Grand Tournalin..

Moderator: Moderatori

User avatar
mintr
Utente Attivo
Posts: 189
Joined: Tue Mar 31, 2009 10:06
Location: genova nervi

Re:

Post by mintr »

Colsub wrote:Image
Le corde fisse.
Cavolo, a distanza di una settimana sul mauvais pas non c'era più neve...
...noi l'8 luglio l'abbiamo trovato così

Image
τὸν καλὸν ἀγῶνα ἠγώνισμαι
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Grand Tournalin..

Post by Sub-Comandante »

Sub-Comandante wrote:dalla cima nord all'intaglio avete fatto una doppia? c'è l'ancoraggio?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Grand Tournalin..

Post by Alec »

Sub-Comandante wrote:
Sub-Comandante wrote:dalla cima nord all'intaglio avete fatto una doppia? c'è l'ancoraggio?
ti rispondo io, non c'è ancoraggio, non hanno fatto doppia.

io e la scinty siamo interessati ad andare, si potrebbe organizzare più avanti :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Re: Grand Tournalin..

Post by Colsub »

Sub-Comandante wrote:
Sub-Comandante wrote:dalla cima nord all'intaglio avete fatto una doppia? c'è l'ancoraggio?
No, ma credo che Ramingo l'abbia scritto, abbiamo disarrampicato con la corda.
Ma il sentiero escursionistico non arriva alla Cima Sud?
Per l'eventuale doppia non abbiamo visto nessun ancoraggio....solo uno spuntone di roccia dove poter far passare la corda, ma a me non dava fiducia ;-)
Ciaooo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Grand Tournalin..

Post by Sub-Comandante »

Colsub wrote:
Sub-Comandante wrote:
Sub-Comandante wrote:dalla cima nord all'intaglio avete fatto una doppia? c'è l'ancoraggio?
No, ma credo che Ramingo l'abbia scritto, abbiamo disarrampicato con la corda.
Ma il sentiero escursionistico non arriva alla Cima Sud?
Per l'eventuale doppia non abbiamo visto nessun ancoraggio....solo uno spuntone di roccia dove poter far passare la corda, ma a me non dava fiducia ;-)
Ciaooo
avevo capito che dalla Cima Sud siete scesi disarrampicando all'intaglio per poi risalire alla Nord. Ma al ritorno per scendere dalla Nord avete fatto una doppia o di nuovo disarrampicato?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Grand Tournalin..

Post by Sub-Comandante »

alec wrote:
Sub-Comandante wrote:
Sub-Comandante wrote:dalla cima nord all'intaglio avete fatto una doppia? c'è l'ancoraggio?
ti rispondo io, non c'è ancoraggio, non hanno fatto doppia.

io e la scinty siamo interessati ad andare, si potrebbe organizzare più avanti :wink:
Non male come idea! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Re: Grand Tournalin..

Post by Colsub »

Sub-Comandante wrote:
Colsub wrote:
Sub-Comandante wrote:
Sub-Comandante wrote:dalla cima nord all'intaglio avete fatto una doppia? c'è l'ancoraggio?
No, ma credo che Ramingo l'abbia scritto, abbiamo disarrampicato con la corda.
Ma il sentiero escursionistico non arriva alla Cima Sud?
Per l'eventuale doppia non abbiamo visto nessun ancoraggio....solo uno spuntone di roccia dove poter far passare la corda, ma a me non dava fiducia ;-)
Ciaooo
avevo capito che dalla Cima Sud siete scesi disarrampicando all'intaglio per poi risalire alla Nord. Ma al ritorno per scendere dalla Nord avete fatto una doppia o di nuovo disarrampicato?
Dalla Cima Nord sino all'intaglio abbiamo ripercorso il filo di cresta senza doppie.
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Grand Tournalin..

