli altri....
gli applausi sono per la natura e per i luoghi, l'occhiolino e l'ok è un pensiero per voi per la bella gita perchè conosco bene i posti, tra l'altro, nel ormai lontano gennaio del 1991, avevo fatto la stessa gita con un mio amico che ci ha lasciato prematuramente e nei giorni seguenti avevo avuto la notizia che ero stata assunta a tempo indeterminato...quindi
concordo in pieno che "chi merita gli applausi è, invece, chi i sacrifici e la fatica la fa non per sè stesso ma per gli altri", però a volte un luogo , un'immagine possono rievocare nelle persone ricordi e sensazioni e per questo , avete meritato un =D> perchè mi avete fatto ricordare un giorno felice con il mio carissimo amico ed un periodo particolare della mia vita , grazie
Last edited by amadablam on Thu May 19, 2011 12:38, edited 1 time in total.
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by soundofsilence »

amadablam wrote:
soundofsilence wrote:
amadablam wrote: =D> :strizzaOcchio:: : Thumbup :
Grazie per gli applausi, ma non sono queste le cose che li meritano....
Dopotutto anche se facciamo fatica e facciamo qualche piccolo sacrificio (Maury rinuncia al Divano per tutta la gita, per esempio...) lo facciamo comunque per nostra soddisfazione personale, sia per il piacere che ci offre la natura, sia per quello che ci offre l'amicizia, chi merita gli applausi è, invece, chi i sacrifici e la fatica la fa non per sè stesso ma per gli altri....
gli applausi sono per la natura e per i luoghi, l'occhiolino e l'ok è un pensiero per voi per la bella gita perchè conosco bene i posti, tra l'altro, nel ormai lontano gennaio del 1991, il giorno prima avevo fatto la stessa gita con un mio amico che ci ha lasciato prematuramente e nei giorni seguenti avevo avuto la notizia che ero stata assunta a tempo indeterminato...quindi
concordo in pieno che "chi merita gli applausi è, invece, chi i sacrifici e la fatica la fa non per sè stesso ma per gli altri", però a volte un luogo , un'immagine possono rievocare nelle persone ricordi e sensazioni e per questo , avete meritato un =D> perchè mi avete fatto ricordare un giorno felice con il mio carissimo amico ed un periodo particolare della mia vita , grazie
Ok :feliceModerato: , vorrei che fosse chiaro però che la mia non era una critica ai tuoi applausi, che fanno comunque piacere e sono un gesto sempre benvenuto, ma solo un esprimere il mio sentimento di non meritarmeli...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by amadablam »

soundofsilence wrote: Ok :feliceModerato: , vorrei che fosse chiaro però che la mia non era una critica ai tuoi applausi, che fanno comunque piacere e sono un gesto sempre benvenuto, ma solo un esprimere il mio sentimento di non meritarmeli...
..ti riapplaudo =D> :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by em »

soundofsilence wrote:
Maury76 wrote:Bravi ,bella gita : Thumbup : peccato che me la son persa ,pazienza :strizzaOcchio::
Non ti preoccupare stiamo già meditando di tornarci...
Chi per arrivare in vetta al Cavallo, chi, come, per cercare un punto di vista sulle gobbe da ovest, da dove appaiono come gigantesche conchiglie....
Magari si riescono a fare entrambe le cose, vedi ad esempio http://www.rifugiodonegani.it/Testo_cavallo.htm" onclick="window.open(this.href);return false; .
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by soundofsilence »

em wrote:
soundofsilence wrote:
Maury76 wrote:Bravi ,bella gita : Thumbup : peccato che me la son persa ,pazienza :strizzaOcchio::
Non ti preoccupare stiamo già meditando di tornarci...
Chi per arrivare in vetta al Cavallo, chi, come, per cercare un punto di vista sulle gobbe da ovest, da dove appaiono come gigantesche conchiglie....
Magari si riescono a fare entrambe le cose, vedi ad esempio http://www.rifugiodonegani.it/Testo_cavallo.htm" onclick="window.open(this.href);return false; .
Sì, io pensavo di proseguire dalla vetta per andare a vedere il panorama dall'ultima gobba (quota 1889), ma leggendo questo link, direi che conviene andare in vetta da dove siamo venuti noi e, se si può assicurare la discesa dalla vetta alla successiva gobba bene, se no al ritorno si può salire alla gobba settentrionale come dice il link...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by davec77 »

