Grand Tournalin..

Moderator: Moderatori

User avatar
FRANKIE@
Quotazerino doc
Posts: 1757
Joined: Fri Sep 14, 2007 15:29
Location: IMPERIA

Re: Grand Tournalin..

Post by FRANKIE@ »

Sono salito all'anticima nel luglio del 2000 da Cheneil. Non ero in gran forma e non mi sono
sentito di scendere all'intaglio e risalire la cima vera. Quello che ricordo piu' nitidamente e'
il sorpasso "in tromba" di un arzillo valligiano di 75 anni a circa 10 minuti dall'anticima.
In cima gli feci i complimenti =D> e scoprii che era partito quasi 40 minuti dopo di noi :smt013 ](*,) :?

Il "mauvais pas" e' l'intaglio tra le due cime :?:

Ciao
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Grand Tournalin..

Post by Sub-Comandante »

FRANKIE@ wrote:Sono salito all'anticima nel luglio del 2000 da Cheneil. Non ero in gran forma e non mi sono
sentito di scendere all'intaglio e risalire la cima vera. Quello che ricordo piu' nitidamente e'
il sorpasso "in tromba" di un arzillo valligiano di 75 anni a circa 10 minuti dall'anticima.
In cima gli feci i complimenti =D> e scoprii che era partito quasi 40 minuti dopo di noi :smt013 ](*,) :?

Il "mauvais pas" e' l'intaglio tra le due cime :?:

Ciao
Quello che Marco ha chiamato "mauvais pas" è il passaggio attrezzato che si incontra dopo aver superato il colle tra il Petit e il Grand Tournalin, per arrivare fino alla Cima Sud del Grand Tournalin è l'unico passaggio un po' più difficile dove il canapone è di grande aiuto soprattutto in discesa e con roccia bagnata.
L'intaglio a cui ti riferisci è quello che divide la cima Sud dalla cima Nord, che per superarlo bisogna superare il confine dell'escursionismo ed entrare nel mondo dell'alpinismo :wink: :mrgreen:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
mintr
Utente Attivo
Posts: 189
Joined: Tue Mar 31, 2009 10:06
Location: genova nervi

Re: Grand Tournalin..

Post by mintr »

Marco S. wrote: vorrei solo dire che è una montagna stupenda... Maestosa. Ed il bivacco degli inglesi, in vetta, parla di altre epoche.

http://www.varasc.it/grand_tournalin.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

..Il resto, le cose sensate, le dico qui!
Grazie, il resoconto sul tuo sito è veramente dettagliato!

Da quello che vedo dalle tue foto devo informarmi bene se c'è ancora la corda ... altrimenti per noi diventa un po' troppo impegnativa :?
τὸν καλὸν ἀγῶνα ἠγώνισμαι
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Grand Tournalin..

Post by Marco S. »

Ciao a tutti e ciao Mintr,


grazie per il topic che, nella nevosa mattina biellese, mi permette di sognare (letteralmente)..! :D

Io propongo di solito una escursione più bella e completa, secondo me perlomeno: mentre è relativamente semplice e diretto salire da Cheneil, pochi salgono anche il Petit Tournalin. Contando che son due vette gemelle, che dal Petit hai una visuale.. stordente ed impressionante del Grand, io non salirei mai uno senza l'altro, potendo.
La via di salita parte dunque appena prima del Colle di Nana, cui si sale naturalmente da Ayas o da occidente, e poi.. Si conquistano le due cime.
Il mauvais pas è, in effetti, il tratto di circa quindici metri (in senso di estensione del cammino necessario a superarlo, non in verticale) attrezzato con il canapone blu. Dove c'è la piccola lapide, insomma.
Io ci tornerò quest'estate, perchè l'anno scorso non ho salito i due magnifici Tournalin. Porto sempre volentieri qualche amico che non vi sia ancora salito, conosco ormai molto bene queste due vette, le ho anche descritte nel mio libro: se qualcuno volesse aggregarsi, in amicizia e certo non come guida!, sarebbe un piacere. Sto già prendendo accordi con qualche grandissimo utente del forum per alcune belle vette.
Se vi interessano i Tournalin, sempre aspettando chi va più lento e sempre andando avanti finché tutti si è d'accordo, a luglio o agosto potremmo organizzare un gruppetto..! :D

Nel frattempo, i Tournalin vi salutano..

http://www.varasc.it/Pre%20foto%20sei.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Grand Tournalin..

