Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Vestito

Moderator: Moderatori

User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Vestito

Post by scinty »

Rimandatissima a causa del brutto tempo che ci ha perseguitato per tutto il mese di maggio, finalmente abbiamo potuto realizzare questa gita sfruttando una bella giornata di sole le cui temperature ti invitavano "caldamente" a tornare in Apuane in autunno.

Alec ed io eravamo da tempo in contatto con Soundofsilence per questa gita che interessava a tutti e 3.

Il Monte Macina (1560 m) e il Monte Sella (1739 m) sono due cime che, nonostante la modesta altezza, non hanno nulla da invidiare a cime più elevate e famose in quanto a bellezza e imponenza. La loro sagoma e le loro pareti incutono timore ma dai pendii erbosi che si nascondono alla vista finchè non si aggirano i loro fianchi più arditi si può raggiungere facilmente la sommità!
Con un'escursione che ti permette di... intascarne entrambe le vette, si gode di bei paesaggi assaporando l'avventura su alcuni passaggi un po' delicati durante tutto il percorso effettuato e in particolare, a mio avviso, sul Monte Sella.

Da Massa, su strada panoramica con bellissima vista anche sul castello Malaspina, abbiamo raggiunto e attraversato la galleria del Vestito, parcheggiando nello slargo all'inizio di una marmifera proprio in fondo alla galleria, luogo chiamato Le Gobbie a circa 1030-1040 metri di altezza (attendo info dal gps di Sound).

C’erano già diverse auto e si apprestava a raggiungerci una folta comitiva di una gita sociale del CAI.

Sound chiede qualche informazione agli escursionisti che incontriamo, in particolare sulla cresta che alec sarebbe intenzionato a fare, quella che collega il Monte Macina al Monte Sella. Spera di trovare informazioni terrorizzanti ma non emerge niente di significativo mentre alec continua a sventolare la guida CAI di Euro Montagna il quale afferma che si tratta di una crestina facile facile…

Ci si incammina sulla marmifera che si abbandona poco dopo per il sentiero 150, indicato come sentiero per escursionisti esperti poiché si attraversa la Cresta del Vestito.

Il sentiero 150 passa in mezzo a una bella faggeta per aprirsi con bei panorami sulla cresta del vestito, sulle rocce bianche che contrastano col verde intenso dei boschi in questa stagione.

La cresta è molto carina, mi ha fatto piacere ripercorrerla anche al ritorno dal momento che all’andata avevamo alle costole un personaggio che te lo raccomando… doveva essere un capogita della sociale che ci stava raggiungendo, era in testa con altre due persone ed era il tipico eroe della montagna che tutto sa e tutto può e io che sono buona e paziente non era passato nemmeno un minuto che lo avrei fatto rotolare giù dalla cresta! Forse ci aveva scambiato per dei soci aggregati alla gita!

Dopo la cresta dalla quale si gode una bella visuale sulla parete sud del Monte Macina, il sentiero 150 aggira la base della montagna per portarsi sul versante est. Quando il sentiero smette di salire, ci si trova su un colletto dal quale si sale al Macina, non ci si può sbagliare per la presenza di un grosso ometto e un altro appena sopra che indicano la via da intraprendere anche se una via vera e propria non c’è o meglio, non esiste il sentiero.
Ogni tanto si riescono a scorgere i bolli rossi vecchi e sbiaditi, ma gli ometti sono i segnavia più evidenti che indicano dove è più opportuno passare. Dal secondo ometto si prosegue salendo sulla destra fino a rimontare, sempre seguendo gli ometti, un canalone erboso facile (anche se Sound, inimicatasi l’erba delle Apuane, non la pensa così e procede con molta cautela).

In cima al canalone si guadagna subito la vetta, segnalata con un mucchio di pietre.

Dopo una breve sosta andiamo a perlustrare la cresta di collegamento al Sella… a vederla non trasmette niente di positivo… e siamo due contro uno. Partiamo, scavalchiamo traversando alcuni risalti rocciosi e arriviamo di fronte al primo degli “ostacoli” che avevo adocchiato dalla vetta. Un passaggio sul filo di cresta molto esposto… subito mi blocco e, nonostante il dispiacere per la delusione di alec, mi faccio forza sulla complicità di Sound per rinunciare. Fosse stato solo per quello sarei passata ma più avanti mi sembrava di vedere anche peggio… la mancanza di dettagli sulla cresta, anche se un po’ di avventura non guasta mai, non era molto rassicurante.