soundofsilence wrote:
em wrote:
soundofsilence wrote:
Maury76 wrote:Bravi ,bella gita : Thumbup : peccato che me la son persa ,pazienza :strizzaOcchio::
Non ti preoccupare stiamo già meditando di tornarci...
Chi per arrivare in vetta al Cavallo, chi, come, per cercare un punto di vista sulle gobbe da ovest, da dove appaiono come gigantesche conchiglie....
Magari si riescono a fare entrambe le cose, vedi ad esempio http://www.rifugiodonegani.it/Testo_cavallo.htm" onclick="window.open(this.href);return false; .
Sì, io pensavo di proseguire dalla vetta per andare a vedere il panorama dall'ultima gobba (quota 1889), ma leggendo questo link, direi che conviene andare in vetta da dove siamo venuti noi e, se si può assicurare la discesa dalla vetta alla successiva gobba bene, se no al ritorno si può salire alla gobba settentrionale come dice il link...
Una proposta per fare un'altra bella escursione, vedere le gobbe da ovest e salire tutte le cime del Cavallo... un po' faticosa ma direi che per voi non sarà assolutamente un problema visti i 1700 m che vi siete sciroppati sabato... :wink:

Da Massa raggiungete Biforco (376 m, un po' più basso di Resceto) e lì parcheggiate.
Vi fate tutto il lungo sentiero n. 167 che risale il bellissimo vallone degli Alberghi. Quando il sentiero scavalca la cresta sud del Contrario, proseguite ancora un po' finché non superate il canale che scende dalla Foce di M. Cavallo. Qui abbandonate il sentiero e risalite direttamente verso la suddetta Foce per ripidi prati, tenendovi sempre sulla destra del canale (sin. orografica). All'inizio incontrate anche un breve tratto attrezzato con un cavetto d'acciaio. La difficoltà è un EE impegnativo, ma non è alpinistica.
Arrivati alla Foce seguite la cresta Ovest del Cavallo fino in cima alla q. 1889 (è il tratto più difficile, è un po' alpinistico: la cresta alterna erba e roccette con passi al massimo di II, ma è abbastanza esposta). Dalla cima della q. 1889 vi fate tutta la traversata in senso inverso rispetto a quello che avete tentato sabato (è il senso più favorevole). Scendete (come sabato) a Forcella di Porta e poi rientrate a Biforco con il sentiero n. 36 che passa dal selvaggio Canale Cerignano.
Dislivello totale sui 1500 m o poco più, per sicurezza portate una corda per la cresta Ovest del Cavallo.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by Sub-Comandante »

bravi!!! =D> ormai anche sound è diventato un meschino collezionista di vette :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by soundofsilence »

davec77 wrote:
soundofsilence wrote:
em wrote:
soundofsilence wrote:
Maury76 wrote:Bravi ,bella gita : Thumbup : peccato che me la son persa ,pazienza :strizzaOcchio::
Non ti preoccupare stiamo già meditando di tornarci...
Chi per arrivare in vetta al Cavallo, chi, come, per cercare un punto di vista sulle gobbe da ovest, da dove appaiono come gigantesche conchiglie....
Magari si riescono a fare entrambe le cose, vedi ad esempio http://www.rifugiodonegani.it/Testo_cavallo.htm" onclick="window.open(this.href);return false; .
Sì, io pensavo di proseguire dalla vetta per andare a vedere il panorama dall'ultima gobba (quota 1889), ma leggendo questo link, direi che conviene andare in vetta da dove siamo venuti noi e, se si può assicurare la discesa dalla vetta alla successiva gobba bene, se no al ritorno si può salire alla gobba settentrionale come dice il link...
Una proposta per fare un'altra bella escursione, vedere le gobbe da ovest e salire tutte le cime del Cavallo... un po' faticosa ma direi che per voi non sarà assolutamente un problema visti i 1700 m che vi siete sciroppati sabato... :wink:

Da Massa raggiungete Biforco (376 m, un po' più basso di Resceto) e lì parcheggiate.
Vi fate tutto il lungo sentiero n. 167 che risale il bellissimo vallone degli Alberghi. Quando il sentiero scavalca la cresta sud del Contrario, proseguite ancora un po' finché non superate il canale che scende dalla Foce di M. Cavallo. Qui abbandonate il sentiero e risalite direttamente verso la suddetta Foce per ripidi prati, tenendovi sempre sulla destra del canale (sin. orografica). All'inizio incontrate anche un breve tratto attrezzato con un cavetto d'acciaio. La difficoltà è un EE impegnativo, ma non è alpinistica.
Arrivati alla Foce seguite la cresta Ovest del Cavallo fino in cima alla q. 1889 (è il tratto più difficile, è un po' alpinistico: la cresta alterna erba e roccette con passi al massimo di II, ma è abbastanza esposta). Dalla cima della q. 1889 vi fate tutta la traversata in senso inverso rispetto a quello che avete tentato sabato (è il senso più favorevole). Scendete (come sabato) a Forcella di Porta e poi rientrate a Biforco con il sentiero n. 36 che passa dal selvaggio Canale Cerignano.
Dislivello totale sui 1500 m o poco più, per sicurezza portate una corda per la cresta Ovest del Cavallo.
Grazie del suggerimento :feliceModerato: , vorrei capire però se l'itinerario di salita proposto da te per la cima ovest è lo stesso del link di EM, perchè da quest'ultimo non mi pareva parlasse di particolari difficoltà per la salita alla cima ovest, ma piuttosto, di difficoltà per scendere dalla vetta verso la Cima ovest....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by davec77 »

soundofsilence wrote:Grazie del suggerimento :feliceModerato: , vorrei capire però se l'itinerario di salita proposto da te per la cima ovest è lo stesso del link di EM, perchè da quest'ultimo non mi pareva parlasse di particolari difficoltà per la salita alla cima ovest, ma piuttosto, di difficoltà per scendere dalla vetta verso la Cima ovest....
No quella del link è un'altra. E' la cresta Nord che parte da Foce di Cardeto. Forse è leggermente più facile della cresta Ovest, ma grosso modo siamo lì (sempre II grado max).
In entrambi i casi il tratto ripido che "scende" dalla vetta massima alla cima Ovest lo incontrate in salita, il che è più comodo.
Io vi ho proposto di salire da Biforco per avere la possibilità di ammirare anche il versante sudoccidentale della montagna, quello con i lastroni "a conchiglia" che si vedono anche dal mare.
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by em »

Ma non dovrebbe vedersi anche salendo alla Foce del Monte Cavallo (tratto comune con il giro proposto sul sito del rifugio Donegani)?
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by soundofsilence »

davec77 wrote:
soundofsilence wrote:Grazie del suggerimento :feliceModerato: , vorrei capire però se l'itinerario di salita proposto da te per la cima ovest è lo stesso del link di EM, perchè da quest'ultimo non mi pareva parlasse di particolari difficoltà per la salita alla cima ovest, ma piuttosto, di difficoltà per scendere dalla vetta verso la Cima ovest....
No quella del link è un'altra. E' la cresta Nord che parte da Foce di Cardeto. Forse è leggermente più facile della cresta Ovest, ma grosso modo siamo lì (sempre II grado max).
In entrambi i casi il tratto ripido che "scende" dalla vetta massima alla cima Ovest lo incontrate in salita, il che è più comodo.
Io vi ho proposto di salire da Biforco per avere la possibilità di ammirare anche il versante sudoccidentale della montagna, quello con i lastroni "a conchiglia" che si vedono anche dal mare.
Ok, per quanto riguarda il tratto ripido dalla vetta alla cima ovest pensavo di risolverlo evitandolo facendo un pezzo da una parte e un pezzo dall'altra...
La salita da Biforco mi interessa sicuramente, ma i lastroni speravo di vederli più da vicino che salendo da Biforco appunto dalla cima ovest o dalla foce di Monte Cavallo come dice Em...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by davec77 »