Post by Ago »

Marco S. wrote:Se vi interessano i Tournalin, sempre aspettando chi va più lento e sempre andando avanti finché tutti si è d'accordo, a luglio o agosto potremmo organizzare un gruppetto..! :D

Molto interessato .... :mrgreen:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Re: Grand Tournalin..

Post by paolo59 »

Ago wrote:
Marco S. wrote:Se vi interessano i Tournalin, sempre aspettando chi va più lento e sempre andando avanti finché tutti si è d'accordo, a luglio o agosto potremmo organizzare un gruppetto..! :D

Molto interessato .... :mrgreen:
Anchio e da molto..... :D
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Grand Tournalin..

Post by Marco S. »

Ottimo allora. Tenetemi presente.. io direi che da dopo il 15 luglio, tendenzialmente, si possa fare. Bisogna vedere ovviamente quanta neve resta in quota, a seconda del tipo di inverno che farà.
Basterà darsi un orario di ritrovo al colle di Nana e poi bom, si va su tranquillamente! :D

M.
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
mintr
Utente Attivo
Posts: 189
Joined: Tue Mar 31, 2009 10:06
Location: genova nervi

Re: Grand Tournalin..

Post by mintr »

Noi saremo lì dal 4 all'11 luglio, alloggiamo alla Villa del Seminario, in località Muranche.

Ci penso ancora un po', forse ridimensionerò le mire alpinistiche su qualcosa di più semplice: pensavo alla Bec di Nana, ho letto la relazione di Marco S. e mi è sembrata una bella cima :wink:
τὸν καλὸν ἀγῶνα ἠγώνισμαι
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Grand Tournalin..

Post by Walter1 »

paolo59 wrote:
Ago wrote:
Marco S. wrote:Se vi interessano i Tournalin, sempre aspettando chi va più lento e sempre andando avanti finché tutti si è d'accordo, a luglio o agosto potremmo organizzare un gruppetto..! :D

Molto interessato .... :mrgreen:
Anchio e da molto..... :D
non c'è 3
senza quattro :D
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Grand Tournalin..

Post by Marco S. »

Ciao Mintr,


la Falconetta è stupenda e panoramicissima, e possiede due itinerari principali di salita. Da sud è molto più semplice che da nord; il 14 agosto c'è la celebrazione in memoria dei caduti della montagna, io vado sempre in quel giorno.
Però pensaci per i Tournalin. Fino al Petit, è una bella camminata, senza tratti attrezzati. Al massimo ci si può fermare con comodo a prendere il sole! 8)

Ciao Walter, ovviamente fa molto piacere. Non mi resta che aspettare l'arrivo dell'estate.. :D
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Grand Tournalin..

Post by Ramingo »

Ieri con Rik “Colsub” bella gita al Grand Tournalin

Ore 7.45 partenza da Cheneil, saliamo diretti, quasi senza soste e alle 10.45 siamo già sull’antecima. 8)
La via di salita è intuibile e seguendo il segnavia numero 30 non si può sbagliare.

Ci riposiamo un buon quarto d’ora ammirando la vista meravigliosa che offre il Tournalin.
Ripenso a Whymper e Carrel che da questa vetta hanno studiato la via di salita al Cervino.
La giornata è molto bella. In vetta con noi 4 persone che ci osservano mentre ci prepariamo per raggiungere la vetta vera e propria, una donna ci guarda con occhi poco convinti…. Segue un mentale palpata ai cabasisi. :lol:

Poi ci siamo avviati al termine della cresta e sull'orlo della paretina che
scendeva ripida all'intaglio, non trovando nulla per attrezzare la doppia..
indecisi se lasciare o meno un cordino su uno spuntone da recuperare al ritorno, abbiamo scelto infine di disarrampicarla.

