Monte Zerbion da Promiod (anello) - Valtournenche/Ayas

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Monte Zerbion da Promiod (anello) - Valtournenche/Ayas

Post by psiconauta »

Ciao a tutti,
dopo un mesetto o quasi di inattività, finalmente ho un weekend libero per programmare un’uscita……sono indeciso sul da farsi, ma alla fine, visto anche che funghi dalle mie parti nisba, e visto il clima favorevole di queste ultime giornate d’estate, propendo per andare in Val d’Aosta, sul Monte Zerbion.
L’ultima uscita che avevo fatto infatti è stata sul Corno Bussola, dalla cima del quale avevo ammirato questa bellissima cresta che mi pareva parecchio improbabile da salire, mentre invece qualcuno, sentendo che ero andato sul Bussola, mi dice : “Un’altra bella cima facile da quelle parti è il Monte Zerbion…”, che io non avevo mai sentito nominare………alla fine, cercando informazioni, mi rendo conto che è proprio quello che ammiravo dalla cima del Corno Bussola !!!! :-o
Questa è davvero una delle cose più belle della montagna, cioè il fatto che dalla cima di una se ne vedono molte altre, che per un motivo o per l’altro, ci affascinano a loro volta………così, piano piano, i nostri orizzonti si allargano, nel vero senso della parola, tra l’altro ! :-D
Comunque sia, seppur indeciso sino all’ultimo, riesco a levarmi persino abbastanza presto rispetto ai miei standard, visto che la strada è lunga, e riesco così a partire da Promiod alle 9:00 in punto.

Stazione di servizio alla partenza
Image

Riempio la borraccia ad una fontana e mi incammino, seguendo il sentiero 105…………

Dietro le quinte
Image

poco prima di entrare nel bosco, nei pressi di un alpeggio, incontro un gazebo con sotto un tavolino sul quale campeggiano un bottiglione di vino pieno a metà, una bottiglia e svariati bicchieri…… :-k ……sembra quasi un comitato fantasma di benvenuto (come facessero a essere a conoscenza del fatto che questa volta non ho con me la solita fiaschetta non è dato sapere… 8) ), ma probabilmente il giorno prima c’è stata qualche gara o manifestazione di qualche tipo… :-k ……in ogni caso non è molto che ho bevuto un caffè, e versarci sopra un bicchiere di vino gelido non mi pare una buona idea…… :-k ……e purtroppo non ho con me nemmeno una bottiglietta vuota o simili… :-k ……vabbè, magari al ritorno…… :-k ……se passo ancora di qui…… :-k ……però sarà caldo…… :-k …vabbè, con questi etilici pensieri assurdi :mrgreen: entro nel bosco e mi consolo con alcune fragoline e lamponi, che invece per colazione vanno benissimo. : Thumbup :
Uscito dal bosco si capisce subito l’antifona, un lungo crinale della madonna che porta appunto ad una statua della stessa. 8)

Guardando avanti
Image

Guardando indietro
Image

Devo dire che ho fatto un po’ fatica :pensoso: ; sarò stato un po’ fuori allenamento, ma salendo deciso ho cominciato a sentire con chiarezza tutte le varie parti del corpo…….avete presente, no ? Tipo : ecco l’anca sinistra……….ah, il ginocchio destro……la pianta del piede sinistro…….vabbè, ho anche un attimo di crisi dove il fiato scarseggia, così per cercare di superare il momento, comincio a contare quanti passi di seguito riesco a fare prima di fermarmi a prendere respiro……piano piano aumento, e alla fine vado abbastanza tranquillo, arrivando sulla vetta gremita di gente !

La madonna del Zerbion
Image


Trova l’intruso
Image


La folla non mi esalta quasi mai, specie in mezzo alla natura, ma vabbè, questa è una bella montagna, una salita abbastanza facile, la giornata è ottima, perciò non è che si possa pretendere… :smt102 …….in ogni caso la stragrande maggioranza della gente mi pare arrivasse dal versante di Ayas…
Faccio una raffica di inevitabili foto (belin, c’è il Picco Belino! :shock: ),

Picco Belino
Image

Panoramicomesepiovesseanchesenonpiove
Image

Sconosciutananna
Image

Corno Bussola
Image

sbrano i miei due panini (ecco, un bicchiere di vino qui sì che avrebbe aiutato… :neutral: ) dopo di che mi avvio lungo la Via Crucis

Via Crucis d’artista
Image

verso il Colle Portola, altra zona davvero stupendamente panoramica;

nei pressi del Colle Portola
Image

qui, dopo qualche indecisione, prendo il sentiero 6, che scende lungo l’altro versante della valle……ecco, il rientro devo dire che è stato piuttosto lungo e noioso, privo di particolari spunti, e specialmente perché tutto sotto il sole e pure senz’acqua, che l’avevo già finita (la mia scorta di liquidi consisteva in un litro d’acqua, finita al Colle Portola, praticamente) e lungo il sentiero non ho trovato fonti degne di questo nome… :smt102 …a un certo punto ho cominciato perfino a vagheggiare di rincontrare il gazebo dell’andata e attaccarmi al bottiglione di vino caldo :lol: , ma poi l’ho visto distante e più in basso di un bel po’…… :-? …….ho quindi dovuto attendere di giungere a Promiod per tuffare la testa in una fontana e bere il bevibile
Ecco, il mio rapporto Alpi/Acqua è da chiarire maggiormente, eh……Image

Moltitudini
Image

Comunque sia, col senno di poi, invece di seguire il sentiero 6, avrei fatto meglio dal Colle a prendere quello che scendeva nell’impluvio, in direzione di un laghetto indicato in cartina ma che nella realtà era solo fango……tra l’altro così sarei anche tornato al gazebo…Image…..in ogni caso il percorso che ho fatto consta di 14,5 Km per 1315 di dislivello, augh così dice il gps : Indian:

Al rientro faccio la statale sino a Quincinetto, così come all’andata, intanto perché è più bella dell’autostrada e risparmio pure, ma anche per evitare questa famosa frana appesa al monte tra Quincinetto e Pont St. Martin, che non si sa mai, dice FreakAntoni, Image la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.

