Becca di Traversiere - Val Grisanche - m.3334

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Becca di Traversiere - Val Grisanche - m.3334

Post by antolino »

Ciao
Scorso weekend in Valgrisanche... sabato sera lasciamo l'auto nei pressi del villaggio di Useilleres e con un oretta e mezza di comodo cammino x sterrata e poi sentiero saliamo al rifugio Bezzi dove ceniamo e pernottiamo, rifugio davvero ottimo, confortevole ed accogliente. Alle 4 del mattino suona la sveglia, i gestori ci hanno lasciato un abbondante colazione che gustiamo con piacere. Alle 5.20 lasciamo il rifugio ed attraversato il prato antistante il rifugio poi alla luce delle frontali intercettiamo il sentiero 12c diretto al Colle Bassac Deré. Dopo un iniziale salita tra pascoli iniziano i primi brevi sfasciumi che superiamo con tratti ripidi in salita e ben presto giungiamo a costeggiare i ghiacciai di Bassac deré prima e di Glairetta dopo, un giovane stambecco ci osserva incuriosito, si fa giorno e spegniamo le lampade. Lo scenario è fantastico, da rimanere senza parole, un mare di ghiaccio si stende placido e tranquillo sotto un cielo velato ma azzurro, su tutto domina la vetta della Sassiere. Costeggiamo i ghiacciai procedendo un pó su sentiero, un pò su tracce ed un pó ad istinto (ometti) sulle morene sottostanti alla Grand Traversiere e giungiamo ad affrontare l'ultima salita su sfasciumi friabili che conduce al Colle Bassac Deré m.3072. (Palina) Sostiamo per un pit stop barretta incantati dal panorama estasiante di roccia,cielo e ghiaccio, poi riprendiamo la salita ripida per tracce e cresta che in una quarantina di minuti ci porta sulla vetta della Becca di Traversiere, 3334m, sono le 9 precise del mattino. La mia esperienza di alpi è quel che è, ben scarsa, ma da questa vetta ho visto il più bel panorama alpino di sempre. Un mare di vette e di ghiacciai a non finire. Senza parole. Restiamo in silenzio.. con gli occhi pieni di meraviglia, di azzurro e di bianco, immenso spettacolo. Fa freddo e siamo abbastanza imbacuccati per essere fine Luglio, l'afa opprimente di Genova è solo un fantasma lontano. Sul mio viso e su quello della mia compagna di escursione campeggia un sorriso ebete di gioia e di soddisfazione. Poco dopo arrivano due persone.. ci scambiamo brevi impressioni.. poi noi.. fatti due conti desideriamo scendere x tornare presto a Genova.. scendiamo senza problemi sulla via dell'andata fino ad un prato soprastante il rifugio dove pappiamo i panini e scendiamo al Bezzi e ci spariamo due birrozze prima di recuperare il materiale inutile per la salita che avevamo accantonato al rifugio e scendere ad Useilleres per la via dell'andata, concludendo una due giorni esaltante e meravigliosa!
Attachments
IMG_20150728_120826.jpg
IMG_20150728_120758.jpg
IMG_20150728_120731.jpg
IMG_20150728_120618.jpg
IMG_20150728_120550.jpg
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Becca di Traversiere - Val Grisanche - m.3334

Post by ghibli »

:smt038 Meriti un applauso per questa gita in una valle bellissima (e se non la conosci ti consiglio di visitare anche la valle di Rehmes che è lì accanto). Io invece sulla Becca non sono ancora riuscito a salirci... :triste:
Condivido il giudizio sull'ottimo rifugio Bezzi, vale la scarpinata anche per i merenderos in cerca di polenta e carbonada.
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Becca di Traversiere - Val Grisanche - m.3334

Post by antolino »

In effetti la valle è davvero splendida! Lo dicevamo anche domenica pomeriggio scendendo verso l'auto!
E dicevamo anche che la prossima salita alla Becca sará dal rifugio Benevolo! Magari il prossimo anno!!!!
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Becca di Traversiere - Val Grisanche - m.3334

Post by amadablam »

ghibli wrote::smt038 Meriti un applauso per questa gita in una valle bellissima (e se non la conosci ti consiglio di visitare anche la valle di Rehmes che è lì accanto). Io invece sulla Becca non sono ancora riuscito a salirci... :triste:
Condivido il giudizio sull'ottimo rifugio Bezzi, vale la scarpinata anche per i merenderos in cerca di polenta e carbonada.
quoto!

: Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Becca di Traversiere - Val Grisanche - m.3334

Post by antolino »

A Barbaraaaa alùa??
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Becca di Traversiere - Val Grisanche - m.3334

Post by amadablam »

antolino wrote:A Barbaraaaa alùa??
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo, quando dicevo che la VdA è bella,,,,,,,,,,,,,,,,,...ma belin....
allua..mio padre sarà rioperato il 07.08.2015.............ricanalizzazione intestino, poi se tutto va bene...........ho un desiderio nel cassetto............(parlo di monti , ovvio) ......speremmu..
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Becca di Traversiere - Val Grisanche - m.3334

Post by antolino »

Auguri di cuore, io intanto mi alleno a 3000 e oltre, perché anche io ho un sogno nel cassetto
Eh eh

Auguri davvero!!!!
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Becca di Traversiere - Val Grisanche - m.3334

Post by amadablam »

antolino wrote:Auguri di cuore, io intanto mi alleno a 3000 e oltre, perché anche io ho un sogno nel cassetto
Eh eh

Auguri davvero!!!!
lo so! ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Becca di Traversiere - Val Grisanche - m.3334

Post by antolino »

Giá sai...
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Furs
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Wed Nov 18, 2009 13:54
Location: Milano, Biella, Valle d'Aosta
Contact:

Re: Becca di Traversiere - Val Grisanche - m.3334

Post by Furs »

Gran bella salita, personalmente trovo che dalla val di Rhemes sia ancora più bella, il lago Goletta e il panorama sulla Granta Parey e la Tsanteleina è spettacolare. Una volta voglio fare la traversata in giornata (salire da Rhemes e scendre in Val Grisa).
Andare per montagne selvagge -- e' una via alla liberazione. (Milarepa)
http://www.trekitalia.it/ - http://www.trekitalia.wordpress.com - https://www.facebook.com/Trekitalia
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Becca di Traversiere - Val Grisanche - m.3334

Post by antolino »

Si, deve essere bellissima la traversata, ma ci vogliono due auto x forza o poi si torna in valgrisanche x monti ?
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
Furs
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Wed Nov 18, 2009 13:54
Location: Milano, Biella, Valle d'Aosta
Contact:

Re: Becca di Traversiere - Val Grisanche - m.3334

Post by Furs »

Due auto o tentare di usare I mezzi (bus SAVDA, non molto frequenti).
Oppure - ma in due giorni - partire a piedi da Rhemes Notre Dame, salire alla Becca, scendere e pernottare ak Bezzi. L'indomani traversare al rifugio dell'Epee, salire al col Fenetre e ritornare a Rhemes. Da urlo!
Andare per montagne selvagge -- e' una via alla liberazione. (Milarepa)
http://www.trekitalia.it/ - http://www.trekitalia.wordpress.com - https://www.facebook.com/Trekitalia
User avatar
antolino
Quotazerino doc
Posts: 2309
Joined: Thu Aug 09, 2007 11:39
Location: VALBESAGNU

Re: Becca di Traversiere - Val Grisanche - m.3334

Post by antolino »

Fantastico !!
Da mettere in programma!!
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Becca di Traversiere - Val Grisanche - m.3334

Post by amadablam »

Furs wrote:Gran bella salita, personalmente trovo che dalla val di Rhemes sia ancora più bella, il lago Goletta e il panorama sulla Granta Parey e la Tsanteleina è spettacolare. Una volta voglio fare la traversata in giornata (salire da Rhemes e scendre in Val Grisa).
grande Furs!!! :wink:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Becca di Traversiere - Val Grisanche - m.3334

