Campitello di Fassa - Passo Duron (2204 mt)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Campitello di Fassa - Passo Duron (2204 mt)

Post by Pazzaura »

Venerdì, durante la vacanza in Val di Fassa, io e Claudia abbiamo abbandonato le piste da sci per andare a cercarci un po di pace e tranquillità.

Questa estate in MTB avevo provato a risalire la Val Duron verso il rifugio Micheluzzi, ma avevo lasciato stare quasi subito in quanto io e Claudia eravamo totalmente fuori forma e faticavamo da matti.
Ma sapevo che sarebbe stata una bella gita, così ci siamo tornati quest'inverno con le ciaspole, Anche dopo consiglio di Fed7 (così è contento :lol: ).

Si parte da Campitello di Fassa, a poche centinaia di metri dalla strada principale, alle spalle del paese.
Partiamo alle 8,30 circa. Si risale una splendida strada innevata nel bosco, a tratti ripida, e in circa 1 oretta e 400 mt di dislivello si raggiunge il rifugio Micheluzzi, che doveva essere la nostra meta. Davanti a noi il bosco si dirada, ed alle spalle del rifugio spunta uno splendido pianoro innevato con sullo sfondo una tipica montagna dolomitica... meraviglioso. Eravamo ancora freschi, e così abbiamo deciso di puntare al "passo duron"... il cartello ai piedi del Micheluzzi riportava il passo ad 1 ora e 50 minuti di distanza. Così ci addentriamo nella valle, in una traccia battuta in pianura, ed a passo svelto la percorriamo tutta in circa 1 ora. Paesaggi e scorsi meravigliosi... si cammina in mezzo alle costruzioni in legno ed alle baite utilizzate per gli alpeggi estivi....

Alla fine della valle, si svolta verso destra e si comincia a salire ripidi, in mezzo a radi pini, per percorrere gli ultimi 400 mt di dislivello per il passo Duron. E' il momento di indossare le ciaspole, più che per non sprofondare ci saranno utili per non scivolare. La traversata della valle in piano a passo svelto cominciava a farsi sentire nelle gambe... ma senza troppi problemi continuiamo. I pini non ci sono più, manca poco al passo, e siamo in mezzo ad una distesa di neve... stiamo seguendo una traccia di neve dura, ed in 45 minuti circa raggiungiamo il passo. Ci si apre davanti un bellissimo panorama sulle valli limitrofe e sull'alpe di Siusi. Soddisfatti della salita, percorriamo un tratto di crinale e andiamo a recuperare la traccia di salita percorrendo un piccolo anello. Raggiunta la valle, ci fermiamo al sole, seduti sulla staccionata di una baita, e mangiamo qualcosa. Che pace, che silenzio... chiudo gli occhi e rivedo quel posto... (Le Dolomiti mi danno emozioni fortissime...)
Dopo la pausa, ci alziamo e svelti torniamo dall'auto.
Arrivati all'auto, eravamo un po stanchi... non ci saremmo però mai aspettati, quando ho preso il gps dallo zaino per consultarlo, di aver percorso 17 km e mezzo! direi una bella distanza, tenendo conto che è stata percorsa tutta su neve. E circa 800 mt di dislivello.
Una gita meraviogliosa... come meravigliose sono le dolomiti... e meravigliose sono le sensazioni che ogni volta quel posto riesce a darmi.

Solo in questa gita ho fatto più di 100 foto... sono tutte belle... ho fatto una selezione quasi "casuale"...

Alla prossima!

La strada che sale al rifugio
Image

Il rifugio
Image

Panorama della Val Duron
Image

Claudia che fa da cartello segnalatore :lol:
Image

Al passo Duron! :D
Image

Uno scorcio della Valle durante il ritorno...
Image
Last edited by Pazzaura on Mon Feb 18, 2008 10:18, edited 1 time in total.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3805
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

bella bella... :wink:

Fed vi ha dato un buon consiglio :lol:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Campitello di Fassa - Passo Duron (2204 mt)

Post by Fed7 »

Pazzaura wrote:Venerdì, durante la vacanza in Val di Fassa, io e Claudia abbiamo abbandonato le piste da sci per andare a cercarci un po di pace e tranquillità.

Questa estate in MTB avevo provato a risalire la Val Duron verso il rifugio Micheluzzi, ma avevo lasciato stare quasi subito in quanto io e Claudia eravamo totalmente fuori forma e faticavamo da matti.
Ma sapevo che sarebbe stata una bella gita, così ci siamo tornati quest'inverno con le ciaspole, Anche dopo consiglio di Fed7 (così è contento :lol: ).
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: 8) 8) 8) 8) 8)

bel giro!!! bravi!!! io lo feci la prima volta nel 1988 ... e solo!!! ricordo ancora la fifa che avevo! :D

ma cavolo!!! una foto verso la Regina potevi anche postarla :evil:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

:D :D :D :D ....splendidi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Ho spostato qui http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=433 le foto di Pazzaura.
Complimenti per la gita su neve in que maginifici luoghi :D
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

:smt026 Con un po' di nostalgia (dovevamo andarci a Settembre scorso) e di invidia.
Son esperienze bellissime tanto più vissute insieme.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Ago wrote::smt026 Con un po' di nostalgia (dovevamo andarci a Settembre scorso) e di invidia.
.
beh, basta organizzare? Che dici, un raid verso i primi di luglio? ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Perchè no! Se il raid è veloce non dovrei avere problemi nel chiedere eventuale giornata di ferie.
Grazie.
Last edited by Ago on Tue Feb 19, 2008 13:35, edited 1 time in total.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

che bei posti :!: :D
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

due foto panoramiche :D

Foto dal passo Duron
Image

Foto del Gruppo della Sella
Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

Belàn Pazzaura, che foto da maestro :!: Che panorami :!: Posti per me sconosciuti, ma fai venir voglia :!:
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
Sarme
Quotazerino
Posts: 607
Joined: Sun Feb 12, 2006 15:48
Location: Genova, Molassana

Post by Sarme »

Confermo le foto ed i posti sono meravigliosi. Grande Paz.
Chi sale sulle montagne cerca un punto di vista diverso del mondo che è abituato a vedere tutti i giorni.

roberto_sarmenti@hotmail.com
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Che bella la panoramica del gruppo del Sella! Il soggetto aiuta a fare belle foto :D
Cosi' va la vita
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Dani80 wrote:Che bella la panoramica del gruppo del Sella! Il soggetto aiuta a fare belle foto :D
Grazie a tutti!! Dani dovresti vederla a grandezza reale è 7000x3000 pixel.... :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
ENZO67
Quotazerino
Posts: 665
Joined: Mon May 28, 2007 22:34
Location: Genova Sestri P

Post by ENZO67 »

Bravo Paz, foto strepitose, spettacolare la Val Duron anche in inverno, dove sono stato quest'estate e per la quale provo tanta nostalgia e il desiderio di ritornarci :lol:
Le vette sono alte ma non irraggiungibili
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Bravi! Io non riesco durante la settimana bianca però a "sganciarmi" dalle piste da sci. :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Dani80 wrote:Che bella la panoramica del gruppo del Sella! Il soggetto aiuta a fare belle foto :D
Quoto, davvero affascinante! :o
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Escursionismo”