Post by Sub-Comandante »

Colsub wrote:
Sub-Comandante wrote:
Colsub wrote:
Sub-Comandante wrote:
Sub-Comandante wrote:dalla cima nord all'intaglio avete fatto una doppia? c'è l'ancoraggio?
No, ma credo che Ramingo l'abbia scritto, abbiamo disarrampicato con la corda.
Ma il sentiero escursionistico non arriva alla Cima Sud?
Per l'eventuale doppia non abbiamo visto nessun ancoraggio....solo uno spuntone di roccia dove poter far passare la corda, ma a me non dava fiducia ;-)
Ciaooo
avevo capito che dalla Cima Sud siete scesi disarrampicando all'intaglio per poi risalire alla Nord. Ma al ritorno per scendere dalla Nord avete fatto una doppia o di nuovo disarrampicato?
Dalla Cima Nord sino all'intaglio abbiamo ripercorso il filo di cresta senza doppie.
Ciaoo
: Thumbup : immagino quindi che il tratto più duro sia scendere dalla Sud.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Grand Tournalin..

Post by Ramingo »

Solo un passaggio della discesa dalla Sud all'intaglio che porta alla nord può richiedere fiducia in se stessi e molta attenzione.

Sarebbe la discesa dall'ultimo risalto che separa dall'intaglio. In pratica dalla cresta della Sud scendi piuttosto bene sino ad una terrazzino. Da li scendi attraverso un brevissimo camino obliquo sulla destra, al termine del quale ti riporti a sinistra aggirando una sporgenza che spancia un pò e poco generosa di buone ed affidabili prese. Da li scendi all'intaglio.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Grand Tournalin..

Post by Ago »

alec wrote:io e la scinty siamo interessati ad andare, si potrebbe organizzare più avanti :wink:
A suo tempo eravamo interessati anche Walter, Enrico ed io. Chissà quante settimane deve avere un anno per poter far tutto :esclamativo: :esclamativo: :esclamativo: :esclamativo:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Re: Grand Tournalin..

Post by Manù »

G.T. aspettami......................... :diavoletto:
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Grand Tournalin..

Post by wolf »

mi metto in lista... anche se ci sono stato già diverse volte in decenni diversi, il G.T. non si muove :!:
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Re: Grand Tournalin..

Post by Manù »

Bravissimi a tutti voi che siete stati di recente : Ok :
Il poco tempo che ho a disposizione x collegarmi mi impedisce di leggere le vostre storie...
Se vi può interessare, io sono intenzionata ad andare questo prossimo w-e..
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Grand Tournalin..

Post by Marco S. »

Forse anch'io!, o magari più avanti in agosto, non so bene ancora.. :D
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Grand Tournalin..

Post by wolf »

[quote="Manù...
Se vi può interessare, io sono intenzionata ad andare questo prossimo w-e..[/quote]

il prossimo we, cioè oggi, sono ancora a Genova.
sarò in Valle nei prossimi giorni e mi farò vivo.
Intanto butto lì un obiettivo per me molto ambizioso: la cresta E, dal rif. omonimo, che le guide di Ayas hanno messo da alcuni anni in tariffario. Presumo che almeno le soste siano chiodate, e sul Buscaini è gradata II III non di più. Sbuca sulla vetta N, quella vera.
Interessa l'articolo?

:wink:
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Grand Tournalin..

Post by Marco S. »

Temo che per me sia ancora un po' troppo..
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Grand Tournalin..

Post by Sub-Comandante »

wolf wrote:Intanto butto lì un obiettivo per me molto ambizioso: la cresta E, dal rif. omonimo, che le guide di Ayas hanno messo da alcuni anni in tariffario. Presumo che almeno le soste siano chiodate, e sul Buscaini è gradata II III non di più. Sbuca sulla vetta N, quella vera.
Interessa l'articolo?

:wink:
oggi l'ho osservata dal colle Croce, mi è sembrata molto sfasciumosa come roccia, non so pensavo di farla ma oggi ho cambiato idea, dal basso non attira proprio...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Grand Tournalin..

Post by Alec »

wolf wrote:il prossimo we, cioè oggi, sono ancora a Genova.
sarò in Valle nei prossimi giorni e mi farò vivo.
Intanto butto lì un obiettivo per me molto ambizioso: la cresta E, dal rif. omonimo, che le guide di Ayas hanno messo da alcuni anni in tariffario. Presumo che almeno le soste siano chiodate, e sul Buscaini è gradata II III non di più. Sbuca sulla vetta N, quella vera.
Interessa l'articolo?