Post by Maury76 »

Intanto un doveroso pensiero a chi ha aperto questo topic, che fino ad un anno fa ci allietava con le sue belle gite ed ora le vette le ammira dall'alto :triste:

Venendo alla gita in questione......io non l'ho fatta dalla Val Grisanche ma dalla Val di Rhemes...però la vetta e' la stessa..
Il week-end del 20 e 21 ,come già fatto lo scorso anno ,sono andato con amici e relative famiglie a Rhemes per la "Festa della birra a caduta"....il Sabato,come da previsione piove,così ci rilassiamo e facciamo un giro per Rhemes ,prima di entrare nello stand....

Image

Per l'indomani ,dove il tempo e' previsto ottimo ,mi sono organizzato una gita in solitaria (un mio amico in ferie a Cogne mi ha dato buca all'ultimo ).Metto la sveglia presto....troppo presto #-o ...si perchè io non ho la minima cibaria e devo quindi rifornirmi tramite la colazione a buffet dell'albergo.....peccato che io ero pronto ad andare in gita già alle 7 ma la colazione prima delle 7.30 non era disponibile :angry1:

Image

Image


Parto allora per le 8 e alle 8:!5 sono già a Thumel ,punto di partenza
Seguo prima un tratto d'asfalto e poi il sentiero 13 per il Rifugio Benevolo.Dopo un breve tratto nel bosco segue un lungo tratto in falsopiano che conduce nei pressi di una gola dalla quale sbuca una rigogliosa cascata.

Image

Image

Quindi una ripida rampa permette di raggiungere un pianoro superiore e sovrastando di poco la Dora di Rhemes si giunge alla sterrata.Un ponte permette di superare un rio generato da una cascata.

Image

Pochi metri dopo abbandono la sterrata e svolto a destra seguendo il 13D che scansa il Rifugio e punta più direttamente alla meta,d'ora in avanti fino in vetta non incontrerò più nessuno....
Dopo la risalita di un pendio erboso giungo ai ruderi dell'Alpeggio Des Sauches ,dove trascuro la deviazione per il rifugio ,mentre al ritorno effettuerò la deviazione.

Image

Risalito un altro pendio erboso raggiungo una cresta erbosa che in breve porta nei pressi del bellissimo Lago Goletta ,dove appare la meta di giornata.

Image

Image

Image

Attraversato il suo estuario seguo i frequenti segni gialli e gli ometti su traccia che risale la morena fino a raggiungere il Col Bassac Derè.

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Fin qui e' stato caldo,nella parte bassa caldissimo...ora invece vengo investito da un vento gelido...mi copro (ma non abbastanza ,dopo un paio di giorni sono stato punito con una giusta dose di raffreddore ,che ho ancora adesso :razz1: )
Piego a sinistra e seguo la traccetta che senza alcun problema conduce sulla vetta della Becca della Traversiere.Mi meraviglio di me,senza la minima fatica e con pò di soste per foto ho impiegato meno di tre ore e mezza (relazioni sul web parlavano di almeno 5 ore) .
Qui finalmente incontro qualcuno ,una coppia di francesi e un'altra di Savonesi.Faccio un pò di foto ,ammiro il meraviglioso panorama,mangio un pò di cose arranfate all'albergo e poi ridiscendo,in quanto moglie figlia e amici stanno salendo al Benevolo dove ci saremmo tra poco ricongiunti.

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Discendo quindi al Colle ,poi al Lago(dove ora e' pieno di gente di ogni tipo) e poi ritorno al bivio nei pressi dei ruderi, dove invece svolto per il rifugio ,che poi raggiungo dopo aver attraversato un paio di graziosi ponticelli

Image

Image

Image

Al Rifugio Benevolo mi pappo pure una meritata polenta con cervo e mi godo la famiglia in questo meraviglioso ambiente.Poi con moooooooolta calma ridiscendiamo fino a Thumel

