Etna (mt 3350)

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Etna (mt 3350)

Post by serena »

....qualcuno c'è stato e/o sa qualcosa in merito alle caratteristiche della salita?

Tipo...stagione migliore, possibili percorsi, attrezzatura, etc......

Ho sentito dire (ma per ora non ho verificato) che c'è un volo molto conveniente da Torino Caselle per Catania e ....allora... :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
beppe1057
Matricola
Posts: 24
Joined: Sun Aug 07, 2011 21:03
Location: Padum (Zanskar)

Re: Etna (mt 3350)

Post by beppe1057 »

Prova a chiedere http://www.avventurosamente.it/vb/169-sicilia.html anche se per i collegamenti certamente migliori da Genova, il paesaggio e l'impegno vedrei meglio "Selvaggio Blu", googla su immagini e puoi farti un'idea
Nella prima nuttata cha passarono inzemmula Ciccina rapri a vucca cinco volte
La prima volta disse Ahi, la seconda disse Madre mia ma che bellu è, la terza volta disse Ancora, la quarta volta disse Vacci adascio la quinta volta disse Amuri mè!
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Etna (mt 3350)

Post by amadablam »

..te ne ho già parlato pe rmail...a noi piacerebbe andarci con neve ....con pelli e/o ciaspole ....se dovessimo andarci prima di te ti darò info.... : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Etna (mt 3350)

Post by serena »

amadablam wrote:..te ne ho già parlato pe rmail...a noi piacerebbe andarci con neve ....con pelli e/o ciaspole ....se dovessimo andarci prima di te ti darò info.... : Thumbup :
Per certi versi con la neve sarebbe meglio..
Mi sembra di capire che lassù ci sia una processione senza la neve (anche perchè ti portano in jeep fino a 3000 metri.....)
Però...io che non amo la neve di sicuro non vado a cercarmela fino in Sicilia....
Inoltre.....non so sciare :imbarazzo:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Etna (mt 3350)

Post by amadablam »

serena wrote:
amadablam wrote:..te ne ho già parlato pe rmail...a noi piacerebbe andarci con neve ....con pelli e/o ciaspole ....se dovessimo andarci prima di te ti darò info.... : Thumbup :
Per certi versi con la neve sarebbe meglio..
Mi sembra di capire che lassù ci sia una processione senza la neve (anche perchè ti portano in jeep fino a 3000 metri.....)
Però...io che non amo la neve di sicuro non vado a cercarmela fino in Sicilia....
Inoltre.....non so sciare :imbarazzo:
..tieni presente dell'incognita eruzione.....sai quante volte abbiamo rinunciato e per mancanza di neve e per minaccia eruzione!!! :x
e pertanto prima di prenotare un volo.....comunque noi preferiamo partire dal C. Colombo.....Ge - Catania..
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Etna (mt 3350)

Post by serena »

amadablam wrote:
serena wrote:
amadablam wrote:..te ne ho già parlato pe rmail...a noi piacerebbe andarci con neve ....con pelli e/o ciaspole ....se dovessimo andarci prima di te ti darò info.... : Thumbup :
Per certi versi con la neve sarebbe meglio..
Mi sembra di capire che lassù ci sia una processione senza la neve (anche perchè ti portano in jeep fino a 3000 metri.....)
Però...io che non amo la neve di sicuro non vado a cercarmela fino in Sicilia....
Inoltre.....non so sciare :imbarazzo:
..tieni presente dell'incognita eruzione.....sai quante volte abbiamo rinunciato e per mancanza di neve e per minaccia eruzione!!! :x
e pertanto prima di prenotare un volo.....comunque noi preferiamo partire dal C. Colombo.....Ge - Catania..
Da Genova costa una fucilata però :triste:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Etna (mt 3350)

Post by amadablam »

serena wrote:
amadablam wrote:
serena wrote:
amadablam wrote:..te ne ho già parlato pe rmail...a noi piacerebbe andarci con neve ....con pelli e/o ciaspole ....se dovessimo andarci prima di te ti darò info.... : Thumbup :
Per certi versi con la neve sarebbe meglio..
Mi sembra di capire che lassù ci sia una processione senza la neve (anche perchè ti portano in jeep fino a 3000 metri.....)
Però...io che non amo la neve di sicuro non vado a cercarmela fino in Sicilia....
Inoltre.....non so sciare :imbarazzo:
..tieni presente dell'incognita eruzione.....sai quante volte abbiamo rinunciato e per mancanza di neve e per minaccia eruzione!!! :x
e pertanto prima di prenotare un volo.....comunque noi preferiamo partire dal C. Colombo.....Ge - Catania..
Da Genova costa una fucilata però :triste:
tanto devo andare a To....
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Etna (mt 3350)

Post by Sub-Comandante »

Preso già un volo Pisa-Catania, il prezzo era buono.