Così ritorniamo verso la vetta e scendiamo per il ripido canale, per tornare sul 150.

Da lì in poco tempo raggiungiamo il passo Sella e volto lo sguardo verso alcune lapidi (!) mentre il cielo si annuvola, cerchiamo dei bolli rossi che ci indichino la salita. Alec ne trova uno che si intravede dietro un ciuffo d’erba, sopra le nostre teste. Risaliamo il crinale per raggiungerlo e ci portiamo sulla destra seguendo i bolli e una traccia che presto va a infilarsi in mezzo a un grosso masso. Il passaggio non è comodissimo, non difficile ma sotto c’è una piccola gola rocciosa che sembra la bocca spalancata di un leone pronta a inghiottirti. Saliamo con cautela e continuiamo a proseguire sulla traccia di sentiero. A un tratto sembra di vedere un muro davanti… dove passerà il sentiero? Vediamo anche un cartello che avvisa circa una ferrata inagibile… ferrata? In effetti la relazione dice che il primo pezzo è in comune con quello per raggiungere la via ferrata Vecchiacchi.

Andiamo avanti e scopriamo che bisogna risalire una facile paretina sulla quale si trovano i bolli rossi e un cavo, che si può anche fare a meno di utilizzare, mentre può tornare utile in discesa. In cima alla paretina terminano le difficoltà e un evidente sentiero procede a zig-zag fino all’anticima, quella che salendo credevamo fosse già la vetta che invece si trova più a destra e si raggiunge con facili passaggi su gradini rocciosi, bisogna fare attenzione anche all’ultimo tratto di simpatica terretta ma in breve si è in cima.

Rimandiamo la disquisizione sulla vera vetta dopo i nostri panini, dal momento che la più alta dovrebbe essere quella dove abbiamo posato il nostro gentil fondoschiena, ma davanti a noi si staglia un’altra vetta che dal punto in cui ci troviamo sembra più alta e custodisce il quaderno di vetta. Lì pranzano 4 alpinisti provenienti dall’Alto di Sella. Li raggiungiamo camminando su una crestina carina per firmare il quaderno e ripartiamo percorrendo a ritroso tutto il sentiero dell’andata. I passaggini del Sella mi risulteranno meno antipatici in discesa, stranamente.

Bella bella gita, unica nota di dispiacere il non aver dato ad alec la soddisfazione di proseguire sulla malefica cresta, ma non eravamo tranquilli né a procedere slegati, né legati in 3 con un cordino da 30 metri (portato per sicurezza psicologica che però con quell’esposizione non era più tanto psicologica. E’ vero i passaggi saranno stati facili ma l’esposizione mi fa sempre andare il cuore in gola e quel che mi aspettavo dalla giornata era una gita rilassante. Grazie alla magnanimità di alec per aver fatto in modo che così fosse, invece di legare me e Sound come salami trascinandoci per la cresta!!! :risataGrassa: ).

Al ritorno piacevole sosta nel bel paesino di Pariana (dove hanno una concezione ottimista delle distanze "il bar? 50 metri più avanti!"... cammina cammina pensavamo non esistesse :lol: ) dove ci siamo scolati una coca con ghiaccio e limone in un bar carino e panoramico nel quale siamo stati serviti con molta cordialità! :D

Stasera se riesco metto qualche foto! :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by paolo59 »

Bravi, attendo le foto! Avevo fatto quella ferrata (vecchiacci?) anni fa (interminabile traversata della parete) diciamo anche che la sicurezza del cavo (se non rammento male) era molto aleatoria.... : Thumbup :
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by Alec »

Bella gita su due belle vette apuaniche :D

Il terreno è delicato come quasi sempre in queste zone...peccato non aver fatto la cresta di collegamento tra Macina e Sella. Se ci fosse stata solo la Scinty sarei stato meno indulgente :twisted: questa volta ero in minoranza...