:wink:
sentiamo che dice la scinty, a me attizza...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Grand Tournalin..

Post by wolf »

l'ho buttata lì perchè un paio d'ani fa nel tariffario guide esposto alla casa delle guide di Champoluc era indicata, assieme ai classici Castore, Polluce, Capanna Margherita...
Ho pensato: le guide non porteranno i clienti sugli sfasciumi, e minimo minimo avranno lasciato qualche coppia di chiodi di sosta, per velocizzare il tutto... vista da lontano è bella dritta, non troppo ripida, si staglia nell'azzurro.
Ecco una carrellata di foto della cresta, dal mio ricco archivio:

1- dal bivacco Città di Mariano, la cresta verso sx. Però, c'è anche un risalto bello verticale!
Tournalin1.jpg
2 - dalla vetta dello Zerbion, la cresta verso dx.
Tournalin2.jpg
3 - salendo alle Cime Bianche, in primo piano la Roisetta e laggiù il G.T.
Tournalin4.jpg
4 - dal rif. Guide del Cervino, al Plateau Rosà
Tournalin3.jpg
5 - dal vallone del Crest, foto scattata sopra Cuneaz
tournalin5.jpg
6 - dal M. Croce (foto scattata 1 year ago in compagnia di Teo85), il percorso di salita. All'inizio sfasciumoso, dopo la metà pare più roccioso - pare...
Tournalin6.jpg
Bello, vero? :D
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Grand Tournalin..

Post by wolf »

alec wrote:
wolf wrote:... ... ...

:wink:
sentiamo che dice la scinty, a me attizza...
parliamone, per una cifra modica ti conduco in vetta facendoti da buon secondo di cordata :!: :wink:
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Grand Tournalin..

Post by wolf »

butto lì un'altra idea, su roccia migliore ma sempre in zona:
(per ora la lascio in questo topic, poi vedremo...)

Becca Trecarè cresta NO (Buscaini 49c), "Crestine del Diavolo", Piccolo Tournalin, traversata al Gran Tournalin in cresta (quest'ultimo pezzo già fatto, da solo, su grandi roccioni stabili - facile facile).

:wink:
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Grand Tournalin..

Post by scinty »

alec wrote:sentiamo che dice la scinty, a me attizza...
Sub-Comandante wrote:mi è sembrata molto sfasciumosa come roccia, non so pensavo di farla ma oggi ho cambiato idea, dal basso non attira proprio...
Ecco perchè ti attizza, a me non attizza proprio per niente! Ma non si può salire su GT dalla normale, eh? :mrgreen:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Grand Tournalin..

Post by scinty »

Comunque a parte la difficoltà vorrei sapere la durata dell'arrampicata... dislivello, sviluppo, un'idea dei tempi... prima di deliberare.
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Grand Tournalin..

Post by Alec »

scinty wrote:Comunque a parte la difficoltà vorrei sapere la durata dell'arrampicata... dislivello, sviluppo, un'idea dei tempi... prima di deliberare.
cito direttamente dalle Sacre Scritture (Vangelo secondo Buscaini, 43g): dal colle croce 2801 m oppure dai pendii di detriti a S della cresta, si raggiunge la cresta stessa e la si segue facilmente (I). Un primo salto si supera direttamente (III-) o lo si aggira a N (II). A un secondo salto si può pure salire diritto (III) o girare a destra (I, II) e su rocce rotte si arriva in cima (ore 1.30-2). PD+

Interessante pure la cresta N (PD, 1.30 ore di scalata) che è logisticamente più comoda perchè permette di partire da Cheneil.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Grand Tournalin..

