IL CAMINITO DEL REY IN ANDALUSIA

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6482
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

IL CAMINITO DEL REY IN ANDALUSIA

Post by daniele64 »

Vi voglio segnalare una bella camminata in un luogo spettacolare che ho fatto durante la mia recente vacanza in Spagna . Non so se si può definire un percorso escursionistico ed è decisamente lontano dalle nostre montagne , però , se qualcuno si trovasse da quelle parti gli consiglio fortemente di farsi questa passeggiatona . Io naturalmente ho dovuto farla da solo perchè mia moglie non ha voluto nemmeno sentirne parlare ... :diavoletto: Così per comodità mi sono aggregato ad un gruppo con guida parlante anche italiano . : Thumbup : Metto un bel mucchio di foto così ve ne potete fare un' idea .

località partenza: Ardales (entroterra di Málaga )

accesso:
Si può arrivare ad uno dei due punti di partenza ( a poche centinaia di metri l'uno dall'altro ) in auto , in bus turistico oppure in treno ( scendendo alla stazione di El Chorro e poi prendendo l'apposito bus navetta ) .

note tecniche:
E' un tracciato turistico a pagamento ( 10 € a testa ) che si percorre solo in un unico senso , da ovest verso est . La lunghezza complessiva varia dai 7 agli 8 km a seconda del punto di partenza . Non ha dislivelli significativi ed è sempre piuttosto agevole ma ha un' unica difficoltà : non bisogna soffrire di vertigini perchè una parte del percorso ( ovviamente la più spettacolare ) si svolge su passerelle di legno o di ferro sospese nel vuoto di un' alta gola rocciosa con pareti verticali . Toilettes disponibili solo ad inizio e fine del tracciato . Consiglio di consultare il sito ufficiale , anche perchè in genere bisogna prenotare ( e rispettare ) gli orari di accesso .

descrizione itinerario:
Da Ardales , si prende la strada MA9006 che costeggia il bacino artificiale Conte di Guadalhorce ( ampi parcheggi ) e si accede al Caminito entrando in un tunnel scavato nella roccia ( senza luce ) di circa 200 metri , alla cui uscita si incrocia l'altro sentiero di accesso , più semplice ma più lungo e meno affascinante . La sterrata prosegue sopra al lago sino a raggiungere il punto di accesso con biglietteria ( 1 km , pagamento ticket , consegna caschi e possibili code ). Dopo una doppia bella cascata artificiale , si arriva presto all' imbocco del primo tratto sospeso , quasi un chilometro di sentiero in parte su passerelle lignee librate nel vuoto all' interno di una stretta ed alta gola rocciosa davvero spettacolare . Dopo c'è un lungo sentiero di circa 1,5 km nel rado bosco , con possibile incontro di capre selvatiche e di avvoltoi roteanti . Si arriva quindi al secondo tratto su passerelle in un secondo canyon , il più bello , che culmina con l'attraversamento della gola su di uno scenografico ponte a griglie metalliche . Infine , sempre su passerelle , si scende un po' per poi risalire a scavalcare la ferrovia e , su sterrata , si giunge al punto di chiusura del Caminito , al paesino di El Chorro .

altre annotazioni:
Il sentiero è stato riaperto pochi anni fa ( 2015 ) totalmente rinnovato ed in completa sicurezza . In pratica ricalca , passandoci un metro sopra , il ( pericoloso ) percorso di servizio che gli operai delle imprese elettriche ed idrauliche usavano per la manutenzione delle rispettive opere costruite ad inizio Novecento , con tanto di inaugurazione da parte del re Alfonso XIII . Parecchi tratti negli anni avevano ceduto sino a rendere il sentiero impercorribile per gli alti rischi . Pare che ci siano stati addittura diversi escursionisti morti nel tentativo di passarci . Ora è adatto a tutti , purchè non si abbiano problemi di vertigini .

E mò beccatevi sta raffica di foto ... :imbarazzo:

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Magari ai puristi della montagna non piacerà questa banalizzazione o commercializzazione del posto . :roll: A me è piaciuto . : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: IL CAMINITO DEL REY IN ANDALUSIA

Post by steop »

ho patito il caldo solo a guardare le foto, pero' wow!!
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6482
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: IL CAMINITO DEL REY IN ANDALUSIA

Post by daniele64 »

steop wrote:ho patito il caldo solo a guardare le foto, pero' wow!!
: Thanks : Era caldo sì , ma non caldissimissimo ... :risataGrassa:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: IL CAMINITO DEL REY IN ANDALUSIA

Post by steop »

ah ecco, pero' secco :risataGrassa: :risataGrassa:

il rapace chissa' cos'e'?
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6482
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: IL CAMINITO DEL REY IN ANDALUSIA

Post by daniele64 »

steop wrote:ah ecco, pero' secco :risataGrassa: :risataGrassa:

il rapace chissa' cos'e'?
Un avvoltoio , ce n'erano a decine che roteavano ed aspettavano di banchettare con chi non ce la faceva ... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: IL CAMINITO DEL REY IN ANDALUSIA

Post by soundofsilence »

Sigh, come lo hanno ridotto...
E' un'autostrada ormai, come era bello quando c'era solo qualche asse qua e là...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6482
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: IL CAMINITO DEL REY IN ANDALUSIA

