Sentiero Viel dal Pan

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6484
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Sentiero Viel dal Pan

Post by daniele64 »

Sabato 1 luglio , ultimo giorno pieno delle mie vacanze fassane : le previsioni sono discrete ma la notte c'è stato un forte temporale . Quando apro la finestra , fuori c'è un bel sole , il cielo è azzurro con qualche nuvoletta sulle cime che io interpreto come evaporazione delle piogge notturne . Parto deciso verso il Passo Pordoi con due itinerari in testa , da decidere in base al meteo . Quando arrivo a Campitello mi appare la Marmolada coperta di neve fresca

Image

e capisco che dovrò rinunciare all'itinerario più ambizioso , quello per il Piz Boè , vista la neve e magari il ghiaccio che troverei sul percorso ... Poco male , ripiego sul secondo : il sentiero del Viel dal Pan con salita ad un paio di belle vette sovrastanti . : Thumbup : Arrivo al Passo Pordoi con cieli azzurri ma con qualche nuvola di troppo che si addensa scura sulle cime e con evidenti segni di neve residua intorno ai 2500 metri . :cupo:

Image

Dopo i primi passi compare sopra ai verdi prati la bella visione della sommità del gruppo della Marmolada imbiancata . : Thumbup :

Image

Aggiro il costone e passo sul versante opposto del crinale , seguendo l'ampio sentiero che mi fa toccare il Rifugio Fredarola e continua con andamento leggermente ondulato , con panorama sulla Marmolada che si sta ricoprendo di nubi . La vista si apre sulla valle ed appare il Lago Fedaia

Image

e poco dopo giungo al Rifugio Viel dal Pan , in magnifica posizione panoramica . Ormai è vicina la prima vetta che vorrei salire , il curioso Sass Ciapel .

Image

Per fortuna la neve ormai si sta già sciogliendo e la salita , che necessita dell'uso delle mani , avviene senza particolari difficoltà , solo un po' di attenzione a non scivolare sulla roccia bagnata . Ci sono diversi brevi canalini da cui si può salire , io sono salito dal terzo e sceso dal secondo ( più facile ) . Sulla vetta ( 2557 mt. ) c'è una crocetta di legno , con belle visuali sulla Marmolada : Thumbup : ,

Image

sulla valle di Arabba ,

Image

sul Passo Pordoi , chiuso tra il gruppo omonimo ed il Sasso Beccè

Image

e sul crinale davanti a me , verso Porta Vescovo , con ancora tracce evidenti di neve .

Image

Dopo essermi goduto un po' i panorami , sono risceso sul sentiero sottostante , sempre abbastanza frequentato , e seguendolo con calma , con breve risalita finale ho raggiunto la Forcella di Porta Vescovo ( 2478 mt. - funivia ). Il meteo pareva in netto peggioramento ma io ho voluto salire anche la vicina Cima Belvedere . Il sentiero in basso è parecchio malconcio , ma poi prosegue su bei prati popolati da marmotte timide . Sull'anticima ci sono i ruderi di una vecchia fortificazione in posizione panoramica

Image

e subito dopo si raggiunge la vetta ( 2648 mt. ) , che nelle giornate giuste deve proprio mantenere fede al suo nome :risata: , con vista verso il Pordoi

Image

e sulla sottostante Porta Vescovo sovrastata dalla Mesola .

Image

Poco dopo aver iniziato la discesa , mi becco infine una bella grandinata di un quarto d'ora :angry1: , per fortuna leggera e senza conseguenze . Successivamente il cielo ha un provvisorio squarcio di azzurro e lungo il percorso mi consente belle visuali sulla sovrastante dorsale , su cui svetta il bel Sass Ciapel .

Image

Il rientro al Passo Pordoi è abbastanza lungo , con la parte finale in leggera salita per il sentiero che conduce al penultimo tornante ( credo il n° 32 ) della Strada Statale .

Image

In tutto un bell'anello di circa 15 km per almeno 850 metri di dislivello , molto panoramico e molto semplice se si escludono le due cime che comunque sono da considerarsi EE. : Thumbup :
Purtroppo la vacanza è finita .... :imbarazzo:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Sentiero Viel dal Pan

Post by Brookite »

Molto bello, i posti della mia infanzia vacanziera.
Ma la prima foto è il Gran Vernel, non la Marmolada. Quella è attaccata più avanti e separata dall'omonima forcella.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Sentiero Viel dal Pan

Post by serena »

daniele64 wrote:
Brookite wrote:Molto bello, i posti della mia infanzia vacanziera.
Ma la prima foto è il Gran Vernel, non la Marmolada. Quella è attaccata più avanti e separata dall'omonima forcella.

Grazie , anche per l'indicazione .
:smt006
io vado il mese prossimo...
prima volta in Dolomiti...
qualsiasi suggerimento è bene accetto :risata:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Sentiero Viel dal Pan

Post by Brookite »

Dolomiti dove di preciso?
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Sentiero Viel dal Pan

Post by serena »

Brookite wrote:Dolomiti dove di preciso?

Canazei...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Sentiero Viel dal Pan

Post by Brookite »

serena wrote:
Brookite wrote:Dolomiti dove di preciso?

Canazei...
Casa mia.
Ora ti preparo un intinerario.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Sentiero Viel dal Pan

Post by Brookite »

Brookite wrote:
serena wrote:
Brookite wrote:Dolomiti dove di preciso?

