Calanques - Callelongue - Sormiou.

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6791
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Calanques - Callelongue - Sormiou.

Post by soundofsilence »

Qui la traccia GPS: http://luoghidasogno.altervista.org/Mar ... ormiou.htm

Domenica 1 aprile 2018: Callelongue (0) – Calanque de la Mounine (0) – Calanque Marseilleveyre (0) – Calanque Podestat (0) – Col de Cortiou (240) – Col de Sormiou (170) – Calanque de Sormiou (0) – Carrefour (215) – Baou Rond (270) – Park Morgiou (100).

Partecipanti: Stefy, Gheroppa, Kay e soundofsilence.

Lunghezza: 14,8 Km. circa

Dislivello: 800 m. circa.

Difficoltà: Tratti EE in risalita dal Calanque Podestat, evitabili comunque facendo il sentiero più in alto. EE anche la cresta di Sormiou e la discesa verso il Calanque. Tutto il resto E,

Percorso in macchina: percorso effettuato con due mezzi, lasciando una bicicletta al Parking di Morgiou e la macchina a Callelongue. Da Genova a Ventimiglia su autostrada A10, quindi si continua sempre in autostrada (A8) in Francia seguendo per Marsiglia, fino al bivio con l’A52 (segnalazioni Marseille Est – Aubagne), che imbocchiamo. Troviamo quindi un nuovo bivio, dove teniamo la sinistra (A 501 - Marseille Centre – Aubagne), lasciando a destra la A52 per Toulon. Proseguiamo quindi fino al termine dell’autostrada, dove ci teniamo a sinistra (uscita 1, Centre Ville – Vieux Port). Usciti dall’autostrada prendiamo a sinistra per Lodi, Castellane, Sainte Marguerite e Mazargue, quindi alla rotonda, Rond-Point de l'Europe, prendiamo la 3° uscita Tunnel Prado-Sud (pedaggio 2 euro). Poi imbocchiamo a sinistra Boulevard Michelet, che seguiamo fino alla successiva rotonda, dove prendiamo la prima uscita (Boulevard de la Concorde), quindi, dopo 400 metri, prendiamo a sinistra Rue Emile Zola, e, quindi, prendiamo a destra il Chemin de Morgiou, che seguiamo al punto in cui diventa contromano e dobbiamo imboccare a destra Avenue Gaston Bosc, quindi giriamo a sinistra (attenti al saltino), in Boulevard Louis Marion, che, in pochi metri, ci riporta sul Chemin de Morgiou che imbocchiamo verso destra e seguiamo fino al parcheggio, dove una sbarra impedisce di proseguire il percorso alle auto.
Lasciata qui la bici, torniamo indietro sul Chemin de Morgiou per 1,5 Km circa, quindi prenxdiamo a sinistra Avenue Colgate.
Giunti ad una rotonda imbocchiamo la prima uscita (Chemin du roi d’Espagne), passiamo dritti (seconda uscita) ad una seconda rotonda e, quindi, alla terza, prendiamo a sinistra Avenue Andrè Zenatti. Giungiamo quindi ad una successiva rotonda, dove imbocchiamo Rue Docteur Bertrand, che ci porta in breve ad una nuova rotonda, dove imbocchiamo a destra Boulevard Mireille Jourdan-Barry. La nuova strada ci porta a raggiungere una rotonda sulla costa, dove prendiamo a sinistra Avenue de Montredon.
Proseguiamo quindi lungo la costa, attraversiamo il piccolo villaggio di Les Goudes e, quindi, giungiamo ai grandi parcheggi di Callelongue, dove lasciamo la macchina.