Post by scinty »

alec wrote:
scinty wrote:Comunque a parte la difficoltà vorrei sapere la durata dell'arrampicata... dislivello, sviluppo, un'idea dei tempi... prima di deliberare.
cito direttamente dalle Sacre Scritture (Vangelo secondo Buscaini, 43g): dal colle croce 2801 m oppure dai pendii di detriti a S della cresta, si raggiunge la cresta stessa e la si segue facilmente (I). Un primo salto si supera direttamente (III-) o lo si aggira a N (II). A un secondo salto si può pure salire diritto (III) o girare a destra (I, II) e su rocce rotte si arriva in cima (ore 1.30-2). PD+

Interessante pure la cresta N (PD, 1.30 ore di scalata) che è logisticamente più comoda perchè permette di partire da Cheneil.
quasi 600 m di arrampicata in un'ora e mezza / due? :lol:

e legati, e cerca la via, e sali, e tira il fiato (io)... :roll:

comunque... se si facesse una squadretta, appoggiati dal saggio Wolf, si potrebbe anche fare... basta non finire nei soliti mer.dai (scusate il francesismo)... continuo a preferire la normale, come sempre, del resto. :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Grand Tournalin..

Post by wolf »

wolf in zona operativa stop.
ore 21 Gran Tournalin sotto il temporale stop.
portato il computer per connettersi a QZ stop.
lasciato a casa alimentatore del suddetto stop.
quindi uso computer della moglie stop.
(ma devo fare in fretta, per questo sono telegrafico) stop.

Cresta est prescelta perchè orientata verso Ayas, ove mi trovo, ma in realtà con avvicinamento moooooooooooooooooooooooooooooooooolto lungo.
In taxi + breve ma moooooooooooooooooooooooooooooooooolto caro.

resto connesso, (stay tuned!) ev. inviate sms al n 3401065302

un saluto a tutti stop
passo e chiudo
volante uno a volante due
Major Tom to Ground Control (chi indovina la citazione?) :shock:
:D
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Grand Tournalin..

Post by Lusciandro »

wolf wrote: Major Tom to Ground Control (chi indovina la citazione?) :shock:
:D
Take your protein pills and put your helmet on ..

Troppo facile citare il Duca bianco :) : Welcome :
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Grand Tournalin..

Post by wolf »

Lusciandro wrote:
wolf wrote: Major Tom to Ground Control (chi indovina la citazione?) :shock:
:D
Take your protein pills and put your helmet on ..

Troppo facile citare il Duca bianco :) : Welcome :
: Thumbup :

hai ragione,
ma questi poco più che ventenni (gli ultimi con cui si dialogava) vanno sempre portati sulla retta via :!:
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Grand Tournalin..

Post by Lusciandro »

OT:-k Eggià, per noi è facile parlare, facevo colazione con i Genesis, pranzo con Pink Floyd e cena con Frank Zappa :risataGrassa: per non dire di ELP, Deep Purple e altri gruppuscoli vari (e qui termino l'OT)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Grand Tournalin..

Post by mazzysan »

Lusciandro wrote:
OT:-k Eggià, per noi è facile parlare, facevo colazione con i Genesis, pranzo con Pink Floyd e cena con Frank Zappa :risataGrassa: per non dire di ELP, Deep Purple e altri gruppuscoli vari (e qui termino l'OT)
OTQuoto!
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Re: Grand Tournalin..

Post by Manù »

Eccomi!!!
: Ok :
Paghi 1 e prendi 3… Becca Trécare, Piccolo Tournalin e Gran Tournalin

Dopo tutto è quasi periodo di saldi, no? :risata:
Un vero AFFARE!!!