Ho calato Riccardo ad un primo terrazzino e poi sono sceso a mia volta, fin li nulla di problematico. Dal terrazzino all'intaglio però c'è stato un passaggio un pò antipatico, si trattava di scendere per un camino obliquo, in leggera esposizione e poi piegando a sinistra, aggirare una sporgenza con poca scelta di appigli e leggermente strapiombante.

Inizio a scendere, avere i piedi su di una placca inclinata e trovarsi appesi a piccole prese con le spalle rivolte al vuoto non è il massimo, anche sapendo che l'unica protezione è un cordino con un rinvio lasciato su di uno spuntone nel camino appena superato. Con un pò di attenzione e di calma interiore sono passato e così Rik, a seguire.

A vicenda ci siamo aiutati per indicare l’un l’altro dove mettere i piedi, nei punti di disarrampicata in cui le sporgenze della roccia coprivano la visuale.

Sulla crestina ci saranno stati ancora uno o due punti
delicati, poi senza problemi abbiamo raggiunto la cima di 3379 metri ... Non è stata molto banale...
La giornata era splendida (vista sul Cervino, su tutto il Rosa, su Weisshorn e Dent Blanche, sul Bianco e vette limitrofe, sul Granpa, sulla Grivola....persino sul Monviso..)

Il pranzo ce lo siamo goduto una volta tornati sull'antecima, fuori dalle difficoltà. Ore pomeridiane davvero calde... la lunga discesa ha pesato più della salita, con le mani gonfie per il caldo.

Sul sentiero di discesa incontrate due tedesche che facevano yoga….salutate hanno risposto sorridenti…. Interessanti le posizioni assunte per la meditazione…. Hanno fatto meditare anche me per il resto del cammino… :mrgreen:

la verdeggiante Cheneil
Image

la vetta dall'antecima
Image

e l'antecima dalla vetta :)
Image

Soddisfatti sulla cima, alle spalle l'orgoglio delle nostre Alpi...
Image
Image
Image

il Viso
Image

il Granpa e la Grivola sul luccicante ghiacciaio del Trajo
Image

Il buon Colsub
Image

la paretina che scende dall'antecima
Image
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Grand Tournalin..

Post by Pazzaura »

Bravi, bella cima! :D

Avete dormito in Valle D'aosta? quanto si impiega per salire? dislivelli?

ciao ciao.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Grand Tournalin..

Post by Ramingo »

Ciao Paz, siamo partiti da Zena in mattinata. Per salire le relazioni varie indicano una tempistica che va dalle tre ore e mezza alle quattro ore. Noi, avremmo fatto si e no una ventina di minuti massimo di sosta nel corso della salita e partendo dall'auto alle 7.45 alle 10.45- 10.50 eravamo in vetta.

Il dislivello è poco più di 1200 metri, ma lo sviluppo è abbastanza lungo.

Dall'antecima alla vetta vera e propria, tra scendere e risalire abbiamo impiegato un'oretta.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Grand Tournalin..

Post by scinty »

Bravi rammi ( :smt064 la meditazione... #-o ) e colsub! Prima o poi temo toccherà anche a me (spero in una doppia per scendere al colletto! [-o< )
Ieri la giornata era spaziale!
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Grand Tournalin..

Post by Maury76 »

ramingo wrote:Sul sentiero di discesa incontrate due tedesche che facevano yoga….salutate hanno risposto sorridenti…. Interessanti le posizioni assunte per la meditazione…. Hanno fatto meditare anche me per il resto del cammino… :mrgreen:
:risataGrassa:

=D> Complimenti a tutti e due : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Grand Tournalin..