Image

Image

Image

In definitiva e' stata una gran bella gita con ambiente vario e percorso senza particolari difficoltà ad una vetta panoramicissima
Qui come al solito metto il link con la descizione dettagliata della gita con foto e traccia gps : http://www.finoincima.altervista.org/Be ... rsiere.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui se interessano molte altre foto: https://plus.google.com/u/0/photos/1050 ... 1155274593" onclick="window.open(this.href);return false;
:strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Becca di Traversiere - Val Grisanche - m.3334

Post by topo »

che spettacolo!

sempre ottime foto e sempre fantastici posti!!

anche noi abbiamo beneficiato di una così bella domenica per camminare in una valle non tanto distante :)
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6494
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Becca di Traversiere - Val Grisanche - m.3334

Post by daniele64 »

=D> =D> =D> Applausi per Maury ... :risata:
Chettelodicoafare... solite foto da copertina ! : Thumbup :
Bellissima escursione in posti magnifici . Mi sono piaciuti tantissimo soprattutto i ruscelli e le cascate , persino più delle montagne ... : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Becca di Traversiere - Val Grisanche - m.3334

Post by Maury76 »

topo wrote:che spettacolo!

sempre ottime foto e sempre fantastici posti!!

anche noi abbiamo beneficiato di una così bella domenica per camminare in una valle non tanto distante :)
: Thanks :
Si ho letto che eri al Lago Loie :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Becca di Traversiere - Val Grisanche - m.3334

Post by Maury76 »

daniele64 wrote:=D> =D> =D> Applausi per Maury ... :risata:
Chettelodicoafare... solite foto da copertina ! : Thumbup :
Bellissima escursione in posti magnifici . Mi sono piaciuti tantissimo soprattutto i ruscelli e le cascate , persino più delle montagne ... : Thumbup :
:smt006
: Thanks :
Mah guarda , a me e' piaciuto proprio tutto....torrenti,cascate,laghi,montagne e ghiacciai....soprattutto la pace che regnava per buona parte del percorso (intorno al Benevolo un pò meno) come anche la polenta :risata: :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Becca di Traversiere - Val Grisanche - m.3334

Post by giobibo »

E no !!!! adesso cominci ad infastidirmi con le tue gite ben riuscite e ben documentate :wink: :wink:
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Becca di Traversiere - Val Grisanche - m.3334

Post by Maury76 »

giobibo wrote:E no !!!! adesso cominci ad infastidirmi con le tue gite ben riuscite e ben documentate :wink: :wink:
:risata: :risata: :risata:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Becca di Traversiere - Val Grisanche - m.3334

Post by Lusciandro »

Buuuh basta, è una vergogna!!! Non si postano delle foto così belle mentre c'è gente in miniera che lavora : WallBash : : WallBash :
E per dirla tutta: solidarietà a Massimiliano che ha dovuto bere i litri di birra che tu, da astemio, non hai bevuto :angry1: Non si fa, non si fa [-X [-o<

Insomma, na catastrofe: posti bellissimi, tempo spaziale, polenta strabuona ... :smt022 :smt022


:smt040 =D>
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Becca di Traversiere - Val Grisanche - m.3334

Post by Maury76 »

Lusciandro wrote:Buuuh basta, è una vergogna!!! Non si postano delle foto così belle mentre c'è gente in miniera che lavora : WallBash : : WallBash :
E per dirla tutta: solidarietà a Massimiliano che ha dovuto bere i litri di birra che tu, da astemio, non hai bevuto :angry1: Non si fa, non si fa [-X [-o<

Insomma, na catastrofe: posti bellissimi, tempo spaziale, polenta strabuona ... :smt022 :smt022


:smt040 =D>
:ahah:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Becca di Traversiere - Val Grisanche - m.3334

Post by Littletino »

E smarchiamoci anche questa!!

:uahuah:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Becca di Traversiere - Val Grisanche - m.3334

Post by Maury76 »

Littletino wrote:E smarchiamoci anche questa!!