Percorso a piedi: dal parcheggio proseguiamo lungo l’asfalto fino alle case di Callelongue, poste di fronte all’omonimo Calanque. Qui prendiamo a sinistra Avenue des Pebrons, seguendo i segnavia di vari colori, ma facendo soprattutto riferimento a quello biancorosso. Dopo poco più di 100 metri il sentiero si biforca: a sinistra si sale al Semaforo, mentre noi prendiamo destra continuando lungo la costa. Il sentiero, segnato in biancorosso, continua seguendo il contorno della costa e mantenendovisi poco sopra, tanto che, praticamente in qualsiasi punto, si può scendere facilmente al mare. Giungiamo quindi al Calanque de Marseilleveyre, riconoscibile per alcune costruzioni, dopo il quale continuiamo ancora lungo la costa. Giungiamo quindi nei pressi del Calanque de Podestat, subito prima del quale un bivio a destra ci consente di scendervi con un percorso panoramico. Imbocchiamo quindi a destra e, subito prima di giungere al Calanque, prendiamo ancora a destra compiendo una specie di tornante che ci fa percorrere la scogliera fino ad’interessante caverna. Torniamo quindi sui nostri passi fino al Calanque di Podestat, dal quale risaliamo seguedo una traccia un po’ incerta, che, infatti, perdiamo dopo poco, per poi risalire, con un po’ di attenzione, con facile arrampicata, fino al soprastante sentiero, che imbocchiamo verso destra. Dopo poco incontriamo un nuovo bivio, il sentiero normale segnato in biancorosso a sinistra e più in alto e un sottostante sentierro più in basso e sulla destra. Proviamo a prendere a destra con l’intenzione di seguire tutto il sentiero più costiero che, però, si preannuncia un po’ più difficile. Infatti dopo poco rinunciamo, non tanto per le difficoltà incontrate, quanto per quelle possibili più avanti, nonché per la mancanza di tempo, peccato. Quindi dopo un 300 metri circa abbandoniamo il sentiero, seguendo una traccia a sinistra che ci porta sotto un bastione roccioso, che si può comunque quasi del tutto aggirare a sinistra e che, superato, porta in breve al soprastante sentiero, che imbocchiamo verso destra. Il sentiero segnato inizia quindi a salire verso il Col de Cortiou e, a quota 185 circa, in una curva, troviamo la deviazione a sinistra per la Tete de la Melette. Nell’occasione ho provato a percorrerla, ma sono dovuto tornare indietro perhè l’ultima parte necessita di attrezzatura alpinistica che non avevo con me.
Sono quindi tornato indietro e ho ripreso il sentiero principale verso sinistra, giungendo poi al Col de Cortiou, Dove troviamo un bivio a sinistra per l’Homme Mort, mentre noi scendiamo invece dritti a destra verso il Col de Sormiou.
Dal Col de Sormiou facciamo pochi passi in discesa verso sud su asfalto, per prendere quindi a destra un sentierino che percorre la cresta di Sormiou. Il sentierino si mantiene a tratti in cresta e, in altri, passa leggermente a destra o a sinistra per evitare alcuni passaggi impervi. Percorsa circa un terzo di cresta verso il Co Lui d’Ai, abbiamo deciso di scendere a sinistra verso il Calanque, sfruttando una traccia che attraversa una piccola pietraia, taccia che si perde un poco prima di raggiungere il sentiero di fondovalle, ma che comunque si raggiunge senza grosse difficoltà. Imbocchiamo quindi verso destra il sentiero di fondovalle che, in breve, ci porta al Calanque de Sormiou. Costeggiamo quindi il Calanque e, quindi, iniziamo la salita verso il Carrefour. A quota 165 circa troviamo sulla sinistra il bivio per il Col des Escourtines, mentre noi prendiamo a destra e giungiamo in fine al Carrefour, dove imbocchiamo il sentiero più a sinistra, che torna indietro parallelo a quello appena percorso. Il nuovo sentiero passa poco sotto la cima del Bau Rond, che raggiungiamo con una breve deviazione a sinistra, per poi tornare dall’altro versante al sottostante sentiero. Giungiamo quindi ad un bivio, dove continuiamo dritti, lasciando a sinistra il sentiero per il Col des Escourtines. Poco più di 300 metri dopo tale bivio, raggiungiamo l’asfalto del Chemin de Morgiou, che imbocchiamo verso sinistra in discesa. Subito ne tagliamo un tornate con un sentierino e, poi, percorriamo la strada asfaltata fino al parcheggio.

Conclusioni: I Calanques di Marsiglia sono un posto incredibile e ogni gita in zona non può che essere una meraviglia, questa prima metà della traversata attraversa la zona più rilassante e meno impervia, ma comunque bellissima. Possibile rendere il giro ancora più bello se, invece di tornare in bici, si riesce a tornare attraverso la Cima dell’Homme Mort, che offre panorami fantastici.

