Cavolo, a distanza di una settimana sul mauvais pas non c'era più neve...Colsub wrote:
Le corde fisse.
...noi l'8 luglio l'abbiamo trovato così
Moderator: Moderatori
Sub-Comandante wrote:dalla cima nord all'intaglio avete fatto una doppia? c'è l'ancoraggio?
ti rispondo io, non c'è ancoraggio, non hanno fatto doppia.Sub-Comandante wrote:Sub-Comandante wrote:dalla cima nord all'intaglio avete fatto una doppia? c'è l'ancoraggio?
No, ma credo che Ramingo l'abbia scritto, abbiamo disarrampicato con la corda.Sub-Comandante wrote:Sub-Comandante wrote:dalla cima nord all'intaglio avete fatto una doppia? c'è l'ancoraggio?
avevo capito che dalla Cima Sud siete scesi disarrampicando all'intaglio per poi risalire alla Nord. Ma al ritorno per scendere dalla Nord avete fatto una doppia o di nuovo disarrampicato?Colsub wrote:No, ma credo che Ramingo l'abbia scritto, abbiamo disarrampicato con la corda.Sub-Comandante wrote:Sub-Comandante wrote:dalla cima nord all'intaglio avete fatto una doppia? c'è l'ancoraggio?
Ma il sentiero escursionistico non arriva alla Cima Sud?
Per l'eventuale doppia non abbiamo visto nessun ancoraggio....solo uno spuntone di roccia dove poter far passare la corda, ma a me non dava fiducia
Ciaooo
Non male come idea!alec wrote:ti rispondo io, non c'è ancoraggio, non hanno fatto doppia.Sub-Comandante wrote:Sub-Comandante wrote:dalla cima nord all'intaglio avete fatto una doppia? c'è l'ancoraggio?
io e la scinty siamo interessati ad andare, si potrebbe organizzare più avanti
Dalla Cima Nord sino all'intaglio abbiamo ripercorso il filo di cresta senza doppie.Sub-Comandante wrote:avevo capito che dalla Cima Sud siete scesi disarrampicando all'intaglio per poi risalire alla Nord. Ma al ritorno per scendere dalla Nord avete fatto una doppia o di nuovo disarrampicato?Colsub wrote:No, ma credo che Ramingo l'abbia scritto, abbiamo disarrampicato con la corda.Sub-Comandante wrote:Sub-Comandante wrote:dalla cima nord all'intaglio avete fatto una doppia? c'è l'ancoraggio?
Ma il sentiero escursionistico non arriva alla Cima Sud?
Per l'eventuale doppia non abbiamo visto nessun ancoraggio....solo uno spuntone di roccia dove poter far passare la corda, ma a me non dava fiducia
Ciaooo
immagino quindi che il tratto più duro sia scendere dalla Sud.Colsub wrote:Dalla Cima Nord sino all'intaglio abbiamo ripercorso il filo di cresta senza doppie.Sub-Comandante wrote:avevo capito che dalla Cima Sud siete scesi disarrampicando all'intaglio per poi risalire alla Nord. Ma al ritorno per scendere dalla Nord avete fatto una doppia o di nuovo disarrampicato?Colsub wrote:No, ma credo che Ramingo l'abbia scritto, abbiamo disarrampicato con la corda.Sub-Comandante wrote:Sub-Comandante wrote:dalla cima nord all'intaglio avete fatto una doppia? c'è l'ancoraggio?
Ma il sentiero escursionistico non arriva alla Cima Sud?
Per l'eventuale doppia non abbiamo visto nessun ancoraggio....solo uno spuntone di roccia dove poter far passare la corda, ma a me non dava fiducia
Ciaooo
Ciaoo
A suo tempo eravamo interessati anche Walter, Enrico ed io. Chissà quante settimane deve avere un anno per poter far tuttoalec wrote:io e la scinty siamo interessati ad andare, si potrebbe organizzare più avanti
oggi l'ho osservata dal colle Croce, mi è sembrata molto sfasciumosa come roccia, non so pensavo di farla ma oggi ho cambiato idea, dal basso non attira proprio...wolf wrote:Intanto butto lì un obiettivo per me molto ambizioso: la cresta E, dal rif. omonimo, che le guide di Ayas hanno messo da alcuni anni in tariffario. Presumo che almeno le soste siano chiodate, e sul Buscaini è gradata II III non di più. Sbuca sulla vetta N, quella vera.
Interessa l'articolo?
sentiamo che dice la scinty, a me attizza...wolf wrote:il prossimo we, cioè oggi, sono ancora a Genova.
sarò in Valle nei prossimi giorni e mi farò vivo.
Intanto butto lì un obiettivo per me molto ambizioso: la cresta E, dal rif. omonimo, che le guide di Ayas hanno messo da alcuni anni in tariffario. Presumo che almeno le soste siano chiodate, e sul Buscaini è gradata II III non di più. Sbuca sulla vetta N, quella vera.