:uahuah:
:risataGrassa:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Becca di Traversiere - Val Grisanche - m.3334

Post by teo-85 »

Incredibile Maury :esclamativo: Ogni gita è spettacolare con te, ma hai qualche "sortilegio" per beccare giornate del genere :domanda:
Complimenti per la vetta, molto panoramica in un ambiente maestoso... al rifugio ti sei pure pappato un piatto da "gourmet" :risataGrassa: Complimenti ancora!
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Becca di Traversiere - Val Grisanche - m.3334

Post by Maury76 »

teo-85 wrote:Incredibile Maury :esclamativo: Ogni gita è spettacolare con te, ma hai qualche "sortilegio" per beccare giornate del genere :domanda:
Complimenti per la vetta, molto panoramica in un ambiente maestoso... al rifugio ti sei pure pappato un piatto da "gourmet" :risataGrassa: Complimenti ancora!
: Thanks : :risataGrassa:
Ma no, semplicemente mi informo accuratamente sulle previsioni meteo e poi mi affido alla fortuna perchè vengano rispettate :strizzaOcchio::
La vetta effettivamente e' una delle più panoramiche che mi ricordi :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Becca di Traversiere - Val Grisanche - m.3334

Post by soundofsilence »

Mercoledì 26 Luglio 2017: Thumel (1850) – Rifugio Benevolo (2280) – Lago Goletta (2700) – Colle Bassac Derè (3070) – Becca della Traversiere (3330) – Colle Bassac Derè (3070) – Lago Goletta (2700) – Alpe Goletta (2530) – Thumel (1850).

Partecipanti: soundofsilence.

Lunghezza: 21 Km. circa.

Dislivello: 1500 circa.

Difficoltà: Praticamente tutto E, nonostante la quota, il sentiero quando è in buone condizioni non presenta difficoltà di sorta; tuttavia la neve che è facile trovare in quota e la quota stessa, possono consigliare di quotare l’ultima parte, da poco sotto il Colle Bassac Derè fino alla vetta come EE, per alcuni passaggi ripidi e scivolosi causati dalla presenza di neve o dal suo scioglimento. Per il resto vi è un passaggio attrezzato con fune attraverso una cascata che si affronta scendendo dall’Alpe Goletta che può essere insidioso, data esposizione e passaggio nell’acqua che può anch’esso essere quotato EE.

Percorso in macchina: Da Genova a Voltri sull’autostrada dei Fiori, quindi si prende l’A26 Alessandria-Torino e la si segue fino a poco dopo Casale Monferrato, dove si prende l’A4 per Santhià. A Santhià si prende l’A5 per la Valdaosta che si segue fino all’uscita di Aosta Est. Si potrebbe proseguire in effetti fino all’uscita di Aosta ovest, ma la differenza di pedaggio è esorbitante, più di 10 euro mi pare solo per l’andata….
Dall’uscita si prende quindi a sinistra in Corso Ivrea e quindi Via Roma e si continua in direzione ovest sulla SR47, strada statale della Valdaosta, uscendo da Aosta e passando sotto il bel Castello di Saint-Pierre, per arrivare quindi a Villeneuve, dove prendiamo a destra per le valli di Rhemes e Savarenche. Giunti in breve ad Introd, prendiamo a destra per la Val di Rhemes e la percorriamo in tutta la sua lunghezza, e, superata Rhemes-Notre-Dame, giungiamo al grande parcheggio di Thumel, dove se troviamo posto fuori dal recinto, possiamo parcheggiare gratis, mentre all’interno costa 0,15 centesimi all’ora.