Post by Ramingo »

Grazie :D

scinty wrote:Bravi rammi ( :smt064 la meditazione... #-o ) e colsub! Prima o poi temo toccherà anche a me (spero in una doppia per scendere al colletto! [-o< )
Ieri la giornata era spaziale!
La doppia la consiglio. Calandosi lungo quel tratto, il resto, seppur esposto, è meno problematico.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Grand Tournalin..

Post by Marco S. »

Fantastiche!! :D
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Liguredoc
Utente Molto Attivo
Posts: 357
Joined: Sun Mar 22, 2009 21:21
Location: Recco - Golfo Paradiso

Re: Grand Tournalin..

Post by Liguredoc »

: Thanks : per le belle foto che mi evocano ricordi ahimè lontani, non ti nascondo la voglia di esserci e quindi, se ne hai voglia, alla prossima che fai, verrei volentieri.
:smt006 Ramingo
By Liguredoc
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Grand Tournalin..

Post by amadablam »

Fed7 wrote:
paoli wrote:..qualcuno conosce l'itinerario della normale?
Io 8)
ma da Cheneil o da Saint Jacques?
paoli wrote: ...o qualche escursione interessante in zona?
quale zona?

becca d'aran, monte roesetta, becca di trecare .... per rimanete in zona cheneil

monte pancherot, vofrede, perucca e lago del dragone, ecc.. .. per rimanete in zona valtournenche

ecc....
da cheneil è la + bella ......con mangiata al panorma al Bich...
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Grand Tournalin..

Post by Ramingo »

al Bich mi sono regolarmente servito di ottima acqua da bronzino... e ne ho anche approfittato per darmi una bella rinfrescata al viso :wink:

Ai tavoli era pieno di merenderos urlanti e chiassosi e sono fuggito rimpiangendo la quiete della montagna!!!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Grand Tournalin..

Post by Ramingo »

Liguredoc wrote:: Thanks : per le belle foto che mi evocano ricordi ahimè lontani, non ti nascondo la voglia di esserci e quindi, se ne hai voglia, alla prossima che fai, verrei volentieri.
:smt006 Ramingo
:smt023 Volentieri. Nel corso dell'estate qualcosa possiamo organizzare... :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: Grand Tournalin..

Post by roby49 »

ramingo wrote:al Bich mi sono regolarmente servito di ottima acqua da bronzino... e ne ho anche approfittato per darmi una bella rinfrescata al viso :wink:

Ai tavoli era pieno di merenderos urlanti e chiassosi e sono fuggito rimpiangendo la quiete della montagna!!!
ti sarebbe piaciuto trovarlo cosi...
Attachments
003 cheneil 0045.jpg
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Grand Tournalin..

Post by Ramingo »

:lol: ECCOME!!!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Grand Tournalin..

Post by Alec »

Bravi ragazzi :D soprattutto per essere andati sulla vera vetta 8)
ramingo wrote:In vetta con noi 4 persone che ci osservano mentre ci prepariamo per raggiungere la vetta vera e propria, una donna ci guarda con occhi poco convinti…. Segue un mentale palpata ai cabasisi.
la mia palpatina non sarebbe stata solo mentale :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
mintr
Utente Attivo
Posts: 189
Joined: Tue Mar 31, 2009 10:06
Location: genova nervi

Re: Grand Tournalin..

Post by mintr »

Noi siamo saliti sull'anticima una decina di giorni fa da Cheneil.

Montagna splendida, vista spettacolare, bellissime sia la salita che la discesa!!!

Da semplici escursionisti quando siamo arrivati al "mauvais pas" qualche apprensione l'abbiamo avuta: la corda fissa (utilissima!) dopo qualche metro si infilava nella neve ghiacciata per poi ricomparire dall'altra parte del canalino.

Sulla neve non c'era alcuna traccia di passaggio, noi non avevamo corde e così abbiamo impiegato un po' di tempo per attraversare il passaggio innevato; anche la salita immediatamente dopo il canalino è un po' esposta e friabile e qualche apprensione l'ha creata.