La gita che mi aveva proposto l’ottimo Mirco era solo il Gran Tournalin… ma quando mi ha detto l’orario mi sono insospettita…
Partenza sabato mattina alle 5:00 ?!?!?!?
Per il Gran Tournalin (e basta) si può anche salire in giornata, ma lui la vuole fare il giorno dopo… e allora perché salire così presto sabato? mmhhh, qui gatta ci cova… :-k
Ma non ho chiesto specificazioni, ho preferito tenermi la sorpresa.
Così sabato all’alba siamo partiti e alle 9:20, mollata la macchina, gambe in spalla, ci siamo incamminati alla volta del rifugio Tournalin… con una “capatina” sulla Becca Trécare 3320 mt…
C’ero già stata a una gita sociale con la Ligure… gran bel panorama e pranzo di vetta.
Poi discesa al rifugio di quota non chiara: all’interno le locandine dànno 2535 mt (come segnava l’altimetro al mattino successivo), ma sulle guide dànno 2600 (come segnava l’altimetro alla sera…) sarà una questione di pressione? Boh!
Cmq nel pomeriggio perlustrazione nei dintorni, alla volta della Punta Croce, un 200 mt più in alto. Ci siamo fermati al colletto antistante però, perché era tutta sfasciumata..
Cenetta a base di minestra, arrostino e mousse al cioccolato, un po’ standard, ma innaffiata con tanto vinello e… CANTI ALPINI DI QUOTA!!! EVVIVA!!! :smt026
La gestrice si è messa a cantare con noi, forse è per questo che ci hanno fatto lo sconto.. hehehehe!!! :risata:
Ho coinvolto anche un gruppetto di francesi… tutti ben sanno che quando si tratta di cantare non capisco più nulla!

Così da sabato 31 luglio è ufficialmente nata la sezione “CAI-ULE canora” di Genova : Welcome :

Domenica mattina partenza alle 5:50, e alla velocità del suono raggiungiamo il Piccolo Tournalin… al che la fame del Grande cresce sempre più… si scende per sfasciumi e si risale pure per sfasciumi, seguendo ometti un pochino discordanti tra loro…

Consiglio: tenersi il più vicino possibile alla cresta di unione delle due vette.

Insomma, dal colletto si risale per facili e divertenti roccette e, per farla breve, alle 9:10 siamo in vetta al Gran Tournalin, accarezzando al passaggio la storica capannetta di pietre di J.A.Carrel, che si costruì per monitorare il Cervino…
Spettacolare visione di qualsiasi 4000 intorno a noi, il Cervino bello bianco di fresca nevicata infrasettimanale, il Castore, il Polluce, Capanna Margherita (che settimana scorsa ho visto dal versante esattamente opposto), il Grand Combain, il Bianco, il G.Paradiso… i 4000 svizzeri…
All’orizzonte il Monviso…

:smt055

Cielo blu, e presto ingrigito da una nuvola fantozziana risalita da valle, che ci ha permesso di fare velocemente tutte le foto possibili e poi scappare…

Insomma, alle 11:45 eravamo al colle di Nannaz… che fare? Ora ci annoiamo?... :cupo:
L’idea era di salire anche sulla Becca di Nannaz, ma era un fuori programma e io personalmente avevo un impegno alla sera, non potevo fare troppo tardi…
Peccato, sarebbero state 4 vette, ma abbiamo optato per scendere al lago e prendere il sole pranzando… che pacchia!

Comoda e allegra discesa e birra ghiacciata a Cheneil… :smt030
A casa ero alle 18:45, in perfetto orario per “ristrutturarmi” e uscire di nuovo per una serata “mondana”.
Ottima compagnia e ottima organizzazione.

Le foto le metto domani perché ho lasciato la macchinetta a casa… sorry!..
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Grand Tournalin..

Post by Ramingo »

Vi siete fatti un gran bel giro... :) Sul piccolo avrei quasi voluto salirci anch'io, la volta che sono andato con Colsub, anche perchè la giornata era splendida e avevamo tutto il tempo, l'avremmo salito anche noi per cresta di ritorno dal Grande.... ma poi pensando al lungo e noioso rientro in autostrada e alle possibili code, a malincuore, vi abbiamo rinunciato. Magari fermandosi una notte come avete fatto voi, avremmo potuto compiuto la stessa vostra salita ma in senso contrario facendo però le tre vette (Gran e Petit Tournalin + Becca Trecarè) in giornata e dedicandoci ad altro il giorno successivo.... ma non escludo in futuro una gustosa rivisitazione del luogo con variante!!! :risataGrassa:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Grand Tournalin..

Post by Ago »

Bel giro. Complimenti =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Grand Tournalin..

Post by Maury76 »

Complimenti =D> =D> =D>
Attendo foto :wink:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Grand Tournalin..