E' pericoloso andare in gita con loro due insieme, si coalizzano troppo :diavoletto: :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by paolo59 »

alec wrote: E' pericoloso andare in gita con loro due insieme, si coalizzano troppo :diavoletto: :lol:
Come li capisco!
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by Alec »

paolo59 wrote:
alec wrote: E' pericoloso andare in gita con loro due insieme, si coalizzano troppo :diavoletto: :lol:
Come li capisco!
:angry1:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by Maury76 »

Bravi....finalmente siete riusciti ad andarci era tanto che sound parlava del Macina : Thumbup :
Attendo anch'io le foto :wink:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by Ramingo »

:D Belli lì!!! Bravi! Sul Macina avevo anch'io l'idea di una visita. Ottimo spunto il vostro, me lo riserverò per il futuro.

Attendonsi foto! :feliceModerato:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by scinty »

Come promesso ecco qualche scatto

il Monte Macina dalla cresta del Vestito
Image

La cresta del Vestito
Image

La salita del canalone erboso sul Macina
Image

Il Monte Sella dal Macina, si vede anche la cresta
Image

il Monte Sella dal Passo Sella, ma la vetta resta dietro..
Image

fioriture sul percorso per il Sella
Image

Verso la vetta del M. Sella
Image
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by Alec »

Bellissime foto : Ok :

Pochi soggetti però...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by scinty »

alec wrote:Bellissime foto : Ok :

Pochi soggetti però...
I soggetti ci sono ma non volevo esagerare con le foto, ho scelto quelle che mi piacevano di più. :wink: Se vuoi ne ho una con miriadi di soggetti (la cresta affollata) e una con un soggetto gufante...
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by Alec »

scinty wrote:
alec wrote:Bellissime foto : Ok :

Pochi soggetti però...
I soggetti ci sono ma non volevo esagerare con le foto, ho scelto quelle che mi piacevano di più. :wink: Se vuoi ne ho una con miriadi di soggetti (la cresta affollata) e una con un soggetto gufante...
il soggetto gufante chi è??

qualche foto di vetta?
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by scinty »

alec wrote:
scinty wrote:
alec wrote:Bellissime foto : Ok :

Pochi soggetti però...
I soggetti ci sono ma non volevo esagerare con le foto, ho scelto quelle che mi piacevano di più. :wink: Se vuoi ne ho una con miriadi di soggetti (la cresta affollata) e una con un soggetto gufante...
il soggetto gufante chi è??

qualche foto di vetta?
OTil gufo... er Messner delle Apuane.. l'unica foto di vetta è la nostra sul Macina, te la mando in mp :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by Ramingo »

:risata: eh eh eh..... sbaglio o le vostre avventure in Apuane sono sempre popolate da soggetti gufanti???

... (vedi Tambura la prima volta) :ahah:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by Pazzaura »

Gran bei posti! :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by scinty »

ramingo wrote::risata: eh eh eh..... sbaglio o le vostre avventure in Apuane sono sempre popolate da soggetti gufanti???

... (vedi Tambura la prima volta) :ahah:
Questo poteva essere anche peggio per fortuna lo abbiamo seminato!!! :diavoletto:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by Maury76 »

Molto belle : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by scinty »

Grazie Maury! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by soundofsilence »

Grazie a Scinty del racconto, così posso fare con calma....
Io, per il momento, non sono riuscito ancora neanche a guardare le tracce gps delle gita precedente :oops: ......
Per quanto riguarda la cresta io l'avrei anche fatta :---) :---) :---) , ma mi sembrava assai riprovevole e scortese contrariare la Scinty...
In ogni caso ho avuto occasione di imparare una regola fondamentale dell'andare in montagna:
"Mai andare soli con Alec". :risata:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by Alec »

soundofsilence wrote:Grazie a Scinty del racconto, così posso fare con calma....
Io, per il momento, non sono riuscito ancora neanche a guardare le tracce gps delle gita precedente :oops: ......
Per quanto riguarda la cresta io l'avrei anche fatta :---) :---) :---) , ma mi sembrava assai riprovevole e scortese contrariare la Scinty...
In ogni caso ho avuto occasione di imparare una regola fondamentale dell'andare in montagna:
"Mai andare soli con Alec". :risata:
Tu quoque! :diavoletto:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by Maury76 »

soundofsilence wrote:Grazie a Scinty del racconto, così posso fare con calma....
Io, per il momento, non sono riuscito ancora neanche a guardare le tracce gps delle gita precedente :oops: ......
Per quanto riguarda la cresta io l'avrei anche fatta :---) :---) :---) , ma mi sembrava assai riprovevole e scortese contrariare la Scinty...
In ogni caso ho avuto occasione di imparare una regola fondamentale dell'andare in montagna:
"Mai andare soli con Alec". :risata:

[-X [-X [-( Da quando sei in ferie te la prendi ancora più comoda di quando lavori,non va mica bene cosi' :lol:
Sei stato proprio cavaliere con la Scinty,bravo....chissa' che sforzo che hai fatto a rinunciare alla cresta :risataGrassa:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by Maury76 »

soundofsilence wrote:In ogni caso ho avuto occasione di imparare una regola fondamentale dell'andare in montagna:
"Mai andare soli con Alec". :risata:

Buono a sapersi :risataGrassa:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by soundofsilence »

alec wrote:Tu quoque! :diavoletto:
Esagerato, mica ti ho pugnalato 23 volte...
Anzi, mi sono pure sacrificato per te a tornare sul Sella, come testimonia questa foto d'epoca, scattata, appunto dalla vetta, poco riconoscibile, purtroppo, per la mancanza di nebbia...
Attachments
12 - Persone in vetta sullo sfondo e poi Grondilice Contrario Cavallo e Tambura.JPG
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by soundofsilence »

MAURY76 wrote:Buono a sapersi :risataGrassa:
Bene, allora, nel caso non possa venire la Scinty, ti potresti offrire a fare la sua parte...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by soundofsilence »

MAURY76 wrote: [-X [-X [-( Da quando sei in ferie te la prendi ancora più comoda di quando lavori,non va mica bene cosi' :lol:
Quindi, secondo te, dovrei lavorare di più in ferie che in ufficio?
MAURY76 wrote:Sei stato proprio cavaliere con la Scinty,bravo....chissa' che sforzo che hai fatto a rinunciare alla cresta :risataGrassa:
Non rigirare il coltello nella piaga, soffro ancora terribilmente per cotanto sacrificio...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by Alec »

soundofsilence wrote:
MAURY76 wrote: [-X [-X [-( Da quando sei in ferie te la prendi ancora più comoda di quando lavori,non va mica bene cosi' :lol:
Quindi, secondo te, dovrei lavorare di più in ferie che in ufficio?
MAURY76 wrote:Sei stato proprio cavaliere con la Scinty,bravo....chissa' che sforzo che hai fatto a rinunciare alla cresta :risataGrassa:
Non rigirare il coltello nella piaga, soffro ancora terribilmente per cotanto sacrificio...
invece di dire di belinate, metti il racconto che ci facciamo due risate :risataGrassa:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by soundofsilence »

alec wrote:invece di dire di belinate, metti il racconto che ci facciamo due risate :risataGrassa:
Sì, e poi chi mi sostituisce a dire belinate?
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by Maury76 »

alec wrote:
soundofsilence wrote:
MAURY76 wrote: [-X [-X [-( Da quando sei in ferie te la prendi ancora più comoda di quando lavori,non va mica bene cosi' :lol:
Quindi, secondo te, dovrei lavorare di più in ferie che in ufficio?
MAURY76 wrote:Sei stato proprio cavaliere con la Scinty,bravo....chissa' che sforzo che hai fatto a rinunciare alla cresta :risataGrassa:
Non rigirare il coltello nella piaga, soffro ancora terribilmente per cotanto sacrificio...
invece di dire di belinate, metti il racconto che ci facciamo due risate :risataGrassa:
Grande alec :risataGrassa:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by Alec »

soundofsilence wrote:
alec wrote:invece di dire di belinate, metti il racconto che ci facciamo due risate :risataGrassa:
Sì, e poi chi mi sostituisce a dire belinate?
io penso di essere abbastanza qualificato :mrgreen:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by davec77 »

Sempre bei posti, bravi.
la cresta non è niente di che :diavoletto:, al limite qualche passaggino di II... però in effetti è esposta e su roccia della peggiore, per un escursionista è abbastanza impegnativa.
Interessante sapere che qualcuno abbia fatto la traversata del Sella (dicevate dei 4 alpinisti che provenivano dall'Alto)... classica poco frequentata che mi manca ancora.