Post by daniele64 »

soundofsilence wrote:Sigh, come lo hanno ridotto...
E' un'autostrada ormai, come era bello quando c'era solo qualche asse qua e là...
Non mi dire che tu c'eri stato prima che lo rinnovassero ... :shock: :shock: anche perchè mi hanno detto che è stato chiuso a lungo ed avevano addirittura sigillato l'accesso ... :roll:
In effetti è davvero un'autostrada turistica , con tanto di traffico regolamentato... :diavoletto:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: IL CAMINITO DEL REY IN ANDALUSIA

Post by steop »

soundofsilence wrote:Sigh, come lo hanno ridotto...
E' un'autostrada ormai, come era bello quando c'era solo qualche asse qua e là...
di sicuro lo pensano pure gli avvoltoi :risata: :risata:
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6482
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: IL CAMINITO DEL REY IN ANDALUSIA

Post by daniele64 »

steop wrote:
soundofsilence wrote:Sigh, come lo hanno ridotto...
E' un'autostrada ormai, come era bello quando c'era solo qualche asse qua e là...
di sicuro lo pensano pure gli avvoltoi :risata: :risata:
:risataGrassa: :risataGrassa: : Thumbup :
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: IL CAMINITO DEL REY IN ANDALUSIA

Post by Littletino »

soundofsilence wrote:Sigh, come lo hanno ridotto...
E' un'autostrada ormai, come era bello quando c'era solo qualche asse qua e là...
https://www.youtube.com/watch?v=ZmDhRvvs5Xw" onclick="window.open(this.href);return false;
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6482
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: IL CAMINITO DEL REY IN ANDALUSIA

Post by daniele64 »

Accidempoli ... :risata: Grazie Tino per avermi fatto vedere com'era 10 anni fa . Comunque per me sono pazzi :smt018 ! Infatti nel video pensavo di trovarci Sound ... :risataGrassa:
Nelle note c'è scritto che chi ha girato il video è morto 3 anni dopo ... :roll: :roll:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: IL CAMINITO DEL REY IN ANDALUSIA

Post by Littletino »

daniele64 wrote:...Nelle note c'è scritto che chi ha girato il video è morto 3 anni dopo ... :roll: :roll:
:smt006

: Sad :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: IL CAMINITO DEL REY IN ANDALUSIA

Post by psiconauta »

....osssssignurr !!! :shock:

:-k .....non so se riuscirei a "godermi" il panorama....Image

.........ma vabbè, in effetti sembra tutto in sicurezza, no? :smt102

prima anche no, mi sa..... :roll: 8)
steop wrote:
soundofsilence wrote:Sigh, come lo hanno ridotto...
E' un'autostrada ormai, come era bello quando c'era solo qualche asse qua e là...
di sicuro lo pensano pure gli avvoltoi :risata: :risata:
:ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:


Image

Image
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: IL CAMINITO DEL REY IN ANDALUSIA

Post by steop »

:ahah:
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6482
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: IL CAMINITO DEL REY IN ANDALUSIA

Post by daniele64 »

psiconauta wrote:....osssssignurr !!! :shock:

:-k .....non so se riuscirei a "godermi" il panorama....Image

.........ma vabbè, in effetti sembra tutto in sicurezza, no? :smt102

prima anche no, mi sa..... :roll: 8)
steop wrote:
soundofsilence wrote:Sigh, come lo hanno ridotto...
E' un'autostrada ormai, come era bello quando c'era solo qualche asse qua e là...
di sicuro lo pensano pure gli avvoltoi :risata: :risata:
:ahah: :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:


Image

Image
Ti garantisco che non presenta alcuna difficoltà . E' adatto a bambini ( sopra gli 8 anni mi pare ) ed anziani , purchè in grado di camminare per 5 o 6 chilometri . Certo , se uno soffre di vertigini deve astenersi da guardare troppo in giro ... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
luga
Utente Molto Attivo
Posts: 475
Joined: Sat Oct 31, 2015 10:22

IL CAMINITO DEL REY IN ANDALUSIA

Post by luga »

ormai persino giacobbo lo ha percorso 😏

Sent from my moto g(7) power using Tapatalk
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6482
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: IL CAMINITO DEL REY IN ANDALUSIA

Post by daniele64 »

Cavolo !! Non lo avevo visto ... e , con il consueto basso profilo , lo ha definito " il sentiero più pericoloso del mondo " :!: :!: Psico , non ci credere ... :risata:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: IL CAMINITO DEL REY IN ANDALUSIA

Post by psiconauta »

bon, se lo ha fatto lui, allora vado tranquillo.... :roll: :lol:

Image
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
steop
Rianimatrice del forum
Posts: 5132
Joined: Wed Apr 22, 2009 16:16
Location: sanremo
Contact:

Re: IL CAMINITO DEL REY IN ANDALUSIA

Post by steop »

daniele64 wrote:Cavolo !! Non lo avevo visto ... e , con il consueto basso profilo , lo ha definito " il sentiero più pericoloso del mondo " :!: :!: Psico , non ci credere ... :risata:
:smt006
:ahah: :ahah: :ahah:

per la serie la tocco piano :risataGrassa: :risataGrassa:
Post Reply

Return to “Escursionismo”