WE in Apuane fine settembre dove ?

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

WE in Apuane fine settembre dove ?

Post by giobibo »

Per fine settembre volevo organizzando un WE per incontrare degli amici, sparsi per "centro-nord l'italia"; pensavo alle Apuane che sono ad una equa distanza dalle nostre abitazioni.
Di queste splendide montagne non so proprio nulla e quindi sono cui a chiedervi aiuto.
Avrei bisogno di un posto dove fare base (agriturismo BB etc.) e punto d'incontro per il sabato, poi magari la domenica se il tempo permette fare anche una bell'escursione a portata di tutti.
Avete qualche indicazione ? Io qualche info l'ho cercata ma ho le idee confuse. Indirizzatemi voi che siete sempre così informati.
A dimenticavo: posto tranquillo e rilassante, grazie
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: WE in Apuane fine settembre dove ?

Post by scinty »

La prima cosa che mi passa per la testa è la zona che consigliai anche a Pazz, ovvero quella di Stazzema (lui era andato però a Monsummano partendo quindi da un'altra parte) che permette escursioni al Monte Matanna, Nona, Forato, l'anello del Procinto...volendo anche il Monte Croce che però credo da lì sia più lontanuccio...

E' davvero una bella zona, per dormire personalmente posso consigliarti solo due posti che conosco:

puoi trovare il rifugio Forte dei Marmi oppure un bellissimo bed & breakfast nel bosco, Casa Giorgini (http://web.tiscali.it/casagiorgini/" onclick="window.open(this.href);return false;) dove si può anche mangiare, non ho mai pernottato lì, solo bevuto una bibita nel loro giardino. Lo raggiungi solo a piedi in mezz'oretta.

In attesa di più illuminati pareri, spero di aver dato un buon consiglio :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: WE in Apuane fine settembre dove ?

Post by davec77 »

giobibo wrote:Per fine settembre volevo organizzando un WE per incontrare degli amici, sparsi per "centro-nord l'italia"; pensavo alle Apuane che sono ad una equa distanza dalle nostre abitazioni.
Di queste splendide montagne non so proprio nulla e quindi sono cui a chiedervi aiuto.
Avrei bisogno di un posto dove fare base (agriturismo BB etc.) e punto d'incontro per il sabato, poi magari la domenica se il tempo permette fare anche una bell'escursione a portata di tutti.
Avete qualche indicazione ? Io qualche info l'ho cercata ma ho le idee confuse. Indirizzatemi voi che siete sempre così informati.
A dimenticavo: posto tranquillo e rilassante, grazie
Se optate per le Apuane settentrionali, consiglio in particolare la vallata di Vinca che offre diverse possibilità escursionistiche e che a fine settembre dà il meglio di sé. Potete fare una tranquilla passeggiata fino alla Capanna Garnerone o fino alla foce di Giovo oppure, se siete un pochino più agguerriti, salire le vie normali del Pizzo d'Uccello o del Grondilice.
Non troppo distante da lì (un 15 km più a valle) vi segnalo questo agriturismo vicino a Gragnola, dove alcuni miei amici si sono trovati molto bene, e dove si mangia divinamente... ho provato di persona! (Meglio non essere vegetariani :wink: ).
http://www.lechianinedeitognoli.it/

Altrimenti c'è sempre la bella Val Serenaia, con l'ambiente più "alpino" di tutte le Alpi Apuane, e possibilità di pernottare al rifugio Donegani (provato, un po' caro ma confortevole e si mangia discretamente) o al rifugio Val Serenaia.
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Re: WE in Apuane fine settembre dove ?

Post by giumork »

giobibo wrote:Per fine settembre volevo organizzando un WE per incontrare degli amici, sparsi per "centro-nord l'italia"; pensavo alle Apuane che sono ad una equa distanza dalle nostre abitazioni.
Di queste splendide montagne non so proprio nulla e quindi sono cui a chiedervi aiuto.
Avrei bisogno di un posto dove fare base (agriturismo BB etc.) e punto d'incontro per il sabato, poi magari la domenica se il tempo permette fare anche una bell'escursione a portata di tutti.
Avete qualche indicazione ? Io qualche info l'ho cercata ma ho le idee confuse. Indirizzatemi voi che siete sempre così informati.
A dimenticavo: posto tranquillo e rilassante, grazie
qualche tempo fa, come partenza x una tre giorni in alpi apuane, avevo pernottato qui : http://www.agriturismoagrifoglio.net/" onclick="window.open(this.href);return false;
(molto vicino a monte forato, Procinto e rifugio forte dei marmi)

un'altra volta invece ero stato a http://www.agriturismolepoiane.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
(non lontano dal Corchia..)

Un mese fa circa alcuni amici sono stati alle Chianine dei tognoli e me ne hanno parlato benissimo..
(pizzo d'uccello, Grondilice.. )
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: WE in Apuane fine settembre dove ?

Post by giobibo »

Come al solito una richiesta ai Quotazerini non delude mai. : Thanks : : Thanks :
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
orfico
Utente di Quotazero
Posts: 50
Joined: Mon Nov 05, 2007 18:24
Location: Milano / Ponzanello fraz. di Fosdinovo
Contact:

Re: WE in Apuane fine settembre dove ?

Post by orfico »

Accidenti ti avrei dato casa mia a Fosdinovo MS che è abbastanza grande e può ospitare 8/10 persone. Se organizzi invece di ritornare per l'estate Giu Lug Ago fammi un fischio per tempo. Io sono vicino al Sagro, parte Nord : Thumbup :
Orfico apuano
www.ponzanello.it la tua seconda casa in Lunigiana
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: WE in Apuane fine settembre dove ?

Post by giobibo »

orfico wrote:Accidenti ti avrei dato casa mia a Fosdinovo MS che è abbastanza grande e può ospitare 8/10 persone. Se organizzi invece di ritornare per l'estate Giu Lug Ago fammi un fischio per tempo. Io sono vicino al Sagro, parte Nord : Thumbup :
: Thanks : Grazie caro, troppo buono.

Purtroppo l'incontro non c'è stato.
Causa lavoro (il mio) ho dovuto bidonare gli amici.
E di questo mi rammarico molto perchè non è mia abitudine.

Comunque l'idea delle Apuane non è morta; anzi dopo aver fatto un pò di ricerca la curiosità è aumentata quindi, amici o no, prima o poi riorganizzerò qualcosa.
Sicuro che mi faccio sentire
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
Post Reply

Return to “Escursionismo”