Percorso a a piedi: dal parcheggio si continua dritti sulla strada asfaltata che, quasi subito, diventa sterrata e gira verso destra, mentre noi continuiamo dritti entrando nel bosco su carrareccia.
Dopo un primo tratto in salita che ci porta a superare la quota 2000, proseguiamo lungamente pressochè in piano, fino alla base della scarpata sottostante il Rifugio Benevolo. Qui, in corrispondenza di una fonte, lasciamo la carrareccia, per prendere un sentierino, comunque segnato, che sale più decisamente verso il Rifugio. In breve giungiamo quindi al Rifugio, dove prendiamo a destra il sentiero segnato per il Lago Goletta. Attraversata una zona di pascoli e passati sopra la Dora su un ponticello, iniziamo a salire più ripidamente fino a raggiungere un’ampia e piuttosto pianeggiante zona detritica. Attraversiamo quindi la zona detritica giungendo in breve al Lago Goletta, di cui guadiamo, su cemento, l’emissario, per poi percorrere il sentiero sulla sua sponda destra. Iniziamo quindi a salire le morene che ci porteranno al Colle Bassac Derè. Si salgono quindi vari ripiani morenici non molto ripidi, intervallati da alcuni nevai. Nell’ultimo tratto verso il Colle il sentiero si fa più ripido e occorre prestare più attenzione al fango e all’eventuale neve. Giunti al colle si prende il sentiero a destra che passa sotto ad un’anticima e quindi giunge ad un nuovo colletto da cui si risale la cupola sommitale fino in vetta. Il ritorno avviene sulla stessa strada fino al Lago Goletta, da cui continuiamo ancora sui nostri passi fino ad un bivio, a quota 2600 circa, dove un cartello ci segnala a sinistra per Thumel e l’Alpe Goletta. Il nuovo sentiero scende subito ad un laghetto che all’andata abbiamo visto dall’alto e quindi attraversa i verdi pascoli dell’Alpe Goletta. Si scende quindi fino ad attraversare una bella cascata con un passaggio atrezzato e si risale quindi brevemente fino ad un bivacco cintato in lamiera. Qui il sentiero segnato (14a) continua a salire a sinistra, ma porta comunque a Thumel, io ho invece preso un sentierino non segnato che scende verso destra. Il nuovo sentierino compie poi un ampio tornante per prendere la direzione contraria a quella che stavamo seguendo e quindi non più verso Thumel, ma verso il Benevolo; ci dirigiamo comunque ad una sottostante sterrata, che, nonostante il sentierino diventi meno chiaro, raggiungiamo e imbocchiamo verso sinistra. Percorriamo quindi circa 900 metri di sterrata e notiamo l’immissione sulla sterrata del sentiero 14a, che avremo potuto seguire in alternativa, e, quindi, poco dopo, la sterrata inizia a scendere a tornanti, che tagliamo seguendo i segnavia del sentiero 14a appunto ed, in breve, ci troviamo sul sentiero dell’andata che imbocchiamo verso sinistra e che ci riporta al parcheggio. In alternativa è possibile proseguire sulla sterrata che finisce comunque poco prima del parcheggio di Thumel.

Conclusioni: bella gita sempre in ambiente piacevole tra verdi prati laghi e soprattutto splendide cascate. Peccato non aver visto il panorama di vetta per la nebbia, ma già la vista della Granta Parei dal Lago Goletta, nonché della Grande Sassiere dal Colle Bassac, insieme ai loro ghiacciai, è stata notevole.

Image
Ponticello andando verso il Benevolo

Image
Sentiero andando verso il Benevolo

Image
Epilobi sul sentiero e Granta Parei sullo sfondo

Image
Primo piano Granta Parei salendo al Benevolo

Image
Cascata e laghetto sotto sentiero salendo al Benevolo

Image
Cascata e laghetto sotto sentiero con Granta Parei sullo sfondo vista verticale