Image
Sentiero e Ile Maire andando a Callelongue

Image
Ile Maire andando a Callelongue

Image
Barca e Ile Maire andando a Callelongue

Image
Ile Maire andando a Callelongue

Image
Arcipelago Riou andando a Callelongue

Image
Ile Maire e Tiboulen andando a Callelongue

Image
Callelongue sotto le Rocher de Saint-Michel d'Eau Douce

Image
Molo e Calanque Callelongue

Image
Rocher de Saint-Michel d'Eau Douce

Image
Ile Maire da Callelongue

Image
Ile Maire da Callelongue più da lontano

Image
Arcipelago Riou da Callelongue

Image
Arcipelago Riou da Callelongue primo piano

Image
Vista est Con Bec de l'Aigle e Cap Siciè andando verso Calanque Mounine.

Image
Arcipelago Riou andando verso Calanque Mounine

Image
Calanque de la Mounine Ile Jarre e Jarron

Image
Calanque de la Mounine e Ile Jarron

Image
Calanque de la Mounine e Ile Jarron più da vicino

Image
Calanque de la Mounine e Ile Jarron più da vicino

Image
Arcipelgago Riou andando a Marseilleveyre

Image
Ile Riou andando a Marseilleveyre

Image
Vista est fino a Cap Siciè andando a Marseilleveyre

Image
Calanque Marseilleveyre andandovi

Image
Calanque Marseilleveyre andandovi più da vicino

Image
Calanque Marseilleveyre andandovi più da vicino

Image
Ile Riou e Jarre andando a Marseilleveyre

Image
Ile Jarre andando a Marseilleveyre

Image
Ile Jarre da Calanque Marseilleveyre

Image
Calanque Marseilleveyre da sopra

Image
Calanque Marseilleveyre dall'alto

Image
Fico degli Ottentotti a Marseilleveyre

Image
Fico degli Ottentotti a Marseilleveyre

Image
Ile Riou da Marseilleveyre

Image
Piccolo calanque e Ile Riou a Marseilleveyre

Image
Piccolo calanque e Ile Riou a Marseilleveyre più da lontano

Image
Piccolo calanque e Ile Riou a Marseilleveyre vista verticale

Image
Scogliera Marseilleveyre e Ile Jarre

Image
Vista est da fino a Cap Siciè scogliere Marseilleveyre

Image
Scogliera Marseilleveyre e Ile Jarre più da vicino

Image
Scogliera Marseilleveyre e Ile Jarre più da vicino

Image
Scogliera Marseilleveyre e Ile Jarre

Image
Calanque Queyrons e Ile Riou

Image
Calanque Queyrons e Ile Jarre

Image
Ile Riou andando verso Podestat

Image
Calanque Queyrons dall'alto e Ile Jarre

Image
Calanque Podestat andandovi

Image
Ile Riou andando verso Podestat

Image
Calanque Podestat

Image
Calanque Podestat più da vicino

Image
Calanque Podestat da sopra

Image
Calanque Podestat e Ile Riou

Image
Calanque Podestat e Ile Riou

Image
Calanque Podestat e Ile Riou

Image
Pietra con fossili al Calanque Podestat

Image
Ile Riou e Grotta al Calanque Podestat

Image
Ile Riou e Grotta al Calanque Podestat

Image
Ile Riou da grotta al Calanque Podestat

Image
Calanque Podestat da Grotta

Image
Calanque Podestat e Ile Riou da Grotta

Image
Ile Riou e Grotta al Calanque Podestat

Image
Grotta al Calanque Podestat

Image
Calanque Podestat da sopra

Image
Calanque Podestat visto di fianco e Ile Riou

Image
Calanque Podestat dalla spiaggia

Image
Calanque Podestat salendo dalla spiaggia

Image
Calanque Podestat salendo dalla spiaggia

Image
Calanque Podestat salendo dalla spiaggia più da vicino

Image
Calanque Podestat salendo dalla spiaggia più da vicino

Image
Grande Candelle Cap Sormiou e Bec de l'Aigle salendo da Podestat

Image
alanque Podestat e ile Jarre dall'alto

Image
Torrione salendo da Podestat

Image
Sentiero basso verso Calanque Cortiou e Cap Sormiou sullo sfondo

Image
Ilot de la Melette

Image
Ile Plane e Riou

Image
Ilot de la Melette

Image
Ilot de la Melette Grande Candelle e Cap Sormiou

Image
Ile Plane e Riou

Image
Torrioni verso l'Homme Mort

Image
Ile Jarre e Jarron

Image
Ile Plane e Riou

Image
Grande Candelle Cap Sormiou e Cap Siciè

Image
