Monte Matto e Monte Brusà, anello da Treschietto a Monterole

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Tricheco67
Matricola
Posts: 40
Joined: Wed Apr 17, 2019 17:11
Location: Genova
Contact:

Monte Matto e Monte Brusà, anello da Treschietto a Monterole

Post by Tricheco67 »

Data: 31 maggio 2019.
Lunghezza: 21,6 km.
Dislivello in salita: 1750 m.

Difficoltà: Tutto E tranne i seguenti tratti EE: la salita da la Cocca al Crinale, che abbiamo fatto direttamente per ripidissimi prati (a seguire il sentiero segnalato ci avremmo messo un'ora in più); il tratto di crinale tra il Passo di Badignana e il Monte Brusà, in alcuni tratti un po' esposto; la discesa dal Passo delle Guadine al Bivacco Matale, su sentiero a tratti esile e un po' esposto.

Accesso: Usciti dal casello di Aulla, ci si porta a Villafranca Lunigiana e si sale a destra verso Bagnone. Si prosegue poi verso Treschietto, parcheggiando nell'ampio piazzale presso il castello.

Percorso: Castello di Treschietto, 459 m — strada per Querceto — sentiero CAI 118 — sella di Monte Lavacchio, 606 m — Fonte Cornale, 1030 m — Capanna Batone, 1346 m — la Cocca, 1583 m — traversata su versante SE del Matto — selletta su crinale, 1788 m — Monte Matto, 1837 m — anticima NW del Matto, 1803 m — Passo di Badignana, 1682 m — Monte Brusà, 1797 m — Passo delle Guadine, 1681 m — sentiero CAI 120 — crocevia presso Matale, 1355 m — Monte Federici, 1375 m (deviazione) — Bivacco Matale (deviazione) — Collara, 1293 m — Scaluccia, 1240 m — Groppolungo, 1043 m — la Foce, 991 m — Passo Alarola, 863 m — Vico Monterole, 542 m — Castello di Treschietto, 459 m.
Descrizioni più dettagliate qui e qui.

In grande ritardo condivido questa bellissima escursione. Ci troviamo nel Crinale dei Laghi (Appennino Tosco-Emiliano), che è uno dei luoghi montani che preferisco in assoluto. Ho già girato abbastanza questi monti sul versante emiliano, facendo le gite più classiche; questa è la prima volta che salgo dal ripido e imponente versante toscano. La camminata è stata lunga e faticosa, ma è sicuramente tra le più soddisfacenti che ho fatto quest'anno.

L'approccio da questo versante ha un qualcosa di molto particolare. Prima di tutto, partendo da molto basso (400-500 metri), arrivando piuttosto in alto (sopra i 1800), ed essendo esposti a sud, il periodo di condizioni climatiche adatte è ristretto. Facendo la gita a fine maggio abbiamo attraversato tre stagioni: estate, già arrivata in fondovalle, con il caldo e la vegetazione rigogliosissima; primavera a mezzacosta, con i faggi verdi brillanti e i prati fioritissimi; inverno sul crinale, con le ultime macchie di neve e i faggi ancora spogli.

L'escursione si svolge quasi completamente lungo tracciati antichissimi, un tempo molto più frequentati di adesso. Erano le antiche vie di transumanza, lungo le quali i pastori della Lunigiana salivano verso gli alpeggi in quota e poi verso i pascoli di crinale. Degli alpeggi rimangono oggi numerosi ruderi: Batone, Pianella di Lola e la Cocca lungo il sentiero di salita, Matale lungo il sentiero di discesa. A Batone e a Matale, sui resti degli antichi alpeggi, sono stati ricavati due bellissimi rifugetti. Le mulattiere sono ancora splendidamente selciate; l'unico tratto che non si è conservato è quello che traversa sotto ai dirupi del Monte Brusà, tra il Passo delle Guadine e Matale. Anche alcuni toponimi riflettono l'attività pastorale: il Monte Brusà (=bruciato) ad esempio deriva dall'usanza del periodico incendio dei pascoli, qui diffusa fino a qualche decina di anni fa.

La frequentazione di questi tracciati è però ancora più antica, tant'è vero che nei pressi dei sentieri vi sono numerose pietre incise (alcune proprio dentro al sentiero). Ogni tanto si incontrano le caratteristiche statue-stele, anch'esse molto antiche, poi cristianizzate con piccole immagini sacre di solito in marmo. Sul versante del Monte Matto dovrebbe trovarsi anche un circolo megalitico con altare, ma pare che gli archeologi non l'abbiano ancora ritrovato. Comunque, in questo sito si trova un inventario delle incisioni lungo il percorso di salita; altre ne abbiamo trovate lungo quello di discesa.

Per non parlare dei panorami immensi (i numerosi laghetti del versante emiliano, le Apuane, Appennino dal Monte Penna al Monte Giovo, Golfo di La Spezia, Gorgona, Capraia, Corsica, Pianura Padana...) e degli ambienti vari e spettacolari. Davvero una gita stupenda, spero che le immagini rendano giustizia.

Image
Castello di Treschietto

Image
Statua-stele con immagine sacra a Batone

Image
Capanna Batone

Image
Valle del Bagnone da La Cocca

Image
Salita per ripidi prati al Monte Matto

Image
Vetta del Monte Matto

Image
Panorama sulla Lunigiana e sul Golfo di La Spezia

Image
Lago Bicchiere scendendo dal Monte Matto

Image
Crinale verso i monti Brusà, Marmagna e Orsaro

Image
Monte Matto visto dal Monte Brusà

Image
Lago Pradaccio e Roccabiasca

Image
Traversando sotto ai dirupi del Monte Brusà

Image
Monte Matto dal Monte Federici

Image
Apuane dal Monte Federici

Image
Monte Brusà e Bivacco Matale

Image
Cappelletta a Vico Monterole
There's a flavor to the sound of walking no one ever noticed before
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6479
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Matto e Monte Brusà, anello da Treschietto a Monte

Post by daniele64 »

=D> =D> =D>
Tranquillo , le tue foto rendono giustizia a questi posti bellissimi : Thumbup : dove però non sono mai stato ... :triste:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Monte Matto e Monte Brusà, anello da Treschietto a Monte

Post by topo »

grazie per aver postato luoghi belli e sconosciuti, a me, ma penso ai più qui su Q0 :D
User avatar
lupo della steppa
Quotazerino doc
Posts: 1506
Joined: Wed Jan 27, 2010 20:38
Location: sassello
Contact:

Re: Monte Matto e Monte Brusà, anello da Treschietto a Monte

Post by lupo della steppa »

Molto interessante : Thumbup : gran bei posti e belle foto :!:
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Matto e Monte Brusà, anello da Treschietto a Monte

Post by psiconauta »

molto molto bello, grazie ! : Thanks :

devo ricordarmene tipo il prossimo equinozio

impegnativo il giro, però ! Image

il Monte Matto ! :D
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Post Reply

Return to “Escursionismo”