Cappella San Martino e Grotte di Laorca

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Cappella San Martino e Grotte di Laorca

Post by soundofsilence »

Qui la traccia GPS: http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... artino.htm

Giovedì 28-11-2019: Laorca (445) – Cimitero Laorca (480) - Grotta San Giovanni Battista (495) – Variante Vergella (575-725) – Cappella San Martino (725) - Laorca (445).

Partecipanti: Pippi e soundofsilence.

Lunghezza: 7,5 Km. circa.

Dislivello: 400 m. circa.

Difficoltà: EE la Variante Vergella, con però una difficile parete attrezzata con catena, non tanto felicemente posizionata però (tanto che non l’ho praticamente usata), che valuterei con una difficoltà analoga ad un F+, trattandosi di 20 metri di parete esposta di II, con due passaggi scomodi di III. Tutto il resto E. Per quanto riguarda la visita alla grotta necessita di casco e lampada ma non presenta particolari difficoltà.

Percorso in macchina: Da Genova in autostrada fino a Milano, superato il casello si prende la tangenziale ovest (quella più a destra) fino ad incrociare la A4 (Milano – Venezia), che si imbocca e si segue fino a Cinisello Balsamo, dove si prende la Superstrada (SS36) che si segue fino a Lecco, dove si superano le uscite per la Valsassina e quella per Lecco Centro, per uscire invece a Lecco Caleotto, seguire Corso Promessi Sposi e, quindi, prendere a destra Viale Montegrappa e quindi via Tonale fino all’incrocio con Corso Matteotti che imbocchiamo verso destra. Prendiamo poi sulla destra Corso Monte Santo, quindi via Pietro Micca sulla sinistra e ancora Corso San Michele del Carso sulla destra, che diventa quindi Corso Monte San Gabriele e poi Corso Monte Ortigara, dove parcheggiamo appena troviamo spazio, presumibilmente in uno slargo a sinistra di fronte ad un’officina Iveco.

Percorso a piedi: dal parcheggio torniamo indietro su asfalto per circa 300 metri, per prendere quindi a destra ed entrare in Laorca tramite Via Spreafico (fonte). Passiamo quindi a destra della Chiesa e continuiamo in via Settala, dove iniziano anche i segnavia biancorossi, prendiamo quindi a destra il bivio che sale al Cimitero, che vale una rispettosa visita per la sua particolarità unica di essere costruito dentro una spettacolare grotta. Visitato il cimitero torniamo in via Settala e ne percorriamo ancora pochi metri, per prendere a destra aprendo un cancelletto (con scritta area videosorvegliata), e percorrendo la scalinata fino in cima fino ad arrivare ad una panchina. Prendendo a destra dalla panchina possiamo visitare l’Antro Primo accanto a San Giovanni, per tornare quindi alla panchina e prendere il sentierino in direzione opposta che, in breve, ci porta allo spettacolare ingresso della Grotta di San Giovanni battista, ornato da colonna e grandi stalattiti. Visitatone anche l’interno torniamo sui nostri passi fino al cancelletto e continuiamo a destra lungo il sentiero segnato. Il sentiero segnato si immette poi su una strada cementata che imbocchiamo verso sinistra in leggera discesa. Seguiamo quindi la strada fino ad un tornante, dove proseguiamo invece dritti sul sentiero segnato. 450 metri dopo tale bivio, incontriamo a destra quello per la Ferrata degli Alpini, che ignoriamo, continuando invece a seguire il sentiero 52, che inizia a salire a tornanti. Dopo qualche tornante troviamo a sinistra il bivio per la “Variante Vergella” che imbocchiamo (volendo si può invece proseguire a destra per evitare il tratto più difficile di tutto il percorso, perdendo però un bella zona carsica panoramica sui laghi). Dopo una prima parte facile arriviamo alla difficile parete di 20 metri circa, per poi salire più facilmente fino alla Cappella di San Martino. Dalla Cappella imbocchiamo quindi il sentiero sulla destra che ci permette di scendere senza difficoltà fino al bivio per la variante Vergella, da dove torniamo sui nostri passi fino alla macchina.
Racconto: La più bella, ed a posteriori la piu dolorosa, giornata degli ultimi cinque anni.
Perche le donne sono inafferrabili come il vento, piu le vuoi e piu ti sfuggono e non sanno quanto possono far male. Tutto quello che resta è un brivido sulla pelle che ci vorrà un uragano per cancellare .

