Pizzo delle Saette: informazioni

Moderator: Moderatori

Post Reply
alex 10
Matricola
Posts: 28
Joined: Sun May 30, 2010 10:44

Pizzo delle Saette: informazioni

Post by alex 10 »

Vorrei chiedervi informazioni sulle difficoltà del sentiero che da Piglionico, passando per la Focetta del Puntone porta al Pizzo delle Saette. Essendo un po "cagasotto" in fatto di passaggi troppo aerei, volevo sapere com è l'esposizione??? Ci sono tratti dove bisogna arrampicare???..grazie per le vostre risposte...
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Pizzo delle Saette: informazioni

Post by davec77 »

alex 10 wrote:Vorrei chiedervi informazioni sulle difficoltà del sentiero che da Piglionico, passando per la Focetta del Puntone porta al Pizzo delle Saette. Essendo un po "cagasotto" in fatto di passaggi troppo aerei, volevo sapere com è l'esposizione??? Ci sono tratti dove bisogna arrampicare???..grazie per le vostre risposte...
C'è un pochino di arrampicata, passaggi di I, esposizione non ce n'è tantissima. Si può anche traversare direttamente in cresta partendo dalla Pania della Croce. La difficoltà è simile ma l'esposizione è un po' maggiore.
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Pizzo delle Saette: informazioni

Post by soundofsilence »

Se lo trovo semplice io, puoi andar tranquillo...
A parte gli scherzi se vuoi un giudizio più appropriato, tu hai mai fatto sentieri EE e quali?
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
alex 10
Matricola
Posts: 28
Joined: Sun May 30, 2010 10:44

Re: Pizzo delle Saette: informazioni

Post by alex 10 »

EE??? non credo ho fatto grandi cose..forse (sempre se sono considerati EE) Altissimo dal Vaso Tondo, il Corchia dal Pirosetto, Tambura dalle cave Gruzze...
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Pizzo delle Saette: informazioni

Post by soundofsilence »

alex 10 wrote:EE??? non credo ho fatto grandi cose..forse (sempre se sono considerati EE) Altissimo dal Vaso Tondo, il Corchia dal Pirosetto, Tambura dalle cave Gruzze...
Perfetto, tutte cose che non ho fatto e non conosco... L'Altissimo l'ho fatto dal passo degli Uncini e credo che il Pizzo delle Saette sia più semplice; in ogni caso non è particolarmente difficile come EE, dipende se a uno dà un pò fastidio una moderata esposizione...
Comunque lascio la parola a chi conosca gli itinerari che hai citato tu...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Pizzo delle Saette: informazioni

Post by davec77 »

alex 10 wrote:EE??? non credo ho fatto grandi cose..forse (sempre se sono considerati EE) Altissimo dal Vaso Tondo, il Corchia dal Pirosetto, Tambura dalle cave Gruzze...
A parte che mi sembra strano che tu abbia fatto la Tambura partendo dalle cave Gruzze che stanno sotto l'Alto di Sella, se hai fatto il Corchia dal Pirosetto non dovresti avere grossi problemi.
L' Altissimo dal Vaso Tondo invece è un sentiero ben più semplice.

Per fare altri paragoni, le difficoltà del percorso direi che sono inferiori alla normale del Pizzo d'Uccello (dove c'è molta più arrampicata, seppure non oltre il I) e simili, forse, alla normale del Grondilice.
User avatar
alfredoV
Matricola
Posts: 4
Joined: Tue May 04, 2010 15:22
Location: vinci

Re: Pizzo delle Saette: informazioni

Post by alfredoV »

Visto che è una zona che conosco abbastanza bene, dico due parole anch'io.
La cresta che dal Callare della Pania va al Pizzo delle Saette è molto panoramica, abbastanza breve e non difficile.
Presenta un paio di punti un po' esposti in cui occorre un po' di attenzione, ma niente di più.
Subito prima della vetta, si può scegliere se tenersi sulla sinistra (bolli blu) e risalire un breve e erto canalino di sfasciumi, oppure proseguire sul filo di cresta, uscendo immediatamente prima della vetta su quello che è lo sbocco della cosiddetta (da alcuni) via della fessura, che presenta un interesse puramente invernale.
Questa seconda opzione presenta qualche difficoltà in più, diciamo II.

Se poi uno vuole fare un giro un po' più lungo, molto bella è la concatenazione di Pania della Croce e Pizzo delle Saette: dal rifugio Rossi alla focetta del Puntone, indi cresta E della Pania; poi cresta sommitale fino al Callare, poi per cresta al Pizzo delle Saette; al ritorno, ripercorrere a ritroso per un breve tratto la cresta del Pizzo e poi scendere decisamente verso la Borra di Canala, traversare sotto il Colle della Lettera e tornare nuovamente alla Focetta del Puntone.

Sembra lungo, ma non lo è poi troppo.
Molto ma molto panoramico, alla portata di (quasi) tutti.

ciao,
Alfredo
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Re: Pizzo delle Saette: informazioni

Post by giumork »

Sabato 23-7 siamo andati sul pizzo delle Saette. tempo abbastanza infame, per fortuna non ha piovuto.. ma godersi il panorama.. manco a parlarle

un paio di foto
la cresta verso la pania
cresta verso il pizzo delle saette
cresta verso il pizzo delle saette
sempre la cresta
IMG_1689.jpg
fauna apuana
IMG_1688.jpg
altre foto qui:
https://www.facebook.com/media/set/?set ... b6e&type=1
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Matteo646
Utente Attivo
Posts: 117
Joined: Wed Dec 05, 2007 8:32

Re: Pizzo delle Saette: informazioni

Post by Matteo646 »

...peccato x il tempo èh :strizzaOcchio:: ... (ma come mai nn ti posso aggiungere su facebookè :? ????)
"Il più grande alpinista al mondo è colui che si diverte di più." (A. Lowe)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Pizzo delle Saette: informazioni

Post by gecko »

Che meraviglia la foto in cresta con gli strati di calcare verticali, deve esserci una mega piega :shock: :shock:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Post Reply

Return to “Escursionismo”