Grande Candelle e Cap Sormiou con dietro falesie Soubeyrannes e Cap Siciè

Image
Torrione in Cirque des Walkyries

Image
Tete de la Melette e torrione in Cirque des Walkyries

Image
Versante destro salendo nel Cirque des Walkyries

Image
Torrione da sopra in Cirque des Walkyries

Image
Grande Candelle e panorama est salendo nel Cirque des Walkyries

Image
Torrioni in Cirque des Walkyries

Image
Ilot de la Melette da sopra

Image
Cirque de Coulon

Image
Ile Plane e Riou sotto pino marittimo

Image
Calanque Sormiou dall'alto con Cap Siciè sullo sfondo

Image
Cresta Sormiou e vista est

Image
Vista est e Calanque Sormiou da cresta

Image
Cresta Sormiou

Image
Grande Candelle e vista est da cresta Sormiou

Image
Sentiero su lato ovest cresta Sormiou

Image
Mare Calanque e Cap Sormiou

Image
Mare Calanque Sormiou

Image
Spiaggia in Calanque Sormiou

Image
Cap Sormiou con Ile Riou dietro salendo al Carrefour

Image
Cap Sormiou con Ile Riou dietro salendo al Carrefour più da vicino

Image
Cap Sormiou con Ile Riou dietro salendo al Carrefour più da vicino

Image
Cap Sormiou con Ile Riou dietro salendo al Carrefour

Image
Cap Sormiou con Ile Riou dietro salendo al Carrefour più da vicino

Image
Grande Candelle e Soubeyrannes dal Baou Rond

Image
Cap Sormiou e Ile Riou dal Baou Rond

Image
Ile Jarre e Jarron dal Baou Rond

Image
Primo piano Ile Riou dal Baou Rond

Image
Cap Sormiou e Ile Riou dal Baou Rond

Image
Grande Candelle e Soubeyrannes scendendo dal Baou Rond

Image
Grande Candelle e Soubeyrannes scendendo dal Baou Rond più da vicino
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Calanques - Callelongue - Sormiou.

Post by Stefs »

Finalmente... le aspettavo

Ciao
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6791
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Calanques - Callelongue - Sormiou.

Post by soundofsilence »

Stefs wrote:Finalmente... le aspettavo

Ciao
Sono solo le prime
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Calanques - Callelongue - Sormiou.

Post by teo-85 »

Bell'itinerario, in un ambiente molto particolare... e con una costa molto selvaggia! Ma le varie calette con la spiaggia sono tutte raggiungibili anche a piedi oppure qualcuna solo via barca??
A veder nell'insieme sembrava solo scogliera invece i ripari con le spiaggette mi sembra che ci siano...
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6791
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Calanques - Callelongue - Sormiou.

Post by soundofsilence »

In questa prima metà dei calanques la costa e praticamente sempre vicina e facilmente raggiungibile. Nella seconda le insenature diventano piu profonde e scoscese, ma le cale, anche se alcune con difficolta, mi risultano tutte raggiungibili a piedi.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo
Posts: 365
Joined: Mon Oct 10, 2011 12:42
Location: Genova

Re: Calanques - Callelongue - Sormiou.

Post by fabio.rapallo »

=D> =D> =D> =D>
Posti davvero splendidi, di cui non avevo mai sentito parlare. Le foto parlano da sole: è una zona che merita senz'altro una visita. Non è dietro l'angolo e a me guidare troppo a lungo non piace, ma può essere un'occasione per organizzare qualche vacanza in quella zona.
Grazie per aver condiviso questa gita.
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Calanques - Callelongue - Sormiou.

Post by psiconauta »

che meraviglia ! io invece ne ho sempre sentito parlare, ma purtroppo mai stato..........spero un giorno di passare da quelle parti e poter fare un'escursione, nel caso approfitterò senz'altro delle indicazioni del Sound........intanto grazie per le foto ! : Thanks :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Post Reply

Return to “Escursionismo”