A Pariana dovevate assaporare la focaccia della Polla di Tommaso! :strizzaOcchio::
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by scinty »

davec77 wrote:Sempre bei posti, bravi.
la cresta non è niente di che :diavoletto:, al limite qualche passaggino di II... però in effetti è esposta e su roccia della peggiore, per un escursionista è abbastanza impegnativa.
Interessante sapere che qualcuno abbia fatto la traversata del Sella (dicevate dei 4 alpinisti che provenivano dall'Alto)... classica poco frequentata che mi manca ancora.

A Pariana dovevate assaporare la focaccia della Polla di Tommaso! :strizzaOcchio::
Oh belandi ci siamo stati!!! #-o Scena: andata in macchina, adocchio le scritte "focacce" (ce n'era una anche più in basso). Ritorno, "fermiamoci a bere qualcosa, magari dove c'è scritto focacce" :risataGrassa: anche se io sono a dieta... :imbarazzo: ma non si sa mai... spero solo di bere qualcosa di fresco e resistere, Sound già pregusta un gelato.
Arriviamo a Pariana... leggo Pizze e Focacce, Bar Tabacchi. Ok all'attacco! Ci sediamo, ci diamo una sciacquata in bagno :lol: ... Alec già mi manda a chiedere delle focacce... che il signore (Tommaso? :P ) stava preparando... chiedo se hanno il gelato e ci dicono che il bar è più avanti (io pensavo fosse tutto nello stesso posto :oops: ) così abbandoniamo Tommaso! Ora che alec scopre che la focaccia meritava...... #-o

In quanto alla cresta dall'Alto sì han detto che non è troppo difficile, comunque ci hanno messo 3-4 ore.
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by Sub-Comandante »

Bel giro! :D
davec77 wrote:Sempre bei posti, bravi.
la cresta non è niente di che :diavoletto:, al limite qualche passaggino di II... però in effetti è esposta e su roccia della peggiore, per un escursionista è abbastanza impegnativa.
Interessante sapere che qualcuno abbia fatto la traversata del Sella (dicevate dei 4 alpinisti che provenivano dall'Alto)... classica poco frequentata che mi manca ancora.

A Pariana dovevate assaporare la focaccia della Polla di Tommaso! :strizzaOcchio::
anche a me piacerebbe farla, magari a settembre...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by soundofsilence »

Sub-Comandante wrote:anche a me piacerebbe farla, magari a settembre...
La focaccia??? :smt118
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by soundofsilence »

Pressato da innumerevoli (?) richieste decido di fare uno strappo alla regola e pubblicare il racconto prima di finire le foto, tanto ci sono già quelle della Scinty... Le mie seguiranno forse...

Domenica 6 Giugno 2010: Le Gobbie – cresta del Vestito – Monte Macina – Passo Sella – Monte Sella e ritorno.

Partecipanti: Alec, Scinty e Soundofsilence.

Lunghezza: 11 Km.

Dislivello: 850 metri circa.

Difficoltà: EE e forse qualcosina in più. Il sentiero 150 presenta un tratto esposto e delicato nell’attraversamento della cosiddetta “cresta del Vestito”, non particolari difficoltà ma necessità di attenzione, specie in alcuni punti esposti appunto e ‘stretti’. La salita al Macina avviene senza seguire alcuna traccia, solo qualche ometto di pietra non sempre facilmente individuabile, specie all’inizio, su prati molto ripidi e con roccette instabili: occorre attenzione e esperienza nel scegliere il percorso migliore, ma non vi sono vere difficoltà né particolare esposizione.
La salita al Monte Sella è il tratto tecnicamente più difficile ed esposto, però avviene su sentiero segnato con segni rossi e alcuni cavi aiutano nella progressione. I 2 punti più difficili sono quasi all’inizio: sono più impressionanti che difficili, data anche una discreta esposizione, ma richiedono comunque l’uso delle mani per superare saltini di roccia di poco più di un metro e una buona dosa d’attenzione data la presenza di ghiaietto scivoloso nell’avvicinamento. In discesa, forse anche perché non si va più verso l’ignoto, i 2 passaggi danno meno problemi… Per il resto si tratta di un sentiero a tratti esposto e con punti scivolosi per ghiaietto dove occorre un po’ di attenzione e nulla più.