Naturalmente le mie sono valutazioni da escursionista; un alpinista probabilmente attraversa il passaggio in scioltezza e tranquillità :strizzaOcchio::

Comunque ancora grazie a tutti per i consigli, la conca di Cheneil è veramente un posto da favola!!!
τὸν καλὸν ἀγῶνα ἠγώνισμαι
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Grand Tournalin..

Post by scinty »

mintr wrote:Naturalmente le mie sono valutazioni da escursionista; un alpinista probabilmente attraversa il passaggio in scioltezza e tranquillità :strizzaOcchio::
Beh, nella mia somma ignoranza ed inesperienza... la bella salita che hai fatto se non si avvicina all'alpinismo si allontana quanto meno dall'escursionismo! :wink:

Premesso che non amo le classificazioni, un amico del forum dice che un tempo un alpinista era colui che andava per Alpi!

E poi la cosa più bella è godersela come hai potuto fare tu apprezzando i luoghi che hai attraversato! :P : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Grand Tournalin..

Post by Ramingo »

scinty wrote:
mintr wrote:Naturalmente le mie sono valutazioni da escursionista; un alpinista probabilmente attraversa il passaggio in scioltezza e tranquillità :strizzaOcchio::
Beh, nella mia somma ignoranza ed inesperienza... la bella salita che hai fatto se non si avvicina all'alpinismo si allontana quanto meno dall'escursionismo! :wink:

Premesso che non amo le classificazioni, un amico del forum dice che un tempo un alpinista era colui che andava per Alpi!

E poi la cosa più bella è godersela come hai potuto fare tu apprezzando i luoghi che hai attraversato! :P : Thumbup :

Straquoto!!! Mintr, ciò che conta è il cuore. Quando una cosa la fai con passione e ti suscita delle emozioni... quello è importante ed è quello che conta. La risposta di Scinty è assolutamente vera!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Grand Tournalin..

Post by Sub-Comandante »

Bravi! =D>
Mi avete salutato la Val d'Ayas? :D
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Grand Tournalin..

Post by Sub-Comandante »

Ora che ci penso Domenica indicavo a Paola la punta bifida del Tournalin e le sue creste, chi si sarebbe immaginato che c'eravate proprio voi due sopra! :risata: :risata:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Grand Tournalin..

Post by Ramingo »

:risata: :risata: :risata: Con la bella stagione ci si posa un pò dappertutto...

Te l'abbiamo salutata Andre :wink: Questa volta il Tournalin l'ho salito come si deve, ero reduce da un tentativo fatto ad Ottobre di due anni fa con il mio compagno del corso di alpinismo.... era nevicato ed avevo incontrato neve fresca dall'inizio della pietraia, eravamo saliti senza ramponi e con un paio di pedule dalla suola consumata (ormai simili a mocassini) ci siamo dovuti fermare poco prima del mauvais pas perchè la cosa si stava facendo pesante.. (ah eravamo anche senza lo straccio di un cordino).. insomma pensavamo di andare a fare un pic nic e poi abbiamo detto "perchè non salire quel montarozzo?" :lol:

Giustamente la montagna ci ha respinti... Adesso sono più soddisfatto!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Grand Tournalin..

Post by Sub-Comandante »

ramingo wrote::risata: :risata: :risata: Con la bella stagione ci si posa un pò dappertutto...

Te l'abbiamo salutata Andre :wink: Questa volta il Tournalin l'ho salito come si deve, ero reduce da un tentativo fatto ad Ottobre di due anni fa con il mio compagno del corso di alpinismo.... era nevicato ed avevo incontrato neve fresca dall'inizio della pietraia, eravamo saliti senza ramponi e con un paio di pedule dalla suola consumata (ormai simili a mocassini) ci siamo dovuti fermare poco prima del mauvais pas perchè la cosa si stava facendo pesante.. (ah eravamo anche senza lo straccio di un cordino).. insomma pensavamo di andare a fare un pic nic e poi abbiamo detto "perchè non salire quel montarozzo?" :lol:

Giustamente la montagna ci ha respinti... Adesso sono più soddisfatto!
Dai la prima volta avete sbagliato più che altro il momento, in ottobre è tutto un'altro ambiente! : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Grand Tournalin..