E mentre avanzo col dito medio mentalmente alzato verso la sfiga, il mio sguardo vaga alla ricerca di un qualche negozietto (l’Omonimo è chiuso) dove fare provviste di prelibatezze che, non lo nascondo, hanno anche un certo peso quando uno deve scegliere dove andare… 8)
Alla fine comunque raggranello un discreto bottino, nonostante per gli esercenti valdostani la stagione sia evidentemente già finita, e giusto prima del casello autostradale

Vigne a Bard
Image

Vigne a Pont St. Martin
Image

mi tolgo pure la voglia di quel famoso bicchiere di vino, e ci metto pure un carico con una coppetta di gelato alle more di gelso, toh, ciapa lì ! :uahuah:
Il ritorno è ovviamente noioso, non appena i monti finiscono e i panorami si appiattiscono, e sarà forse questa noia da pianura che mi fa trarre un giudizio sommariamente “sufficiente” della gita, almeno sino a quando, dopo aver soddisfatto l’appetito che aveva ormai raggiunto livelli di guardia, riguardando le foto scattate, non prendo coscienza dell’effettiva bellezza di luoghi e circostanze, che in effetti è stata proprio una bella giornata.
La prossima volta devo solo ricordarmi più acqua, la fiaschetta, e un gazebo. :P 8)

Aloha : Indian:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Zerbion da Promiod (anello) - Valtournenche/Ayas

Post by daniele64 »

=D> =D> =D> Bravo psico . E' un periodo che ti stai dedicando all'alta montagna e ai lunghi spostamenti . Beato te ... : Thumbup : Bei posti e bei panorami . Hai pure scelto il sentiero più lungo ... :risata: Però la prossima volta ricorda di portarti qualcosa in più da bere . Magari un bel Dolcetto di Lemuria ... :risataGrassa:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
Ratasuira
Quotazerino
Posts: 529
Joined: Mon Dec 03, 2018 0:38

Monte Zerbion da Promiod (anello) - Valtournenche/Ayas

Post by Ratasuira »

Bello, peccato che per me sia lontanissimo... Un'ora di macchia è già quasi il limite per me, poi se necessario allungo ma mi si sfracellano gli zebedei e non prendo neanche in considerazione tutto quello che eccede le 2 ore
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Monte Zerbion da Promiod (anello) - Valtournenche/Ayas

Post by awretus »

Lo Zerbion da Antagnod è una delle gite che feci da bambino. Ho ancora presente la diapo con la faccia sfinita di mia mamma davanti al Rosa. Sarebbe istruttivo confrontare i ghiacciai con il tuo scatto odierno.

Quando faccio gite lunghe in estate mi porto tre litri d'acqua, oltre ad abbondante frutta, e ti consiglio di fare altrettanto. La fatica supplementare supera ampiamente la tortura della sete e il rischio di bere acqua infetta o di star male per la disidratazione.
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Zerbion da Promiod (anello) - Valtournenche/Ayas

Post by psiconauta »

daniele64 wrote:=D> =D> =D> Bravo psico . E' un periodo che ti stai dedicando all'alta montagna e ai lunghi spostamenti . Beato te ... : Thumbup : Bei posti e bei panorami . Hai pure scelto il sentiero più lungo ... :risata: Però la prossima volta ricorda di portarti qualcosa in più da bere . Magari un bel Dolcetto di Lemuria ... :risataGrassa:
:smt006
: Thumbup :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Zerbion da Promiod (anello) - Valtournenche/Ayas

Post by psiconauta »

Ratasuira wrote:Bello, peccato che per me sia lontanissimo... Un'ora di macchia è già quasi il limite per me, poi se necessario allungo ma mi si sfracellano gli zebedei e non prendo neanche in considerazione tutto quello che eccede le 2 ore
eh, è così anche per me, in effetti...............però ogni tanto qualche strappo alla regola ci vuole (anche il limite ha una pazienza) e c'è un lungo elenco di posti per cui prima o poi mi rassegnerò a passare un po' di tempo in macchina.........tipo le Alpi Liguri.......ma anche per le Apuane, ad esempio, ne vale la pena
Last edited by psiconauta on Fri Sep 20, 2019 17:50, edited 1 time in total.
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Zerbion da Promiod (anello) - Valtournenche/Ayas

Post by psiconauta »

awretus wrote:Sarebbe istruttivo confrontare i ghiacciai con il tuo scatto odierno.
....è venuta in mente anche a me sta cosa di confrontare la foto con una più vecchia, ma ho paura.... :roll:
awretus wrote:Quando faccio gite lunghe in estate mi porto tre litri d'acqua, oltre ad abbondante frutta, e ti consiglio di fare altrettanto. La fatica supplementare supera ampiamente la tortura della sete e il rischio di bere acqua infetta o di star male per la disidratazione.
Sì, devo riconsiderare il discorso liquidi, perlomeno sulle Alpi, e alla frutta avevo pensato ma, decidendo all'ultimissimo, ho ravanato inutilmente in casa la mattina presto senza risultato, e poi non c'ho più pensato, ahimè................tra l'altro ultimamente porto sempre almeno un frutto, e certe mele gustate salendo in quota hanno in effetti un gusto indimenticabile ! :D
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Post Reply

Return to “Escursionismo”