Percorso in macchina: Da Genova in autostrada fino a Massa. Da Massa si seguono le indicazioni per Castelnuovo Garfagnana e si passa da Pariana e Antona per arrivare alla Galleria del Vestito, all’uscita della quale si parcheggia. La galleria in questione si riconosce per la lunghezza (oltre 600 metri) e perché dopo la strada inizia a scendere. Si parcheggia immediatamente all’uscita in corrispondenza dell’indicazione del sentiero 150 su uno slargo della marmifera che da qui si diparte (non moltissimi posti, 5-6 al massimo).

Percorso a piedi: Dal parcheggio si segue il sentiero 150 che subito lascia la marmifera per svoltare su rocce carsiche a destra (attenzione ai buchi) e lo si segue fino ad arrivare sul versante est del Monte Macina. Si deve lasciare il sentiero nel punto in cui smette di salire (e inizia a scendere leggermente, in tutto una ventina di metri), in cima a un’ampia spalla erbosa in discesa dal Monte Macina. Salendo si incontrano alcuni ometti di pietra che confermano l’esattezza del percorso, mentre manca del tutto una vera e propria traccia. Qualcuno parla anche di sbiaditi segni rossi, ma è assai difficile non scambiarli per licheni, o viceversa, chissà perché questi vegetali hanno l’abitudine di prendere sempre il colore dei segnavia: gialli dove questi sono gialli, rossi dove sono rossi e cosi vià…
Giunti al Macina si torna sulla stessa via al sentiero 150 e lo si segue fino al Passo Sella, attraversando, poco prima, la marmifera proveniente da Arni. Dal Passo Sella si seguono tacche rosse, che però non sono subito visibili, occorre quindi dirigersi verso le vicine e beneaguranti lapidi, dove si reperisce subito una traccia e, dopo poco, compaiono anche i segni rossi che si seguono fino in cima al Monte Sella. La vetta del Monte. Si giunge prima in cresta e nonostante possa sembrare qui di essere arrivati (specie se la nebbia nasconde un poco la vista), si deve proseguire a destra verso l’evidente elevazione della prima Cima del Sella attraverso un tratto un po’ esposto. Per raggiungere la seconda cima occorre percorrere una breve e facile crestina, lungo la quale si incrocia il sentiero 160, proveniente dalla Cava Bagnoli e dalla Focola del Vento. Riguardo alle 2 cime vi sono pareri e indicazioni contrastanti su quale sia la più alta, le misurazioni effettuate però col mio GPS darebbero, contrariamente alla nostra impressione sul posto, come più alta la Cima Nord (1738), dove è presente anche il libro di vetta, contro i 1733 della Cima Sud.

Racconto: I vestiti sono forse lo specchio dell’anima? Mi sono sempre rifiutato di crederlo, usandoli invece come semplice accessorio indispensabile, da scegliere unicamente per la propria utilità e comodità. Sta di fatto però che, alla gita in questione, il prode Alec si presenta in pigiama, a testimonianza che lui certe cose le fa ad occhi chiusi…
Io, invece, da umile discepolo e apprendista mi presento con sulle spalle la cartella di scuola…
Una saggia decisione, sicuramente, perché così trovo subito, sulla cresta del Vestito (per restare in tema…), un altro buon ‘maestro’ prodigo di preziosi consigli e altruista a tal punto da offrirsi di venirmi a recuperare in fondo al precipizio se non li seguo…
Lasciata quindi, indietro, a malincuore, cotanta fonte di saggezza alpina, procedo con la gioiosa sicurezza e baldanza di chi sa che anche in caso di probabile disgrazia ci sarà qualcuno che penserà a lui…
Ormai la famigerata cresta Macina-Sella non mi spaventa più e decido quindi di ostentare e condividere la mia rinnovata fiducia ai miei compagni d’escursione, facendoli partecipi di tutta la cronistoria delle disgrazie avvenute su Macina e dintorni…
Conquistata adunque l’aerea vetta del Macina ci accingiamo a percorrerne l’ardita cresta: Alec non ha nessun problema, anche perché, evidentemente, continua a tenere gli occhi chiusi… La Scinty, invece, purtroppo, ha forse frainteso lo spirito dei mie racconti, che invece di esaltarne l’ardimento e lo sprezzo del pericolo le hanno creato una qualche incomprensibile apprensione per il baratro sotto di noi…
Io, per quanto mi riguarda, pur esaltato da tale affilata lama di roccia, so che in alpinismo bisogna sempre stare dalla parte del più debole e, quindi, dalla mia…
Mi nascondo quindi, con poco ritegno ma buon senso pratico, dietro le indecisioni della Scinty e proclamo di rinunciare, per il bene comune, a tale invitante e appetitosa conquista…
Con la morte nel cuore (ma almeno non più a fianco…) riscendiamo quindi al sentiero 150 e al Passo Sella e ci accingiamo a ritentare la conquista, per via più propizia, dell’invitta vetta.
Ormai, grazie alla nebbia, che ci nasconde i precipizi, niente ci può più fermare e arriviamo in vetta al bifido Monte Sella, ormai mi manca solo il Cavallo…