Post by wolf »

mi aggiungo ai complimenti :!:
Per la traversata Piccolo-Gran Tournalin (dalPiccolo fino al colle) consiglio caldamente la facile cresta di grossi roccioni che si percorre slegati, ed eviterei gli sfaciumi minuti e instabili sottostanti.

Nel 2003 inanellai le tre vette in giornata, era il giorno (torrido) in cui venne giù la via normale al Cervino, che appariva nero e senza un filo di neve. A piedi da Mandrou, in Val d'Ayas, effettivamente fu un po' lunga ed al ritorno ebbi delle visioni (folletti dei boschi e cose simili), però soggiornando in Valle non avevo autostrade ad attendermi... :D
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Grand Tournalin..

Post by Lusciandro »

wolf wrote:..... ed al ritorno ebbi delle visioni (folletti dei boschi e cose simili)...
Non dirmi che "folletti gelosi la stanno a spiare" e perdonatemi per l'ennesimo OT ma mi scappava la citazione : Oops : (chi sono?)

Lusciandro
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Grand Tournalin..

Post by wolf »

Lusciandro wrote:
wolf wrote:..... ed al ritorno ebbi delle visioni (folletti dei boschi e cose simili)...
Non dirmi che "folletti gelosi la stanno a spiare" e perdonatemi per l'ennesimo OT ma mi scappava la citazione : Oops : (chi sono?)

Lusciandro
in realtà le cose andarono così: nel tardo pomeriggio, ormai stanco, di ritorno dal Tournalin percorrevo il Canale Curtoz e passai davanti a una panchina, dove un vecchio era seduto, il bastone in mano, il suo cane ai piedi. Dopo pochi metri mi accorsi di aver perso gli occhiali e tornai sulle mie orme, la panchina era lì, ma del vecchio e del cane nessuna traccia, non potevano essere venuti verso di me, nè andati dalla parte opposta, che vedevo deserta per un lungo tratto, nè saliti o scesi nel bosco ripidissimo: senz'altro erano creature dei boschi apparse e poi scomparse. Come del resto i miei occhiali... :shock: :wink:
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Grand Tournalin..

Post by wolf »

Lusciandro wrote:
wolf wrote:..... ed al ritorno ebbi delle visioni (folletti dei boschi e cose simili)...
Non dirmi che "folletti gelosi la stanno a spiare" e perdonatemi per l'ennesimo OT ma mi scappava la citazione : Oops : (chi sono?)

Lusciandro
in realtà le cose andarono così: nel tardo pomeriggio, ormai stanco, di ritorno dal Tournalin percorrevo il Canale Curtoz e passai davanti a una panchina, dove un vecchio era seduto, il bastone in mano, il suo cane ai piedi. Dopo pochi metri mi accorsi di aver perso gli occhiali e tornai sulle mie orme, la panchina era lì, ma del vecchio e del cane nessuna traccia, non potevano essere venuti verso di me, nè andati dalla parte opposta, che vedevo deserta per un lungo tratto, nè saliti o scesi nel bosco ripidissimo: senz'altro erano creature dei boschi apparse e poi scomparse. Come del resto i miei occhiali... :shock: :wink:

inserito due volte per errore (computer vacanziero)
Last edited by wolf on Tue Aug 03, 2010 12:22, edited 1 time in total.
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Grand Tournalin..

Post by Lusciandro »

:strizzaOcchio::
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Re: Grand Tournalin..

Post by Manù »

wolf wrote:mi aggiungo ai complimenti :!:
Per la traversata Piccolo-Gran Tournalin (dalPiccolo fino al colle) consiglio caldamente la facile cresta di grossi roccioni che si percorre slegati, ed eviterei gli sfaciumi minuti e instabili sottostanti.
Assolutamente QUOTO : Thumbup :
Però il casino è che gli ometti ti fuorviano un po'... se ne trovano a bizzeffe proprio sugli sfasciumi, e ti mandano in mezza costa invece che sulla cresta dove sarebbe logico dirigersi.
Così il dubbio ti porta a sbagliare comunque.
Che siano ometti fatti di sfasciumi caduti lì per caso?? difficile, però... :risata:
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
Post Reply

Return to “Escursionismo”