soundofsilence wrote: La salita da Biforco mi interessa sicuramente, ma i lastroni speravo di vederli più da vicino che salendo da Biforco appunto dalla cima ovest o dalla foce di Monte Cavallo come dice Em...
Sì scusate, avete ragione, avevo letto male il link di em...
un tratto è comune ai due percorsi, ed è la salita dal 167 fino alla Foce di M. Cavallo sul versante marittimo. Da lì i lastroni si possono ammirare da vicino.
Con partenza dalla Val Serenaia è un giro un po' meno impegnativo come dislivelli, inoltre come dicevo la cresta Nord del Cavallo è forse leggeremente più facile della Ovest.
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by soundofsilence »

davec77 wrote:
soundofsilence wrote: La salita da Biforco mi interessa sicuramente, ma i lastroni speravo di vederli più da vicino che salendo da Biforco appunto dalla cima ovest o dalla foce di Monte Cavallo come dice Em...
Sì scusate, avete ragione, avevo letto male il link di em...
un tratto è comune ai due percorsi, ed è la salita dal 167 fino alla Foce di M. Cavallo sul versante marittimo. Da lì i lastroni si possono ammirare da vicino.
Con partenza dalla Val Serenaia è un giro un po' meno impegnativo come dislivelli, inoltre come dicevo la cresta Nord del Cavallo è forse leggeremente più facile della Ovest.
Sì, per quello volevamo farlo dalla Val Serenaia, così abbiamo anche più tempo per 'giocare' con corde e assicurazioni varie e possiamo pure permetterci di fare un pò più di strada spezzando la traversata in 2 parti per saltare il pezzo più difficile (discesa dalla vetta verso l'ultima gobba di ponente).
Grazie :feliceModerato: delle conferme che ci hai dato...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by soundofsilence »

Sub-Comandante wrote:bravi!!! =D> ormai anche sound è diventato un meschino collezionista di vette :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Ma se in vetta neanche ci siamo arrivati!
Mi sa che come squallidi collezionisti devi accontentarti di Maury e Alec...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by Alec »

Complimenti per la bella gita, la zona è forse quella che più mi è piaciuta nelle apuane, il cavallo era stata una grande salita e altrettanto la carina :D

Sound ormai il morbo del bieco collezionista ti ha definitivamente contagiato :mrgreen:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by Sub-Comandante »

soundofsilence wrote:
Sub-Comandante wrote:bravi!!! =D> ormai anche sound è diventato un meschino collezionista di vette :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Ma se in vetta neanche ci siamo arrivati!
Mi sa che come squallidi collezionisti devi accontentarti di Maury e Alec...
scusa ma non sei arrivato sulla gobba più alta? :pensoso:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by soundofsilence »

Sub-Comandante wrote:
soundofsilence wrote:
Sub-Comandante wrote:bravi!!! =D> ormai anche sound è diventato un meschino collezionista di vette :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Ma se in vetta neanche ci siamo arrivati!
Mi sa che come squallidi collezionisti devi accontentarti di Maury e Alec...
scusa ma non sei arrivato sulla gobba più alta? :pensoso:
Certo che no! A che scopo poi, il panorama era molto meglio dalla Quota 1872 e dalla Quota 1850...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by Sub-Comandante »

soundofsilence wrote:
Sub-Comandante wrote:
soundofsilence wrote:
Sub-Comandante wrote:bravi!!! =D> ormai anche sound è diventato un meschino collezionista di vette :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Ma se in vetta neanche ci siamo arrivati!
Mi sa che come squallidi collezionisti devi accontentarti di Maury e Alec...
scusa ma non sei arrivato sulla gobba più alta? :pensoso:
Certo che no! A che scopo poi, il panorama era molto meglio dalla Quota 1872 e dalla Quota 1850...
#-o
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by soundofsilence »