Anche la macchina l'avevamo trovata a poco, una panda con 50 euro la prendi :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Etna (mt 3350)

Post by serena »

Sub-Comandante wrote:Preso già un volo Pisa-Catania, il prezzo era buono.

Anche la macchina l'avevamo trovata a poco, una panda con 50 euro la prendi :strizzaOcchio::
Giusto ...Pisa può essere una valida alternativa : Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Etna (mt 3350)

Post by Sub-Comandante »

Confesso che mi piacerebbe molto salire l'Etna, soprattutto d'Inverno. Purtroppo so che non lo salirò mai, in una salita farei fuori il mio budget per una intera stagione.

Sarebbe interessante salirlo con meno supporto moderno possibile, visto che tanto per noi liguri salterebero due giorni e mezzo si potrebbe trasformare la salita in una mini spedizione :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Etna (mt 3350)

Post by amadablam »

Sub-Comandante wrote:Confesso che mi piacerebbe molto salire l'Etna, soprattutto d'Inverno. Purtroppo so che non lo salirò mai, in una salita farei fuori il mio budget per una intera stagione.

Sarebbe interessante salirlo con meno supporto moderno possibile, visto che tanto per noi liguri salterebero due giorni e mezzo si potrebbe trasformare la salita in una mini spedizione :strizzaOcchio::
supporto zero......tutto a piedi...(ciaspole/pelli) ....come minimo tre giorni..... :wink:

però noi partiamo da Ge (se prendi l'Alitalia Ge-Fiumicino scalo Fiumicino- Catania, costa meno...)
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Etna (mt 3350)

Post by serena »

amadablam wrote:
Sub-Comandante wrote:Confesso che mi piacerebbe molto salire l'Etna, soprattutto d'Inverno. Purtroppo so che non lo salirò mai, in una salita farei fuori il mio budget per una intera stagione.

Sarebbe interessante salirlo con meno supporto moderno possibile, visto che tanto per noi liguri salterebero due giorni e mezzo si potrebbe trasformare la salita in una mini spedizione :strizzaOcchio::
supporto zero......tutto a piedi...(ciaspole/pelli) ....come minimo tre giorni..... :wink:

però noi partiamo da Ge (se prendi l'Alitalia Ge-Fiumicino scalo Fiumicino- Catania, costa meno...)

bisognerebbe approfittare per fare anche un giro in Sicilia.....per fare "rendere" il vaggio (che in effetti in ogni caso è sicuramente costoso) :risataGrassa:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Etna (mt 3350)

Post by amadablam »

serena wrote:
amadablam wrote:
Sub-Comandante wrote:Confesso che mi piacerebbe molto salire l'Etna, soprattutto d'Inverno. Purtroppo so che non lo salirò mai, in una salita farei fuori il mio budget per una intera stagione.

Sarebbe interessante salirlo con meno supporto moderno possibile, visto che tanto per noi liguri salterebero due giorni e mezzo si potrebbe trasformare la salita in una mini spedizione :strizzaOcchio::
supporto zero......tutto a piedi...(ciaspole/pelli) ....come minimo tre giorni..... :wink:

però noi partiamo da Ge (se prendi l'Alitalia Ge-Fiumicino scalo Fiumicino- Catania, costa meno...)

bisognerebbe approfittare per fare anche un giro in Sicilia.....per fare "rendere" il vaggio (che in effetti in ogni caso è sicuramente costoso) :risataGrassa:
ovvio
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Etna (mt 3350)

Post by Sub-Comandante »

Catania merita sicuramente una visita! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Etna (mt 3350)

Post by serena »

Sub-Comandante wrote:Catania merita sicuramente una visita! :strizzaOcchio::
ma come...sei stato a Catania e non sei stato sull'Etna :risataGrassa:


PS io sono stata diverse volte a Napoli e non sono mai salita sul Vesuvio.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Etna (mt 3350)

Post by terralba »

Ciao ragazzi. Finalmente qualcuno di noi è salito sull'Etna: io. E' stato il momento culmine di una bella settimana siciliana. Culmine per davvero visto che ho raggiunto i 3350 metri di quota del cratere sommitale, metro più metro meno visto che l'altezza varia quasi ogni giorno in relazione ai movimenti che si sviluppano lassù, legati alle trasformazioni che le tre bocche sempre attive (a livello di esplosioni, perchè le colate laviche partono sempre da fenditure laterali) portano al profilo di vetta.

Vi dico subito che è assolutamente essenziale andare su accompagnati da una guida, non tanto perchè è proibito andare senza accompagnatori (c'è chi lo fa e non ci sono certo i cerberi a conrollare...) quanto perchè sono le uniche persone in grado di far seguire gli itinerari migliori (in relazione soprattutto alle condizioni atmosferiche e all'attività del vulcano) e di fornire spiegazioni particolareggiate.