Conclusioni: stupenda la Grotta San Giovanni e unico il vicino Cimitero, costruito in una spettacolare grotta, bella la via Vergella con le rocce carsiche lavorate ed il panorama sui laghi, romantica la cappelletta, specie quando di notte si illumina di rosa. Mi fermo qua, che già mi sono fatto abbastanza male, un giro di mezza giornata che non si dimentica per una vita intera.

Image
Volta Grotta di Laorca da sotto

Image
Prima vaschetta in Grotta San Giovanni

Image
Stalagmiti in Grotta San Giovanni

Image
Prima vaschetta in Grotta San Giovanni

Image
Vaschette digradanti in Grotta San Giovanni

Image
Primo piano vaschetta in Grotta San Giovanni

Image
Pippi sorridente in Grotta San Giovanni

Image
Pippi sorridente di profilo in Grotta San Giovanni

Image
Latte di monte forma colonnine in Grotta San Giovanni

Image
Buchetto in Grotta San Giovanni

Image
Parete destra in Grotta San Giovanni

Image
Parete destra in Grotta San Giovanni più da vicino

Image
Stalagmiti e piccole stalattiti in anfratto in Grotta San Giovanni

Image
Colonnine in anfratto in Grotta San Giovanni

Image
Parete destra in Grotta San Giovanni primo piano

Image
Latte di monte forma colonnine in Grotta San Giovanni più da lontano

Image
Due piccole vaschette e cellette in Grotta San Giovanni

Image
Latte di monte con abbozzi stalagmitici in Grotta San Giovanni

Image
Grande e bassa vaschetta in Grotta San Giovanni

Image
Vasche sovrapposte in Grotta San Giovanni

Image
Tante vaschette digradanti in Grotta San Giovanni

Image
Fondo Grotta San Giovanni

Image
Vaschette e conne in Grotta San Giovanni

Image
Vaschette digradanti in Grotta San Giovanni da sopra

Image
Grande e bassa vaschetta in Grotta San Giovanni

Image
Vasche sovrapposte di profilo in Grotta San Giovanni

Image
Vasche sovrapposte di profilo in Grotta San Giovanni

Image
Laghetto terminale in Grotta San Giovanni

Image
Vaschette terminali in Grotta San Giovanni

Image
Grotta San Giovanni dal fondo

Image
Uscita Grotta San Giovanni

Image
Uscita Grotta San Giovanni più da lontano

Image
Uscita Grotta San Giovanni più da lontano

Image
Colonna in uscita Grotta San Giovanni

Image
Campi solcati salendo a Cappella San Martino

Image
Campi solcati salendo a Cappella San Martino più da vicino

Image
Monte Barro tra Laghi Garlate e Como salendo a Cappella San Martino

Image
Cappella San Martino illuminata di viola

Image
Lago di Como dalla Cappella San Martino
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Cappella San Martino e Grotte di Laorca

Post by psiconauta »

molto bello, anche se non hai postato foto della parte difficile :-k :roll:

io non sono mai stato in questa zona dei laghi, e forse l'ho già anche chiesto, ma repetita iuvant : un paio di giri belli ma non difficili da fare in zona ? :-k
soundofsilence wrote:già mi sono fatto abbastanza male
conoscendoti un poco, mi viene da chiedere......ma ti sei fatto male fisicamente, o......... : Blink :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6789
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Cappella San Martino e Grotte di Laorca

Post by soundofsilence »

psiconauta wrote:molto bello, anche se non hai postato foto della parte difficile :-k :roll:

io non sono mai stato in questa zona dei laghi, e forse l'ho già anche chiesto, ma repetita iuvant : un paio di giri belli ma non difficili da fare in zona ? :-k
soundofsilence wrote:già mi sono fatto abbastanza male
conoscendoti un poco, mi viene da chiedere......ma ti sei fatto male fisicamente, o......... : Blink :
evidentemente non hai letto il breve racconto...
Ma mi accorgo in effetti che c'è stato un problema, non ho evidenziato l'apposita sezione e ora non si può più modificare, comunque è in fondo al percorso a piedi.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Cappella San Martino e Grotte di Laorca

Post by psiconauta »

ah, ok :roll:

:-k
soundofsilence wrote:è un brivido sulla pelle che ci vorrà un uragano per cancellare .
:o ma quindi l'alluvione è stata colpa tua ? ! Image

quindi ora tutto a posto ? :risataGrassa:

vabbè, scusa, era per sdrammatizzare :roll:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Post Reply

Return to “Escursionismo”