Toscana - Parco delle Colline Metallifere : alcuni percorsi

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Toscana - Parco delle Colline Metallifere : alcuni percorsi

Post by psiconauta »

....già la parola "colline" nel titolo farà sorridere qualcuno..... :risataGrassa:

Ma se uno non ama (più) il caos e la confusione, cosa fate, lo portate in Versilia a Ferragosto ? :evil:
Vabbè, ok, non era proprio Versilia, ma non è che cambi molto.......è ovvio che, faticando a trovare oasi di pace in riva al mare, uno ripieghi sull'interno, che in Toscana tanto non si sbaglia quasi mai.
Visto il posizionamento nel Grossetano, dopo varie ravanature su internet, avevo adocchiato alcuni giretti, alcuni dei quali vi ripropongo.
Siamo praticamente all'interno del Parco delle Colline Metallifere, il cui nome è già sinonimo di interessi geologico/culturali.
Inoltre, pur scarseggiando parecchio i monti, sono riuscito a "conquistare" ben 2 vette oltre i 1000 m. slm ! Image

Queste le passeggiate che ho fatto : ricordatevele quella notte in tenda in cui non riuscirete a chiudere occhio tra caldo torrido e chiasso assordante del campeggio accanto (per carità, il nostro era tranquillissimo, eh! :lol: Image)


Poggio di Montieri (1.051 metri s.l.m.)

Si parte dal caratteristico e carino paese di Montieri (704 m s.l.m.), seguendo diversi sentieri ad impronta mineraria (io sono salito dal centro storico verso la chiesa e proseguendo poi in bei boschi) con diverse diramazioni possibili (io ho fatto un salto alla "Buca delle Fate"), per giungere in vetta abbastanza comodamente; enorme crocione di vetta e, ahimè, ripetitore, dal quale comunque si dovrebbe godere di un bel panorama su un bel tratto di costa e isole, a me occultate dalla foschia....

la buca delle fate
Image

da lì io sono ritornato a valle tramite asfalto (sempre in mezzo a boschi, comunque) sino a raggiungere il parco comunale denominato "Il Piano", nei pressi del quale ho visto diverse altre deviazioni verso altre gallerie e/o pozzi....io ho invece proseguito per giungere poco dopo, prendendo un bivio sterrato a sinistra, alla Canonica di San Niccolò, sito molto interessante in cui recenti scavi archeologici hanno portato alla luce resti di un insediamento religioso parecchio antico, una chiesa a pianta esapetala (ovvero provvista di sei absidi), gioielli e altre particolarità storiche che stanno incuriosendo molto gli studiosi.
Il luogo è recintato e conviene prenotare una visita guidata.

Image

Da Montieri, scendendo in direzione del fiume Merse, si giunge ad un bivio, nei pressi della miniera di Campiano; al suddetto bivio, girando a sx, diciamo in direzione Siena, entro breve sulla destra trovate un cartello del parco; lasciando lì la macchina e attraversando la strada, scendete al Merse se volete dare un'occhiata alle "Roste" : particolari "calanchi" rossastri creati e modellati dagli agenti atmosferici sulle colline di residui della lavorazione del rame alla fine del 1800.

Image


Parco naturalistico delle Biancane

Questa è in pratica una passeggiata (percorso creato da Enel Green Power) che collega 2 centrali geotermiche, quella di Monterotondo Marittimo e quella di Sasso Pisano, in una porzione di territorio fortemente caratterizzato dalla geotermia.
La quota massima è circa 700 m.
La segnalo però perchè m'è piaciuta parecchio, in diversi momenti mi sono completamente scordato dov'ero, tanto il paesaggio è lunare e atipico..

Image

Si possono fare diversi percorsi, m'è sembrato di capire, più o meno brevi......io ho fatto un anello di circa 7 km, partendo da Monterotondo Marittimo (dopo aver pranzato superottimamente alla trattoria), località Lagoni, nei pressi della centrale, per arrivare sino a Sasso Pisano, dove ha sede tra l'altro "Vapori di Birra", ovviamente primo birrificio in Italia a sfruttare l’energia geotermica per alimentare il processo produttivo (lasciatemi fare l'alcolizzato colto 8) ).

Image

Image

Dopo una piccola sosta refrigerante con un'ottimissima birra "Sulfurea", uscendo da Sasso Pisano, in vista dell'altra centrale geotermica, si ripiglia il sentiero del ritorno, che, come all'andata, se non di più, attraversa luoghi veramente inquietanti.... :shock: ...ci sono tratti e zone protetti da staccionate e/o funi, comunque tranquillamente oltrepassabili, se vi piace curiosare.....anche se a dire il vero il posto incute quasi timore, pieno com'è di gas sibilanti, nubi gassose, liquidi ribollenti, rocce crepitanti....

Image

Oh, se non son schifi riarsi questi ! :D

Cornate di Gerfalco (1.060 metri s.l.m.)

Questa è invece quella che assomiglierebbe maggiormente ad un'escursione vera e propria, e che se capitate in zona secondo me merita.
Io sono arrivato a Gerfalco verso sera, dopo la passeggiata di cui sopra, quindi ho chiesto per la via più breve di salita.....sono salito con la macchina sino alle Cave Romano, da cui si dice sia stato estratto il "marmo" rosa usato per il pavimento del Duomo di Siena, ho parcheggiato nei pressi di un cartello del parco e ho preso un sentiero in salita (oh, ma ripida, eh! :shock: ) sino alla "cima" (in realtà non so se era la vera cima, essendo la sommità un lungo crinale con molti alberi), dove mi sono fermato a gustarmi il tramonto su buona fetta della costa e varie isole e isolette; potrebbe essere interessante fare un anello partendo dal paesello di Gerfalco (molto carino, lì finisce la strada), anche se così ci si scoppia un paio di km di asfalto, salire alla cima e scendere poi attraverso il crinale per giungere in località Le Lame, adiacente al paesello.

Panorama dalla cima della Cornate
Image

Senz'altro una zona che merita un giro.


Oh, volevo vedere l'istrice, ma gnente !!! Image :smt102

Aloha : Indian:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Toscana - Parco delle Colline Metallifere : alcuni perco

Post by teo-85 »

Piccoli gioielli nel cuore dell'Italia... zone molto interessanti come dici per vari punti di vista, anche se me le immagino ancora più interesanti magari un po' più in là, con i boschi dai mille colori...
Immagino che dalle fumarole il caldo sarà stato elevato, mentre nei boschi hai trovato fresco :domanda:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Toscana - Parco delle Colline Metallifere : alcuni perco

Post by Littletino »

Molto bello e molto interessante. : Ok :

Foto che rendono assai e che invogliano a fare un giro da quelle parti, sebbene non siano proprio "sull'uscio", come direbbero "Loro". :risata:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Toscana - Parco delle Colline Metallifere : alcuni perco

Post by soundofsilence »

Interessanti le Roste, a volte la natura sa dare nuova vita anche agli scarti umani, così come nel colorado provenzale.
Interessanti anche le Biancane, di simili ho visto soltanto le Salse di Nirano, vulcanelli che eruttano fango.
Magari prima o poi ci farò un salto, dopotutto non dovrebbe essere troppo distante dalla Val d'Orcia, dove mi riprometto sempre di tornare.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Escursionismo”