E allora vi raccomando: affidatevi al Gruppo guide alpine Etna Sud, quelle che hanno la base a Nicolosi: sono le uniche autorizzate a portare gente sino ai crateri sommitali e lo fanno partendo dalla loro base, che si trova accanto al Rifugio Sapienza. Tutte le altre organizzazioni non sono del loro livello.

Io ho avuto la fortuna di essere accompagnato da Rosario Basile: ve lo consiglio caldamente. E' guida alpina e vulcanologica, disponibile in tutte le stagioni, ma soprattutto ha una vasta esperienza in fatto di vulcani essendosi recato in mezzo mondo a conoscerne dal vero le diverse caratteristiche.

Si parte solitamente alle 10.30 (il mio gruppo era di una quindicina di persone, quasi tutte straniere) per rientrare intorno alle 16.30: ho pagato 85 euro, ma il presso comprendeva anche l'andata/ritorno in seggiovia e il trasporto sui pulmini fino a quota 2500 circa, nonchè il noleggio di scarponi e calze (ma chi ne è sprovvisto può ricevere anche la giacca al vento). In un'ora di salita si arriva in cima; il ritorno è durato quattro ore perchè Rosario ci ha portato anche ai crateri di Sud Est e addirittura dentro la fenditura da cui, non più tardi di sei mesi fa, era uscita la colata lavica.

Inutile che mi metta a raccontare, si tratta di una sensazione unica, a dir poco eccezionale, da provare davvero una volta nella vita. Per me poi, siciliano di origine, e che sotto l'Etna sono stato mille volte fin da quando ero bambino, conquistare "a Montagna" come dicono da quelle parti, è stato davvero emozionante.

Vi posto alcune foto, le altre cercate di farle personalmente quando vi capiterà di andare lassù.
et1.JPG
et4 (1).JPG
et17 (1).JPG
et25.JPG
et32 (2).JPG
et38 (1).JPG
et43 (1).JPG
et45 (2).JPG
et68 (2).JPG
et74 (2).JPG
pace e bene
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Etna (mt 3350)

Post by giobibo »

Bello !!
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
paolocerreta
Quotazerino
Posts: 696
Joined: Mon Feb 02, 2015 22:05
Location: Valbrevenna

Re: Etna (mt 3350)

Post by paolocerreta »

bello bello francesco =D> chissà magari un giorno...potrebbe essere un'idea per una prossima vacanza :risata:
"Dagli gli alberi ho capito il significato della pazienza. Dall'erba ho imparato ad apprezzare la persistenza."
[Hal Borland]
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6498
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Etna (mt 3350)

Post by daniele64 »

=D> =D> Bravo terralba!
Non sono praticamente mai stato in Sicilia :imbarazzo: , quindi prima o poi spero di farlo .In questo caso non mancherò di seguire i tuoi consigli . : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Etna (mt 3350)

Post by teo-85 »

Accidenti :esclamativo: Complimenti per l'escursione terralba : Thumbup : Dev'essere stata un'esperienza unica, salire fin lassù... e paradossalmente nonstante il fumo immaginno caldo delle bocche, ci sarà stato invece un vento freddo proprio per la quota a giudicare dalle giacche...
Ma erano presenti ancora delle chiazze di neve?
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Etna (mt 3350)

Post by gecko »

Che spettacolo!!!! Le solfatare sono splendide ed anche molto estese a giudicare dalle foto........per me un sogno nel cassetto fare un'escursione lì!!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Etna (mt 3350)

Post by psiconauta »

figata...... =D> .......uno dei miei sogni...... :roll: ......è un sentimento brutto, eh, ma ti invidio ! :risataGrassa: :risata:

domanda stupida.........ma la temperatura com'era ? escursione termica, terreno, ecc...? :domanda: :-k
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Etna (mt 3350)

Post by terralba »

teo-85 wrote:Accidenti :esclamativo: Complimenti per l'escursione terralba : Thumbup : Dev'essere stata un'esperienza unica, salire fin lassù... e paradossalmente nonstante il fumo immaginno caldo delle bocche, ci sarà stato invece un vento freddo proprio per la quota a giudicare dalle giacche...
Ma erano presenti ancora delle chiazze di neve?
Certo, un'esperienza unica. Confermo il forte vento rafficato, ma non particolarmente freddo. Le giacche a vento servono solo a proteggersi da esso, perchè, quando non c'è il vento, comme accade lungo i fianchi del vulcano, la temperatura è alta e col sole pieno si cuoce...

Quelle chiazze di neve sono in realtà dei ghiacciai perenni che si trovano sotto la superficie della polvere vulcanica. In pratica da quota 2800 circa in su c'è uno strato di una tentina di centimetri di materiale vulcanico che isola la neve e ne mantiene la temperatura sotto zero.