Conclusioni: Bella e panoramica la salita lungo la cresta del Vestito: bella vista dal Sagro alla Tambura, con anche il Cavallo splendido protagonista e le isole sullo sfondo, caratteristiche poi le roccette lungo tutta la cresta, anche se un po’ meno imponenti di come mi erano apparse in foto… Arditi i profili del Macina e del Sella quando li si hanno di fronte, un po’ meno quando li si scala di lato. Bella vista anche verso i dolci prati del Monte Fiocca, sormontato dall’inconfondibile Penna di Sumbra. Decisamente alpestre e roccioso il paesaggio giungendo al Sella, peccato per la nebbia che ci nasconde il magnifico sfondo di vette: dal Sagro al Grondilice, all’Oirartnoc, al Cavallo,al Pisanino, alla Tambura e infine alla Roccandagia, tutte, in teoria, visibili e dal loro ‘profilo migliore’…
Per il ritorno si può anche optare per la meno panoramica, ma molto più veloce, marmifera per Arni e, da qui, risalire in circa 2 Km. alle Gobbie.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by scinty »

soundofsilence wrote:Racconto: I vestiti sono forse lo specchio dell’anima? Mi sono sempre rifiutato di crederlo, usandoli invece come semplice accessorio indispensabile, da scegliere unicamente per la propria utilità e comodità. Sta di fatto però che, alla gita in questione, il prode Alec si presenta in pigiama, a testimonianza che lui certe cose le fa ad occhi chiusi…
Io, invece, da umile discepolo e apprendista mi presento con sulle spalle la cartella di scuola…
:ahah: mi hai fatto piegare!!! :ahah:
soundofsilence wrote:Conclusioni: Decisamente alpestre e roccioso il paesaggio giungendo al Sella, peccato per la nebbia che ci nasconde il magnifico sfondo di vette: dal Sagro al Grondilice, all’Oirartnoc, al Cavallo,al Pisanino, alla Tambura e infine alla Roccandagia, tutte, in teoria, visibili e dal loro ‘profilo migliore’…
Ci ho messo qualche secondo a capirlo! :lol: :lol: :lol:

Grande sound grazie per il racconto!!! : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by Ramingo »

10 e lode a Sound of Silence per le descrizioni ed il racconto dell'escursione al Macina!!!! =D>

P.S. Per l'equino mi prenoto, lo faremo assieme!


.... in invernale però! :mrgreen:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by soundofsilence »

ramingo wrote: .... in invernale però! :mrgreen:
Se ti vuoi mettere la giacca a vento anche d'estate o d'autunno, per me non c'è problema...
Io, poi, pensavo di usare i ramponi anche sull'erba...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by soundofsilence »

scinty wrote: :ahah: mi hai fatto piegare!!! :ahah:
Dopo la corsa, anche i piegamenti, Brava!!!
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by scinty »

soundofsilence wrote:
scinty wrote: :ahah: mi hai fatto piegare!!! :ahah:
Dopo la corsa, anche i piegamenti, Brava!!!
questa settimana alla fine non sono andata :triste:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by Maury76 »

Finalmente ti sei deciso ad inserirla sta relazione....meglio tardi che mai :wink:
:risataGrassa: Il racconto come al solito esalta i momenti comici di ogni escursione : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Monte Macina e Monte Sella da Le Gobbie-Galleria del Ves

Post by Maury76 »

soundofsilence wrote: dal Sagro al Grondilice, all’Oirartnoc, al Cavallo,al Pisanino, alla Tambura e infine alla Roccandagia

:risataGrassa: Come ti vengono in mente certe belinate......
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Escursionismo”