Post by Ramingo »

mmm... secondo me non è questione di aver sbagliato periodo.... Con un pizzico di attrezzatura, preparazione e sicurezza in più ci saremmo arrivati tranquillamente, non dico alla vetta vera e propria, ma almeno all'antecima, il fatto è che mancavano quelle tre caratteristiche fondamentali. :)
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
mintr
Utente Attivo
Posts: 189
Joined: Tue Mar 31, 2009 10:06
Location: genova nervi

Re: Grand Tournalin..

Post by mintr »

Qualche foto del mauvais pais

Image

Image

Image

Image


salita dopo il passaggio: un po' esposta e molto friabile

Image


ecco la cima!!!

Image


il gruppo sulla cima

Image


discesa dalla cima al colle

Image


discese rapide!!!

Image

Image
τὸν καλὸν ἀγῶνα ἠγώνισμαι
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Grand Tournalin..

Post by scinty »

Wow! :D
Anche io a volte uso quel tipo di discese! :lol: A volte anche involontariamente :oops:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Grand Tournalin..

Post by Marco S. »

Cribbio quanta neve c'è ancora al mauvais pas.. :D

Non vedo l'ora di tornar su
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Grand Tournalin..

Post by Alexander »

...quanti ricordi al Tournalin... io c'ero andato portando mia sorella da un'amica... alle 10... ed alle 1030 partii... tutto di corsa perché poi dovevo andare a riprenderla poco dopo pranzo... che bei momenti però. S'era anche messo a nevicare! : Thumbup :
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Anche questa volta, ringrazio Ramingo per aver proposto questa gita.
E' stata una facile escursione con un circa 1ora di cresta che ha permesso di raggiungere un punto molto panoramico sui vari gruppi montuosi della zona : Thumbup :

Ecco qualche mia foto:
Image
Cheneil ancora nell'oscurità.

Image
Il sole avanza...

Image
Si intravede il Gran Paradiso.

Image
Il pianoro di Cheneil, in basso a destra, con il vallone che stiamo risalendo.

Image
Alcuni fiorellini che si notano facilmente nella pietraia.

Image
Le corde fisse.

Image
Il Petit Tournalin.

Image
Ormai siamo arrivati in vetta al Grand Tournalin.

Image
Molto vicino a noi si erge il Cervino.

Image
Il Gruppo del Bianco.

Image
Ramingo con davanti a se la cresta da percorrere per arrivare sulla Cima Nord del Grand Tournalin.

Image
Siamo giunti sulla sulla Cima Nord del Grand Tournalin 8)

Image
Sulla sinistra il Gruppo del Breithorn mentre il Gruppo del Rosa sulla destra.

Image
Un momento della discesa dalla cresta.

Image

Image
Arrivati sulla Cima Sud, riponiamo ordinatamente la corda nello zaino dato che la via di cresta è terminata.

Image

Image
Cheneil si illuminata e viene popolata di vari "merenderos".

Qui http://www.quotazero.com/album/thumbnails.php?album=819" onclick="window.open(this.href);return false; trovate la cartella con le foto nella nuova Gallery ;-)

Ho fatto anche delle foto per la panoramica...a breve il panorama completo a 360° :risataGrassa:

Ciao alla prossima :D
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Grand Tournalin..

Post by scinty »

Belle foto! : Thumbup :
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Grand Tournalin..

Post by Maury76 »

Bellissime anche le tue : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Grand Tournalin..

Post by Sub-Comandante »

dalla cima nord all'intaglio avete fatto una doppia? c'è l'ancoraggio?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Post Reply

Return to “Escursionismo”