Interessa l'articolo?
parliamone, per una cifra modica ti conduco in vetta facendoti da buon secondo di cordataalec wrote:sentiamo che dice la scinty, a me attizza...wolf wrote:... ... ...
alec wrote:sentiamo che dice la scinty, a me attizza...
Ecco perchè ti attizza, a me non attizza proprio per niente! Ma non si può salire su GT dalla normale, eh?Sub-Comandante wrote:mi è sembrata molto sfasciumosa come roccia, non so pensavo di farla ma oggi ho cambiato idea, dal basso non attira proprio...
cito direttamente dalle Sacre Scritture (Vangelo secondo Buscaini, 43g): dal colle croce 2801 m oppure dai pendii di detriti a S della cresta, si raggiunge la cresta stessa e la si segue facilmente (I). Un primo salto si supera direttamente (III-) o lo si aggira a N (II). A un secondo salto si può pure salire diritto (III) o girare a destra (I, II) e su rocce rotte si arriva in cima (ore 1.30-2). PD+scinty wrote:Comunque a parte la difficoltà vorrei sapere la durata dell'arrampicata... dislivello, sviluppo, un'idea dei tempi... prima di deliberare.
quasi 600 m di arrampicata in un'ora e mezza / due?alec wrote:cito direttamente dalle Sacre Scritture (Vangelo secondo Buscaini, 43g): dal colle croce 2801 m oppure dai pendii di detriti a S della cresta, si raggiunge la cresta stessa e la si segue facilmente (I). Un primo salto si supera direttamente (III-) o lo si aggira a N (II). A un secondo salto si può pure salire diritto (III) o girare a destra (I, II) e su rocce rotte si arriva in cima (ore 1.30-2). PD+scinty wrote:Comunque a parte la difficoltà vorrei sapere la durata dell'arrampicata... dislivello, sviluppo, un'idea dei tempi... prima di deliberare.
Interessante pure la cresta N (PD, 1.30 ore di scalata) che è logisticamente più comoda perchè permette di partire da Cheneil.
Take your protein pills and put your helmet on ..wolf wrote: Major Tom to Ground Control (chi indovina la citazione?)
Lusciandro wrote:Take your protein pills and put your helmet on ..wolf wrote: Major Tom to Ground Control (chi indovina la citazione?)
Troppo facile citare il Duca bianco
Lusciandro wrote:
Non dirmi che "folletti gelosi la stanno a spiare" e perdonatemi per l'ennesimo OT ma mi scappava la citazione (chi sono?)wolf wrote:..... ed al ritorno ebbi delle visioni (folletti dei boschi e cose simili)...
in realtà le cose andarono così: nel tardo pomeriggio, ormai stanco, di ritorno dal Tournalin percorrevo il Canale Curtoz e passai davanti a una panchina, dove un vecchio era seduto, il bastone in mano, il suo cane ai piedi. Dopo pochi metri mi accorsi di aver perso gli occhiali e tornai sulle mie orme, la panchina era lì, ma del vecchio e del cane nessuna traccia, non potevano essere venuti verso di me, nè andati dalla parte opposta, che vedevo deserta per un lungo tratto, nè saliti o scesi nel bosco ripidissimo: senz'altro erano creature dei boschi apparse e poi scomparse. Come del resto i miei occhiali...Lusciandro wrote:Non dirmi che "folletti gelosi la stanno a spiare" e perdonatemi per l'ennesimo OT ma mi scappava la citazione (chi sono?)wolf wrote:..... ed al ritorno ebbi delle visioni (folletti dei boschi e cose simili)...
Lusciandro
in realtà le cose andarono così: nel tardo pomeriggio, ormai stanco, di ritorno dal Tournalin percorrevo il Canale Curtoz e passai davanti a una panchina, dove un vecchio era seduto, il bastone in mano, il suo cane ai piedi. Dopo pochi metri mi accorsi di aver perso gli occhiali e tornai sulle mie orme, la panchina era lì, ma del vecchio e del cane nessuna traccia, non potevano essere venuti verso di me, nè andati dalla parte opposta, che vedevo deserta per un lungo tratto, nè saliti o scesi nel bosco ripidissimo: senz'altro erano creature dei boschi apparse e poi scomparse. Come del resto i miei occhiali...Lusciandro wrote:Non dirmi che "folletti gelosi la stanno a spiare" e perdonatemi per l'ennesimo OT ma mi scappava la citazione (chi sono?)wolf wrote:..... ed al ritorno ebbi delle visioni (folletti dei boschi e cose simili)...
Lusciandro
Assolutamente QUOTOwolf wrote:mi aggiungo ai complimenti
Per la traversata Piccolo-Gran Tournalin (dalPiccolo fino al colle) consiglio caldamente la facile cresta di grossi roccioni che si percorre slegati, ed eviterei gli sfaciumi minuti e instabili sottostanti.