Sub-Comandante wrote:
soundofsilence wrote:
Sub-Comandante wrote:
soundofsilence wrote:
Sub-Comandante wrote:bravi!!! =D> ormai anche sound è diventato un meschino collezionista di vette :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Ma se in vetta neanche ci siamo arrivati!
Mi sa che come squallidi collezionisti devi accontentarti di Maury e Alec...
scusa ma non sei arrivato sulla gobba più alta? :pensoso:
Certo che no! A che scopo poi, il panorama era molto meglio dalla Quota 1872 e dalla Quota 1850...
#-o
Ti dirò di più, stò pure progettando di arrivare anche sull'ultima gobba, così da averle fatte tutte tranne la più alta.... :risata:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by Sub-Comandante »

soundofsilence wrote:
Sub-Comandante wrote:
soundofsilence wrote:
Sub-Comandante wrote:
soundofsilence wrote:Ma se in vetta neanche ci siamo arrivati!
Mi sa che come squallidi collezionisti devi accontentarti di Maury e Alec...
scusa ma non sei arrivato sulla gobba più alta? :pensoso:
Certo che no! A che scopo poi, il panorama era molto meglio dalla Quota 1872 e dalla Quota 1850...
#-o
Ti dirò di più, stò pure progettando di arrivare anche sull'ultima gobba, così da averle fatte tutte tranne la più alta.... :risata:
non ho parole... :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Re: Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by Dani80 »

Domenica scorsa con Mary76 e Aldo51 siamo saliti al Monte Tambura da Resceto compiedo un bell'anello. L'idea originale era qualle di salire per la Foce delle Vettoline al Passo della Focolaccia, fare l'attraversata della cresta della Tambura e discendere per la Via Vandelli. Un signore con il quale ci fermiamo a parlare alla partenza ci sconsiglia la salita diretta per la Foce delle Vettoline (sentiero 170) in quanto spesso invasa da spinosissime ginestre e ci consiglia di salire per la Lizza Silvia. Decidiamo di seguire il suo consiglio.

Partiti dal paese seguiamo la Via Vandelli, trascuriamo la prima deviazione a sinistra che sale alla Foce delle Vettoline (sentiero 170) e superato un riparo in muratura giungiamo ad una seconda deviazione che seguiamo (sentiero 166). Saliamo brevemente seguendo l'ampia mulattiera (credo sia la Lizza Magnani) sino ad incontrare un sentierino che si stacca sulla sinistra (sentiero 166 bis). Imboccato il sentiero saliamo ripidi e ci immettiamo nel percorso della Lizza Silvia. Questa era uno scivolo ripidissimo, faccio fatica ad immaginarmi come riuscissero ad utilizzarlo per portare i blocchi di marmo a valle. Il sentiero segue in parte la lizza ed imparte ci sale al fianco. Arriviamo così alla Foce delle Vettoline dove ci ricongiungiamo con il sentiero 170. Si continua a salire sino a raggiungere l'ampia sterrata che collega la Cave della Focolaccia con la Cava del Padulello. Qui l'ambiente è stravolto dalla presenza delle cave e per una mezz'oretta ci troviamo a camminare sullo stradone di servizio delle cave. Arrivati al Passo della Focolaccia prendiamo a sinistra il sentiero che risale la bella cresta delle Tambura. Forse a Maury non sarebbe dispiaciuto salire anche sul Cavallo ma le mie numerose soste per le foto ci hanno fatto perdere troppo tempo. Percorriamo così la bella cresta sino in vetta dove riusciamo anche a pranzare al riparo dal vento. Finita la sosta scendiamo al Passo delle Tambura dove rincontriamo la Via Vandelli che comiciamo a scendere verso Resceto. Durante la discesa ci concediamo anche la breve deviazione per il Rifugio Nello Conti che si trova in splendida posizione e dove mi concedo una fetta di ottima crostata. Deviazione consigliatissima anche per i bellissimi pinaccoli che si possono osservare dal sentiero che porta al rifugio.
Terminata la sosta riprendiamo la discesa per la via vandelli che nella sua parte bassa e abbastanza monotona ad eccezione dell'attraversamento di una bella forra (Canal Pianone).
Ecco alcune foto del giro:
Maury ed Aldo salgono il ripido sentiero che porta alla Lizza Silvia
Image
Il paese di Resceto visto dal sentiero 166 bis
Image
Maury sulla Lizza Silvia
Image
Un bellissimo gruppo di Orchis pauciflora (Orchidea Mediterranea o Orchidea Gialla)
Image
La Cava del Pudello
Image
Bella vista sula Sagro e sul Contrario
Image
Aldo sulla sella di fronte alla Cava del Pudello
Image
La bella Punta Carina
Image
Genzianelle con sullo sfondo Punta Carina
Image
Il bivacco aronte che si trova poco sopra il Passo della Focolaccia
Image
Il monte pisanino dalla Cava della Focolaccia
Image
Monte Cavallo, MOnte Pisanino e la Cava della Focolaccia
Image
Maury sulla cresta della Tambura
Image
Fioritura di Draba aspera e Monte Pisanino
Image
Io sulla Tambura con il Pisanino sullo sfondo :-)
Image
La vista sul Cavallo e sul Pisanino dalla Tambura
Image
Maury si gode il panorama lungo la discesa per la Via Vandelli
Image
Primula auricula (primula orecchia d'orso)
Image
Lungo la deviazione per il rifugio Nello Conti
Image
Genziane
Image
Narcisi
Image
Il rifugio Nello Conti
Image
Uno dei pinnacoli visibili dal sentiero che dalla finestra Vandelli porta al rifugio Nello Conti
Image
Fioritura di arabella alpina (arabis alpina) lungo la via Vandelli
Image
La via Vandelli
Image
L'attraversamento del Canal Pianone
Image
La forra del Canal Pianone
Image
Un alpinista intento nella discesa della forra
Image
Un cespuglio di saponaria nell'ultima parte del percorso, poco prima del paese
Image
Cosi' va la vita
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by em »