Dalle bocche il calore delle solfatare è piuttosto alto, ma è soprattutto l'odore, fortissimo, a colpire. Assolutamente vietato respirare a bocca aperta; quel giorno i "soffioni" erano particolarmente forti, segno della presenza della lava non più sotto i 150-200 metri dai nostri piedi. Per prudenza dal cratere centrale, che è quello più grande da dove era traboccata un po' di lava (fatto rarissimo perchè, come detto, l'eruzione avviene quasi sempre da fenditure laterali), la guida ha evitato per prudenza di andare al cratere di Nord Est perchè temeva qualche fenomeno imminente.

A questo proposito l'Etna non è pericoloso come potrebbe essere il Vesuvio e anche se si è in cima si dovrebbe fare in tempo a scendere lontano da un teatro eruttivo. I caschetti che vengono dati quando si arriva in cima servono a proteggersi dalla caduta di lapilli. Certo, se ti piombasse in testa un masso...
pace e bene
User avatar
terralba
Quotazerino doc
Posts: 1756
Joined: Mon May 28, 2007 18:35
Location: genova

Re: Etna (mt 3350)

Post by terralba »

psiconauta wrote:figata...... =D> .......uno dei miei sogni...... :roll: ......è un sentimento brutto, eh, ma ti invidio ! :risataGrassa: :risata:

domanda stupida.........ma la temperatura com'era ? escursione termica, terreno, ecc...? :domanda: :-k
Fai bene a invidiarmi. E poi qui si tratta di essere alle prese con una meraviglia della natura, non con qualche meschinità umana...

Escursione termica avvertibile solo dai 3000 metri in su, legata alle raffiche di vento. Ovviamente mi riferisco a questa stagione, quando a quota 1900, da dove si parte al Rifugio Sapienza, i 20 gradi sono una costante. In inverno è tutta un'altra cosa. A questo proposito segnalo che le escursioni sono aperte in tutte le stagioni; le guide sono, infatti, vulcanologiche e "alpine" talchè esperte di arrampicate e possono portare in posti favolosi.

Quanto al terreno, e parlo sempre di questa stagione, si percorrono piste-sentieri sabbiosi in salita e discesa, dove si sprofonda e ci si può divertire molto scendendo in velocità. Occhio all'equilibrio, però, perchè la polvere lavica è molto abrasiva...

Ciao
pace e bene
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Etna (mt 3350)

Post by amadablam »

terralba wrote:
psiconauta wrote:figata...... =D> .......uno dei miei sogni...... :roll: ......è un sentimento brutto, eh, ma ti invidio ! :risataGrassa: :risata:

domanda stupida.........ma la temperatura com'era ? escursione termica, terreno, ecc...? :domanda: :-k
Fai bene a invidiarmi. E poi qui si tratta di essere alle prese con una meraviglia della natura, non con qualche meschinità umana...

Escursione termica avvertibile solo dai 3000 metri in su, legata alle raffiche di vento. Ovviamente mi riferisco a questa stagione, quando a quota 1900, da dove si parte al Rifugio Sapienza, i 20 gradi sono una costante. In inverno è tutta un'altra cosa. A questo proposito segnalo che le escursioni sono aperte in tutte le stagioni; le guide sono, infatti, vulcanologiche e "alpine" talchè esperte di arrampicate e possono portare in posti favolosi.

Quanto al terreno, e parlo sempre di questa stagione, si percorrono piste-sentieri sabbiosi in salita e discesa, dove si sprofonda e ci si può divertire molto scendendo in velocità. Occhio all'equilibrio, però, perchè la polvere lavica è molto abrasiva...

Ciao

bellllllllllllllllllllllllissssssssssssssssssssssssssssmo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
=D> =D> =D> =D> =D> : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

(noi eravamo stati sulla vetta del Kilimanjaro, ma essendo un vulcano spento era una vetta di una montagna normale , a parte la caldera all'interno e la quota) ma l'Etna è vivo!!!!

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Etna (mt 3350)

Post by teo-85 »

Ah :shock: quella dei piccoli ghiacciai sotto la coltre vulcanica non avrei pensato che esistessero :esclamativo: Incredibile, per come si conservano, nonostante mi venga in mente invece un terreno che "bolle" sotto i tuoi piedi... poi la sensazione di essere a contatto o quasi con il "pulsare" e il "respiro" della Terra come mi piace definire certi vulcani :D certo è un qualcosa di molto suggestivo... d'inverno immagino il contrasto più accentutato tra caldo e freddo!
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Etna (mt 3350)

Post by scinty »

Stupendo, nemmeno io sono mai stata in Sicilia, spero di rimediare anche questa grossa lacuna un giorno (con o senza Etna :lol:)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Escursionismo”