Image
Cascata e laghetto sotto sentiero salendo al Benevolo

Image
Torrente salendo al Benevolo

Image
Torrente e Granta Parei sullo sfondo salendo al Benevolo

Image
Doppia cascata salendo al Benevolo

Image
Doppia cascata salendo al Benevolo vista verticale

Image
Cascata salendo al Benevolo

Image
Parte superiore cascata salendo al Benevolo

Image
Torrente Dora e cascata salendo al Benevolo più da vicino

Image
Torrente Dora e cascata salendo al Benevolo più da vicino

Image
Cascata torrente Dora salendo al Benevolo

Image
Cascate torrente Dora da sopra salendo al Benevolo

Image
Granta Parei nelle nuvole andando verso Lago Goletta

Image
Ponte sulla Dora andando verso Lago Goletta

Image
Alpeggio in pietra andando verso il Lago Goletta

Image
Pointe de Calabre salendo al Lago Goletta

Image
Lago salendo al Lago Goletta

Image
Lago sotto Grande Traversiere

Image
Laghetto salendo al Lago Goletta

Image
Grivola salendo al Lago Goletta

Image
Granta Parei e ghiacciaio dal Lago Goletta

Image
Granta Parei e Becca Traversiere dal Lago Goletta

Image
Lago Goletta e Becca della Traversiere

Image
Granta Parei e ghiacciaio dal Lago Goletta

Image
Guado e Grande Traversiere

Image
Lago Goletta e Becca Traversiere

Image
Lago Goletta e Becca Traversiere più da lontano

Image
Lago Goletta e Granta Parei

Image
Lago Goletta e Granta Parei

Image
Lago Goletta andando verso il Colle Bassac-Derè

Image
Sentiero e sullo sfondo Becca Traversiere e Colle Bassac-Derè

Image
Lago Goletta con Gran Paradiso che spunta

Image
Ghiacciaio salendo al Colle Bassac-Derè più da vicino

Image
Colle Bassac-Derè salendovi

Image
Nevaio con Gran Paradiso sullo sfondo salendo al Colle Bassac-Derè

Image
Lago Goletta con Gran Paradiso sullo sfondo

Image
Lago Goletta salendo al Colle Bassac-Derè

Image
Lago Goletta con Gran Paradiso sullo sfondo

Image
Lago Goletta con Grivola e Gran Paradiso sullo sfondo più da lontano

Image
Nevaio salendo al Colle Bassac-Derè

Image
Gran Paradiso salendo al Colle Bassac-Derè

Image
Punta Bassac-Derè dal Colle

Image
Grande Sassiere dal Colle Bassac-Derè

Image
Ghiacciaio Grande Sassiere dal Colle Bassac-Derè

Image
Grande Sassiere dal Colle Bassac-Derè più da vicino

Image
Grande Sassiere dal Colle Bassac-Derè

Image
Stalagmiti di ghiaccio salendo alla Traversiere

Image
Stalagmiti di ghiaccio salendo alla Traversiere

Image
Grande Sassiere dal Colle Bassac-Derè più da lontano

Image
Becca Traversiere andandovi

Image
Gran Paradiso e ghiacciaio salendo alla Traversiere

Image
Gran Paradiso e ghiacciaio salendo alla Traversiere

Image
Laghetto fusione in fondo a ghiacciaio salendo alla Traversiere

Image
Laghetto fusione in fondo a Ghiacciaio e Lago Goletta

Image
Pendio terminale Becca Traversiere salendolo

Image
Laghetto fusione in fondo a Ghiacciaio e Lago Goletta più da lontano

Image
Croce vetta Traversiere salendovi

Image
Croce vetta Traversiere salendovi più da vicino

Image
Laghetto fusione in fondo a ghiacciaio dalla Traversiere

Image
Croce vetta Traversiere più da lontano

Image
Laghetto fusione in fondo a Ghiacciaio e Lago Goletta dalla Traversiere

Image
Ghiacciaio e laghetti sullo sfondo dalla Traversiere

Image
Laghetto fusione in fondo a Ghiacciaio e Lago Goletta dalla Traversiere più da vicino

Image
Ghiacciaio nella foschia scendendo da Traversiere

Image
Crepaccio in ghiacciaio Sassiere scendendo da Traversiere

Image
Sentiero su crinale scendendo da Traversiere

Image
Grande Sassiere nella nebbia scendendo da Traversiere

Image
Laghetto fusione in fondo a Ghiacciaio e Lago Goletta scendendo dalla Traversiere più da vicino

Image
Ghiacciaio Granta Parei scendendo da Traversiere

Image
Gran Paradiso e ghiacciaio Granta Parei

Image
Gran Paradiso e ghiacciaio Granta Parei

Image
Laghetto fusione in fondo a Ghiacciaio e Lago Goletta scendendo dalla Traversiere più da vicino