Complimenti per la bella gita e per le splendide foto. =D>
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by soundofsilence »

Ho parecchia nostalgia, in effetti, per i posti, ma soprattutto per le persone... :triste:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by em »

Che piacere "risentirti". :)
Anche io ho nostaglia della compania. Ora sono a Budapest per lavoro (e ho lavorato anche i sabati e le domeniche). Fortunatamente rientro a Genova sabato e non dovrei tornare qui fino a fine Luglio (per un altro mese :( ).
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by Maury76 »

Confermo quanto detto da Dani (come al solito gran belle foto : Thumbup : ) , bella gita!
Metto anch'io qualche foto :strizzaOcchio::

Image

Salendo sul 166 bis
Image

Alto di Sella e Resceto
Image

Image

Image

Un tratto della Lizza Silvia
Image

Image

Sguardo verso la Foce del Magra
Image

La cava del Padulello
Image

il Sagro
Image
sulla marmifera verso la Focolaccia
Image

Punta Carina
Image

Image

Image

il Pisanino
Image

Il Cavallo
Image

La Roccandagia con dietro le vette dell'Appennino Tosco-Emiliano
Image

Cavallo e Pisanino dalla cresta della Tambura
Image

La Tambura dalla cresta
Image

Dani fotografa il panorama
Image

Image

Image

Image

In vetta
Image

Panorama su Massa e Carrara
Image

Image

scendiamo dalla cresta opposta
Image

Verso il Passo Tambura con Alto di Sella ,Penna di Sumbra,Pania Secca e Pania della Croce
Image

Torrioni lungo il sentiero verso il Rifugio Nello Conti
Image

Pinnacolo
Image

Genzianella
Image

Narciso
Image

Tutte le altre foto sono qui:
https://plus.google.com/u/0/photos/1050 ... 8480889889" onclick="window.open(this.href);return false;
Mentre la descizione dettagliata del percorso con foto e traccia gps e' qui:
http://www.finoincima.altervista.org/Ta ... ambura.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
:strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Il Cavallo e la Tambura da Resceto

Post by Maury76 »

soundofsilence wrote:Ho parecchia nostalgia, in effetti, per i posti, ma soprattutto per le persone... :triste:
Ciao Davide ,parlavamo proprio di te con Aldo e Dani durante la gita...quando vuoi farti vivo a noi fa piacere :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Escursionismo”