Itinerari nella zona di Gressoney

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Itinerari nella zona di Gressoney

Post by rikkytikkytavi »

Quest'estate andrò in vacanza a Gressoney \:D/ e,dopo aver prenotato il campeggio :wink: ,sto cominciando a pensare ad gite da fare nei dintorni.
Sto pensando a gite di tipo escursionistico o poco più,per intenderci quelle classificate come E ed EE,con dislivello massimo intorno ai 1000 m e possibilmente in bei posti :D .
Ho individuato questi tre itinerari:
1 - Il Bivacco Carlo Gastaldi,partendo da Gressoney-la-Trinité
2 - Il Corno del Camoscio,partendo dal Gabiet e passando dai rifugi Città di Vigevano e Guglielmina
3 - i lagho di Frudière

C'è qualcuno fra voi che conosce o ha già fatto queste gite e può darmi qualche informazione?Oppure consigliarmi qualche altra gita nei paraggi del tipo che interessa a me?

Grazie mille!! :lol:
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

1- Bivacco Gastaldi splendida gita non incontri nessuno e hai praticamente tutto il monte rosa davanti, e un pò spostato a sinistra una monte a punta Mattarellohorn ...mi pare
Parti presto...unica difficoltà il tratto a mezzacosta se c'è il sole ti cuoci.

3- Bei laghi incontri tantatanta gente che però sale dalla parte opposta
unica difficoltà un tratto un pò esposto saranno 5 metri subito dopo il colletto...difficile perchè arrivi tu guardi i laghi laggiù sotto e magari non guardi dove metti i piedi

4- Valle di Loo due bei laghetti...(la partenza è dall/albero Stella)...incontri prima una cascata poi sempre nel bosco sali rapido, arrivo ad un alpeggio ricco di fiori e ai lati se ci fai caso vedi gli abituali colatoi per le valanghe Due bei laghi in cima
Unica difficoltà portarsi dei bastoncini tele per tenere lontaini i cani dei pastori

5-Salita al rif.gnifetti da Staffal o in versione ridotta dal gabiet oppure sino all'AltaLuce non incontri nessuno e specie all'Altaluce sei lì a pochi metri di distanza in orrizzontale dal ghiacciaio (occhio che in verticale sono un pò di più)
La discesa ti stronca

6-Salita a Punta regina dal Castello Savoia, non incontri nessuno fino a quando non sei in cima a questo nudo monte con vista spaziale...
ci sarebbe un bel traverso da fare che ti permette di scendere sino al laghetto di Gressoney...ma nel 1998 chi l'ha fatto dietro mio consiglio mi ha maledetto a vita ...era franato in diversi punti ...insomma non facile...(poi si è scoperto che c'era affissa in una bacheca l'ordinanza di chiusura del sentiero...e pensare che l'avevo fatto con la colonia sip)...

7- Testa Grigia, oppure anche laghi del Pinter...oppure anche Bivacco Latentin è un discreto mazzo ma ne vale la pena
Image
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Grazie mille !!!! :D
Mi sembra di aver capito che tu sia stato al bivacco Gastaldi:com'è il tratto finale attrezzato con il cavo?Ho setacciato internet ma non ho trovato neanche una foto utile a farmene un'idea (cioè ne ho trovato solo una ma non si apriva. :evil:)

Adesso guardo bene le altre gite che mi hai suggerito e se ho bisogno di consigli mi rifaccio vivo :wink: ,grazie :lol: :lol:
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

rikkytikkytavi wrote:Grazie mille !!!! :D
Mi sembra di aver capito che tu sia stato al bivacco Gastaldi:com'è il tratto finale attrezzato con il cavo?Ho setacciato internet ma non ho trovato neanche una foto utile a farmene un'idea (cioè ne ho trovato solo una ma non si apriva. :evil:)
come ho già detto l'unica difficoltà è il sole sulla capa
Image
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Posto che voglio approfondire tutti gli itinerari che mi hai proposto,al momento quello che mi attira di più è la salita al rif. Gnifetti (anche nella versione ridotta :wink: ),cosa intendi con la discesa ti stronca?E' ripidissima?
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

rikkytikkytavi wrote:Posto che voglio approfondire tutti gli itinerari che mi hai proposto,al momento quello che mi attira di più è la salita al rif. Gnifetti (anche nella versione ridotta :wink: ),cosa intendi con la discesa ti stronca?E' ripidissima?
lunga lunga lunga lunga lunga....come la salita del resto
Image
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Puoi anche andare al Rif. Quintino Sella e goderti la vista del Castore, Polluce e Liskamm senza pestare un filo di neve (o almeno non entri nel ghiacciaio come per la Gnifetti). Per accorciare la salita puoi usare gli impianti che ti portano al colle della Bettaforca :wink:
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

maxgastone wrote:Puoi anche andare al Rif. Quintino Sella e goderti la vista del Castore, Polluce e Liskamm senza pestare un filo di neve (o almeno non entri nel ghiacciaio come per la Gnifetti). Per accorciare la salita puoi usare gli impianti che ti portano al colle della Bettaforca :wink:
Beh mi sembrava che chiedesse cose facili...la micro ferrata del sella ogni tanto richiede il suo "tributo"
Image
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Per la verità al Sella ci avevo pensato,anche se in effetti è una gita più difficile di quel che vorrei e perciò ero un pò dubbioso,quello che mi ha tolto ogni dubbio è il costo del biglietto degli impianti:il biglietto integrato andata e ritorno costa 18 €,almeno per le mie tasche troppi :(
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...appena posso ti dico la mia... :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Brandy
Utente Attivo
Posts: 124
Joined: Tue Aug 29, 2006 19:11
Location: Piemonte

Re: Itinerari nella zona di Gressoney

Post by Brandy »

rikkytikkytavi wrote: 1 - Il Bivacco Carlo Gastaldi,partendo da Gressoney-la-Trinité
Posso esserti utile solo su questo.
Ci sono stata 2 anni fa è un posto bellissimo passi in mezzo a boschi, prati alpeggi ... la vista sul Rosa ...
Segnalato già dalla strada.
Il tratto attrezzato è facilissimo ci sono dei cavi di metallo e forse un paio di gradini, ma credo che siano stati fatti per il periodo invernale, in estate se asciutto è tranquillissimo, te lo dice una che si c**a in mano a salire sulla sedia :wink:
Il bivacco è piccolino ha solo 2 letti a castello (tot 4 posti)
Qui trovi tutto il percorso e qualche foto inotre se ti fai in giro sul sito trovi tanti itinerari

http://www.inalto.org/escursionismo/biv ... aldi.shtml
Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Grazie!! :wink:
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
Post Reply

Return to “Escursionismo”