Image
Gran Paradiso e ghiacciaio Granta Parei

Image
Laghetto fusione in fondo a Ghiacciaio e Lago Goletta scendendo dalla Traversiere più da vicino

Image
Ghiacciaio Sassiere scendendo dalla Traversiere

Image
Punta Bassac-Derè dal Colle

Image
Lago Goletta scendendo dal Colle Bassac-Derè

Image
Gran Paradiso e Lago Goletta scendendo dal Colle Bassac-Derè

Image
Primo piano Granta Parei

Image
Nevaio e Lago Goletta

Image
Lago Goletta e e Gran Paradiso che spunta

Image
Immissario e Lago Goletta

Image
Granta Parei dal Lago Goletta

Image
Lago Goletta e Granta Parei

Image
Granta Parei dal Lago Goletta

Image
Granta Parei e Lago Goletta

Image
Laghetti con sullo sfondo Punta del Rian Punta Bianca e Monte Roletta

Image
Laghetto scendendo dal Lago Goletta

Image
Lago sotto Grande Traversiere vista verticale

Image
Lago nei prati andando all'Alpe Goletta

Image
Torrente all'Alpe Goletta

Image
Sentiero all'Alpe Goletta

Image
Sentiero a mezza costa sopra vallata

Image
Cascata scendendo dall'Alpe Goletta più da vicino

Image
Cascata con raggi di luce scendendo dall'Alpe Goletta

Image
Primo piano cascata scendendo dall'Alpe Goletta

Image
Cascata su sentiero vista verticale

Image
Sentiero attrezzato su cascata

Image
Primo piano cascata scendendo dall'Alpe Goletta

Image
Primo piano cascata scendendo dall'Alpe Goletta

Image
Cascata scendendo dall'Alpe Goletta

Image
Punta Calabre e Granta Parei scendendo verso Thumel più da vicino

Image
Punta Calabre e Granta Parei scendendo verso Thumel

Image
Punta Calabre e Granta Parei scendendo verso Thumel

Image
Valle della Dora dal sentiero alto

Image
Granta Parei scendendo a Thumel più da vicino

Image
Epilobi e versante ovest
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6494
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Becca di Traversiere - Val Grisanche - m.3334

Post by daniele64 »

Bella escursione =D> =D> , nemmeno troppo impegnativa , tra splendidi paesaggi naturali : Thumbup :
Peccato solo per il nebbione in vetta :angry1: ! Per curiosità , quanto ci hai messo , in auto e poi a piedi ?
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Becca di Traversiere - Val Grisanche - m.3334

Post by soundofsilence »

daniele64 wrote:Bella escursione =D> =D> , nemmeno troppo impegnativa , tra splendidi paesaggi naturali : Thumbup :
Peccato solo per il nebbione in vetta :angry1: ! Per curiosità , quanto ci hai messo , in auto e poi a piedi ?
:smt006
in auto piu che a piedi che sono uscito a quincinetto, quindi circa 4 ore, mentre circa 3 a piedi, poi il ritorno mi sono un po perso sia a piedi che in macchina facendo giri alternativi.....
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Becca di Traversiere - Val Grisanche - m.3334

Post by Maury76 »

Anch'io l'anno scorso avevo impiegato meno di tre ore e mezza comprese soste per foto (tante) anche se avevo letto relazioni che la davano a 5 ore.....peccato per la nebbia ,il panorama di vetta e' superlativo
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6494
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Becca di Traversiere - Val Grisanche - m.3334

Post by daniele64 »

Mhh , siete due lippe , non so se il vostro tempo di salita è tanto affidabile ... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Becca di Traversiere - Val Grisanche - m.3334

Post by soundofsilence »

daniele64 wrote:Mhh , siete due lippe , non so se il vostro tempo di salita è tanto affidabile ... :risata:
:smt006
Non sono tanto in forma, due anni fa potevo fare decisamente meglio, e oltretutto adesso, una volta va meglio, una peggio...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Escursionismo”