Canazei...
Casa mia.
Ora ti preparo un intinerario.
Bizzarro , l'avevo postato proprio qui per Pazzaura:
allora, sentiero battuto pochissimo:

Vai a Pian Trevisan (dopo Penia), attraversi il fiume e prendi il sentiero 620 (mi pare, stasera controllo) che seguendo una strada militare della 1 guerra ti porta su tra la Marmolada e il Vernel. Attraverserai dei residui di baraccamenti salendo in direzione della Forcella. Poi il sentiero piega a sx e ti porta a pian dei Fiacconi, 2700 mt. In tutto sono 1000 mt scarsi di salita.
Da pian dei fiacconi prendi l'impianto che ti riporta a valle, qrrivi al lago Fedaia, 2000 mt. da qui sentiero e in un'oretta sei nuovamente a Pian Trevisan
Se poi anziche piegare per Pian dei Fiacconi prosegui dritta , arrivi alla Forcella della Marmola. Non è banale, puoi trovare verglas e per passare dall'altra parte c'è una corda fissa e una serie di scalini verticali piuttosto esposti. Se decidi allora di ritrovi sotto il Passo Ombretta e scendi al Rifugio Contrin e poi ad Alba. Sarebbero meglio due auto.


viewtopic.php?t=2109&start=40
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Sentiero Viel dal Pan

Post by serena »

Brookite wrote:
Brookite wrote:
serena wrote:
Brookite wrote:Dolomiti dove di preciso?

Canazei...
Casa mia.
Ora ti preparo un intinerario.
Bizzarro , l'avevo postato proprio qui per Pazzaura:
allora, sentiero battuto pochissimo:

Vai a Pian Trevisan (dopo Penia), attraversi il fiume e prendi il sentiero 620 (mi pare, stasera controllo) che seguendo una strada militare della 1 guerra ti porta su tra la Marmolada e il Vernel. Attraverserai dei residui di baraccamenti salendo in direzione della Forcella. Poi il sentiero piega a sx e ti porta a pian dei Fiacconi, 2700 mt. In tutto sono 1000 mt scarsi di salita.
Da pian dei fiacconi prendi l'impianto che ti riporta a valle, qrrivi al lago Fedaia, 2000 mt. da qui sentiero e in un'oretta sei nuovamente a Pian Trevisan
Se poi anziche piegare per Pian dei Fiacconi prosegui dritta , arrivi alla Forcella della Marmola. Non è banale, puoi trovare verglas e per passare dall'altra parte c'è una corda fissa e una serie di scalini verticali piuttosto esposti. Se decidi allora di ritrovi sotto il Passo Ombretta e scendi al Rifugio Contrin e poi ad Alba. Sarebbero meglio due auto.


viewtopic.php?t=2109&start=40
con il mio socio abituale (che è anche lui in Trentino, ma altrove) avevamo in mente la ferrata che porta in punta alla Marmolada.......ma ....non lo so se la facciamo ..... :risata: :risata:
Questo mi sembra un bel giro .....noi non conosciamo niente...proprio la prima volta in assoluto...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Sentiero Viel dal Pan

Post by Brookite »

serena wrote:
Brookite wrote:
Brookite wrote:
serena wrote:
Brookite wrote:Dolomiti dove di preciso?

Canazei...
Casa mia.
Ora ti preparo un intinerario.
Bizzarro , l'avevo postato proprio qui per Pazzaura:
allora, sentiero battuto pochissimo:

Vai a Pian Trevisan (dopo Penia), attraversi il fiume e prendi il sentiero 620 (mi pare, stasera controllo) che seguendo una strada militare della 1 guerra ti porta su tra la Marmolada e il Vernel. Attraverserai dei residui di baraccamenti salendo in direzione della Forcella. Poi il sentiero piega a sx e ti porta a pian dei Fiacconi, 2700 mt. In tutto sono 1000 mt scarsi di salita.
Da pian dei fiacconi prendi l'impianto che ti riporta a valle, qrrivi al lago Fedaia, 2000 mt. da qui sentiero e in un'oretta sei nuovamente a Pian Trevisan
Se poi anziche piegare per Pian dei Fiacconi prosegui dritta , arrivi alla Forcella della Marmola. Non è banale, puoi trovare verglas e per passare dall'altra parte c'è una corda fissa e una serie di scalini verticali piuttosto esposti. Se decidi allora di ritrovi sotto il Passo Ombretta e scendi al Rifugio Contrin e poi ad Alba. Sarebbero meglio due auto.


viewtopic.php?t=2109&start=40
con il mio socio abituale (che è anche lui in Trentino, ma altrove) avevamo in mente la ferrata che porta in punta alla Marmolada.......ma ....non lo so se la facciamo ..... :risata: :risata:
Questo mi sembra un bel giro .....noi non conosciamo niente...proprio la prima volta in assoluto...
stiamo andando off topic , cmq ferrate ce ne sono due: l'Eterna dalla diga a punta serrauta (eterna di nome e di fatto) e la classica che parte dalla forcella, segue la cresta ove e arriva a Punta Penia.
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Sentiero Viel dal Pan

Post by serena »

Brookite wrote:stiamo andando off topic , cmq ferrate ce ne sono due: l'Eterna dalla diga a punta serrauta (eterna di nome e di fatto) e la classica che parte dalla forcella, segue la cresta ove e arriva a Punta Penia.

....la seconda..... : Thumbup :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Re: Sentiero Viel dal Pan

Post by Brookite »

serena wrote:
Brookite wrote:stiamo andando off topic , cmq ferrate ce ne sono due: l'Eterna dalla diga a punta serrauta (eterna di nome e di fatto) e la classica che parte dalla forcella, segue la cresta ove e arriva a Punta Penia.

....la seconda..... : Thumbup :
facilissima, ma alpinistica soprattutto per il rientro. Se qualcuno degli altri mod mi legge ... non mi ricordo più come spostare gli argometi in un altro topic :-(
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
Post Reply

Return to “Escursionismo”